Autore Topic: the flying dutchman  (Letto 3505 volte)

Offline alex

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the flying dutchman
« il: 10 Luglio 2012, 11:24:31 »
No, non questo


Sabato insieme alla Santa Donna decidiamo di farci un paio di giorni in relax, lontani dal mondo, lei io e la Culona.
Un cambio di biancheria, una maglietta pulita e via. Vallarsa, Rovereto, Val di Cembra, Val di Fassa, Pordoi, Sella, Val Badia, poi indietro, e quindi San Pellegrino, Lavazé e infine il Rolle.
Qui sul Rolle sorpasso qualche teTesko che incede a passo tranquillo, con quelle motone improbabili che però non perdono un colpo. proprio a questo penso, mentre mi piazzo dietro a una VN Vulcan aspettando il momento buono per passare anche lei, poi ancora una e posso arrivare in cima al Rolle col mio passo.
A 5 km circa dallo scollinamento, curva a sinistra che chiude molto, mi porto quanto possibile sul margine dell'asfalto, la ricordo, in salita chiude ssecca e poi ha una altro raggio, in discesa pare una tornata morbida e invece chiude all'improvviso. Ed eccolo lì, una RSV Factory che scende bella carica fa accenno a un drittone, accentua la piega e .. ma che fa?  :tim: pinza di anteriore. In un attimo è sdraiato, il pilota in tuta bianca e la moto bianco-rossa dopo un istante falciano la Vulcan ed è tutto uno sparpaglairsi di pezzi in aria.
Mi fermo, cavalletto e subito a vedere il crucco della kawa che si sta rialzando. "Alles in ordnung?" "ya, ya..." ma ha lo stivale tranciato e dal taglio della tomaia esce del sangue. La RSV è lì, la targa è olandese... ha battuto di anteriore sul guardrail, praticamente da buttar via. Un brivido mi passa nella schiena, stavolta guardo la scena, nota, dalla prospettiva di uno che sta in piedi sulle proprie gambe. Ma il proprietario? Mi guardo attorno. Non c'è.  sm17
Vedo un altro olandese che si butta nella scarpata (a piedi), ha ancora il casco in testa. intanto in strada c'è un guazzabuglio, tra italiani, tedeschi e olandesi cerchiamo di smistare il traffico. Varie telefonate raggiungono in simultanea il 118 e il 112.
l'olandesino è lì, una decina di metri più sotto, tra felci, ceppi e massi. Si muove, si toglie il casco nonostante le imprecazioni del compagno che sta per raggiungerlo.
Si spostano le moto, raccatto qualche pezzo di Aprilia factory. Un Zumo col monitor infranto, la cornicetta del quadro strumenti, il borsello da serbatoio, qualche scheggia di carena. Una pedana, solo un attimo per definire con certezza che è la sinistra. Una leva esageratamente lunga: no, questa è della VN...
L'olandese si muove un po', a fatica ma parla, è cosciente. Come minimo ha la gamba sinistra spezzata, e non dev'essere un biscottino, perchè ci carica sopra, così adagiato sul dirupo. Il compagno cerca di puntellarlo con dei rami di pino.
In quello scenario di caos organizzato arrivano i VVFF di Cavalese. Poi un mezzo di emergenza sanitaria. Si organizza l'arrivo dell'elicottero, dicono. E di nuovo mi si rizza il pelo sulle braccia e sulla nuca. Gli stessi discorsi, le stesse voci indistinte, la stessa attesa di un enorme coleottero giallo limone. Ma stavolta è un altro che sente il dolore che si mescola col torpore, che sta sudando ma sente brividi di gelo, che non riesce a strapparsi di dosso gli indumenti per respirare un centimetro cubo di aria in più. Vorrei tanto una sigaretta. La Santa Donna mi spara una occhiataccia. Ha ragione.
Arriva l'uccellone, si posiziona in overing un po' più in alto di quanto avrebbe voluto, causa un pino solitario nel bel mezzo della scarpata. Fuori il winch, giù i sanitari del soccorso alpino. Li scarica, rimane un po' nei paraggi e, visto che è una cosa lunga, se ne va. Tra poco, a fare il carico, arriverà Leone I. Ironia della sorte, tutto come 6 anni fa. Ma quanti ne ha portati via dalla montagna, quell'elicottero?
Si parla di qualche costola, la Dainese bianca si apre sotto i forbicioni malefici dei sanitari, frattura scomposta di femore e tibia. Buone ferie, Olandese volante!  sm470 Lo immobilizzano sulla spinale, noto con piacere che non gli tirano i nastri arancioni sopra la fronte ed il mento, quindi il collo pare ok.

