Autore Topic: Discussione di stasera  (Letto 5966 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Discussione di stasera
« il: 20 Luglio 2012, 23:55:55 »
Nei nostri venerdi "culturali" che consistono nell' andare per "piole", cioe osterie, agriturismi e ristoranti, delle nostre valli, dove alla fine i posti "giusti",dove si mangia bene e si spende il giusto, sono poi i soliti due o tre, e' venuta fuori una discussione in cui qualcuno sosteneva che per evitare i lunghi o anche lunghissimi trasferimenti autostradali, per andare, ad esempio a fare il mittico Glossknocher, sia necessario caricare "anche" la moto stradale, sul furgone o carrello portamoto, in modo da risparmiarci il "culo" di fare piu' di 600 km. di noiosissima e pericolosa autostrada, qualcuno sosteneva che la cosa e', come minimo, vergognosa, mentre altri sostenevano che e' l'unica soluzione per non "smarronarsi", chi ha ragione? smcon
Sia come sia, almeno abbiamo mangiato bene.... smbrv smbrv smbrv

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Discussione di stasera
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2012, 00:30:37 »
Secondo me ha ragione che carica la moto sul carrello/furgone se questo serve ad evitare la noiosissima e pericolosissima autostrada.Naturalmente però penso che la migliore cosa sia prendersi più tempo e viaggiare su strade statali e secondarie evitando cosi' il concetto di trasferimento ma vivendo tutto come un viaggio fin dalla partenza da casa. Se si deve usare la moto solo per raggiungere un posto preciso nel più breve tempo possibile tanto vale andare con l'auto, oppure caricare la moto, se si ha intenzione di utilizzarla una volta arrivati a destinazione. Se devo fare 400 km di autostrada minimo a 130 (altrimenti dai noia ai tir) preferisco allora prendere la corriera.
« Ultima modifica: 21 Luglio 2012, 00:35:02 da kappa »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Discussione di stasera
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2012, 02:26:20 »
Vergognoso, direi io. Si parte un giorno prima e si fa tutta strada normale. Il viaggio non è arrivare in un punto, ma il piacere di farlo. La moto offre un piacere in più. usarla solo come un attrezzo per fare una foto in cima al Grossglockner non è da motociclisti.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Discussione di stasera
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2012, 09:48:51 »
io quando faccio  viaggi in moto  faccio i viaggi in moto e  basta.
Trovo assurdo dover  caricare/spedire incaricare  terzi  per il  trasporto  di un mezzo che  di per se stesso è un mezzo di  trasporto,  decisamente piu piacevole di un  4 ruote.
se voglio prendere l' autostrada la prendo, altrimenti uso strade normali, dopodiché faccio i miei passi, i miei colli, tutto  ciò che  mi aggrada e ho deciso di fare.
Dove poi trovate pericolosissima l' autostrada lo sapete solo  voi, a onor del  vero è di gran lunga meno pericoloso un tragitto anche di 1000 km in autostrada che l' attraversamento di una città di medio grandi dimensioni.
per la noia...  non vi annoiereste nello stesso modo anche con un auto? e allora tanto  vale...
Oppure è per la paura di rovinare le gomme?
Montate  dei bimescola da turismo,  che fra parentesi sono le uniche che potete usare con una certa  sicurezza, lasciate perdere le gomme supersportive , quelle lasciatele agli intutati della domenica oppure ai corsaioli  sm414

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Discussione di stasera
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2012, 10:03:38 »
Secondo me, dipende molto dal tipo di moto, ad esempio con la mia, fare autostrada e' un massacro a livello fisico, mentre uno che ha una Giesse o un Adv Ktm, in autostrada non ha nessun problema, tranne quelli di evitare i camion che non ti vedono opppure che perdono l'intero battistrada delle ruote (scena gia' vista piu' di una volta), le auto in terza corsia che fanno i 300 e fanno i fari a chi fa i 130, le code nei tratti di tangenziale, mi e' proprio venuta voglia di andare in moto in autostrada, sapete? :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Discussione di stasera
« Risposta #5 il: 21 Luglio 2012, 10:09:05 »
Secondo me, dipende molto dal tipo di moto, ad esempio con la mia, fare autostrada e' un massacro a livello fisico, mentre uno che ha una Giesse o un Adv Ktm, in autostrada non ha nessun problema, tranne quelli di evitare i camion che non ti vedono opppure che perdono l'intero battistrada delle ruote (scena gia' vista piu' di una volta), le auto in terza corsia che fanno i 300 e fanno i fari a chi fa i 130, le code nei tratti di tangenziale, mi e' proprio venuta voglia di andare in moto in autostrada, sapete? :sig:
la moto che hai  tu  va giusto bene per  gli intutati della domenica,  si piazzano in  fondo al turchino o al primo  curvone di  cortemilia e aspettano che passi la prima  sportiva  per potersi ingarellare, a vedere chi per primo si  fracassa il naso.
Parlando di moto normali,  vanno benissimo  per  fare autostrada,  praticamente tutte, senza alcun  problema.
Per rischiare la vita... basta andar su per il sestriere in agosto oppure su per il  moncenisio e sta tranquillo che  il cero alla madonna lo accendi in  fretta... sempre che tu ne abbia la  fortuna... e li nessuno supera in  terza corsia... ti saltano direttamente sulla schiena a 200 km/h!  :hehe:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Discussione di stasera
« Risposta #6 il: 21 Luglio 2012, 10:24:19 »
Secondo me, dipende molto dal tipo di moto, ad esempio con la mia, fare autostrada e' un massacro a livello fisico, mentre uno che ha una Giesse o un Adv Ktm, in autostrada non ha nessun problema

