Autore Topic: Stiamo uniti!  (Letto 21329 volte)

kappa

  • Visitatore
Re: Stiamo uniti!
« Risposta #45 il: 18 Luglio 2012, 22:53:07 »
Lasciamo da parte un attimo il tifo per Rossi oppure quello per la Ducati (a me sembra inconcepibile ma ci sono tifosi della Ducati che se la prendono con Rossi) ma comunque lasciamo perdere il tifo in generale e proviamo a rispondere onestamente a questa domanda:

Se Rossi corresse ancora oggi con la squadra ufficiale Yamaha come Lorenzo (per non dire con la Honda) pensate
che arriverebbe quinto quando va bene oppure sarebbe in testa al mondiale? o quantomeno nel trio di testa?

Io penso che sarebbe in testa al mondiale, con il solo Lorenzo a cercare di contrastarlo e con Stoner già a casina sua a governare i canguri..... addirittura penso che gli basterebbe la moto di Dovizioso.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stiamo uniti!
« Risposta #46 il: 18 Luglio 2012, 23:02:00 »
Lo penso anch'io, basta vedere ,nella gara di domenica scorsa, come ha infilato Hayden dopo che questo era stato spaventato da Bradl, sembrava un furetto mannaro.....

http://youtu.be/JTWC4aUppos

e chi lo ferma quello?

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Stiamo uniti!
« Risposta #47 il: 19 Luglio 2012, 08:23:30 »
Lasciamo da parte un attimo il tifo per Rossi oppure quello per la Ducati (a me sembra inconcepibile ma ci sono tifosi della Ducati che se la prendono con Rossi) ma comunque lasciamo perdere il tifo in generale e proviamo a rispondere onestamente a questa domanda:

Se Rossi corresse ancora oggi con la squadra ufficiale Yamaha come Lorenzo (per non dire con la Honda) pensate
che arriverebbe quinto quando va bene oppure sarebbe in testa al mondiale? o quantomeno nel trio di testa?

Io penso che sarebbe in testa al mondiale, con il solo Lorenzo a cercare di contrastarlo e con Stoner già a casina sua a governare i canguri..... addirittura penso che gli basterebbe la moto di Dovizioso.

ti straquoto  :OK:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Stiamo uniti!
« Risposta #48 il: 19 Luglio 2012, 09:21:41 »

Poi i conti si fanno alla fine della stagione e in classifica Vale è sempre davanti ai piloti che guidano la Ducati.

ah sì, Barbera e Hayden .... due fenomeni mondiali ........

Mi dovete spiegare una cosa! .............. Da quello che scrivete, questi due quando sono davanti a Vale sono dei fenomeni e quando sono dietro fanno ca**re?
Fatemi capire a sto punto sono in difficoltà. sm17



non dovrebbe essere una cosa difficile ........

se una Ducati (vecchia o nuova che sia) permette a Barbera ed Hayden di lottare per le posizioni con cui lotterebbero se fossero con moto diverse mi aspetterei che Valentino facesse altrettanto, cioè lottare per il podio .....

se non lo fa un motivo ci deve essere e non credo che sia TUTTA colpa della moto ......

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Stiamo uniti!
« Risposta #49 il: 19 Luglio 2012, 09:29:08 »
Lasciamo da parte un attimo il tifo per Rossi oppure quello per la Ducati (a me sembra inconcepibile ma ci sono tifosi della Ducati che se la prendono con Rossi) ma comunque lasciamo perdere il tifo in generale e proviamo a rispondere onestamente a questa domanda:

Se Rossi corresse ancora oggi con la squadra ufficiale Yamaha come Lorenzo (per non dire con la Honda) pensate
che arriverebbe quinto quando va bene oppure sarebbe in testa al mondiale? o quantomeno nel trio di testa?

Io penso che sarebbe in testa al mondiale, con il solo Lorenzo a cercare di contrastarlo e con Stoner già a casina sua a governare i canguri..... addirittura penso che gli basterebbe la moto di Dovizioso.


se permetti, io penso esattamente il contrario ..... certo, non lotterebbe per il 5° posto ma per un gradino più in su, ma con Lorenzo-Martillo di oggi o con lo Stoner di inizio stagione avrebbe ben poco a che fare ......
è un parere personale, non ce l'ho con Valentino .... io guardo i risultati e chi ha affrontato fino ad oggi, le condizioni in cui correva e contro chi .....

ripeto .... ma se oggi Lorenzo , Stoner o Pedrosa avessero in squadra Hayden e gli fossero regolarmente dietro (o alla pari) cosa pensereste? che sono bolliti? e perchè loro sì e Valentino no?

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Stiamo uniti!
« Risposta #50 il: 19 Luglio 2012, 10:05:58 »
Lasciamo da parte un attimo il tifo per Rossi oppure quello per la Ducati (a me sembra inconcepibile ma ci sono tifosi della Ducati che se la prendono con Rossi) ma comunque lasciamo perdere il tifo in generale e proviamo a rispondere onestamente a questa domanda:

Se Rossi corresse ancora oggi con la squadra ufficiale Yamaha come Lorenzo (per non dire con la Honda) pensate
che arriverebbe quinto quando va bene oppure sarebbe in testa al mondiale? o quantomeno nel trio di testa?

Io penso che sarebbe in testa al mondiale, con il solo Lorenzo a cercare di contrastarlo e con Stoner già a casina sua a governare i canguri..... addirittura penso che gli basterebbe la moto di Dovizioso.


 sm08 ..........  :OK: .........  :s_hi: .......  Ti quoto!!

Lazzaro invece quando lo trovo lo PERQUOTO! :72:



Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Stiamo uniti!
« Risposta #51 il: 19 Luglio 2012, 10:32:39 »
Tifosi... gente senza speranza  :arar:  ma lo sono anche io, se pur di un marchio invece che di una persona.

Oggi voglio proprio analizzare le magagne del marchio, così magari anche i personal-fan diventano più obiettivi, anche se ci spero poco.
Tifosi o no, sappiamo che la GP12 non va come una Yamaha o una HRC. eppure, quello fatto è stato esattamente (non stiamo a raccontarcela) ciò che ha chiesto Va Lentino sulla base della sua enorme esperienza in casa jappa.
E allora? Allora il limite, che esiste, nasce da come è stata fatta la moto.
iniziamo a vedere il motore: è ben più grande di quello Honda. i 4 cilindri prendono molto piàù spazio, specie in avanti, dove si posizionano i due antyeriori per la disposizione a 90°.
Quel motore più grande, è stato infilato dentro a un telaio perimetrale in alluminio, come richiesto dal Dottore. E' stato ruotato un po' all'indietro, tant'è che non c'è più il buco sul radiatore che prima si vedeva dove le teste anteriori sporgevano, perchè non ce n'è più bisogno.
Le masse quindi sono disposte diversamente rispetto alle giapponesi di riferimento, che stanno lavorando sui perimetrali da 20 anni mentre la Ducati sa lavorare sui tralicci ed ha tutto da imparare. Un motore più grande e più avanzato carica sul davanti. MA:
ma la necessità di dare al Va Lentino un perimetrale ha complicato ancor più le cose. abbiamo detto che per farci entrare il motore V4 a 90° è stato necessario progettare un telaio più lungo, ossia con una maggiore distanza tra cannotto di sterzo e perno del forcellone, rispetto alle due concorrenti. È evidente che se tale distanza è inferiore, si può giocare maggiormente sull’angolo di sterzo e sulla lunghezza del forcellone posteriore senza  il timore di ottenere una moto troppo lunga. Cosa che invece è evidentemente più complicata in casa Ducati: questa in sostanza la “coperta corta” a cui ha fatto diverse volte riferimento Rossi.