Una volta il Valchi scrisse "il costo della passione", o qualcosa del genere. Non i soldi per la moto, non quelli per la beza, per le frocerie, per il casco. eccolo qui il costo della passione. nudo e crudo, sbattuto in faccia.
Un gran casino, spiegamento di mezzi, ossa rotte, frantumi di moto sull'asfalto, settimane di dolore e mesi di sopportazione. E' un prezzo salato, anche per le tasche più capienti.
Finalmente arrivano i caramba. 40 anni in 2. Io ero proprio dietro, serve? "Mi aiuti solo con la traduzione di quel che dicono" OK. orreggo con veemenza le affermazioni di un romano che faceva capannello raccontando come l'olandese fosse andato largo a centrare  direttamente il tedesco. Mostro i segni della grattata delle pedane e del manubrio, nella mezzeria che scende. Rugantino si azzittisce, seccato. I carambini scrivono. "Altro"? "No, grazie, può andare".
Mentre mi allaccio il casco, ripenso alle sensazioni, e poi mi fulmina il pensioero strano: veniva giù a bomba, ma quante curve ci sono, in Olanda, per poter affrontare così uno dei più tecnici tra i passi alpini, quello che ti spezza il ritmo, che non ha una curva uguale all'altra, che alterna misto veloce a strettissomo da prima?
Un secondo. Uno di più. E sull'asfalto ci finivo io. Di nuovo. Non è proprio tutto come quel giorno, oggi. oggi un secondo ha fatto la differenza. Via sciolto fino a casa, non forzare, lasciala scorrere, stai nella tua corsia. Il prezzo della passione non te lo puoi permettere più.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline Valchisun

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Re: the flying dutchman
« Risposta #1 il: 10 Luglio 2012, 13:30:44 »
Il racconto e' da brividi, sembrava di essere li'.... :73:! Purtroppo per quello della Vulcan e per fortuna per te, per quel secondo in piu' te la sei scampata, portare una Rsv al limite su un passo e non in pista puo' diventare un suicidio ed anche un omicidio....
Forse hai ragione te, bisogna prendersi una moto che ci faccia da limitatore, e a volte non basta, perche' ci pensano gia' gli altri a buttarti per terra!
Purtroppo l'unica sarebbe di evitare ASSOLUTAMENTE di girare in moto di sabato e di domenica, perche' diventa una roulette russa..... sm409

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Offline Lamberto

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Re: the flying dutchman
« Risposta #2 il: 10 Luglio 2012, 13:49:54 »
Bello e terribile questo racconto, mi rafforza la convinzione che su asfalto siamo troppo esposti alla stupidità degli altri come trovo inutile utilizzare le pubbliche strade come se fossero una pista.
Capisco di essere "diversamente" motociclista ma io godo quando con l'ADV posso pennellare le curve senza affanno con il gusto anche di guardarsi intorno per vedere dove passo.
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Offline alex

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Re: the flying dutchman
« Risposta #3 il: 10 Luglio 2012, 14:10:33 »
Bravi, proprio quel che volevo esprimere scrivendo questo raccontino. Una moto che faccia da limitatore poi è una definizione da antologia  sm08
Non bisogna pensare che la moto da "diversamente motociclista" debba esere per forza un cesso, ma una che ti dia soddisfazione comunque, anche trotterellando. Io questi due giorni me li son goduti lo stesso, anzi... una bastardatina l'ho fatta, indovinate che moto aveva la vittima?  :arar:

vabbè, comunque... mentre eravamo lì si sentivano di quei ruggiti nella valle che...  :mm:  arrivavano su e al tappo frenavano scompostamente. Eieri non era domenica, ma lunedì  :sig:
I più "fighi"? Una coppia di tedeschi, lei con una S4R termignonata davanti, che ha addirittura forzato il blocco mettendosi in mezzo alle auto e alle moto che scendevano (in senso unico), chiaro segno di vena ostruita da un embolo desmodromico. Dietro, come impotente, il compagno. Che moto? Una 1199 Panigale, manco sapevo avessero iniziato a distribuirle e lui era già lì.  sho
Mi son limitato a guardarla con ammirazione. Poi sono andato via spetazzando contento con la mia Culona.  :festa:
Si, un po' è accontentarsi, ma appunto... son contento lo stesso  sm412
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Offline Valchisun

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Re: the flying dutchman
« Risposta #4 il: 10 Luglio 2012, 14:45:24 »
Ma il nome "culona" c'entra con la foto sbatacchiante che ci propini ad ogni tuo post? zzz sm444

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Offline alex

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Re: the flying dutchman
« Risposta #5 il: 10 Luglio 2012, 15:18:09 »
No, non direi, ti pare culona quella lì?  :arar:

comunque la bastardatina (non resisto  :mm:): scendevamo per la vallarsa verso Rovereto, dopo una sosta per far passare una delle innumerevoli garette di ciclisti che ci sorbiamo in questo periodo  zzz  nello specchietto vedo un faccione con cornice Schubert che pare impaziente. Allora alla prima serie di curve "aperte" mi butto a destra e con la sinistra spazzo lentamente l'aria da dietro verso avanti, universale gesto che sta per "vai, passa!".
Contemporaneamente, però, dò una pelatina al gas, ma proprio poco pochissimo, un niente. rimane dietro.
Altra serie di curve aperte, altra spazzata con la mano sinistra.
E altra pelatina al gas  :bins:
le tenta tutte, ma non riesce a passare. arriviamo in rettilineo: stavolta gli faccio più volte, e velocemente, con la mano il gesto di passarmi. E terza pelatina al gas  sm472
A un certo punto me lo sono anche perso. Mi ha sorpassato a Rovereto mettendosi davanti a un semaforo rosso. Guardando dritto avanti.  :hehe:
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sgnaus

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Re: the flying dutchman
« Risposta #6 il: 10 Luglio 2012, 16:53:22 »
comunque la bastardatina (non resisto  :mm:): scendevamo per la vallarsa verso Rovereto, dopo una sosta per far passare una delle innumerevoli garette di ciclisti che ci sorbiamo in questo periodo  zzz  nello specchietto vedo un faccione con cornice Schubert...

[/quote]

questa non è una bastardatina, è giustizia sociale!!! bravo!
cmq bel racconto e soprattutto corrette affermazioni. purtroppo le moto di oggi sono troppo facili e troppo potenti e una moto di 3 - 4 anni fa, non è neppure troppo costosa e al giorno d'oggi i motociclisti arrivano al top delle prestazioni senza neppure un'adeguata esperienza. aggiungo una provocazione: siamo sicuri che la cultura della sicurezza che vige oggi, ovvero del tipo vendere moto stra-potenti ma con l'abs, sia una cosa giusta?!
io nutro seri dubbi...

Offline alex

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Re: the flying dutchman
« Risposta #7 il: 10 Luglio 2012, 21:50:04 »
siamo sicuri che la cultura della sicurezza che vige oggi, ovvero del tipo vendere moto stra-potenti ma con l'abs, sia una cosa giusta?!
io nutro seri dubbi...

Io non penso proprio. Penso anzi che sia un altro stratagemma per invogliare l'incapace a farsi la motazzona. Gli si fa credere che tutto è sotto controllo. ABS, controllo trazione, sospensioni livellanti, un bel po' di cagate inutili ma belle fighe ed ecco che uno può comprarsi il sogno anche se è un diversamente motociclista.
Poi li si tira via dai muri col raschietto, ma questo non riguarda i produttori....
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Offline kermit

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Re: the flying dutchman
« Risposta #8 il: 11 Luglio 2012, 08:08:49 »
non so, io non sono ancora abituato all'abs, quando entra in azione in città per un dossettino... mi si stringono in automatico le chiappe!
piu' che altro e' una risposta diversa che non ti aspetti...
 smcon
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sgnaus

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Re: the flying dutchman
« Risposta #9 il: 11 Luglio 2012, 14:41:29 »
non so...

no ma permettimi kermit, la mia provocazione non era pro o contro l'abs, ma contro la cultura che spinge ad comprare e idossare cose che generano un gran mercato ma non insegnano a guidare, tipo il paraschiena d'uranio impoverito, gli stivali con i rinforzi in kevlar di superpippo, i guanti fino al gomito di mazzinga, le tute da astroboy, gli airbag nel giubbino e sul pisello... io ho girato l'europa con mia moglie indossando per lo più jeans e maglietta e non ci è mai successo un tubo, come mai?! qualcuno dirà che fino a vent'anni fa c'era meno traffico, può darsi, ma io dico che le moto andavano molto meno forte ed erano mezzi che dovevi imaparare a conoscere e aggiungo, che mediamente c'era anche una briciola di esperienza in più da parte dei motociclisti... oggi si può avere tutto e subito!

kappa

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Re: the flying dutchman
« Risposta #10 il: 11 Luglio 2012, 14:59:51 »
no ma permettimi kermit, la mia provocazione non era pro o contro l'abs, ma contro la cultura che spinge ad comprare e idossare cose che generano un gran mercato ma non insegnano a guidare, tipo il paraschiena d'uranio impoverito, gli stivali con i rinforzi in kevlar di superpippo, i guanti fino al gomito di mazzinga, le tute da astroboy, gli airbag nel giubbino e sul pisello... io ho girato l'europa con mia moglie indossando per lo più jeans e maglietta e non ci è mai successo un tubo, come mai?! qualcuno dirà che fino a vent'anni fa c'era meno traffico, può darsi, ma io dico che le moto andavano molto meno forte ed erano mezzi che dovevi imaparare a conoscere e aggiungo, che mediamente c'era anche una briciola di esperienza in più da parte dei motociclisti... oggi si può avere tutto e subito!

