Autore Topic: Incapacità o inciviltà?  (Letto 2495 volte)


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Incapacità o inciviltà?
« Risposta #1 il: 19 Luglio 2012, 07:54:43 »
L'incapacità si perdona, a mio modo di vedere: tutti abbiamo un limite (e il mio è anche basso, per cui...  :hee20hee20hee:)
Qui si tratta di inciviltà, per il fatto che non si rispetta assolutamente nè il luogo nè la passione di tanti altri che verranno privati, probabilmente, della possibilità di tornare in quei luoghi ed in altri a causa del macello che viene compiuto con tanta trascuratezza.  zzz
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Incapacità o inciviltà?
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2012, 15:51:52 »
L'incapacita' la si puo' comprendere ma la stupidita' no!
Il filmare le proprie caxxate e postarle dandole in pasto ai nemici che,giustamente,le utilizzeranno per discriminare tutti lo trovo inqualificabile.
Questi personaggi vanno puniti.

sgnaus

  • Visitatore
Re: Incapacità o inciviltà?
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2012, 16:49:11 »
c'è sempre un labile filo che separa le cose, non è così semplice definire il dolo o l'incuria o la stupidità dalla dabbenaggine. faccio un esempio: ho il camper e un giorno ho lasciato che mia figlia di 10 anni chiudesse il rubinetto di scarico delle acque grigie, "hai chiuso bene il rubinetto?" "sì papà!". io non ho controllato perchè non mi è più venuto in mente, sono stato fermato e multato dalla stradale lungo l'adriatica, perchè perdevo l'incivile goccia e sembrava volessi scaricare illegalmente. 1.500 euro di multa ridotti a 600 con un ricorso. la stessa cosa mi sembra qui in questo filmato, persone che vanno a fare un giro, sono capaci di andare in moto come forse lo sono io, non sanno di fare danni, si riprendono solo perchè non sanno di fare danni. questo dimostra che prima di tutto servono percorsi autorizzati dove chiunque, possa provare e migliorare la tecnica e, all'occorrenza, riprendere le proprie cassate senza remore. le stesse cose che fanno questi tizi, le potrebbe fare qualunque persona alle prime armi (poi magari salta fuori che questi sono dei vandali, ma non cambierebbe il senso del discorso)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Incapacità o inciviltà?
« Risposta #4 il: 26 Luglio 2012, 17:31:01 »
non sanno di fare danni, si riprendono solo perchè non sanno di fare danni.

 smcon  non sono convinto quanto te. Mi domando che succederebbe, secondo questo principio, se a quei signori capitasse in mano una bomba a mano.
Chiariamo: sono anche io un fautore della buona fede fino a prova contraria, però non è che posso pensare in tutta innocenza che uno si compri una moto, gli stivali, tutto l'ambaradan e via incosciente e felice per i boschi. Tutti noi, chi più chi meno, abbiamo la nostra dose di inesperienza, ma dopo i 30 anni una domanda su quel che facciamo e sulle conseguenze mi pare il minimo. Sbaglio?  sm443
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Incapacità o inciviltà?
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2012, 17:40:43 »
anche se le uscite in enduro mi sono piaciute... più vedo e piu' l'uscita con moto piu' tranquille e meno scavatrici sara' sempre più necessaria!
 :erd:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Incapacità o inciviltà?
« Risposta #6 il: 26 Luglio 2012, 17:51:58 »
per la verità non credo che lo scavare sia una discriminante. Io vedo spesso nei boschi roba come questa



e nessuno dice niente, anzi, i regionali e i Foresti fanno sempre due chiacchiere... sarà perchè è gialla?  sm17

No seriamente: sgnaus ha detto bene, basta fare i percorsi autorizzati, magari anche a pagamento, perchè no, e addirittura, aggiungo io, con un verso di circolazione obbligatorio. Dopotutto lo prevede la stessa Legge dello Stato chiamata Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285. Una leggina? No, è il Codice della Strada.
La minestra è sempre la stessa: salvi i Parchi nazionali, le aree di interesse culturale e geologico, vanno identificati i luoghi dove la circolazione fuoristrada è consentita. Ma non l'ha fatto nessuno.
Quanto alla circolazione SU strada, altra minestra scaldata: per la leggina di cui sopra sono strade tutte quelle che consistono anche in una semplice traccia. Per cui andare in mula NON E' fuoristrada. Le autorità locali possono vietare la circolazione in casi specifici per motivi specifici, che andranno evidenziati in chiaro assieme al divieto. nè più nè meno di quel che accade per le ZTL, insomma.
Altro che pirateria da verbale e banditismo da indiscriminatezza tabellatrice!  :arar:
« Ultima modifica: 26 Luglio 2012, 17:53:58 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Incapacità o inciviltà?
« Risposta #7 il: 26 Luglio 2012, 18:15:09 »
Il corollario qual'è?
Che il motoalpinista come anche il trekker ed il ciclista devono stare attenti a non danneggiare la proprietà comune. Un bene che è e deve rimanere fruibile a tutti e nelle stesse condizioni in cui lo si trova. Come i cessi delle autostrade. Le macchinette per i biglietti del tram. La fontana di Trevi. Semplice.
Se uno si comporta degnamente, non dicamo caxxate, che tutto rimane come prima, e dopo 2 minuti non si sente nemmeno l'odore della miscela.
Per questo, dico, i signori del filmato non possono essere in buona fede.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

ssskid

  • Visitatore
Re: Incapacità o inciviltà?
« Risposta #8 il: 26 Luglio 2012, 18:34:16 »
ho visto ora questo argomento. io non ci trovo niente di strano, ossia, di anomalo ci sarebbe che qui c'è gente che va per boschi a scavare buche di mezzo metro con la moto, ma di questo si parlava quando fra amici facevamo paragoni sulle moto da trial o da enduro. mi ricordo anche discussioni lunghissime e  :siga: animate. io ero uno di quelli che sosteneva che usare le moto da enduro per boschi comportava quello che è evidenziato nel filmato. il filmato fa vedere cose che io, come penso tutti, ho visto da tempo. la faccenda brutta, come dissi in un' altro tread, è che queste cose vengono fatte anche in posti dove ci sono molti escursionisti a piedi. poi mi ricordo che venne fuori la polemica fra le moto da trial e quelle da enduro, che bastava magari saper guidare la moto, l'aderenza....ecc.....io rimango comunque convinto che l' enduro non vada fatto in posti inadatti o adatti a un'altra tipologia di moto, pena, ritrovarsi a fare solchi da scavatrice. ora, non so giudicare dal filmato che difficoltà ci sono in quei posti, ma ciò che si vede potrei farlo vedere tranquillamente anch'io. non è una polemica e non voglio difendere alcuna categoria, la mia trial l'ho anche venduta, ma solo per dire che troppe volte si vedono cose che contribuiscono a costruire la frusta per il nostro culo.    sm425

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Incapacità o inciviltà?
« Risposta #9 il: 26 Luglio 2012, 18:38:00 »
concordo, ssskid. Molte volte ho detto che "col trial si va dove vanno i trial e con l'enduro dove possono andare le moto da enduro", intendendo che con l'enduro si fa motoalpinismo...di bassa quota. Che non è poi anche di bassa qualità.  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Incapacità o inciviltà?
« Risposta #10 il: 26 Luglio 2012, 20:43:07 »
mah non so, sono convinto che spesso le persone non siano in malafede, quelli del filmato non so, ma proprio perchè sono uomini adulti dubito che stiano scavando per il gusto di farlo, il che sia chiaro, non li assolve del tutto, però non si possono condannare le persone solo perchè la moto fa un buco in terra, a questa considerazione i perbenisti rispondono "vietiamo le moto", noi sappiamo bene che per fare enduro non occorre una patente speciale, un corso o chissà cos'altro, uno si compra la moto e fin dove può va. diciamo che purtroppo stiamo vivendo un periodo di assoluta stupidità da parte delle amministrazioni e delle associazioni para-ecologiste e noi che siamo coinvolti, non potendo fare altro, cerchiamo di pararci il qulo con un'autocritica che sfiora davvero l'autolesionismo... parere mio, sia chiaro

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Incapacità o inciviltà?
« Risposta #11 il: 26 Luglio 2012, 20:44:09 »
Purtroppo la creazione di "gabbie per criceti" e cioe' percorsi autorizzati di pochi km. e su terreni in prevalenza di terra, crea dei disastri che poi i finti ambientalisti usano come arma per convalidare la loro "propensione" a vietare il fuoristrada motorizzato, se si andasse a vedere i danni che fa' un forte temporale di pochi minuti, andrebbe vietato anche Giove Pluvio in modo ben piu' pesante che i fuoristradisti, ma quello non si fa' beccare.... sm414
Il fuoristradista, anche se non ci sono percorsi autorizzati, gira sempre negli stessi posti, e non ditemi che da voi e' diverso che qui da me, e quello e' una sorta di sadomasochismo ed anche di autodenuncia, i controlli li fanno sempre a colpo sicuro in quei posti ed in quelle ore dove tutti girano, ed i segni sul terreno sono sempre piu' evidenti!  Diciamo che molti hanno un istinto innato per aiutare i nemici del fuoristrada a motore....

Ktm Super Duke 1290 R