Se vogliamo entrare nei dettagli, sembra che la differenza di lunghezza del telaio rispetto alle concorrenti sia nell’ordine dei centimetri. Una cosa non di poco conto, insomma, a maggior ragione se consideriamo che mediamente le “mille” adottano un forcellone più lungo di circa 3 cm rispetto a quello che si usava sulle 800, per garantire una maggiore stabilità in accelerazione ovviando all’impennata innescata dalla maggiore coppia del motore. Tutto ciò però senza influire sul passo, che se aumenta troppo va a scapito della maneggevolezza.
guardiamo questa foto (unica, prima il telaio è sempre stato nascosto alla vista di chiunque):


A prima vista, potrebbe apparire molto simile a quello di una Yamaha M1, ma una analisi un po’ più approfondita svela che il doppio trave in alluminio della Rossa è in molti aspetti sostanzialmente diverso dai telai delle giapponesi. Perché? Alcune scelte sono sicuramente legate al particolare layout a L del motore; altre invece lasciano indubbiamente trasparire la minore esperienza del Reparto Corse Ducati su questa tipologia di ciclistica, un terreno di fatto totalmente nuovo per i tecnici di Borgo Panigale dopo l’abbandono della filosofia che voleva il motore portante.

Innanzitutto, l’attacco anteriore del motore risulta alquanto basso e arretrato: l’obiettivo dei tecnici solitamente consiste nel mantenerlo il più vicino possibile all’attacco del cannotto di sterzo, in modo che le forze che entrano in gioco in frenata agiscano con una leva minore sulla parte superiore del telaio, ossia sul triangolo che, virtualmente, collega attacco anteriore del motore, cannotto di sterzo, e attacco superiore posteriore del motore. Questa particolare geometria potrebbe essere una delle cause dello scarso feeling dei piloti (di uno più di tutti  sm444) all’anteriore.
poi è molto stretto nella parte centrale: questo teoricamente dovrebbe significare più maneggevolezza, oltre che una maggiore rigidezza. Che, però, non sempre significa una maggiore guidabilità: se consideriamo il telaio come una molla che deve sostenere un carico, la Ducati da questo punto di vista ha scelto una "molla" più piccola ma molto rigida, anziché una molla più grande ma più morbida che ottiene lo stesso risultato. Nel primo caso come si può ben immaginare la molla ha delle reazioni ben più nervose alle sollecitazioni.
capito questo, si sta giocando per ora su un ulteriore accentramento sulle masse in attesa di ridisegnare il tutto, cosa che richiede tempo. Come? Ricollocando il serbatoio.
Finora è stato tutto sotto la sella, in posizione molto bassa, sempre per il discorso delle masse. Adesso si sta portando una sorta di collo di cigno più avanti, per ovviare a quella che, per tutta la pappardella esposta finora, si traduce in una carenza di carico sull'anteriore lamentata da Va Lentino per cui Preziosi ha cambiato il bilanciamento spostando anche la collocazione delle centraline, che presumibilmente erano situate nella zona del vecchio serbatoio. Come? Così

PRIMA


DOPO


Insomma, si sta tirando la coperta qui e là, ma sempre corta rimane...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Stiamo uniti!
« Risposta #52 il: 19 Luglio 2012, 11:01:02 »
Alex : Già .......... se inizi a scrivere Va Lentino, parti male! sm472 ..............  Adesso continuo a leggere quello che hai scritto!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Stiamo uniti!
« Risposta #53 il: 19 Luglio 2012, 11:12:22 »
beh.. Fortino sarebbe una forzatura bella e buona  sm444  comunque ci mette del suo anche se non vuole, per DNA, diciamola così  :siga:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Stiamo uniti!
« Risposta #54 il: 19 Luglio 2012, 12:26:23 »
@ ALEX, probabilmente non mi crederai, ma ti garantisco che non sono affatto tifoso di valentino, anzi per dirla tutta mi sta anche un po' sulle palle, così in generale, forse per l'attegiamento che ha, ma un conto è il tifo e un conto è cercare di vedere le cose con buon senso. le mie osservazioni nascono dal fatto che un campione della levatura di valentino, non può passare dall'essere assoluto protagonista a comprimario in una stagione (quella dell'anno scorso) e comparsa in questa, andiamo con la logica: ha disparato a guidare? impossibile... l'unica vera variabile è la moto che, per altro, non ha concesso vita a facile a nessuno (salvo stoner) e con la quale si sono avvicendati vari piloti campioni del mondo (mi pare 4 se non erro) senza ottenere nulla di buono. è chiaro e sotto gli occhi di tutti che il matrimonio tra vale e la ducati sia quanto mai infelice, ma d'altra parte, con chi ha vinto la ducati? solo con stoner e con nessun altro, quindi è evidente che l'australiano si sia trovato a guidare la sua moto ideale in modo quasi fortuito o abbia vissuto una congiuntura astrale particolarmente positiva. insomma: capirossi, gibernau, melandri, hayden, tutti mezze seghe? lasciamo perdere i se e i ma, vogliamo ancora dire che valentino non sa più pilotare?! eddai... :72:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Stiamo uniti!
« Risposta #55 il: 19 Luglio 2012, 12:46:09 »
capirossi, gibernau, melandri, hayden, tutti mezze seghe? 

