Autore Topic: Oggi sono andato da un concessionario Triumph...  (Letto 13466 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Oggi sono andato da un concessionario Triumph...
« il: 04 Luglio 2012, 20:51:46 »
Oggi ero in zona Langhe, e mi sono avvicinato furtivo ad una Triumph Tiger 800 esposta nel cortile, era anche esposta la la sorella maggiore, la nuova Triumph Tiger 1.200 Explorer, cioe' questa qui:



la cosa strana che la Explorer e' si' gigantesca come dimensioni, ma ha una sella relativamente bassa da terra, ma li' sopra mi sembrerebbe di essere Fracchia alle prese con la famosa poltrona:



ne avrei la stessa confidenza e dimestichezza....

Ho guardato le due moto, ma non ho iniziato il confronto con il concessionario, peraltro gentilissimo e molto disponibile perche' mi aveva gia' fatto provare la Triumph Tige 800 Xc in una precedente occasione, volevo soltanto vedere se scoccava la scintilla di passione e poi me ne sono andato via.... smcon

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi sono andato da un concessionario Triumph...
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2012, 21:18:00 »
quindi non ti sei attizzato?  sm443
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Oggi sono andato da un concessionario Triumph...
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2012, 21:26:33 »
Bho? Non avevo nessuna voglia di entrare in negozio ed iniziare il consueto discorso con il concessionario che spinge la causa, mi aveva anche telefonato per sapere se gli fermavo la moto dopo pochi giorni dalla prova, d'altra parte e' il loro mestiere e lo sa' fare bene... sm08
La moto oramai la conosco abbastanza bene, ma tanto e' un discorso da fare dopo l'Eicma, volgio vedere le nuove Ktm Adventure, ma di avere un 1.200 cc., salvo che abbia le dimensioni di una 125 cc., non e' che mi attizzi tanto....Per adesso la Tiger 800 e' l'unica che ho preso in considerazione... sm17

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Oggi sono andato da un concessionario Triumph...
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2012, 21:46:57 »
Io però ancora non capisco a cosa serve un mezzo del genere.
Ho sempre letto da parte tua che per fare trial ci vuole una moto da trial, per l'enduro un moto da enduro e per andare in giro per strada naturalmente una "moto da strada" questa cosè?
Secondo me una moto da strada inutilmente alta ....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Oggi sono andato da un concessionario Triumph...
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2012, 22:06:28 »
Perche' la moto stradale che ho io e' adatta soltanto a chi e' in grado di saperla sfruttare adottando una guida a vena chiusa, se la si utilizza in modalita' "turistica" come nel giro che ho fatto nelle ferie, prendendo temporali, trovando un asfalto indecente, le gomme che non entravano in temperatura per l'asfalto freddo e bagnato, cominci a rimpiangere moto meno sportive ma anche meno stancanti in un giro da 500 km. di tornanti di montagna, inoltre la gomma posteriore della mia moto, dopo soli 9/10 giri come quello e' alla frutta e va' cambiata, e poi se si prospetta un pezzo di sterrato non lo si puo' fare.....
Pero' adesso mi intriga questa:

http://www.motociclismo.it/mv-agusta-brutale-675-ecco-come-va-la-moto-51939

Diciamo che e' bello cambiare, visto che il pilota e' quello che e'.... sm416

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Oggi sono andato da un concessionario Triumph...
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2012, 22:13:36 »
Per il consumo delle gomme si può sempre tenere un passo da turista, se poi trovi un pezzetto di sterrato non lo fai nemmeno con la Triumph.. quanto meno te lo fai tutto al massino in seconda.
La mia non vuole essere una critica preconcetta alle "endurone stradali" di grossa cilindrata e da oltre 200 kg ma sinceramente non ne vedo l'utilizzo al di fuori di un turismo comodo a lungo raggio. Già il fatto di classificarle come enduro mi sembra una mistificazione pubblicitaria.
Sfido chiunque (a parte i campioni dei filmati ufficiali) ad andare forte su un vero sterrato con una moto da 200 kg come la Supertenerè, il GS, la Ktm e simili.

Pero' adesso mi intriga questa:
http://www.motociclismo.it/mv-agusta-brutale-675-ecco-come-va-la-moto-51939

Quà stiamo parlando di una vera moto da strada
« Ultima modifica: 04 Luglio 2012, 22:18:43 da kappa »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Oggi sono andato da un concessionario Triumph...
« Risposta #6 il: 04 Luglio 2012, 22:25:05 »
Difatti, la ragione direbbe di passare ad una moto meno estrema, mentre l'istinto mi dice che e' meglio innamorarsi di nuovo di una moto stradale pura!  :baci:
Purtroppo il consumo di una gomma sportiva come la Diablo Rosso Corsa II che monta la mia Sd non e' dovuto alla mia guida da "fermone", ma proprio alla mescola morbidissima tipica di quelle gomme, che hanno tutte una percorrenza massima intorno ai 5.000 Km. , se la mia moto fosse stata usata da uno in grado di sfuttarla per le sue prestazioni, oppure da un "cane" che si fosse divertito a tirargli il collo nelle partenze al semaforo, sarebbe durata non piu' di 2/3.000 Km., su un monocilindrico tipo il Ktm Duke o una supermotard in genere, la gomma avrebbe avuto forse la vita ancora piu' breve, perche' un monocilindrico eroga una coppia ai bassi regimi ancora piu' consistente di un bicilindrico nelle ripartenze da fermo! :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Oggi sono andato da un concessionario Triumph...
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2012, 23:14:27 »
Non ci crederete, ma mi e' arrivata proprio oggi una E-mail dalla Triumph dicendomi di andare a provare la nuova Explorer 1.200...Secondo me mi hanno visto dai vetri, non gli scappa niente a quelli..... sm409 smban smban smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi sono andato da un concessionario Triumph...
« Risposta #8 il: 05 Luglio 2012, 00:56:12 »
anche io con le due Duca me la facevo sotto quando trovavo l'asfalto sconnesso, le crepe lungitudinali, i dislivelli per cedimento della banchina e tutte le altre amenità che ci regala qui la Veneto Strade. Sospensioni rigide e corte di corsa, cerchi da 17" con pneumatici puntuti, ogni piccola imperfezione diventava un cimento. Poi ingrandivo la cosa perchè ormai sono segnato in testa, e vabbé.. ma con la Brutale, anche se quella piccola, avresti ancor più problemi che con la SD.
L'unica soluzione sarebbe quella di comprarsi una FZ8 o una Bandit, o magari anche una bella vecchia Tuono (che costa quasi zero e rende più delle altre due nuove) e con quelle viaggiare tutto il giorno con più tranquillità. Anche io sono attirato dal modello estremo della gamma, ma di necessità, come si dice, occorre far virtù.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Oggi sono andato da un concessionario Triumph...
« Risposta #9 il: 05 Luglio 2012, 13:30:26 »
Il problema e' che da quando e' uscito il Bmw R 1.200 Gs. , moto ideale per i giri in montagna, la moto sportiva, scomoda, da fachiri, e' diventata piuttosto inutile, perche' "purtroppo" la Giesse se ne frega dell'asfalto brutto, delle crepe, delle strade ridotte in condizioni indecenti, e con quella si possono mantenere delle medie da moto sportiva e senza fare nessuna fatica...E quello e' uno dei motivi per cui continua a rimanere la moto piu' venduta in assoluto.... sm91 sm91 sm91 sm41 sm41 sm41

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi sono andato da un concessionario Triumph...
« Risposta #10 il: 05 Luglio 2012, 14:39:55 »
E allora cedi alla legge del branco e comprane una anche tu!  :arar:
Ma ricorda che un abbonamento all'autobus costa sempre di meno ed è anche meno pericoloso...  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Oggi sono andato da un concessionario Triumph...
« Risposta #11 il: 05 Luglio 2012, 18:00:03 »
forse mi è sfuggito qualcosa, ma perchè valchi non una gs 800? non che io sia bmwista, però come moto non mi pare male e poi tuttosommato è forse un filino-ino-ino più adatta al fuori strada rispetto ai mastodonti da oltre 250 kg ( supertenerè e africat. 750 pesavano poco meno di 200 kg)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Oggi sono andato da un concessionario Triumph...
« Risposta #12 il: 05 Luglio 2012, 20:19:08 »
Ti rispondero' con la consueta tiritera: perche' e' alta, perche' quando sono andato dal concessionario Bmw di Alba, mi ha fatto salire sopra e poi mi teneva la moto schiacciata con tutto il suo peso sul portapacchi per farla sembrare piu' bassa, ma non posso chiamarlo tutte le volte che mi devo fermare al semaforo.... sm409
E poi perche' e' una Bmw low cost che costa una cifra folle, proprio non li vedo gli oltre 11.000 Euro, ma la moto non "trasmette" la qualita' delle altre moto del marchio, non si percepisce la precisione ed il rigore teutonico in quella moto, anche se non metto in dubbio la validita' e le prestazioni del mezzo! sm13
Sintetizzo: non posso salire su una Bmw perche' e' scritto nel mio Dna! :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

cassio

  • Visitatore
Re: Oggi sono andato da un concessionario Triumph...
« Risposta #13 il: 05 Luglio 2012, 23:23:18 »

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo