Autore Topic: Numeri  (Letto 2145 volte)

kappa

  • Visitatore
Numeri
« il: 07 Ottobre 2010, 00:12:18 »
Ecco l'elenco delle 100 moto più vendute di quest'anno. (fonte moto.it)


Le 100 moto più vendute nel 2010
1 BMW R 1200 GS Enduro 3.619
2 KAWASAKI Z 750 Naked 2.828
3 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 2.265
4 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.893
5 HONDA XL 700 V TRANSALP Enduro 1.752
6 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 1.712
7 BMW F 800 R Naked 1.659
8 YAMAHA XJ6-N Naked 1.569
9 BMW F 800 GS Enduro 1.460
10 KAWASAKI Z1000 Naked 1.365
11 KAWASAKI ER-6N Naked 1.355
12 DUCATI MONSTER 696 Naked 1.264
13 KAWASAKI VERSYS Enduro 1.254
14 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 1.213
15 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 1.205
16 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 1.181
17 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 1.156
18 BMW R 1200 R Naked 1.074
19 BMW R 1200 RT Turismo 1.032
20 YAMAHA FZ8-N Naked 930
21 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 890
22 YAMAHA YZF-R125 Sportive 842
23 SUZUKI GSR 600 Naked 840
24 HONDA ITALIA CBF 1000 Naked 767
25 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 752
26 BMW S 1000 RR Sportive 729
27 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 724
28 DUCATI MULTISTRADA 1200 S TOURING Turismo 723
29 KTM 125 EXC Enduro 706
30 DUCATI MONSTER 796 Naked 686
31 HUSQVARNA SM 125 Supermotard 674
32 YAMAHA YZF-R1 Sportive 649
33 HONDA CBR 1000 RR Sportive 647
34 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 636
35 BMW F 650 GS NEW Enduro 622
36 KTM 1000 SUPERMOTO Supermotard 568
37 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 564
38 KAWASAKI NINJA ZX-6R Sportive 563
39 HONDA ITALIA CBF 600 S Naked 547
40 DUCATI STREETFIGHTER Naked 546
41 HONDA VFR 1200 F Sportive 537
42 TRIUMPH STREET TRIPLE R Naked 517
43 YAMAHA YZF-R6 Sportive 517
44 KTM 250 EXC RACING Enduro 478
45 HONDA CBR 600 RR Sportive 461
46 YAMAHA MT-03 Naked 459
47 YAMAHA XT 660 Z TENERE Enduro 459
48 SUZUKI GSX-R 750 Sportive 448
49 SUZUKI GSX-R 1000 Sportive 433
50 KTM 990 ADVENTURE Enduro 427
51 APRILIA RS 125 Sportive 423
52 DUCATI 1198/1198S Sportive 417
53 KTM 300 EXC Enduro 415
54 HONDA CBF 125 Turismo 412
55 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 401
56 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 397
57 DUCATI MULTISTRADA 1200 S SPORT Turismo 392
58 DUCATI 848 Sportive 383
59 MOTO GUZZI V7 CLASSIC Naked 379
60 HARLEY-DAVIDSON FXDB DYNA STREET BOB Custom 364
61 YAMAHA FAZER 8 Naked 357
62 KAWASAKI VN 900 CLASSIC Custom 343
63 KAWASAKI ER-6F Naked 337
64 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO Supermotard 336
65 KAWASAKI NINJA 250R Sportive 326
66 KTM EXC 450 Enduro 320
67 SUZUKI GSX-R 600 Sportive 317
68 HARLEY-DAVIDSON XL1200N SPORTSTER 1200 NIGHTSTER Custom 313
69 HONDA VT 750 SPIRIT Custom 313
70 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 307
71 SUZUKI GSF 650 S Turismo 307
72 MOTO GUZZI STELVIO 1200 Enduro 306
73 YAMAHA FZ6-S Naked 305
74 HONDA VT 750 S Custom 304
75 DUCATI MONSTER 1100/1100S Naked 301
76 YAMAHA WR 125 X Supermotard 301
77 YAMAHA FZ6-N Naked 297
78 TRIUMPH TIGER 1050 Turismo 296
79 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO SP Supermotard 287
80 MOTO GUZZI 750 NEVADA Custom 284
81 HARLEY-DAVIDSON FLSTFB FAT BOY SPECIAL Custom 282
82 HARLEY-DAVIDSON XL883L SPORTSTER 883 LOW Custom 275
83 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP Enduro 274
84 BMW K 1300 R Naked 273
85 HARLEY-DAVIDSON FXDWG DYNA WIDE GLIDE Custom 273
86 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE Custom 272
87 HARLEY-DAVIDSON FXDC DYNA SUPER GLIDE CUSTOM Custom 270
88 YAMAHA FAZER 1000 Naked 269
89 APRILIA RSV 4 1000 R Sportive 264
90 BETA EVO 2T 290 Trial 261
91 HARLEY-DAVIDSON XL883R SPORTSTER 883R Custom 261
92 BETA ALP 4.0 Enduro 251
93 KTM 690 LC4 Supermotard 251
94 YAMAHA FZ1 Naked 250
95 MV AGUSTA F4 1000 R V2 Sportive 240
96 HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC Custom 235
97 YAMAHA XT 660 X Supermotard 228
98 HONDA VT 750 SHADOW Custom 224
99 SYM XS125-K M.Y.08 Naked 222
100 KTM 500 EXC Enduro 214

Il mercato è questo, le prime 2 ad esempio sono bellissime moto anche se all'opposto, ho evidenziato il fatto che le prime 3 enduro "pure" sono 2T, è vero che la Honda ha delle grosse fette di mercato (Hornet e Transalp) ma non nel fuoristrada, la prima Suzuki e' la v-storm e la prima Beta in classifica e' la 260 2T da trial, nelle prime 15 posizioni ci sono 7 Naked, l'unica Husqvarna e' la 125 Motard e cosi' via......
Questi sono i numeri, ognuno può ricavarci gli spunti che vuole  :sad:

A me, ad esempio,  piace la seconda classificata  :-(  :-(
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2010, 00:17:11 da kappa »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Numeri
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2010, 00:28:52 »
E' impressionante che la Bmw Gs 1200 una moto da oltre 16.000 Euro in testa alla vendite, e in piu' al quarto posto c'e' il "pachiderma" Gs 1.200 Adventure, una moto da quasi 20.000 Euro, la Kawasaki naked al secondo posto costa la meta' del Gs, bisogna dire che la Bmw ha indovinato il sistema dei Light Leasing, dove lega il cliente indissolubilmente alla marca, ogni due o tre anni si da' indietro la moto e la si riprende nuova (basta non fare il conto degli interessi che si pagano...)!Per il fuoristrada, l'unica trial nei top cento e' la Beta Evo, che ha venduto  ancora di piu' dei Ktm 690, per l'enduro la Ktm ha il monopolio o quasi, le sportive carenate giapponesi sono crollate oltre il trentesimo posto, tranne la nuova Bmw Rr 1000 che e' al 26° posto, domina il binomio teutonico/austriaco!

Ktm Super Duke 1290 R

danield76

  • Visitatore
Re: Numeri
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2010, 14:00:42 »
Questo mi fa davvero impressione... :-\

83 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP Enduro 274

Penso che in ventitre anni di onorata carriera la vecchia Transalpina non sia mai caduta così in basso... Honda continua a toppare alla grande... smsm

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Numeri
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2010, 14:22:04 »
a me fan più paura questi dati qua:

8 YAMAHA XJ6-N Naked 1.569
13 KAWASAKI VERSYS Enduro 1.254
15 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 1.205

Questi manco lo sanno, quel che si sono portati a casa. Ma come si fa?  :-[

Quanto alla TA, vanno sommate le moto di Honda e quelle di HONDA ITALIA. Ne viene fuori un piazzamento quasi da podio. Il che preferisco non commentare. vedi sopra  ;D
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2010, 14:24:17 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

danield76

  • Visitatore
Re: Numeri
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2010, 14:31:51 »
a me fan più paura questi dati qua:

8 YAMAHA XJ6-N Naked 1.569
13 KAWASAKI VERSYS Enduro 1.254
15 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 1.205

Questi manco lo sanno, quel che si sono portati a casa. Ma come si fa?  :-[

Quanto alla TA, vanno sommate le moto di Honda e quelle di HONDA ITALIA. Ne viene fuori un piazzamento quasi da podio. Il che preferisco non commentare. vedi sopra  ;D

..AZZ :-\ Hai ragione...!!! Non avevo visto il 5° posto assoluto...allora mi rimangio tutto.... sm_lau 
Gallina vecchissima fa ancora buon brodo...eheheh :)





Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Numeri
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2011, 13:45:36 »
Interessante qualcuno dei dati che emergono dall'ultima analisi di mercato, relativa al primo bimestre di quest'anno:

Dati di vendita Gennaio/febbraio 2011

001 BMW R 1200 GS/GSadv. 883
002 DUCATI MULTISTRADA 1200 398
003 KAWASAKI Z750/Z750R 310
004 BMW F 800 GS 212
005 HONDA ITALIA CB 1000 R 184
006 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT 179
007 TRIUMPH TIGER 800/800XC 175
008 SUZUKI DL 650 V-STROM 169
009 BETA EVO 2T 290 163
010 BMW F 800 R 161
011 KTM 250 EXC RACING 160
012 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP 159
013 YAMAHA XJ6-N 157
014 BMW R 1200 R 146
015 KTM 125 EXC 145
016 KAWASAKI Z1000 SX 144
017 TRIUMPH TRIPLE 1050 142
018 KAWASAKI VERSYS 141
019 YAMAHA XT 1200 Z 141
020 YAMAHA FZ8-N 136
021 BMW R 1200 RT 133
022 DUCATI MONSTER 796 133
023 DUCATI HYPERMOTARD 796 126
024 DUCATI DIAVEL ABS 125
025 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 124
026 KAWASAKI W800 124
027 KTM 300 EXC 121
028 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET 118
029 TRIUMPH BONNEVILLE 118
030 KAWASAKI ER-6N 117
031 KAWASAKI Z1000 113
032 APRILIA RSV 4 1000/1000 FACTORY 108
033 BMW S 1000 RR 104
034 DUCATI 848 EVO 96
035 SUZUKI GSX-R 600 95
036 YAMAHA YZF-R125 91
037 HONDA ITALIA CBF 1000 84
038 KAWASAKI NINJA ZX-10R 83
039 SUZUKI GLADIUS 650 83
040 BMW F 650 GS NEW 81
041 BMW G 650 GS 76
042 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE 75
043 HARLEY-DAVIDSON FXDB DYNA STREET BOB 74
044 HONDA CBR 1000 RR 74
045 YAMAHA FAZER 8 74
046 KAWASAKI NINJA ZX-6R 72
047 HONDA CRE F 250R HM 71
048 YAMAHA YZF-R1 71
049 HUSQVARNA TE 310 68
050 GAS GAS ENDUCROSS 300 67
051 KTM EXC 450 67

052 DUCATI MONSTER 696 64
053 YAMAHA YZF-R6 64
054 HONDA CBR 600 RR 61
055 DUCATI 1198/1198S 60
056 SUZUKI GSR 600 60
057 YAMAHA XT 660 Z TENERE 60
058 APRILIA SHIVER 750 58
059 TRIUMPH STREET TRIPLE R 57
060 HONDA ITALIA CBF 600 S 56
061 HUSQVARNA SM 125 55
062 MV AGUSTA BRUTALE 1078 RR 55
063 APRILIA DORSODURO 1200 54
064 HARLEY-DAVIDSON XL883L 883 SUPER LOW 53
065 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 52
066 SUZUKI GSX 1250 FA 52
067 TRIUMPH STREET 51
068 SHERCO SHERCO 2.9 48
069 KTM EXC 400 46
070 HONDA CRM 125R HM 45
071 DUCATI STREETFIGHTER/STREETFIGHTER S 44
072 HONDA XL 700 V TRANSALP 4
073 HUSQVARNA WRE 125 44
074 BETA RR 4T 450 MONOPOSTO 43
075 GAS GAS TXT 300 RAGA 42

076 BETA RR 4T 400 MONOPOSTO 41
077 HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC 41
078 HARLEY-DAVIDSON FLSTFB FAT BOY SPECIAL 41
079 HARLEY-DAVIDSON FLSTN SOFTAIL DELUXE 41
080 KTM 500 EXC 41
081 APRILIA RS 125 40
082 BETA ALP 4.0 40
083 SUZUKI GSX-R 750 39
084 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO 38
085 HONDA CBF 125 38
086 MOTO GUZZI STELVIO 1200 38
087 HARLEY-DAVIDSON FXDC DYNA SUPER GLIDE CUSTOM Custom 37
088 KAWASAKI ER-6F 37
089 HARLEY-DAVIDSON XL1200N SPORTSTER 1200 NIGHTSTER 36
090 HUSQVARNA TE 250 36
091 YAMAHA MT-03 36
092 BMW K 1300 R 35
093 MOTO GUZZI V7 RACER 35
094 SUZUKI GSX-R 1000 35


Ora, a parte il primato indiscusso che si ripete da parte della Mucca, non mi pare ci sia mai stata -almeno di recente- una concentrazione così variegata di marchi e tipologie per modelli da fuoristrada puro o quasi. Se nella specialistica KTM si fa avvertire come la più amata dagli italiani, ecco che si affacciano le cilindrate medie di altri che le hano proposte, vedi Beta RR e Husqvarna TE310, GasGas (Enducross???) ma soprattutto mai ricordo di aver visto una classifica con trial da specialità in posizioni tanto alte. La EVO 290 al 9° posto non è bruscolini, anche considerando l'importante fattore stagionalità.
Altrove abbiamo parlato dei perché e percome delle preferenze per cilindrate medie ed a 2T per le enduro, e penso che sommando questo fattore ai dati di vendita delle trial qualcosa cambierà a breve, e non sono sicuro che il passo sarà positivo. Troppe moto fuori sentiero, i numeri dei pilotoni ara e spara stanno diventando ben più di quelli che fino a ieri abbiamo definito paternamente "quei 4 scapestrati" (ma anche quei 4 deficienti, senza nulla togliere a chi, rispettosamente, lo è per sorte e non per scelta). Insomma, per dirla con un francesismo, secondo me fra poco so cazzi....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Numeri
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2011, 14:00:01 »
E' abbastanza normale che i dati di vendita nei primi mesi dell'anno vedano primeggiare le moto da fuoristrada anziche le stradali, in quanto chi e' che utilizza la moto stradale nei mesi freddi? E poi i modelli nuovi da fuoristrada sono gia' in commercio dopo il Salone di Milano o addirittura prima, come nel caso della Ktm che commercializza gia' le moto nuove nei mesi estivi o a settembre, mentre tutte le novita' stradali, in genere, escono in primavera e non prima!La Gas Gas "enducross" e' la vecchia denominazione dei modelli da enduro, si vede che i dati della motorizzazione si riferiscono alla vecchia denominazione delle attuali Ec (salute.... sm444)!
Come dicevo, si sta assistendo al crollo delle vendite delle sportive carenate, tolto la nuova Kawasaki X 10, le giapponesi hanno finito di proporre delle novita' a getto continuo perche' hanno i magazzini pieni di moto invendute, tentano di "scimmiottare" sua maesta' il Gs 1.200, ma con scarso entusiasmo perche' del mercato europeo in crollo non gliene frega piu' niente di conseguenza investono zero, la Bmw nel 2010 ha superato le vendite della Honda nel settore delle motociclette, scooter a parte, dopo almeno quarant'anni di supremazia nipponica, credo che questo dica tutto in merito.....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Numeri
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2011, 14:03:39 »
Non mi spaventerei dei numeri delle moto da trial, perche' non e' certo il ragazzo di 18 anni che si lascia entusiasmare dai trial se non incoraggiato dal padre, sono invece molto gli enduristi che si stufano di guidare moto sempre piu' alte e di tribolare sui sentieri, a quel punto scelgono il motoalpinismo con le trial.... sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Numeri
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2011, 14:07:16 »
Ah, perché, secondo te quello che darà nell'occhio poteva essere il ragazzino fresco di patente? La pensavo così, fino a quando, come te, mi sono reso conto che i Pierini della situazione hanno una famiglia a casa e in molti casi i capelli bianchi o la pelata come me  sm409

