Autore Topic: Sollevare la Culona  (Letto 12081 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Sollevare la Culona
« il: 03 Luglio 2012, 18:29:05 »
siccome sono furbo, ho due moto con culla aperta. Ma se la bastarda mi sta bene sul solito cavelletto alzamoto, il problema nasce per la manutenzione della ADV.
esiste un cavalletto che sollevi in modo sicuro quel peso con l'accortezza di poggiare in modo sicuro sul paracoppa e sui carter?  :SAD:

Basterebbe forse un alzamoto robusto, avendo la accortezza di mettere lateralmente due tamponi e centralmente un foglio spesso di gomma o neoprene. O forse è il momento di costruirsi il famoso accrocchio col cric a bottiglia che giace in garage?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Superzot

  • Visitatore
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #1 il: 04 Settembre 2012, 13:29:59 »
Io non ce l'ho, però suggerirei un alzamoto da comprarsi dal Lidl (o supermercato analogo) utilizzando come appoggio un'adeguata tavoletta di legno tenero (in pino mi sembra che possa andare molto bene) eventualmente ricoperta con un foglio spesso di gomma incollato sulla tavoletta (il bostik fa al caso tuo). Eviterei il neoprene perché mi sembra troppo tenero.

Ovviamente assicurati che l'alzamoto sia costruito decentemente. Giusto per evitare che ti crolli addosso la culona mentre le stai mettendo le mani addosso...  :57:

Il crick idraulico modello bottiglia non mi sembra il massimo della stabilità. Basta un momento di distrazione per fare danni.

Ciao.


Giuliano

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #2 il: 04 Settembre 2012, 15:13:43 »
l'idea del cric a bottiglia prevedeva tutto il lavoretto di cui parlavo qui: http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=529.0
Mi rendo conto che non è una cosa decorosa, ma almeno ho provato ad ingegnarmi  :93:

Quindi se ho ben capito, tu useresti un cric da gommista, di quelli a leva/pedale,



al quale aggiungere un piano in legno tenero, ho ben capito?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #3 il: 04 Settembre 2012, 15:16:09 »
aspè... tu intendevi una roba del genere:



adesso mi capisco meglio  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2012, 15:21:10 »
aspè... tu intendevi una roba del genere:



adesso mi capisco meglio  :93:


io l'ho preso un paio d'anni fa in offerta al Suopermercato, mi pare intorno ai 40 euro (o forse 55 .... chi se lo ricorda ...)
va bene, devi solo avere l'accorgimento di, una volta solleveta la moto, mettere i fermi laterali e scaricare il pistone dal sollevamente tramite l'apposita leva ..... così dovrebbe durare una vita anche se è una cinesata ......

gianni

  • Visitatore
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #5 il: 04 Settembre 2012, 15:27:23 »
...io la Adventure l'avevo sollevata con questo



...serve avere tutto quel marchingegno oleo-pneumatico che pesa un botto?  sho

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #6 il: 04 Settembre 2012, 15:28:59 »
me lo gurado ogni volta che vado a un Brico, però è proprio lui ad avermi fatto venire il dubbio della instabilità di un culla aperta.  sm41
O dite che sono esagerato? Mi direte di si, tanto chevvefrega... se lo compro e poi ci resto sotto è una Culona e un rompico**ioni in meno  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #7 il: 04 Settembre 2012, 15:29:35 »
...io la Adventure l'avevo sollevata con questo



...serve avere tutto quel marchingegno oleo-pneumatico che pesa un botto?  sho

poi ti ci vuole anche il cavalletto anteriore però
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #8 il: 04 Settembre 2012, 15:33:54 »
me lo gurado ogni volta che vado a un Brico, però è proprio lui ad avermi fatto venire il dubbio della instabilità di un culla aperta.  sm41
O dite che sono esagerato? Mi direte di si, tanto chevvefrega... se lo compro e poi ci resto sotto è una Culona e un rompico**ioni in meno  sm444

mah, non so che dirti ... la moto da trial ci stà perfetta ed è molto stabile ..... prima mettevo sotto una tavola di legno ma ora l'ho tolta perchè la moto sta ferma molto meglio senza .....

un coso simile a quello postato da Gianni ce l'ho (fatto da Rikycross) ma puoi sollevare una ruota sola .....

Superzot

  • Visitatore
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #9 il: 04 Settembre 2012, 15:37:11 »
Mentre scrivevo la risposta ho chiesto a un mio collega che ha comprato l'anno scorso un sollevatore per moto in un supermercato. Mi ha detto che di recente ne ha visto un altro analogo in offerta a 59€.
A meno che la componente "fai da te" non sia irrinunciabile per te, ti consiglio di prendere l'oggetto già pronto per l'uso, purché ovviamente sia costruito come si deve e con materiali robusti.

Superzot

  • Visitatore
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #10 il: 04 Settembre 2012, 15:39:10 »
aspè... tu intendevi una roba del genere:



adesso mi capisco meglio  :93:


Esatto! È proprio quello che intendevo.

Superzot

  • Visitatore
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #11 il: 04 Settembre 2012, 15:39:59 »
Ma la culona non prevede il cavalletto centrale?

gianni

  • Visitatore
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #12 il: 04 Settembre 2012, 15:51:05 »
...per sollevarla davanti e dietro allora basta sollevarla da dietro col cavalletto della foto, infilare una cassa sotto al motore, e il gioco è fatto...se non devi arrivare al soffitto dovrebbe bastare  :93:

anche perchè questo

devi essere certo che sollevi almeno 220kg :tim:

Superzot

  • Visitatore
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #13 il: 04 Settembre 2012, 16:35:47 »
Il mio collega mi ha detto che il suo ha una portata massima di 300 kg, quindi dovrebbe essere sufficiente.
Lui è solito tenere sollevato il suo Dominator durante i mesi invernali in modo da non deformare le gomme... A me sembra una pugnetta mentale, ma ciascuno è libero di fare come meglio crede.  :hee20hee20hee:

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #14 il: 04 Settembre 2012, 16:52:51 »
Il mio collega mi ha detto che il suo ha una portata massima di 300 kg, quindi dovrebbe essere sufficiente.
Lui è solito tenere sollevato il suo Dominator durante i mesi invernali in modo da non deformare le gomme... A me sembra una pugnetta mentale, ma ciascuno è libero di fare come meglio crede.  :hee20hee20hee:

non è  una pugnetta mentale,  fidati.
diciamo che su un dominator se si ovalizzano te ne accorgi poco,  ma su una stradale son @zzi amari...