Autore Topic: E questa?  (Letto 12001 volte)

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E questa?
« il: 08 Ottobre 2010, 12:16:00 »
Mai vista prima!!!! smcon

Offline Valchisun

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Re: E questa?
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2010, 13:20:28 »
Quella e' una Ancillotti Trial di 50 cc., motore Franco Morini, per un certo periodo agli inizi degli anni ottanta, le piccole case motociclistiche italiane, che avevano fatto fortuna, (purtroppo per pochi anni...) con le moto da cross ed enduro, avevno poi tentato la strada del trial, sia l'Ancillotti, la Tgm, la Gori, la Trans Ama, la Valenti (importatore delle Suzuki da cross ed enduro per l'Italia ancora adesso), la moto Villa, si erano costruiti una moto da trial, alcune erano rimaste dei prototipi da salone, altre, come la Ancillotti avevano avviato una piccola prduzione di serie, la Ancillotti aveva prodotto anche una 125 cc. sempre con motorizzazione Franco Morini, con cui il pilota toscano Andrea Morganti aveva anche vinto un trofeo F.M.i. una specie di campionato italiano cadetti!Furono delle meteore quelle moto perche' vennero messe in produzione nel periodo in cui le piccole case artigianali italiane iniziarono a "subire" l'arrivo delle moto da motocross giaponesi che portarono le aziende alla chiusura, sopravisse soltanto la Beta che inizio' in quel periodo, con la collaborazione dello spagnolo Pere Olle (quello degli attuali ammortizzatori montati sulla Sherco da trial) a costruire la prima moto da trial di 125 cc con il motore made in Beta!Anche la Ktm ha prodotto e commercializzato delle moto da trial con un motore di derivazione 250 motocross, purtroppo in pochissimi esemplari che sono tuttora nelle mani dei collezionisti!
P.s. Ma quante ne so'? :)
Villa Everest:


Ktm 250 trial



Ancilotti Trial 125




Aspes 125

« Ultima modifica: 26 Settembre 2011, 15:25:43 da alex »

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Offline Valchisun

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Re: E questa?
« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2010, 13:48:40 »
Anche la Cagiva aveva tentato la strada del trial, prima con un prototipo prodotto dal suo storico importatore per la Spagna, la Cagiva Merlin di 350 cc. portata in gara dal pluri campione mondiale di trial Eddy Lejeune:

http://www.portalmotos.com/www/images/anuncios/43814.jpg

Una delle poche moto ad adottare le ruote a razze in alluminio nel fuoristrada!
Questa e' invece la Cagiva 350 cc. a due tempi regolarmente prodotta dalla Cagiva, con il motore derivato dalla scrambler a due tempi Aermacchi Harley Davidson

http://farm3.static.flickr.com/2268/2093565485_8ca121c4c5.jpg

Un'altra moto che sperimentava soluzioni "controcorrente" fu la spagnola Mecatecno:

http://www.motorspecial.it/mercatino/moto/moto_big/033_trial_mecatecno.jpg

http://www.trialisti-incalliti.it/Mecatecno.jpg

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Offline alex

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Re: E questa?
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2010, 14:22:30 »
di tutte quelle piccole italianissime trial, in buona parte non sapevo nulla  :(
Non concordo invece sui motivi che fecero sparire quelle piccole, meravigliose Case: secondo me i jappi stavolta hanno poco a che vedere. Quelle aziende chiusero col portafoglio ordini bello pingue, per la mancanza di motori. L'uso quasi generalizzato dei propulsori Sachs, una volta che quest'ultima decise di smettere la produzione, portò dapprima alcune a tentare con l'adozione degli Hiro, e poi, visto che questa non ci stava più dietro, il destino fu segnato per tutte.
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Re: E questa?
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2010, 14:34:40 »
C'erano anche i motori Rotax. quelli addottati dalla Swm, Puch, Kramer e poi Kramit,  i Sachs a sette marce (che pero' erano nati male...), se proprio avessero voluto, non c'erano solo gli Hiro,la Beta si facevano i motori in casa, ma smisero ugualmente con il cross e con la regolarita', lo stesso per la Fantic Motor che continuo' a produrre i trial ma smise anche lei con le altre da fuoristrada,anche l'Aprilia cesso' la produzione delle sue cross e regolarita' motorizzate Rotax con cui Passeri vinse anche un Mondiale 125 se ben ricordo,  da noi dopo alcuni anni che i posteggi degli istituti di scuola superiore, licei I.t.i.s. e commerciali, sembravano dei parchi chiusi della sei giorni di regolarita', nel giro di un anno o due le moto da regolarita' vennero sostituite dalla moda del Vespino primavera Et 3 e poi Px, con motori a canna in ghisa portati fino a 200 cc e i Ciao con le elaborazioni Pinasco e Polini che li facevano arrivare a 100 km. orari circa....La moda divenne quella e delle 125 da regolarita' non frego' piu' niente a nessuno..... :'(
Non dimentichiamoci dei divieti, che iniziarono a "fioccare" proprio alla fine degli anni settanta, quindi l'intolleranza alla circolazione fuoristrada c'e' la godiamo gia' da una trentina d'anni e in moto ci andiamo ancora ora!Pero' a quei tempi molti si erano fatti spaventare dalle prime multe (28.000 Lire era il verbale!) ed avevano venduto sia i trial che i regolarita', noi abbiamo tenuto duro! sm13
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2010, 14:50:58 da Valchisun »

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Offline alex

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Re: E questa?
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2010, 14:52:11 »
...tranne a quelli che facevano cross o regolarità  ;D
E quelli hanno trovato l'alternativa, mica si son fatti il PX... nel mio gruppo di 125 c'erano Ancillotti, Fantic, Simonini, TGM, AIM, oltre a un paio di Maico e perfino un CZ.... tutti passati (molti alla 250) con spagnole e japponesi tranne i Maico. Per me i jap hanno prontamente colmato un buco di mercato, non han buttato fuori proprio nessuno. I Rotax non erano proprio adatti a afrci cross, basti vedere gli allori conquistati dalla Puch nella specialità  ;D
Un discorso a parte se lo merita proprio la Fantic, perchè tuttora non so che le sia successo di punto in bianco. Dominava il mercato delle "non specialistiche", utilizzando peraltro non i sachs ma i Minarelli, e all'improvviso puffff.... se la Wikipedia ambulante ne avesse qualche idea...
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Re: E questa?
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2010, 15:13:05 »
La Fantic e' stata da sempre in mano alla famiglia Garelli(non la Fantic di adesso, parlo di quella storica, proprio quei Garelli li' delle moto Garelli..), la gestione e' sempre stata molto alla "garibaldina", grandissimi investimenti, linee di produzione alla avanguardia, la linea dei motori Fantic 240 da trial era addirittura pressurizzata, era perfino venuta una delegazione della Honda in visita ai reparti, reparto corse dai costi di gestione elevatissimi, erano piu' i meno in bilancio che i piu'.... :-\, anche la Garelli fece la stessa fine, pensa che svendettero le moto del museo del reparto corse, un mio amico si acquisto' la bicilindrica 250 da Gran Premio con il telaio monoscocca portata in gara da Vitali ed il 125 di Angel Nieto ad un prezzo di realizzo!E si porto' via anche il prototipo della prima Garelli da trial, quello ancora in via di sperimentazione con cui Donato Miglio faceva le prove!
Anche la Swm ebbe piu' o meno le stesse vicissitudini, troppe spese, troppi dipendenti, reparto corse elefantiaco, niente di nuovo sotto il sole, appena c'e' una flessione nelle vendite e le banche chiudono i "rubinetti".... :-\ :'(

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Re: E questa?
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2010, 12:05:13 »
Vi ringrazio per le delucidazioni  smbrv e a sto' punto,visto la competenza,mi vedro' costretto a rompervi le scatole piu' spesso . sm97

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Re: E questa?
« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2010, 14:28:12 »
Ecco quà una delle prime Beta 125 da trial.
Come eravamo carini tutti e due cosi' giovani  ;D


« Ultima modifica: 11 Ottobre 2010, 14:32:29 da kappa »

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Re: E questa?
« Risposta #9 il: 11 Ottobre 2010, 14:43:01 »
Hai fatto bene a mettere la foto smbrv, perche' sul web non sono riuscito a trovarla, quello e' stato il primo Beta da trial, credo che il tuo fosse il 125, avevano anche prodotto il modello di 240 cc., in collaborazione con l'ex pilota spagnolo Pere Olle, scopritore di talenti del tipo di Jordy Tarres e di Marc Colomer, la Beta ebbe il "fiuto" di entrare nel mercato del trial, proprio quando le moto da regolarita' subirono il crollo delle vendite che portarono le miriadi di case italiane, troppo piccole, per sopportare una crisi, alla chiusura negli anni ottanta, la Ancillotti, ad esempio, si specializzo' nelle biciclette da mountain bike da down hill in alluminio,la Simonini rimase sul mercato delle elaborazioni dei motori dei cinquantini, la Tgm, la Gori, l'Aspes, la Swm, la Fantic Motor, la Mazzilli, la Muller, e moltissime altre a conduzione famigliare sparirono dalla circolazione, con loro se ne' ando un patrimonio di esperienze di tecnologia e di capacita' artigianali che solo l'intraprendenza italiana poteva fare nascere.... :'(

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Re: E questa?
« Risposta #10 il: 11 Ottobre 2010, 22:06:49 »
Mi pare che la TGM, con Rinaldi a condurla, durò un pò di più ...se ben ricordo smche
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

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« Risposta #11 il: 11 Ottobre 2010, 22:11:42 »
a memoria non mi pare... anzi, dovette passare di corsa alla Suzuki e vinse un mondiale 125, primo italiano nella storia.
A proposito... c'era un altro italiano che stava per vincere quell'anno, ma a causa di un infortunio lasciò cmapo libero a Rinaldi che se lo giocò con...Suzuki (Tarao) fino a Lonigo. Io c'ero  sm13
Chi si ricorda chi era quell'italiano? In palio c'è la sorella del regalo di compleanno fatto dal menca al kappa.  ;D


*= mi è venuto in mente che ho detto una fesseria: Rinaldi dalla TGM migrò alla Gilera per almeno altri 3 anni o giù di lì. Sorry...
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2010, 22:21:11 da alex »
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Re: E questa?
« Risposta #12 il: 11 Ottobre 2010, 22:15:58 »
Azzardo Corrado Maddii, ho vinto la sorella della reggi bicchieri?Mi accontento anche del bicchiere.....Almeno vi libero la "visuale", si chiama anche  cosi' vero? sm_lau

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Re: E questa?
« Risposta #13 il: 11 Ottobre 2010, 22:18:22 »
La butto li ...non ho tutta la vostra reminescenza nello specifico ...il suo successore ...Alessandro Puzar? sm17
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline alex

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Re: E questa?
« Risposta #14 il: 11 Ottobre 2010, 22:22:08 »
Michele Fanton. Però Puzar fu suo pupillo e lo guidò al mondiale proprio il Michelino  sm13
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