Autore Topic: Ma le gomme scadono o no?  (Letto 2725 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma le gomme scadono o no?
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2012, 08:34:36 »
Non essendo un prodotto alimentare (a meno di gusti specifici  sm415) non scadono. Però ognuno ha la sua idea e, come dice l'articolo, è inutile risparmiare 20 euro per poi rovinarsi il piacere di andare in moto perché si va con l'idea che le gomme non tengano. Ci sono quelli che osano e gli va di lusso, e quelli che non si fidano: io sono tra questi ultimi, perché sono convinto intimamente di mettere, andando in moto, la mia scorza in mano a due cose soprattutto, cioè il complesso casco-protezioni e le gomme.
Poi ci sono altri fattori, per cui curo le condizioni della moto in maniera che definirei "svizzera"  :sig: e sarebbe un controsenso aver investito in rigenerazione delle sospensioni (ad esempio) per poi andare a piegare con le tele che escono dalla carcassa, o sapendo che la gomma è stata in magazzino per molto tempo.
Ecco, penso, l'incognita maggiore, non possiamo sapere dove, in che condizioni e con che maneggiamenti è stata conservata la gomma per un periodo più o meno lungo. Per cui preferisco che il periodo "incognita" sia durato il meno possibile.
Anche tenere una gomma montata per molto tempo, ritengo, è pericoloso. Per quanto sia esteticamente ancora nuova, ha preso una cifra di sole, si è scaldata e raffreddata innumerevoli volte, ha preso tombini, crepe e qualche buca, ha camminato sopra gasolio e benzine, ha patito il gelo ed è stata in garage per mesi.
Per fidarsi e intraversare divertendosi occorre essere il Canguro Mannaro. Io, mortale scarso e fifone, non lo so fare, non ci riesco.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Ma le gomme scadono o no?
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2012, 18:41:53 »
L'importante è sapere come e dove vengono conservate. L'anno di produzione viene indicato da quattro cifre,le prime due indicano la settimana di produzione,le ultime due indicano l'anno es: in una gomma dove trovate scritto 1409 significa che quella gomma è stata prodotta la quattordicesima settimana del 2009. Un produttore che si rispetti indica sempre l'anno di produzione.

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Ma le gomme scadono o no?
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2012, 16:35:21 »
Se le gomme sono state tenute al chiuso e a temperatura "costante" (Anche se di per se i problemi sono gli sbalzi improvvisi, tipo si trovano a -5°C e inizia a picchiarci sopra il sole) rimangono buone molto a lungo.

Il problema sono le gomme usate, perché una volta che viene via la cera protettiva, incominciano ad invecchiare sì.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma le gomme scadono o no?
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2012, 16:46:43 »
Vero, ma occorre anche tenerle verticali e girarle regolarmente come i formaggi. E detta onestamente: chi lo fa?  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Ma le gomme scadono o no?
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2012, 20:10:10 »
Vero, ma occorre anche tenerle verticali e girarle regolarmente come i formaggi. E detta onestamente: chi lo fa?  :93:
la GRANAROLO!  :arar:

matty-78

  • Visitatore
Re: Ma le gomme scadono o no?
« Risposta #6 il: 10 Luglio 2012, 15:26:45 »
Io per la mia sicurezza a prescindere dallo stato di usura ogni 5 anni le cambio....soprattutto le gomme invernali dell'auto...nelle moto non tengo su gomme con più di tre anni.
 sm403

Superzot

  • Visitatore
Re: Ma le gomme scadono o no?
« Risposta #7 il: 02 Settembre 2012, 15:24:11 »
L'articolo mi lascia un po' perplesso.

Tutti i materiali, compresa la gomma, subiscono un effetto di invecchiamento con il passare del tempo, anche senza usarle: le caratteristiche fisico-chimico si degradano nel tempo, e non rimangono inalterate "forever". La gomma - intesa come sostanza - finisce per imporrirsi e sgretolarsi; provate a vedere cosa succede a un normale elastico uso ufficio. La stessa cosa succede anche alle tubazioni usate per l'impianto di raffreddamento del motore o quelle usate per l'impianto frenante; infatti tutti i costruttori raccomandano la sostituzione preventiva dopo un tot di anni.

Un discorso analogo può valere anche per le gomme (intendo dire gli penumatici). Di certo si saranno fatti dei progressi per proteggere le gomme dal degrado dovuto al passare del tempo, però io non monterei una gomma che è rimasta 5-10 anni in magazzino.

Saluti.


Giuliano

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma le gomme scadono o no?
« Risposta #8 il: 02 Settembre 2012, 15:34:11 »
ma neanche due!  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Ma le gomme scadono o no?
« Risposta #9 il: 02 Settembre 2012, 15:50:41 »
una gomma stradale  già dopo un anno è asciutta, dopo due è secca dopo tre è soggetta a sponsorizzazione da parte delle pompe  funebri...  sm416

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ma le gomme scadono o no?
« Risposta #10 il: 03 Settembre 2012, 10:46:15 »
ho da poco visto un trial del 1981 con gomme originali quasi nuove .... ho provato a torcere i tasselli e mi sono slogato un dito .....
chiisà come sarà andarci in giro .....  :baci: :festa: sm470 :mm: