Autore Topic: Parafango e fango  (Letto 3500 volte)

Offline sapphire

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Parafango e fango
« il: 03 Luglio 2012, 12:57:05 »
Prima di affrontare percorsi con molto fango bisogna prendere qualche piccolo accorgimento altrimenti si rischia quello che si vede in foto.
In percorsi del genere le moto da trial e quelle con il parafango basso non vanno da nessuna parte.


Alcune moto come la nuova alp 200 hanno la predisposizione per il parafango alto,per le trial è un poco complicato montare un parafango alto quindi è meglio scegliere altri percorsi. Quando si monta il parafango alto è meglio proteggere le canne con dei soffietti.


Smontare sempre il carter pignone per limitare l'accumulo di fango,oltretutto una pietra potrebbe venire trascinata dal fango creando gravi danni o rottura della catena.

 
Cercare di mantenere un minimo di velocità per scaricare il fango e utilizzare sempre gomme adatte e della giusta misura tenendo ben presente che una gomma troppo larga lascia poco spazio tra forcellone e gomma ed il fango rischia di accumularsi bloccando addirittura la ruota posteriore ( ho visto moto anche molto potenti da 600cc con la ruota posteriore totalmente bloccata dal fango.
 

Il fango per le moto è una brutta bestia e nonostante tutti gli accorgimenti presi si rischia di finire ugualmente bloccati,se si evita è meglio !


Offline alex

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Re: Parafango e fango
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2012, 13:21:06 »
'azz, se questa la postavi 4 giorni prima!!  sm470
Tonino Cairoli da Patti domenica ha fatto un doppio 0 in Olanda proprio a causa del fango  :93:

Però siete messi bene anche da te, vedo!  sho
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Offline nonnomiki

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Re: Parafango e fango
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2012, 00:06:44 »
AZZZZZ.... Più che fango sembra cemento!!!!! sm419 sm419
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline sapphire

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Re: Parafango e fango
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2012, 16:30:43 »
Purtroppo anche dalla mie parti ci sono questi posti,io ci porto solamente i trialisti quando si sentono dio sceso in terra dicendo che con le loro moto possono andare ovunque e dovunque ed invece su quel terreno le prime a morire sono proprio le moto da trial che con i loro parafanghi bassi e forcelloni stretti si bloccano dopo 30 metri.sm453  sm453  sm453

Comunque anche con i parafanghi alti e forcelloni ampi su quel tipo di fango si rischia molto. Il fango è un elemento distruttivo,si infila dovunque e se dopo non si pulisce bene e si lubrifica il tutto nel tempo il danno è assicurato.
Anche il parafango alto non è garanzia di passare indenne......guardate che fine ha fatto questa moto da enduro.
 

kappa

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Re: Parafango e fango
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2012, 17:13:31 »
 sm416

Quà ci vuole un milione di gettoni dell'autolavaggio per togliere tutta quella terra.
Costa meno ricomprare la moto nuova :arar:

« Ultima modifica: 05 Luglio 2012, 17:17:57 da kappa »

Offline alex

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Re: Parafango e fango
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2012, 19:09:34 »
no Danilo, basta aver pazienza e andare sempre aspettando che si asciughi (intanto fai i muscoli agli avambracci perchè la moto vibra come una lavatrice col cestello decentrato) dopodichè, pezzo a pezzo ti si ripulisce praticamente da sola. Sui cerchi non è raro rivedere addirittura l'alluminio illibato  :93:

Per il telaio invece occorre un mezzo milioncino di gettoni dell'autolavaggio  :hee20hee20hee:
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