Si', pero' ci sono delle moto che vengono in aiuto al pilota, anche se uno tanto pilota non e'!Non parlo certo di prestazioni della moto, anzi piu' le moto sono in assetto "racing" e piu' diventano difficili da guidare, parlo soltanto di facilita' di utilizzo, la Cota 4Rt, la Ossa, la Scorpa a due tempi ma anche quella a quattro che ho avuto modo di provare io, anche l'ultima arrivata la Jotagas 290, sono delle moto da trial che rendono la vita piu' facile al neofita o a chi pratica il motoalpinismo, mentre le moto piu' votate alla zona, tipo la Gas Gas Txt Pro, la Sherco 290 o la Evo 290, le ritengo moto piu' stancanti e piu' adatte a chi fa trial agonistico e piu' stancanti nell'utilizzo su sentieri di montagna!
Adesso non sto' parlando di affidabilita', quello e' un altro discorso, ma soltanto di mezzi fruibili da chi non e' allenato o da chi in moto ci va' pochissimo, motori troppo reattivi, telai troppo rigidi, posizioni di guida troppo caricate sul posteriore, ammortizzatori di legno, e avantreno leggero non facilitano di certo chi non e' un "animale" da zona.....