 :72: :72: :72:

 ... o, come dice Alex, onesti artigiani ..........  :mm: :mm: :mm:

mi ricordo di un certo Bayliss, salì sulla GP e vinse il GranPremio ridicolizzando tutti, persino Capirossi ......

chi è che non vuole Crutchlow in squadra? (Crutcholw?  sm453 sm453 sm453 ... manco fosse Freddie Spencer ...... )
chi è che si è inventato il muro nel box contro lo stesso compagno di squadra?


ma perchè Va Lentino è passato in Ducati? per l'emozione di vincere una sfida con la Rossa oppure perchè l'anno precedente era stato mazzolato per benino dal suo stesso compagno di squadra Martillo?

beh, mi piacerebbe proprio rivederlo in Yamaha .........

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Stiamo uniti!
« Risposta #56 il: 19 Luglio 2012, 13:52:28 »
Lorenzo ha detto "venga pure, nessun problema!"
Il ragazzo ha trovato il suo equilibrio, va via come un missile e sembra che stia facendo una smotata tra amici, si setta la moto come un machete... è il più forte adesso. Potrebbe batterlo solo un certo Rossi di 10 anni fa.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stiamo uniti!
« Risposta #57 il: 19 Luglio 2012, 14:03:20 »
Ma non capisco su che base vengano messe in giro le voci di Rossi in Yamaha, o e' il solito gossip estivo per fare vendere qualche Gazzetta in piu', oppure per fare alzare le quotazioni dei piloti, si dice che Vale porterebbe in Yamaha sponsor milionari, visto che l'intero budget e' gia' stato speso per il rinnovo de contratto con Lorenzo, io sono convinto che restera' in DucAudi, quelli mica lo mollano tanto facilmente e sono gli unici a disporre di un budget consistente, la Bmw ha' gia' chiuso i rubinetti in Super Bike, chiudendo per il 2013 il team ufficiale, "girando" Melandri e pare anche Carlos Checa, al team esterno italiano della marca bavarese, le grosse aziende hanno l'occhio "lungo" e si rendono conto del fututo poco roseo del mercato. salvo che la Bmw stia gia' mettendo in piedi il team per la Moto Gp... sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Stiamo uniti!
« Risposta #58 il: 19 Luglio 2012, 14:08:32 »
ieri Rossi veniva dato addirittura in Suzuki  sm453
Visto che di Kawasaki si parlerà probabilmente domani, poi rimane solo la Bat-Bike  sm444



che sicuramente darà poco feeling anche quella.
E sempre che Bruce Wayne abbia voglia di smenarci tempo e quattrini per fargli il perimetrale in alluminio  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stiamo uniti!
« Risposta #59 il: 19 Luglio 2012, 14:12:25 »
si' ma se mi danno Cat Woman come addetta all'elettronica un pensiero ce lo faccio anch'io....
Miiiiaaaaaaaoooooooo!!!!!



e sti catz vuman...... sm453 sm453 sm453


Ktm Super Duke 1290 R