Autore Topic: Video prova della Beta Alp 200  (Letto 50775 volte)

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #30 il: 29 Giugno 2012, 15:21:03 »
Sì, è una cosiderazione che avevo a suo tempo fatto anch'io per cercare di "sistemare" la Evo: 400 € da elargire al buon Lippolis per sistemare forche e mono, 350 € per sella e serbatoio, per avere cosa?
Un mostro ibrido per fare, male, del motoalpinismo facile.
Ho preferito passare all'enduro, non dico che sia il mezzo ideale per fare del freeride o del motoalpinismo ma almeno questa frena, viaggia su un binario e incassa di tutto e di più.

Miei gusti personali s'intende, tuttavia per fare un po' di asfalto, sterrate o facili sentieri anche l'Alpetta può dare ottime soddisfazioni...............l'adrenalina no.
Yamaha WR 250 F

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #31 il: 29 Giugno 2012, 15:25:49 »
Sì, è una cosiderazione che avevo a suo tempo fatto anch'io per cercare di "sistemare" la Evo: 400 € da elargire al buon Lippolis per sistemare forche e mono, 350 € per sella e serbatoio, per avere cosa?
Un mostro ibrido per fare, male, del motoalpinismo facile.
Ho preferito passare all'enduro, non dico che sia il mezzo ideale per fare del freeride o del motoalpinismo ma almeno questa frena, viaggia su un binario e incassa di tutto e di più.

Miei gusti personali s'intende, tuttavia per fare un po' di asfalto, sterrate o facili sentieri anche l'Alpetta può dare ottime soddisfazioni...............l'adrenalina no.
:OK:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #32 il: 29 Giugno 2012, 16:17:02 »
Non capisco quale senso abbia comprare una alp 200 per poi modificarla per renderla il più possibile simile ad un trial,se si hanno aspirazioni trialistiche tanto vale prendere direttamente una evo..........vorrei vedere però la evo usata tutti i giorni in città con passeggero oppure farsi 50 chilometri di autostrada.
:72:
Vorrei ribadire il concetto che la moto da trial per me non è una moto è soltanto un giocattolo da fine settimana da usarsi quando il tempo è buono e c'è buon tempo per il resto è totalmente inutile,ha troppi limiti,non mi interessa.
Valchisun guarda come si divertono gli inglesi,altro che moto e auto sofisticate,il divertimento prima di tutto,li ammiro molto !
Sarebbe bello che queste manifestazione si facessero anche da noi :  
http://www.youtube.com/watch?v=S1TptqQDpLY&feature=related
« Ultima modifica: 29 Giugno 2012, 16:18:39 da sapphire »

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #33 il: 29 Giugno 2012, 16:26:22 »
Non capisco quale senso abbia comprare una alp 200 per poi modificarla per renderla il più possibile simile ad un trial,se si hanno aspirazioni trialistiche tanto vale prendere direttamente una evo..........vorrei vedere però la evo usata tutti i giorni in città con passeggero oppure farsi 50 chilometri di autostrada.
:72:
Vorrei ribadire il concetto che la moto da trial per me non è una moto è soltanto un giocattolo da fine settimana da usarsi quando il tempo è buono e c'è buon tempo per il resto è totalmente inutile,ha troppi limiti,non mi interessa.
Valchisun guarda come si divertono gli inglesi,altro che moto e auto sofisticate,il divertimento prima di tutto,li ammiro molto !
Sarebbe bello che queste manifestazione si facessero anche da noi :  
http://www.youtube.com/watch?v=S1TptqQDpLY&feature=related

premesso che ognuno dovrebbe rispettare le idee altrui, chi l'ha detto che con un trial non ci si diverte e si deve usare solo col bel tempo ..... io uso la moto da trial tutto l'anno, faccio più uscite in settimana e da quando ho provato il motoalpinismo (fatto con un trial) non credo che tornerò mai indietro e, PER ME, non esiste al mondo niente di più bello, divertente, appagante e gratificante ... ciò nn significa che sparo a zero con chi va con l'Alp ......
una moto deve dare anche emozioni, adrenalina, capacità di portarti dove vorresti andare e altri non osano ..... grazie a Dio al momento ognuno può decidere di fare ciò che vuole, da giocare alle  bocce o fare lo speleologo in caverne a 50 metri sottoterra .....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #34 il: 29 Giugno 2012, 17:16:48 »
ripremesso il buon concetto del rispetto delle idee altrui, mi permetto solo di dire, quanto al "andare dove non vanno gli altri", che

http://www.youtube.com/watch?v=NEwZO0xW-IE
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #35 il: 29 Giugno 2012, 17:42:14 »
Entrambe le tipologie di moto, trial ed alp, sono godibili in base all'aspettativa di divertimento del suo possessore.
L'importante è sempre tenere presente l'utilizzo per il quale la moto e destinata, e non cercare di utilizzarla in percorsi
non adatti, come pretendere di andare in autostrada con la Evo oppure su un percorso con gradini verticali con una Alp. Non tutte le tipologie di moto non devono essere viste per forza come mezzi di trasporto, ma alcune devono essere approcciate come strumenti sportivi, al pari di una canoa, un surf oppure una bicicletta da downhill. In quest'ultima ottica anche le Trial e le Enduro sportive sono considerate moto a tutti gli effetti, dal codice della strada e da tantissimi appassionati che a loro si rivolgono per sport o tempo libero.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #36 il: 29 Giugno 2012, 18:34:32 »
Io dico sempre che la moto dev'essere una fabbrica di emozioni e di adrenalina, se mancano queste due condizioni e' sempre meglio la corriera :



io sulla corriera non ci salgo perche' e' alta :PDT_Armataz_01_37:
« Ultima modifica: 29 Giugno 2012, 19:21:29 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #37 il: 29 Giugno 2012, 19:39:30 »
Anche una bella passeggiata e quattro tornantini di montagna in piega possono dare le loro emozioni,le moto sono belle per le varie possibilità che ti offrono,anche la moto da trial è bella ma solo per chi la sa usare,se io non ho le capacità di risalire una parete con gradini verticali cosa me ne faccio della moto da trial ? se i sentieri fronte casa sono tutti chiusi dalla forestale a cosa mi serve una moto del genere ? Mi compro una moto diversa,più tranquilla che mi consente di fare anche altro. Le considerazioni da fare sono tante, c'è chi si accontenta della moto da trial ma per me è solo una seconda moto .

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #38 il: 29 Giugno 2012, 20:02:28 »
questo lo trovo tutto condivisibile.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #39 il: 29 Giugno 2012, 20:14:24 »
Ad ognuno di noi, e aggiungo "fortunatamente" piace una moto o una tipologia di moto diversa, ma e' anche bello non fossilizzarsi su un tipo di mezzo o di una moto soltanto, perche' a volte si scoprono che abbiamo pregiudizi e preconcetti quasi sempre sbagliati, molto meglio provare prima di criticare...
Poi e' anche giusto che subentri l'appartenenza ad una marca o addirittura il tifo quasi calcistico che ci porta a difendere a spada tratta la proprio moto dagli attacchi e dalle critiche degli altri,personalmente e' dal 2003 che utilizzo moto stradali della Ktm, ma mi piacerebbe anche uscire una volta da questo circolo vizioso....sempre se mi lasciano andare via..... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

calanco

  • Visitatore
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #40 il: 29 Giugno 2012, 23:26:04 »
cavolo non volevo alzare tutto sto polverone....
capisco le opinioni di tutti voi,effettivamente la alp é spesso troppo pesa,necessita di arretrare le pedane,mettere il pignoncino,avanzare il manubrio,montare michelin,evitare scalini da trial, "leggere" molto il terreno e avere una velocità moderata perché le forche non incassano un casso,lavorare molto di gambe xché si sono scordati il mono e messe solo la molla...
MA sappia chi sostiene che non é buona da fare nulla,neanche motocavalcate,che certi enduristi duri e puri che snobbano il trabiccolo e si chiedono perché spendere così male..eccecc me li vedo negli hard a spingere perché non riescono a partire da fermi,a fare dei backflip e sputare polmoni....e se ce la faccio dicono " ..ha ma quello é un trial..." e poi appena diventa pari ti tirano me**a(sassi..) con gran spalancate..loro che hanno moto serie !!
Per ora ne ho fatto solo 4 ed é andata sempre così...
E NON SONO CERTO SALA !
Mi rendo conto che il livello tecnico delle mulatrial forse si é alzato veramente troppo per l'alp,ma guardando i video dei tratti non hard mi sembrerebbero fattibili , ma sicuramente mi sbaglio.peccato.