Quoto assolutamente tutto ed aggiungo che una volta c'era anche molta meno fretta.  :OK:

Offline kermit

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Re: the flying dutchman
« Risposta #11 il: 11 Luglio 2012, 15:56:56 »
beh io non credo di essere spericolato, pero' non mi sono mai sentito sicuro, solo e unicamente perchè avessi delle protezioni...
non sono gli "accessori" che danno sicurezza... se pensiamo anche solo al top della produzione che e' al moto gp... non ha evitato che il SIC.... e tanti altri...
 :tris:
la moto è pericolosa, ma è tutta passione!!!
 :mm:
per quello è sempre da dividere sicurezza e funzionalità, da "frocerie" inutili...
soprattutto se poi pensi che queste ti salveranno comunque e sempre..
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Offline alex

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Re: the flying dutchman
« Risposta #12 il: 11 Luglio 2012, 18:53:08 »
no ma permettimi kermit, la mia provocazione non era pro o contro l'abs, ma contro la cultura che spinge ad comprare e idossare cose che generano un gran mercato ma non insegnano a guidare, tipo il paraschiena d'uranio impoverito, gli stivali con i rinforzi in kevlar di superpippo, i guanti fino al gomito di mazzinga, le tute da astroboy, gli airbag nel giubbino e sul pisello... io ho girato l'europa con mia moglie indossando per lo più jeans e maglietta e non ci è mai successo un tubo, come mai?! qualcuno dirà che fino a vent'anni fa c'era meno traffico, può darsi, ma io dico che le moto andavano molto meno forte ed erano mezzi che dovevi imaparare a conoscere e aggiungo, che mediamente c'era anche una briciola di esperienza in più da parte dei motociclisti... oggi si può avere tutto e subito!

Quoto assolutamente tutto ed aggiungo che una volta c'era anche molta meno fretta.  :OK:

E io vi quoto tutti e due  :OK: :OK: :OK:

Non dimentichiamoci che con QUELLE moto si imparava ad andarci, mentre oggi vedi i Jeeg Robot che fanno le rotonde con 4 pieghe a scatti  sm409
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Offline Valchisun

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Re: the flying dutchman
« Risposta #13 il: 11 Luglio 2012, 20:12:31 »
Diciamo che le protezioni e' meglio averle che non averle!Se nel mio volo con la Husqy Motard avessi avuto il paraschiena rigido e non soltanto quello in gomma piuma ridicolo, mi sarei probabilmente risparmiato la rottura di sei costole, anche se anch'io odio imbardarmi come Robocop per fare un giro in moto, ma mai piu' senza paraschiena rigido!
L'Abs secondo me non dovrebbero metterlo sul freno posteriore, e' quello che ti fa' perdere il controllo del mezzo, non esiste proprio che non si possa bloccare la ruota posteriore, e' una delle cose che rendono bella la guida della moto, ho provato l'Abs montato sulla nuova Ktm Duke 690, che mi era stato tanto decantato come evoluto e adatto alla guida sportiva, un paio di balle, appena accenni a bloccare, l'Abs ti rispedisce la leva dentro la suola dello stivale, una bella m...a! Il fatto di non disporre della possibilita' di "sdraiare" la moto in una frenata di emergenza bloccando la ruota posteriore e' un modo per farti entrare dritto dentro al vetro anteriore dell'auto che ti ha appena tagliato la strada...Ne sanno qualcosa i miei amici!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

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Re: the flying dutchman
« Risposta #14 il: 11 Luglio 2012, 20:32:10 »
su questo, per esperienza diretta, non posso che concordare. Penso spesso al fatto che, questo marzo scorso, se avessi deciso di andare a lavorare con la culona anzichè con la bastarda adesso non avrei un ginocchio ancora dolorante, ma sarei ancora bello spalmato sul culo di un furgoncino come l'adesivo della STP che mettevano tutti 30 anni fa  :SAD:

ma l'ABS in fondo nella maggior parte dei casi ha la sua efficacia. Quello che trovo orripilante per uno "della vecchia scuola" è il fatto di avere un ripartitore di frenata, tanto per fare un esempio. Come si fa un corretto inserimento in curva, a meno di non andare a 20 all'ora, senza l'accompagnamento del pedale destro?  sm409
Con ammennicoli che ti semplificano la vita si sta imparando ad andare in auto con 2 ruote. Già vediamo che pare impossibile concepire di comprare una moto che non abbia ABS, ASC, GPS, AIDS, BDSM  :arar:
Il risultato, come dicevo sopra, è che tutti pensano di potersi permettere di andare in moto, saranno felici quelli del SUEM  :tim:

« Ultima modifica: 11 Luglio 2012, 20:34:36 da alex »
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