Autore Topic: Le moto scelte dall'esercito americano  (Letto 10567 volte)

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Le moto scelte dall'esercito americano
« Risposta #30 il: 12 Luglio 2012, 23:16:09 »
Comunque il sistema non è valido altrimenti sarebbe stato commercializzato.  :OK:

quello che spinge il coso è semplicemente penoso... poi  dite pure la  vostra...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto scelte dall'esercito americano
« Risposta #31 il: 12 Luglio 2012, 23:28:54 »
ancora più penoso è il duo dei Village People che ci fa sopra il trenino con nonchalance...  :arar:

http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=0TR4kNxfdh8

comunque lo zampetting mi pare la regola: se li mandavano a piedi risparmiavano la benzina e li facevano faticare anche meno  sm442
« Ultima modifica: 12 Luglio 2012, 23:30:26 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Le moto scelte dall'esercito americano
« Risposta #32 il: 13 Luglio 2012, 10:58:54 »
Di fatto la conclusione finale è che le prestazioni delle moto attuali a singola trazione  dipendono totalmente alle capacità individuali quindi a meno di non essere  campioni del mondo le loro performance non sono assolutamente paragonabili ad una moto 2wd che riesce ad avere performance superiori anche se guidate da gente comune.

Il sistema AWD è affidabile perchè è stato testato per oltre 4 anni dall'esercito americano, meglio di loro i test non li fa nessuno: http://www.christini.com/news/us-military-receives-christini-awd-450-motorcycles  Se qualche altro sistema similare non lo è stato non significa nulla.

Alle case non interessa commercializzare il prodotto perchè non è conveniente economicamente in quanto richiederebbe uno sforzo progettuale ed economico non indifferente che non avrebbe riscontro economico in quanto sarebbero costretti a far levitare i prezzi delle moto, già fin troppo alti, riflettendosi negativamente sui numeri delle vendite.

I giudizi dei piloti e delle riviste specializzate sono sempre pilotate dalle esigenze di mercato e quindi anche dalla case produttrici,non che siano totalmente inattendibili ma spesso contrastanti fra loro,vanno letti nelle righe e saputi interpretare per non farsi condizionare.

I veicoli 4x4 hanno avuto una grande evoluzione superando le moto sia in fuoristrada con doti arrampicatorie superiori sia sulla pista perchè le vetture di formula uno sono più veloci delle moto. Anche nell'ecologia le auto sono euro5 e le moto appena euro2. Anche come consumi di carburante  non vi è proprio paragone,un auto da 1000 chili su strada consuma quasi quanto una moto da 100 chili.Il sistema di alimentazione ad iniezione nelle auto viene usato da decenni,nella nautica si fanno degli ottimi motori a 2 tempi ad iniezione diretta che consumano pohissimo e non inquinano, nelle moto invece ancora a fare miscela con i vecchi  inquinanti ed assetati 2 tempi.

L'automobilista ha una mentalità molto più aperta alle novità ed alla ricerca, l'enDURIsta è un pò più DURO a comprendere le novità e si accontenta di mitizzare le prestazioni eccelse dei campioni del mondo pensando di poterle imitare o pensando che con una moto da enduro si va ovunque  ma la realtà è ben altra.

Il mio intervento non vuole essere denigratorio ma costruttivo, ho buttato una pietrà affinchè possiamo migliorare cercando di essere più costruttivi,esigenti ed aperti vere alle novità perchè da anni non se ne vedono e giriamo intorno sempre alle stesse cose. 

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto scelte dall'esercito americano
« Risposta #33 il: 13 Luglio 2012, 11:25:03 »
si, indubbiamente è una novità, ma anche adesso ti sei risposto da solo: non la vuole nessuno perchè non ha senso e perchè costerebbe troppo. Peso e fragilità a parte. meno male che l'ha voluta almeno l'esercito USA, famoso per scelte epocali come l'HummVee (che è fatto di vetro e ci invidiano l'IVECO VTLM), l'F22 Raptor (prontamente rimpiazzato dall'F35 Lighning)  dichiaratamente generate dai rapporti tra i membri del Congresso e le multinazionali, e non certo dalla reale efficacia degli equipaggiamenti.
Condivido il principio secondo il quale la innovazione va non solo accettata, ma anche apprezzata e condivisa. Ma non tutti vogliono che sia la moto a tirarli su invece che capire loro come arrivarci. Non è questione di essere campioni, ma di essere appassionati e non utilizzatori della moto.
Detto questo io non ho più altro da dire, a voi la palla, se volete.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Le moto scelte dall'esercito americano
« Risposta #34 il: 13 Luglio 2012, 12:06:24 »
i vantaggi dell'auto sono sopratutto lo spazio e avere 4 ruote ...... le F1 sono più veloci delle moto pepchè nn hanno problemi a montare motori larghi e ingombranti (e di cubatura elevata) cosa che alle moto è negata pena fare un mostro ingestibile e molto pericoloso .......
che la tecnologia sia più avanti nell'auto è innegabile, anche perchè i numeri di vendita consentono la spesa in ricerca e sperimentazione  .........
 

