Autore Topic: PARPAILLON  (Letto 7728 volte)

gianni

  • Visitatore
PARPAILLON
« il: 29 Luglio 2012, 13:45:33 »
Scoperto per caso anni fa, meta di una prova di MAXI-Enduro da parte della rivista Motociclismo e dopo averci mandato diversi amici e conoscenti: è finalmente arrivato il mio turno!  sm442

Il Parpaillon svetta nel bel mezzo di colli e montagne che ho frequentato più volte nei giri in moto, eppure se ne stava li passando quasi inosservato.



Non è il posto più incredibile delle alpi, ma per chi non ci è mai stato vale certamente il viaggio

Dopo un autentico "lavaggio di cervello" ho coinvolto Lamberto a partecipare  zzz
 :hee20hee20hee:

La missione ha inizio dal Mar Ligure ... purtroppo "abbandonando" tutte le possibili idee di varianti sterrate per non far aspettare troppo chi incontreremo lungo la strada di avvicinamento alla meta della nostra gita

Quindi risaliamo la Val Roya per entrare in Piemonte dal Colle di Tenda, unica licenza: evitiamo il tunnel per "scollinare" lungo la vecchia strada...ormai parzialmente sterrata!  sho







...quindi poche soste ed eccoci sul versante francese del Colle della Maddalena dove ci attende il "mitico" Ginaccio!



per chi si tortura la mente sulla moto DUAL adatta sia ai trasferimenti asfaltati che alle escursioni sterrate

...Gino taglia la testa al toro e ci mette la sola voglia di esserci!  :PDT_Armataz_01_37:



dopo aver rifornito le pance...nostre e delle nostre cavalcature: iniziamo la risalita del colle





la salita è ben tenuta dalle autorità francesi tanto che anche Gino lo scooterista non si danna più di tanto  sm13



ed arriviamo rapidamente in cima

e a 2700mt la temperatura è anche molto più piacevole che nei fondovalle



il tunnel è pieno di pozzanghere e cola acqua un po' avunque...ma siamo rapidamente dall'altra parte:



...e un'aquila svolazza sopra le nostre teste!



...Gino scopre il giusto assetto da fuoristrada per la sua "DUAL" : in piedi sulle pedane del passeggero!  :festa:



la discesa verso il lago di Embrun è molto più facile...e solo la polvere sollevata da chi precede può dare fastidio, ma il fondo è davvero bello!



...ecco la grinta di Gino in action ( raggiunto molti km dopo NDR sm444 )



Lamberto è molto più pacato...ma si sa i ragazzini sono più "esuberanti"!  sm444



scorcio sul lago





Dopo aver salutato Gino che deve rientrare andando a nord...noi proseguiamo verso Barcellonette : Il Col de La Bonette sarà il valico per il mare



...lungo la strada pratichiamo del "sano scambismo"  sm443



...fino al cippo commemorativo dell'altitudine



...alla fine saranno quasi 500km...ed io sono particolarmente stanco...e le moto sporche!



ma tutti felici e contenti!  sm08

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: PARPAILLON
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2012, 14:48:09 »
E ci credo che eravate contenti!
PS: la salita della vecchia strada all'inizio poteva valere, per me che sono "foresto", l'intero viaggio  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: PARPAILLON
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2012, 15:21:47 »
Inserire il "giretto" nei "viaggi in giro per il mondo" solo perche' siete andati "di la" di una spanna mi sembra eccessivo.Pero' se vi serve a "tirarvelo un poco" ve la passo.
Sarebbe come per me dire che sono stato "all'estero" perche' ho fatto un giretto in Ticino di quasi 300 km venerdi'
pomeriggio per evitare le previsioni malefiche riguardanti il sabato.
Come da copione ci siamo beccati quasi 100 km di acqua una volta scollinati in val d'Ossola.
Parliamo invece di cose serie--visto che siete diventati "scambisti"--le relative impressioni"serie" dello scambio.

gianni

  • Visitatore
Re: PARPAILLON
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2012, 15:56:24 »
su stade sterrate la Kappona è agile come un "enduro 250"  ...almeno dopo esser stato sul GS!  sm442

su asfalto è svelta nei cambi e con un bell'allungo...mi sentirei di far soffrire qualunque stradle su o giù per un colle.  sm452
La ruota da "21 sull'anteriore fa sentire meno la presa sull'asfalto, ma sai che è così ... e ti devi fidare  :OK:
Il GS è la moto perfetta x chi deve viaggiare: comoda, sicura, ben frenata e con un bilanciamento ideale...ma su sterrato la Adventure è indubbiamente superiore...sarebbero da avere entrambe e sceglierle prima di partire a seconda del giro che si vuol fare  sm414
Hanno entrambe qualche difettuccio che avvantaggia l'altra...ma nessuno è perfetto!  :93:

Sono 2 ottime moto...la differenza può stare nell'uso a cui vengono destinate o al parere personale: che può essere solo gusto estetico o simpatia...io non butto la croce addosso a nessuna delle due. In fondo è giusto che ognuna abbia il suo "carattere" e sostanzialmente è bello che siano così diverse

La mia aveva solo bisogno di una buona messa a punto forse solo per essere riportata a come era in origine: purtroppo molti credono che 2 scarichi Akrapovic e "mappando" in modo più "esasperato" una moto questa dia il meglio di se. Quella che avevo io scaldava, era inguidabile sotto i 60-70 km/h e di conseguenza "beveva" in modo esagerato! Se si cerca la prestazione assoluta forsa ha senso ...ma nell'uso "normale" è solamente una rottura di palle!  :mm:

L'unica cosa che cambierei sulla moto di Lamberto è l'eccessivo gioco della manopola del gas e la prontezza dell'acceleratore (come va la camma che ritarda il primo quarto di giro?)
Poi se avesse le sospensioni elettroniche del GS sarebbe perfetta! Le sue sono troppo dure in fuoristrada ma valide per andare forte su asfalto: potendole regolare si farebbero meglio i due usi

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: PARPAILLON
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2012, 16:42:13 »
Bravo Gianni.
Non mi sento di aggiungere altro,hai sintetizzato l'anima delle due moto.
Piu' per "singoli avventurosi" la KTM ed "un poco meno avventurosi con passeggera la BMW.
Due splendide moto che si tende erroneamente a sovrapporre.
Dici bene quando affermi che si dovrebbe averle entrambe utilizzandole alla bisogna.
Si puo' fare con entrambe lo stesso percorso ma con impegno e soddisfazioni diverse.
Alla mia ho quasi completamente eliminato il on/off,parzialmente con la manopola acquistata da te e poi
imparando ad utilizzare il motore--un poco di polso non guasta.
Andrebbero regolate forca e posteriore ogni volta che si affronta asfalto o fuoristrada seri(ma rimane una menata).
Ho recentemente provato un Gs 1200 come il tuo,su strada comportamento e tenuta granitici ma mi sono
"perso un poco" quando sono uscito in sterrato(sono abituato ormai alla mia) ho l'impressione di "perdere l'anteriore"
e non e' una bella sensazione--dovrei forse farci un pochi di km.
Se dovessi uscire sempre con mia moglie tornerei alla BMW ma,visto che giro da solo, mi tengo la KTM.

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: PARPAILLON
« Risposta #5 il: 29 Luglio 2012, 17:03:38 »
bravi, ragazzacci!
l'ho saputo in ritardo e vi invidio un poco.
mi piacerebbe andarci...
sarà per un'altra volta.
complimenti.
max.
 sm427
" yo, soy mi mala suerte"

gianni

  • Visitatore
Re: PARPAILLON
« Risposta #6 il: 29 Luglio 2012, 17:07:14 »
Ciao Max
fino a tutto ottobre è un giro che si piò sempre fare!
Il posto è particolare...ed una volta almeno vale la pena di andarci...o ri-tornarci!  sm13

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: PARPAILLON
« Risposta #7 il: 29 Luglio 2012, 17:55:44 »
Bel giro e belle moto,itinerario perfetto per quei modelli  :OK: .
Pero' mancano le impressioni  di guida di quella del Ginaccio. :bins:  :siga:

kappa

  • Visitatore
Re: PARPAILLON
« Risposta #8 il: 29 Luglio 2012, 22:38:30 »
Quasi 500 km non sono un scherzo  :OK:
Complimenti davvero per il giro e per le foto.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: PARPAILLON
« Risposta #9 il: 29 Luglio 2012, 23:21:30 »
Ieri prima vera uscita stradale per me con intermezzo di sterrato, ma di "spararmi" 494 km non me lo immaginavo affatto.... sm409

Mi sono divertito tantissimo e mi sono goduto l'Adventure in tutta la sua "essenza" anche se devo dire che provando la GS di Gianni mi sono trovato
una moto stupenda che su strada è veramente una regina, inarrivabile!
Condivido le riflessioni di Gianni sulle due moto, sono stupende ognuna nel suo ambito.
Ritornando al giro è stato divertente innanzi tutto il contesto, perchè i panorami erano molto belli e così anche se pensavo di "stufarmi" dopo 200 km
invece mi sono divertito sino all'ultimo metro.
Per il mio spirito di intendere il vagar per monti un giro del genere lo rifarei in due giorni per godermi maggiormente questi posti perchè andando "allegri" si vede poco.
La moto si è comportata bene anche se la sera precedente si era accesa la spia della iniezione probabilmente causa il lavaggio.
Con noi Gino che in quanto a spirito di adattamento e voglia di andare da dei punti a tutti, non si discute!
Ecco alcune delle mie foto:



Test delle nuove gomme, superato brillantemente





Sergio.....abbiamo pensato a te  :siga:



























































BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: PARPAILLON
« Risposta #10 il: 30 Luglio 2012, 16:03:08 »
Bravi ragazzi. Il Parpaillon vale veramente la pena!!! Ci sono stato una sola volta, due anni fa e mi riprometto sempre di tornarci...  sm472 sm472 sm472

CiAoOo
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: PARPAILLON
« Risposta #11 il: 30 Luglio 2012, 17:58:57 »

La moto si è comportata bene anche se la sera precedente si era accesa la spia della iniezione probabilmente causa il lavaggio.


Mi pare giusto... laviamo tutti la moto, il giorno prima di andare a fare un paio di centinaia di chilometri di sterrato!  :bins: :siga:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: PARPAILLON
« Risposta #12 il: 30 Luglio 2012, 18:11:46 »
.....never maint!

La moto era stata lavata lunedì dopo l'uscita sul Dordona......
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

gianni

  • Visitatore
Re: PARPAILLON
« Risposta #13 il: 30 Luglio 2012, 18:53:56 »

La moto si è comportata bene anche se la sera precedente si era accesa la spia della iniezione probabilmente causa il lavaggio.


Mi pare giusto... laviamo tutti la moto, il giorno prima di andare a fare un paio di centinaia di chilometri di sterrato!  :bins: :siga:

...piuttosto: le moto dopo che sono state lavate DEVONO fare un giretto di pochi km per scrollarsi l'acqua di dosso!  :96:
 sm425

Offline ttr

  • Full Member
  • ***
  • Post: 177
    • Mostra profilo
    • i viaggi di fra
Re: PARPAILLON
« Risposta #14 il: 09 Agosto 2012, 09:58:17 »
Bellissimo!

E' una delle mete che devo assolutamente raggiungere. Un "più" a Ginaccio per la voglia di andare!