nonono dai, non è un problema di moto, è un problema di testa! Un trasferimento può diventare una bellissima esperienza, regalare qualcosa, che in autostrada non succederà mai. Certo, quel qualcosa occorre cercarlo, magari uno non lo vuole nemmeno, ma allora che ci fa in motocicletta? E forse, parlando di moto e basta, in autostrada è più divertente fare lo sparo con una R1 o una Fireblade che non andare a 130 con una tourer, che si risparmierà tempo, (ma che dovete risparmiare, che siete in moto?) ma sono due maroni che angosciano.
A chi piace, naturalmente, lo sparo!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Discussione di stasera
« Risposta #7 il: 21 Luglio 2012, 10:26:55 »
Certo che sarebbe bello arrivare al Glosscnoker facendosi tutti i passi alpini partendo dal Sempione o addirittura dalla Val d'Aosta, ma ci vorrebbe almeno una settimana e si arriverebbe piegati in due, parlo sempre dal punto di vista di uno che ha un Sd e non un'Adv.... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Discussione di stasera
« Risposta #8 il: 21 Luglio 2012, 10:32:20 »
Io penso che alcune scelte le persone le facciano anche in base al tipo di moto, all'età, ai Km, al tipo di strada, al tempo ha disposizione.etc.........

Faccio un esempio se io oggi dovessi fare 400 Km o anche 200 con la mia Domi per raggiungere un passo di montagna, preferirei caricare la moto su un furgone per arrivarci, dico oggi, qualche anno fa non mi sarei neanche posto il problema, ............. se avessi un Gs partirei da casa.    .................. Sono diventato pigro! :72:


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Discussione di stasera
« Risposta #9 il: 21 Luglio 2012, 10:36:29 »
Anche io.... sm41! Il problema e' che i giri qui da noi li conosco oramai a memoria e non mi viene nemmeno piu' la voglia di farmi il giro in solitaria come facevo fino all'anno scorso, sara' perche' la moto la conosco fin troppo bene, o sara' perche' i giri sono sempre quelli, anche se siamo fortunati ad abitare a pochi km. dai passi piu' belli delle Alpi, ma alla lunga stufa fare sempre gli stessi giri, e per cambiare zona bisogna per forza rassegnarsi all'autostrada.... smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Discussione di stasera
« Risposta #10 il: 21 Luglio 2012, 10:44:27 »
i passi   dopo  la millemillesimavolta che li hai  fatti  diventano noiosi, siano pure  bellissimi ma son sempre quelli.
ormai i  giri da più giorni si impongono, e a questo punto i  giri diventano  di più  giorni, distanti.
ormai sono avvezzo ad utilizzare l' autostrada per gli spostamenti, e sono altrettanto avvezzo ad utilizzare la moto come mezzo di trasporto, non solo di  divertimento: ovvero mi  diverto trasportandomi.
Quindi  ben vengano i  giri di più  giorni,  di alcune migliaia di km se mi offrono  qualcosa di  diverso.
Per settembre farò un giro di circa 3500 km,  destinazione croazia e dintorni con moglie al  seguito e tutto in moto... noioso dite  voi?
Posso solo rispondere  questo:
dopo 40 anni di moto e oltre 600.000 km  percorsi ho ancora una gran voglia di   girare e  vedere posti nuovi, mentre la  grande smania  della velocità sta scemando... questione di  vecchiaia sicuramente.

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Discussione di stasera
« Risposta #11 il: 21 Luglio 2012, 10:49:08 »
x Sergio ..... come già detto più volte, allunga un pò i km e vai un paio di giorni all'altipiano del Vercors e non te ne pentirai .......
se vuoi ti dò l'indirizzo di un posticino dove fanno uno stufato di lepre che è meglio dell'Italia .....

cassio

  • Visitatore
Re: Discussione di stasera
« Risposta #12 il: 21 Luglio 2012, 13:05:06 »
Vergognoso, direi io. Si parte un giorno prima e si fa tutta strada normale. Il viaggio non è arrivare in un punto, ma il piacere di farlo. La moto offre un piacere in più. usarla solo come un attrezzo per fare una foto in cima al Grossglockner non è da motociclisti.
QUOTO vergogna! per arrivare al grossglockner ci sono almeno 280 itinerari diversi uno piu' bello dell' altro! basta avere voglia e tempo!
la moto non conta!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Discussione di stasera
« Risposta #13 il: 21 Luglio 2012, 13:35:02 »
Allora parti da Milano e vacci con la tua moto da trial..... sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Discussione di stasera
« Risposta #14 il: 21 Luglio 2012, 14:42:13 »
Purtroppo dobbiamo confessarci che il problema vero è la mancanza di tempo  :SAD:
Dovremmo considerare seriamente il fatto di avere meno potere d'acquisto ma più tempo libero, magari una moto meno sofisticata ed alla moda, ma disporre di una settimana in più di ferie o comunque di più tempo libero dal lavoro permettendosi il lusso di viaggiare senza meta e senza fretta.
In tempi di crisi può sembrare una bestemmia, ma proprio analizzando questo particolare periodo, per quanto mi riguarda, sto concludendo che la vera ricchezza alla quale aspiro è la libertà e la disponibilità del mio tempo.