Autore Topic: meccanica jap...  (Letto 3168 volte)

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: meccanica jap...
« Risposta #2 il: 13 Luglio 2012, 21:24:48 »
 adoremus
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

cassio

  • Visitatore
Re: meccanica jap...
« Risposta #3 il: 14 Luglio 2012, 00:36:26 »
io ho una venerazione per yamaha che tra le giapponesi credo sia sempre stata quella ad adottare soluzioni tecniche  motoristiche originali ed efficaci e un livello qualitativo eccelso , questo video ne è la dimostrazione lampante
le moto possono piacere o non piacere, alla fine sono giocattoli , ma se son fatte bene ci si diverte senza pensieri

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: meccanica jap...
« Risposta #4 il: 14 Luglio 2012, 00:45:13 »
Proprio giovedi' scorso ero a Fossano (Cn), e mi vedo postaggiata in un angolo una Yamaha Superténéré 1.200 nella versione piu' racing che c'e' piena di frocerie in fibra di carbonio, la world crosser:



la cosa che piu' mi ha preocccupato e' che mi fossi fermato a guardarla....

tutto quel carbonio sara' anche bello da vedere, sara' anche racing, ma di sicuro avra' appesantito la moto di qualche chilo.... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: meccanica jap...
« Risposta #5 il: 14 Luglio 2012, 15:46:32 »
io ho guidato quella di mio fratello e ho avuto la sensazione di una moto matura. il livello delle finiture è eccellente, verniciature senza pecche ovunque compreso sui carter motore. le sovrastrutture sono fatte in modo davvero impeccabile. il motore è pastoso e dal funzionamento elettrico nella mappatura soft, ma consente di usare la moto davvero con una facilità incredibile considerando i due quaintali e mezzo, nella mappatura più hard il motore diventa entusisamante senza essere aggressivo come quello della multi e la rumorosità allo scarico è estremamente civile. il cambio è da riferimento per precisione anche con gli stivali e anche spingendo non ho riscontrato impuntature. se la honda avesse fatto altrettanto con la sua africa twin invece che imbastire una moto abbastanza insulsa come la varadero, il mercato delle enduro stradali avrebbe, secondo me, potuto prendere una direzione parzialmente diversa. comunque la moto che ho provato io era nuova, quindi in genere tutte le moto nuove vanno bene, però ho accompagnato mio fratello al primo tagliando e alla domanda del meccanico:"qualcosa di particolare da segnalare?" la risposta è stata un secco e deciso "no, nulla!"  smrij

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: meccanica jap...
« Risposta #6 il: 14 Luglio 2012, 17:56:43 »
Lo scorso anno io e Gianni eravamo finiti per caso a Montezemolo (Cn), dove la Yamaha organizzava dei demo ride, ci eravamo "precipitati" ad iscriverci, e dopo una specie di "lavaggio del cervello" da parte degli addetti che recitavano una specie di mantra preconfezionato dall'ufficio marketing Yamaha, dove si leggeva la vita al Bmw R 1.200 G.s. elencandone i difetti, si saliva in moto (a riuscirci...) e si seguiva la "lepre" della Yamaha ad un passo piuttosto veloce, io avevo iniziato a sudare freddo nel piazzale, pur facendomi abbassare la sella (tipo bici Graziella...), la moto e' di dimensioni enormi e larghissima di fianchi e quello mette in crisi la possibilita' di gestire la moto da ferma ai gambacortadotati come me.... sm41 Una volta con la prima dentro, la moto diventa invece gestibilissima, non si sente nemmeno piu' il peso ed il baricentro alto, il cardano non sembra un cardano ma una normale trasmissione a catena con un cambio perfetto negli innesti, la protezione all'aria e' totale, l'unica cosa che non  mi e' piaciuta e' la personalita' del motore, un po' troppo anonima, molto meglio il calcio nel culo ai medi regimi della Ducati 1.200 Multistrada, credo che la Yamaha 1.200 Supérténéré sia una moto eccezzionale per viaggiare in due e carichi di bagagli e per fare del turismo a lungo raggio, ma la trovo troppo priva di personalita' a livello di prestazioni del motore senza un briciolo di un'indole sportiva come invece farebbe presagire la sua bellissima linea evocativa dei raid africani!L'erogazione della potenza del motore della Bmw Giesse, pur essendo anche questa una moto da turismo, e' molto piu' gasante! sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: meccanica jap...
« Risposta #7 il: 14 Luglio 2012, 19:16:23 »
Ricordo un servizio simile fatto da Motociclismo sul motore della Dominator, dopo 100.000 Km. fatti quasi esclusivamente nella città di Roma. Risultato, dopo smontaggio completo, esame visivo e verifica dei giochi: usura prossima allo ZERO.  adoremus
Le Jappe potranno piacere o meno, tuttavia a livello complessivo di qualità sono ancora un riferimento assoluto.
Buona ingegneria, qualità dei materiali e tolleranze di lavorazione meccanica strettissime (penso ai cuscinetti giapponesi, praticamente eterni) fanno la differenza  smbrv
Yamaha WR 250 F