Da non dimenticare che i carter di quelle moto contengono si' e no' 500 gr. di olio motore, sulla Ossa da trial sono addirittura sufficienti 350 cc., ovviamente l'olio motore va' cambiato piu' sovente proprio per quel motivo, di conseguenza l'utilizzo dual e' possibile se ci si "accontenta" di mantenere delle medie velocistiche adeguate a motori derivati dai trial-gara,inoltre, per una questione di lubrificazione dei cuscinetti di banco sul due tempi, specie su trasferimenti su asfalto e' necessario non mantenere mai lo stesso regime di giri se non per brevi tratti, occorre cioe' utilizzare il gas in modalita' "apri-chiudi", sulla Ossa la % di miscela non deve superare lo 0,7% di olio, se si utilizza un buon olio sintetico d marca la fumosita' e', ovviamente, inesistente, la Ossa Explorer ha un cambio a sei marce!
Non si possono pretendere prestazioni da moto da trial e da moto stradale sullo stesso mezzo, occorre adeguare la velocita' su strada alla tipologia della moto!La moto ricambiera' con una maggiore durata nel tempo, va' tenuto anche conto che anche in casi di rotture gravi, il motore a due tempi e' molto piu' economico a livello di ricambi e di costi di gestione di un quattro!