E se invece di 30 son 300...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Numeri
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2011, 14:30:00 »
Effettivamente i 670 iscritti alla Mulatrial di Albenga ti danno ragione! Pero' e' anche vero che domenica scorsa giravamo in mezzo a quelli che facevano trekking e ne abbiamo incrociati anche parecchi sui sentieri, hanno risposto tutti al saluto e si sono fatti loro da parte, non abbiamo nemmeno dovuto fermarci per lasciarli passare come era nostra intenzione, prova a farlo con una moto da enduro!

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Numeri
« Risposta #10 il: 10 Marzo 2011, 15:11:53 »
Chi non si interessa di moto non è quasi in grado di distinguere una moto da enduro o da trial, generalmente il minor impatto è dovuto al fattore silenziosità e velocità ridotta delle trial. Nel caso citato da Sergio, secondo me siete solo stati fortunati, se incrociavate qualche talebano della natura, antimotociclista a tutti i costi, erano c...i vostri indipendentemente dal tipo di moto.

Per quanto riguarda i "numeri" di partecipanti alle Mulatrial penso che con questo aumento costante di partecipanti aumenterà in proporsione anche la quota dei "cretini" come già successo generalmente nell'enduro e prima o poi il giochino si romperà.

Come dice qualcuno: Aiutate il fuoristrada, smettete di andare in moto.  sm_lau
« Ultima modifica: 10 Marzo 2011, 15:15:05 da kappa »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Numeri
« Risposta #11 il: 10 Marzo 2011, 15:17:39 »
Allora mi metto ad annusare il Bostik come ripiego, costa anche meno..... sm416

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Numeri
« Risposta #12 il: 10 Marzo 2011, 15:38:00 »
...bisogna fare una precisazione: i sentieri della mulatrial di Albenga sono autorizzati al transito delle moto da trial e gli escursionisti sanno della convivenza con le moto.
Sicuramente la moto da trial in questi luoghi non è considerata un mezzo da "motocross" come succede altrove...e non si vedono segni distruttivi dove un mese prima sono transitate oltre 600 moto...non credo si potrebbe dire la stessa cosa se fossero transitate 600 moto da enduro!

Il fuoristrada può ancora esistere se ci si adegua a praticarlo col giusto rispetto e si privilegia la "difficoltà del passaggio tecnico" alla pura "velocità su terreno accidentato"...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Numeri
« Risposta #13 il: 10 Marzo 2011, 15:50:36 »
E' sempre lì la storia, se vogliamo esercitare in pace il nostro diritto, ricordiamoci che ne hanno anche gli altri.  sm13
Inutile chiedere leggi, aree, percorsi se poi non si isola la mela marcia. Comunque esiste anche chi endureggia in modo responsabile, non occorre avere la moto da trial.

Rileggevo i dati di vendita... Ducati presente adesso con più modelli, il Monster finalmente relegato in bassa classifica, vabbé c'è da sopportare la Diavel, ma la 848 se i semimanubri non mi facessero a pezzi la schiena...  :73:
Sempre a patto di potermela comprare!  :D
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R