Autore Topic: Perchè abbassare la moto a volte è un rischio  (Letto 25288 volte)

Offline alex

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Perchè abbassare la moto a volte è un rischio
« il: 07 Ottobre 2010, 11:18:03 »
Non siamo tutti uguali. Ok, sarà anche incostituzionale ma è un dato di fatto: per montare su una moto da enduro, al giorno d'oggi, o devi avere il cavallo alto, oppure, se hai sotto la vita... un pony  ;D devi avere manico o quanto meno una padronanza dell'attrezzo che dia tranquillità nella maggior parte dei frangenti.
Per semplificare le cose, i ponydotati, ma anche quelli che vogliono avere caratteristiche più "motoalpinistiche" da una Enduro cosa fanno?
Molti scelgono una Free Rider (ossia l'unica che finora esiste) altri attendono Godot  ;D ed altri.. lavorano di sospensioni.
Che è, quest'ultima, una strada impervia come una mula dietro Albenga  :D

Cosa succede quando abbassiamo la moto sfilando le forcelle e dandoci dentro con la registrazione del precarico del mono? Si alterano le geometrie della moto.
Hummm.... vi vedo alquanto basiti...
Forse è meglio partire da un passo indietro:
Di solito, quando si parla di geometria del motociclo ci si riferisce a 3 dimensioni chiave della nostra amata moto:
- il passo, ossia la distanza tra i punti di contatto dei pneumatici con il piano stradale
- l'angolo di inclinazione dello sterzo, cioé l'angolo compreso tra l'asse verticale e l'asse di rotazione dell'avantreno (cannotto dello sterzo)
- l'avancorsa.

Minkia che è l'avancorsa...  sm17
l'avancorsa è la distanza tra il punto di contatto della ruota anteriore con la strada e il punto intersezione dell'asse dello sterzo sempre con il piano stradale

Il ragionamento che pretendo (senza averne la competenza) di portare avanti parte da questo disegnino trovato sul www


e dalla relativa spiegazione del significato di quei segni strani e quelle righe tracciate qui e là:
* p= il passo;
* d = l'avanzamento ovvero la distanza tra l'asse dello sterzo ed il centro ruota anteriore;
* e = l'inclinazione dell'asse di sterzo;
* Rr= il raggio della ruota posteriore;
* Rf= il raggio della ruota anteriore;
* tr= il raggio del pneumatico posteriore;
* tf= il raggio del pneumatico anteriore.
* = il raggio dell'asse del toro della ruota posteriore;
* = il raggio dell'asse del toro della ruota anteriore;

Toro  sm17



NOOOOOOOOO!!!  sm_lau NON QUEL Toro!  smban

Comunque dicevamo:
L'avancorsa e l'angolo di inclinazione dello sterzo sono particolarmente importanti in quanto definiscono le caratteristiche geometriche dello sterzo, e quindi concorrono a definire la maneggevolezza e la stabilità direzionale del veicolo. Mica micio-micio baubau...
Durante il moto (della moto) la tenuta di strada è garantita dalle forze laterali di attrito che agiscono perpendicolarmente all'intersezione del piano delle ruote con il piano stradale. Le forze laterali, invece, hanno sede nel piano stradale stesso.
Le forze laterali esplicano dei "momenti" (ossia delle "coppie") attorno all'asse dello sterzo proporzionali alle distanze an e bn del disegnino che ho messo qui sopra; distanze che sono legate - e qui non c'è via di scampo, cari miei - al passo e all'avancorsa.
Le moto da alpinismo (o meglio: quelle che erano e che adesso "vorremmo" fossero moto da alpinismo), cosa più che mai evidente con le moto da trial, sono caratterizzate da avancorse modeste rispetto al passo. Questo probabilmente è dovuto alla necessità di rendere i veicoli maneggevoli alle basse velocità; poichè il carico sulle ruote anteriori risulta elevato a causa della bassa velocità che fa "sentire" il peso del mezzo, e per il fatto che c'è da spostarsi anche esageratamente in spazzi moooolto limitati, la scelta di una avancorsa piccola diminuisce il valore della coppia che il pilota deve applicare al manubrio per eseguire una determinata manovra. In sostanza, viene privilegiata la meneggevolezza a scapito della stabilitàdirezionale. Infatti se con una trial provate ad aprire su uno sterro veloce...  ;D
E fin qui ci sono arrivato.  :(

Ma per quanto basso, il rapporto dell'avancorsa con i ° di inclinazione dello sterzo non potrebbe mai essere negativo. In quel caso le forze laterali, o di attrito (ricordate? Stanno a terra...) genererebbero una coppia attorno all'asse dello sterzo che tenderebbe ad accentuare la rotazione dello sterzo appena lo incliniamo. La forza di attrito amplificherebbe perciò l'effetto perturbativo. Frasona ad effetto che, detta come mangio, significa solo che non si riuscirebbe a stare in piedi  :o

Ma allora perchè, al contrario, le moto da enduro hanno una avancorsa decisamente più importante? Perchè non possono avere la stessa maneggevolezza di una moto da trial, che a tanti di noi farebbe comodo?
Perchè l'avancorsa può diventare negativa a causa del profilo del percorso, ad esempio quando la ruota entra in contatto con un gradino o un dosso, per superarli. E questo avviene parecchie volte al minuto  ;D
Concludendo possiamo dire che:
- valori piccoli dell'avancorsa generano momenti raddrizzanti piccoli; come conseguenza lo sterzo viene percepito molto leggero ma la stabilità direzionale risulta modesta. Piccole perturbazioni del piano stradale provocano facilmente la rotazione dello sterzo;
- valori elevati dell'avancorsa generano momenti raddrizzanti grandi; il veicolo viene percepito direzionalmente stabile ma necessita di coppie applicate al manubrio da parte del pilota più elevate, a parità di cambiamento di traiettoria.

Ma che cosa volevo dimostrare, con tutta sta pappardella?  sm17
Ah si!  :-\
 :-[
Che intervenendo in qualsiasi modo sulle sospensioni, sfilando la forca, cambiando le biellette... e roba varia, bisogna tener presente che se l'intervento è fatto in maniera empirica andremo inevitabilmente a modificare il rapporto tra avancorsa e angolo di sterzo, dal momento  che cambiamo tutti e due i valori che devono lavorare assieme perchè la moto vada come deve andare.
Se questo viene fatto al di fuori dei crismi è logico che i forum specialistici saranno affollati da richieste di suggerimento per riavere stabilità direzionale, o per ripristinare la corretta percorrenza in curva, o per evitare l'effetto calcio in culo del mono.
Insomma famolo, ma non famolo "strano" ! Almeno in questo caso  :D
« Ultima modifica: 06 Giugno 2011, 15:37:03 da alex »
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Offline Lamberto

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Re: Perchè abbassare la moto a volte è un rischio
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2010, 11:53:57 »
Chapeau Alex !!

Lamberto
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Offline madmax56

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Re: Perchè abbassare la moto a volte è un rischio
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2010, 12:09:36 »
bravoooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!
 smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Max

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Re: Perchè abbassare la moto a volte è un rischio
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2010, 12:42:11 »
A parte qlc piccolo riferimento "casuale" qua e la sm91

 sm29 ...m'illumino d'immenso smbrv

Ora però non montarti la testa ...e nemmeno la vacca (caro Toro) sm_lau
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline rerechan

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Re: Perchè abbassare la moto a volte è un rischio
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2010, 14:54:15 »
Non ci sono dubbi sulla veridicita' della pappardella...
So perche' ho fatto...............
la mia moto ridimensionata ha dei problemini in discesa e deve andar piano sulle sassaie se non voglio restare senza braccia.....   Pero',... se vogliamo sdrammatizzare , si potrebbe dire che l'ho trasformata in una moto da trial...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

kappa

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Re: Perchè abbassare la moto a volte è un rischio
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2010, 15:43:05 »
Bravissimo  sm13 intervento da vero divulgatore.
L'ho sperimentato sulla mia pelle quando dopo mille prove sono
dovuto giungere ad un compromesso equo fra altezza e guidabilità.

Offline Valchisun

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Re: Perchè abbassare la moto a volte è un rischio
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2010, 13:11:40 »
Sulla mia Gas Gas Ec 300 e' stato eseguito un lavoro a regola d'arte, nel senso che l'abbassamento delle sospensioni me l'ha fatto un sospensionista, di quelli bravi, non da sottoscala ;D, con relative prove e controprove per la regolazione "fine" delle sospensioni, tenendo conto che l'adozione delle biellette allungate presuppone anche un lieve sfilamento della forcella in modo che l'abbassamento della moto sia uniforme, io odio le moto che anche staticamente ed "esteticamente" sembrano sedute, con l'anteriore troppo alto ed il culo  "basso", come ad esempio e' la Kawasali Kx 450 di serie, quelli sono gli assetti che utilizzano le moto da Supercross americano, a noi servono a ben poco...... :-[
La mia Gas Gas dopo il trattamento rimane stabilissima, perfino troppo se paragonata all'agilita' di un Ktm, ma il fatto di avere tolto la bellezza di quasi 6 cm. di altezza sella, piu' che di problemi di assetto, crea problemi alla marmitta, mi spiego meglio: la "pancia" dell'espansione e' veramente ad altezza pietre, ostacoli, lo stesso vale per le pedane e per il paracoppa del motore, che ovviamente e piu' ad altezza piano-terra..... :'( :-\
Il vantaggio di avere le biellette dell'ammortizzatore piu lunghe, se ben ricordo, di circa 0,5 cm.dalle originali, abbassamento del retrotreno a parte, e' l'aumento della motricita' e dell'aderenza dovuto da un diverso rapporto di progressione del leveraggio della sospensione. oltre ad un diverso rapporto della triangolazione perno della ruota, forcellone, e asse del pignone che va' anche a modificare il tiro-catena, ma la Gas Gas e' gia' una buona arrampicatrice di suo.... sm13

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Offline ilario

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Re: Perchè abbassare la moto a volte è un rischio
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2010, 16:07:24 »
Bravo Alex.
Molto chiaro ed esplicativo.
Speriamo che ora i vari Valchison la smettano di rompere con il problema(non tocco--non ci arrivo)!
Se lo avete piccolo e corto non e' colpa nostra. ;)
Opss-- forse non avevo capito e si parlava della lunghezza delle gambe. sm25

Claudio.

robertone

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Re: Perchè abbassare la moto a volte è un rischio
« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2010, 22:13:25 »
Bah!
io, essendo diversamente piccolo  sm_lau, non ho mai avuti di stì problemi...  sm019

@alex
bell'articolo. Molto chiaro  ^-^

Offline teo91

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Re: Perchè abbassare la moto a volte è un rischio
« Risposta #9 il: 18 Marzo 2019, 11:23:54 »
Mi collego qui senza aprire una nuova discussione...
Sto ragionando sull'opportunità di acquistare delle biellette con slitta per il leveraggio della mia husqvarna.
Ne ho viste alcune dotate di boccole eccentriche per variare la lunghezza delle biellette, fino a 2mm (1.5cm altezza sella).
Ora ho la sella bassa e la differenza con la std è evidente, sebbene sia solo 1.5cm (da 95 a 93.5).
L'obiettivo sarebbe bilanciare poi l'abbassamento posteriore con altrettanto sfilamento davanti.
Sicuramente ci sono delle controindicazioni che mi sfuggono, una su tutte la differente progressività del posteriore, ma non so quanto possa essere evidente con un abbassamento così limitato.
Dell'altezza da terra non mi preoccupo molto, la moto ha un sacco di luce a terra, rispetto ai 4t.
Ho già provato a realizzare slitte in polipropilene per proteggere il mono e oltrepassare gli ostacoli ma continuo a romperle, non è una cosa drammatica ma potessi evitare 2 slitte al mese sarei contento!
Sono alto 1.77 per cui toccare tocco, sicuramente una moto più bassa mi farebbe toccare meglio in alcune situazioni..
I vantaggi che mi vengono in mente sono:
Tocco meglio
Link protetto e miglior passaggio sugli ostacoli
Minor tendenza al ribaltamento (il baricentro dovrebbe essere più basso)
Trazione? (leggevo sopra)
Dunque, dov'è la fregatura?
Sicuramente il prezzo, ma poi?
beta evo 4t

Offline Lamberto

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Re: Perchè abbassare la moto a volte è un rischio
« Risposta #10 il: 18 Marzo 2019, 11:47:33 »
Uno dei "contro" è la minor maneggevolezza dell'avantreno, diventa un pò più pesante ma si tratta di poca cosa se l'abbassamento non è importante.
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Offline Enzo

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Re: Perchè abbassare la moto a volte è un rischio
« Risposta #11 il: 18 Marzo 2019, 12:04:11 »
Prova ad usare dell' ABS per la slitta, vai in un sfascia carrozze e cerca un serbatoio vecchio del carburante.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

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Re: Perchè abbassare la moto a volte è un rischio
« Risposta #12 il: 18 Marzo 2019, 14:05:37 »
Cambia anche il tiro catena, ma bisogna gia' avere una buona sensibillita' per avvertirlo, diciamo che la moto piu' seduta sul posteriore e' piu' difficile da impennare, perche' si appesantisce l'avantreno, e poi' ovviamente, si abbassa l'altezza delle pedane e del sottocoppa..

Ktm Super Duke 1290 R

Offline teo91

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Re: Perchè abbassare la moto a volte è un rischio
« Risposta #13 il: 18 Marzo 2019, 14:35:54 »
La mia intenzione sarebbe mantenere lo stesso bilanciamento attuale, cioè abbassare egualmente anteriore e posteriore, effettivamente sarebbe anche più difficile alzare la ruota davanti, potrebbe essere sia un pro che un contro in alcune situazioni.. Diciamo che il 2t per fortuna è estremamente leggero di avantreno, la alzo con un filo di gas usando bene il corpo!
beta evo 4t

Offline gianga

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Re: Perchè abbassare la moto a volte è un rischio
« Risposta #14 il: 18 Marzo 2019, 23:25:50 »
Mi sfugge il motivo per cui abbassando il posteriore dovrebbe appesantirsi l'anteriore. Penserei il contrario. Che diventi meno agile di sicuro, quindi forse più pesante in questo senso?