Qualcuno mi sa dire se mi verrebbe concesso o meno percorrere il percorso autorizzato di Pragelato ?

yoghi52

  • Visitatore
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #41 il: 02 Luglio 2012, 09:43:18 »
E' passato un altro we ed un'altra sessione di prova della Alp 200. Ricordo che le mie aspettative erano quelle di sostituire la mia vecchia Aprilia da trial con qualcosa che mi facesse lo stesso uso fuoristradistico ma mi desse un po' più di "stradalità".
Un difetto per l'uso prettamente trialistico che avevo dimenticato di citare nel mio precedente intervento è la differenza eccessiva fra la prima e la seconda marcia, più consona ad un uso stradale che trialistico.
Ho arretrato le pedane, ho arretrato il pedalino del freno non ho potuto arretrare la leva del cambio perchè quella più corta che mi ha venduto il concessionario non va bene per la Alp 200. La comodità nell'uso fuoristradistico è migliorata notevolmente. Ora posso percorrere salite ripide senza sentirmi appeso al manubrio. Per contro il freno posteriore ha perso un po' di potenza essendo diminuito il braccio di leva, mentre la leva del cambio resta discretamente comoda usando gli stivali ma il tutto diventa parecchio scomodo con abbigliamento stradale, il freno è troppo alto ed il cambio troppo distante. Devo vedere se mi cambiano la leva delle marce al limite con una originale da accorciare tramite intervento ad hoc.
Migliorata la posizione di guida ho cominciato un test trialistico più hard ma qui la Alpetta ha decisamente mostrato i suoi limiti, dimostrando chiaramente che non potrà mai sostituire un trial quando il gioco si fa un po' più duro. Certo il parametro "manico" fa la sua differenza e la sua differenza la fa anche la disponibilità a demolire la moto, ma un tratto che con l'Aprilia faccio senza distruggerla con l'Alp sento che frizione e sospensioni non sopporterebbero a lungo un trattamento simile. Per mia forma mentale odio rovinare i miei mezzi meccanici.
Così ho raggiunto una decisione. Mi terrò l'Aprilia per i percorsi hard ed userò l'Alpetta per le esplorazioni entro-fuori strada.
Raggiunta questa determinazione ho montato sulla Alp le gomme Pirelli, che qualcuno mi ha detto siano più adatte ad un uso stradale, e mi monto le Michelin sull’Aprilia, che ora monta gomme non più degne di questa definizione, intanto cambio le camere d’aria.
Sulla alp ho rimontato le pedane originali e magari provo anche il pignone da 15. Tutto questo finché il suo campo di utilizzo, schiacciato fra quello dell’Aprilia e quello della XT che dovrebbe fare approssimativamente la stessa funzione, più l’uso in coppia, non dimostra di essere superfluo, nel qual caso me la rivendo.
« Ultima modifica: 02 Luglio 2012, 09:45:40 da yoghi52 »

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #42 il: 02 Luglio 2012, 09:49:52 »
La tua riflessione è corretta e conferma quanto avevo scritto in precedenza, l'ALP è una buona moto da compromesso ma non si può pretendere più di tanto a meno di prendere rischi e rovinare la moto.
Da conoscitore di moto da trial hai compreso chiaramente dove finiscono le possibilità di una ed iniziano quelle dell'altra.
 :PDT_Armataz_01_37:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #43 il: 02 Luglio 2012, 10:55:12 »
Saggia conclusione alla quale noi del forum eravamo arrivati già da tempo,la beta alp 200 non può sostituirsi ad un trial ne tanto meno un trial può sostituirsi alla alp 200 ! sm13
Non so se avete presente come funziona un carburatore ed i punti di lavoro del vari componenti, getto minimo/spillo/getto massimo, come paragone ci siamo quasi :

 

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #44 il: 02 Luglio 2012, 10:56:31 »
Paragone con che, con la ALP200?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R