Autore Topic: La Terza via secondo la Culona  (Letto 2706 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
La Terza via secondo la Culona
« il: 20 Luglio 2012, 09:25:17 »
Già visto, ma oggi mi andava di fare un report, sarà che le moto stanno sempre in garage tranne che per andar su asfalto  :73:

Alcune settimane fa ho fatta la mia interpretazione della "terza via" con maggiorate in questo modo:

Strade secondarie dimenticate per via dei bypass di statali, borghi buttati in un angolo da una galleria, colli aggirati da scorrimenti veloci







Non è un peccato che una zona simile, a mezz'ora da casa, sia totalmente interdetta?



NB: gli autorizzati sono i forestali e i cacciatori...

Poi ci si tuffa negli sterri facili, facendo attenzione al traffico
Questa porta, ad esempio, alla salitona di pietroni piantati e umidi a cui ho accennato nella prova della RMX. Ho ovviamente girato a sinistra prima di iniziarla
 



Altri scorci del percorso





Quindi nulla di trascendentale, ma anche qui l'interpretazione della moto e del percorso permettono di raggiungere e godere entrambi i requisiti..
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ttr

  • Full Member
  • ***
  • Post: 177
    • Mostra profilo
    • i viaggi di fra
Re: La Terza via secondo la Culona
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2012, 14:00:36 »
Bella la tua chiappona, mi sta venendo voglia. l ultimo giro col ttr (560 km circa) mi ha veramente distrutto

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La Terza via secondo la Culona
« Risposta #2 il: 24 Luglio 2012, 14:06:45 »
Ma stai facendo un trasloco con tutte quelle valigie o era una vetrina della Foppa Pedretti? sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: La Terza via secondo la Culona
« Risposta #3 il: 24 Luglio 2012, 14:07:42 »
Ma stai facendo un trasloco con tutte quelle valigie o era una vetrina della Foppa Pedretti? sm453 sm453 sm453

Sergio ... me fai morì         sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La Terza via secondo la Culona
« Risposta #4 il: 24 Luglio 2012, 14:09:04 »
Si potebbe organizzare un trial indoor sulla valigie di Alex, cosi' mentre si trialeggia ci possiamo anche spostare! :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La Terza via secondo la Culona
« Risposta #5 il: 24 Luglio 2012, 14:09:22 »
Guarda che è abbastanza caricata davanti, non è proprio semplicissima da far viaggiare su sterro.  sm443
In sostanza, hanno preso la 950 con cui partecipavano alle Dakar, gli hanno raddoppiato il 300mm anteriore, hanno addolcito l'erogazione e poi hanno lavorato di interno forca per stradalizzarla quanto basta. Questo la rende meno "enduro puro" della tua TTR, e quindi anche con quote perfette, telaio eccelente e ottime sospensioni penso che ci guadagneresti poco, in off.

Ogni tanto provo ad assumere la posizione "corretta", ossia peso in avanti, testa sulla ruota anteriore e spinta sulle pedane: è divertente, il culone se ne va dappertutto ma davanti rimane piantata. Il fatto è che per andare così devi darci gran manate, e un po' per la  sm454 un po' per i limiti tecnici e fisici, la cosa dura un paio di minuti, forse anche meno  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La Terza via secondo la Culona
« Risposta #6 il: 24 Luglio 2012, 14:12:17 »
Ma stai facendo un trasloco con tutte quelle valigie o era una vetrina della Foppa Pedretti? sm453 sm453 sm453

Tutto sommato hai ragione a prendermi per il  ciapet
Le ho già tolte  :93:

Ma ho fatto un paio di uscitine per testare come vanno e come si comporta la moto, perchè non ho mai avuto ricchionate simili prima, in vita mia. Con le 33Lt non se ne accorge nemmeno, neanche a 130 all'ora. E non danno fastidio nemmeno in coppia (a me, alla Santa Donna per salire e scendere si)

Però quelli col GS mi salutavano, a volte!  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La Terza via secondo la Culona
« Risposta #7 il: 24 Luglio 2012, 14:12:46 »
Il problema di guidarla all'inpiedi e' dovuto all'eccessiva larghezza delle plastiche all'altezza dei due tappi del serbatoio e della parte anteriore della sella, anche le pedane molto avanzate non aiutano a tenere una posizione naturale, come dice Alex e' una posizione "forzata" da pochi minuti!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La Terza via secondo la Culona
« Risposta #8 il: 24 Luglio 2012, 14:17:36 »
devo dire che allora sono fortunato ad avere un po' di gamba in più, perché in quella posizione stringo ancora meglio con le ginocchia (che arrivano ai lati dei tappi dei serbatoi) e riesco a guidarla finalmente con le gambe e non con le braccia. Il che ti permette anche di correggere la derapata premendo bene sulla pedana giusta.  Per me l'affaticamento deriva dal fatto che in quel modo "si và" e per fare andare a lungo 230 chili ci vuole un bel manico con un gran fisico.
Dopotutto i dakariani ci facevano 15 giorni di fila, in quella posizione.  sm414
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La Terza via secondo la Culona
« Risposta #9 il: 24 Luglio 2012, 14:21:48 »
Con la mia Adv ci avevo fatto le sterrate "classiche" delle mie parti, Assietta, Colle del Mulo e Parpaillon, tutta roba fattibile con qualche "strizza" nei tornanti piu' stretti in discesa, il segreto e' quello di mantenere sempre un minimo di velocita' e di "fidarsi", lei non molla mai, ovviamente sul fango la cosa diventa molto piu' difficile... sm91

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La Terza via secondo la Culona
« Risposta #10 il: 24 Luglio 2012, 14:30:05 »
si, davvero pare impossibile ma basta lasciarla andare, davanti assorbe tantissimo e nelle braccia non ti arriva quasi nulla, ed è incredibile prima perchè è una moto da 350 chili tra pilota e caxxi vari, e poi perchè è una KTM  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R