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le moto scelte dall'esercito americano
« Risposta #35 il: 13 Luglio 2012, 13:33:35 »
Mi piacerebbe sapere dov'e' finita la tecnologia piu' avanzata nell'automobile, il rendimento termodinamico dei motori a combustione interna, sia che si parli di motori diesel o a ciclo Otto e' praticamente rimasto invariato in 50 anni di sviluppo!I  motori elettrici o a combustibili alternativi fino adesso sono stati soltanto un sistema da parte delle aziende automobilistiche per spillare quattrini e contributi ai governi nazionali e basta!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto scelte dall'esercito americano
« Risposta #36 il: 13 Luglio 2012, 13:43:25 »
non è esatto Sergio, in realtà oggi si fanno dei motori Euro5 che, per poter salire dalla rampa del garage, hanno un potenziale enorme, e se fossero "stappabili" ci si divertirebbe un bel po' di più  :93:
Tutto il resto della ricerca è invece indirizzata dove dici tu, e certo non solo nel campo dei motori...  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le moto scelte dall'esercito americano
« Risposta #37 il: 13 Luglio 2012, 13:57:07 »
Il Fap e' stata una vera conquista della tecnologia applicata alle autovetture....mi dimenticavo! :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto scelte dall'esercito americano
« Risposta #38 il: 13 Luglio 2012, 14:37:59 »
Infatti la avensis euro5 fa al massimo 16 al litro in autostrada, contro i quasi 20 della euro4. tutto il resto lo brucia nel barilotto del FAP. Quindi consuma più carburante fossile, ma a rigor di norma è ecologica, chiaramente!  sm409
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Le moto scelte dall'esercito americano
« Risposta #39 il: 13 Luglio 2012, 16:20:28 »
Per molte cose mi trovate d'accordo,anche le auto per quanto possano essere più avanti delle moto sono comunque molto indietro rispetto alla tecnologia disponibile ma questa non è una novità, si tratta comunque e sempre di interessi economici che prevalgono sulla logica. 

matty-78

  • Visitatore
Re: Le moto scelte dall'esercito americano
« Risposta #40 il: 13 Luglio 2012, 16:34:52 »
Anni fà se non sbaglio ohlins aveva testato e messo in vendita un sistema del genere, se non sbaglio la prova era su una wr 450f, il problema maggiore era il peso, infatti la moto risutlava essere molto più pesante per via di tutti i vari ammenicoli.
I vantaggi a detta di piloti di enduro di fama mondiale non erano poi cosi notevoli, anzi in certi casi era anche inutile.Il progetto infatti venne messo da parte.
Alla fine io penso che in una moto da enduro, o da trial sia inutile andare ad osare troppo, i sistemi tradizionali e consolidati sono sempre i più apprezzati, questo penso per il 99% degli enduristi, poi ovviamente c'è sempre qualcuno a cui piacciono le innovazioni (e per fortuna fanno da cavia )ma alla fine tornano sempre indietro con il portafoglio vuoto.
Nel futuro ci proporranno sistemi di iniezioni super , sospensioni elettroniche, abs,esp....voglio vedere quanto ci divertiremo, se ti si rompono nel bosco.
Altro che DURI siamo furbi noi altri!!



lazzaro54

  • Visitatore
Re: Le moto scelte dall'esercito americano
« Risposta #41 il: 13 Luglio 2012, 16:39:46 »
Anni fà se non sbaglio ohlins aveva testato e messo in vendita un sistema del genere, se non sbaglio la prova era su una wr 450f, il problema maggiore era il peso, infatti la moto risutlava essere molto più pesante per via di tutti i vari ammenicoli.

maggior peso?  sm41 sm41 sm41 sm41 sm41 sm41 sm41

 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto scelte dall'esercito americano
« Risposta #42 il: 13 Luglio 2012, 17:01:05 »
cribbio Matty, adesso il Lazzaro mi va in fibrillazione, e sta un pochino attento, che diamine!  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Le moto scelte dall'esercito americano
« Risposta #43 il: 13 Luglio 2012, 18:05:38 »
Lazzaro ormai si è innamorato pazzamente dell' electra glyde.... sho

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Le moto scelte dall'esercito americano
« Risposta #44 il: 14 Luglio 2012, 08:57:35 »
CHRISTINI AWD 450 – TACTICAL MILITARY EDITION

The AWD450 is perhaps the best off road bike ever built. It features a powerful liquid cooled 450cc four-stroke engine, precisely tuned suspension, and an All Wheel Drive system that provides unbelievable traction and world class handling. The military edition also features upgrades selected by the military for tactical scouting in harsh environments around the world.

Matty-78 penso che sia molto più facile che nel bosco si rompa la tua moto e non questa.
 
http://forum.dixiedualsport.com/post/Cristini-Military-Ed.-30K-on-Ebay-5828927

Adesso un saluto per tutti perchè oggi mi voglio fare un bel giro di almeno 200 chilometri.  :s_hi: