Autore Topic: Video prova della Beta Alp 200  (Letto 50785 volte)

Offline sapphire

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Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #15 il: 29 Giugno 2012, 10:59:44 »
Non è una moto da Mulatrial e nemmeno da Motocavalcate  :SAD:
Al tempo della sua sperimentazione ricordo che fu portata alla Siena-Follonica da un collaudatore Beta e da un affermato trialista Toscano. Arrivarono alla fine dei 240 km di percorso durissimo e fangosissimo, ma secondo me all'arrivo non le riportarono nemmeno a Rignano, buttandole direttamente nel cassonetto dell'indifferenziato. Ricordo solo che dopo pochi km si fermarono a togliere il parafango anteriore che, completamente pieno di terra, non permetteva alla ruota di muoversi, in questo modo raccolsero talmente tanto fango con la faccia che già al primo ristoro erano irriconoscibili  sm470 nonostante questo ancora oggi dopo 20 anni in Beta non hanno alzato il parafango anteriore di un cm.
 :tris:
Nella nuova alp hanno fatto la predisposizione per il parafango alto,sotto la piastra ci sono i 4 fori per le viti,se non c'è troppo fango o in estate va benissimo il parafango basso che oltretutto favorisce la ventilazione del motore e la visione della ruota anteriore se si guida in piedi.
Pensare di fare certi percorsi molto fangosi con il parafango basso e le gomme pirelli trial significa pretendere veramente troppo, le moto erano totalmente di serie, le altre invece preparate e nelle migliori condizioni,non è una comparativa corretta,vi ricordate la pubblicità " vi piace vincere facile " diciamo che è una cosa simile.
Con il parafango anteriore basso si accumula fango tra ruota e parafango frenando la moto,in tal modo si penalizza ulteriormente la scarsa trazione sul fango data dai pirelli trial. Normale che in quelle condizioni abbiano avuto problemi.Se fossero state gommate bene e con il parafango alto non avrebbero avuto alcun problema.
La alp 200 non puo fare percorsi da trial estremo perchè non è una moto da trial ma può fare tranquillamente e meglio di molte altre moto percorsi come questi :
http://www.youtube.com/watch?v=gLxwTQ6rqF8&feature=related
Riguardo la scorpa tride 4t 250 non mi sento di consigliarla,una moto mal riuscita e mai messa a punto dalla casa madre messa fuori produzione dopo appena 3 anni,un amico ha avuto il blocco dell'acceleratore e si è schiantato contro un albero,si compra usata per pochi soldi ma ne vuole spesi tanti per andare bene,i francesi sanno fare a malapena le auto ma per le moto sono negati. Conosco gente contenta ma anche gente che l'ha svenduta dopo una settimana.
Ecco la scorpa t ride 4t 250 nello stesso percorso con il classico blocco dell'acceleratore :
http://www.youtube.com/watch?v=zOQcyUbDXyg&NR=1
 



 
 

yoghi52

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Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #16 il: 29 Giugno 2012, 11:12:06 »
Ho appena preso la Alp e sono in fase di test e messa a punto. Ho fatto solo qualche uscita abbastanza breve.
Sottolineo che il mio metro di paragone è un'Aprilia Tx311 di 26anni.
Le pedane sono troppo avanti, vanno bene su strada ma fuori costringono a stare appesi al manubrio per riuscire a caricare la ruota posteriore. Mi sto costruendo una modifica per spostarle più indietro di 10 cm circa. Quando l'avrò fatta posterò delle foto. La Beta fornisce un kit ma pare che si debba eliminare il cavalletto.
Il motore ha un fastidioso vuoto di potenza ai regimi bassissimi. Se ti trovi in un punto difficile un po' ripido sottocoppia non riesce a riprendersi e ti pianti. Viene fornita con un pignone da 15, per l'uso stradale, ed un pignone da 12 per l'uso fuoristrada (almeno a me l'anno data con il 12). Con il pignone da 12 su strada non ti muovi, tirando il collo al motore puoi arrivare a 80 Km/h e fuoristrada la prima è troppo corta e la moto perde troppo abbrivio. Ho montato un 13. Migliora in fuoristrada, si possono ancora affrontare tratti impegnativi in seconda ma con una tecnica più da enduro che da trial. Gli ostacoli bisogna affrontarli "di petto" senza poterli studiare molto sfruttando più la velocità che la trazione. In compenso la prima permette di avere ancora un po' di spinta.
Quando sei appeso in un punto brutto con il motore spento il pulsantino magico è un lusso che i trialisti puri non possono permettersi  :pernacchia:  :hee20hee20hee:
Il reparto sospensioni ha qualche limite. Aspetto ad interpretarle quando avrò sistemato le pedane.
« Ultima modifica: 29 Giugno 2012, 11:17:15 da yoghi52 »

Offline diegog

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Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #17 il: 29 Giugno 2012, 11:30:35 »

Quando sei appeso in un punto brutto con il motore spento il pulsantino magico è un lusso che i trialisti puri non possono permettersi  :pernacchia:  :hee20hee20hee:

vero.
Fatto sta che  quando  per te   il punto diventa  brutto per un trialista puro rappresenta un autostrada...  :siga:  :siga: :bins:

yoghi52

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Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #18 il: 29 Giugno 2012, 11:38:36 »

Quando sei appeso in un punto brutto con il motore spento il pulsantino magico è un lusso che i trialisti puri non possono permettersi  :pernacchia:  :hee20hee20hee:

vero.
Fatto sta che  quando  per te   il punto diventa  brutto per un trialista puro rappresenta un autostrada...  :siga:  :siga: :bins:

era sottinteso.....  :siga:

Offline diegog

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Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #19 il: 29 Giugno 2012, 11:42:13 »
scherzi a parte,  so che molti hanno arretrato le pedane dell' alpettina,  proprio per avere trazione.
Molti lo  fanno anche coi trial,  perlomeno quelli di vecchia concezione.
Un valore aggiunto puoi darlo   piegando  il manubrio verso l' avanti, prova  :OK:

Offline Lamberto

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Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #20 il: 29 Giugno 2012, 11:47:48 »
Parlo non per sentito dire ma perchè ho posseduto queste tre moto della Beta, eccole :




questi mezzi hanno delle indubbie qualità quali l'economicità di acquisto e di gestione, la robustezza dei motori ed essere poliedriche quindi permettere un utilizzo
a 360°, però dato il peso e le sospensioni mal si adattano ad un uso impegnativo, e per impegnativo non intendo fare del trial ma percorsi montani con pietre e
gradini di media dimensione.
Ovviamente l'ALP 200 per leggerezza è la più portata ad un uso motoalpinistico ma il peso rende difficoltosa ed affaticante la guida quindi è consigliata più per un
uso più esplorativo.
Come dicevo sopra le sospensioni sono un grosso limite perchè se si vuol aumentare la velocità manca la capacità del giusto assorbimento e di poter mantenere in
corretto assetto la moto.
Quindi ritengo che siano moto veramente versatili però non dobbiamo pretendere più di tanto.
« Ultima modifica: 29 Giugno 2012, 11:58:12 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

yoghi52

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Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #21 il: 29 Giugno 2012, 11:53:13 »
..
Un valore aggiunto puoi darlo   piegando  il manubrio verso l' avanti, prova  :OK:


Io veramente l'ho spostato indietro per alleggerire l'avantreno che è già parecchio pesante a causa del motore.... sm17

Comunque farò delle prove....

yoghi52

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Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #22 il: 29 Giugno 2012, 12:17:20 »
....
Quindi ritengo che siano moto veramente versatili però non dobbiamo pretendere più di tanto.

Anch'io ho già avuto anche la 4.0. Speravo di poterci fare del turismo a breve-medio raggio in due che includesse anche degli sterrati ma in due era eccessivamente scomoda ed ho dovuto sostituirla con la XT. Come enduro non era male ma avrei dovuto accorciare i rapporti e non sarebbe più stata una moto da turismo.




Offline Lamberto

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Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #23 il: 29 Giugno 2012, 12:31:46 »
I giri tipo Assietta, Via del Sale sono perfetti per l'Alp 4.0, certo che per giri più lunghi sella, mono-ammortizzatore e vibrazioni non sono il massimo.
Poi per l'amor del cielo c'è chi ha girato il mondo il Vespa o con il Ciao però quando si parla di fuoristrada entrano in gioco fattori quali la sicurezza, il godimento nel
percorrere un tratto impegnativo ecc. ecc. e si non si ha il mezzo adatto le sensazioni cambiano!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline sapphire

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Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #24 il: 29 Giugno 2012, 12:56:36 »
Qualunque cosa si faccia per migliorare in fuoristrada diventa peggiorativa per l'uso stradale o su sterrato. Nelle mie moto non ho mai arretrato le pedane o accorciato i rapporti con pignoni più piccoli proprio per la ragione di cui sopra. Un anteriore troppo leggero va meglio per superare gli ostacoli ma se non si sa gestire bene in alcuni percorsi può diventare molto pericoloso,pena il ribaltamento facile. Bisogna vedere quali sono le esigenze di ognuno di noi, per i percorsi che faccio abitualmente la alp 200 è la moto perfetta e non la cambierei per nessuna,ne sono veramente contento, pensare che fino a qualche anno addietro buttavo i soldi cambiando moto ogni 6 mesi......la alp 200 ha salvato me e il mio portafogli !!! 
 :s_hi:

Offline Valchisun

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Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #25 il: 29 Giugno 2012, 13:26:09 »
In questo video:

http://youtu.be/zOQcyUbDXyg

si sente il motore che rimane accellerato prima che il manubrio tocchi a terra, perche' probabilmente con la gamba sinistra il pliota va' a pizzicare i cavi sdoppiati del gas nascosti dietro alla fiancatina copri-serbatoio, problema arcinoto della vecchia T-ride!Comunque non si puo' imputare la colpa alla moto del fatto che si vada a "piantare" in quegli scalini, perche' e' il pilota che sbaglia a spostare il corpo per agevolare la risalita degli scalini in sequenza!
Basti vedere quello a bordo del Ktm che in quel tratto viscido, mantenendo il gas costante ed aiutandosi con la "zampetting" riesca a risalire quel tratto piottosto viscido, grazie al sottocoppia "esagerato" di tutte le due tempi da enduro della Ktm, avesse anche accellerato di meno, sarebbe anche salito meglio, poi come su tutte le enduro, nei pezzi  dove c'e' da allungare una gamba, e' volato in terra come capita a tutti... sm41

Questo invece guida da trialista, gas costante senza strappi con un minimo di velocita', peso arretrato per dare aderenza alla ruota motrice, e grande lavoro di gambe per agevolare il lavoro degli ammortizzatori, qundi e' molto difficile valutare le doti delle moto in questione perche', come al solito, e' molto piu' determinante la bravura di chi c'e' sopra alla moto!Jo' Sala sarebbe salito a zero con una Ktm Superenduro da 200 chili! :PDT_Armataz_01_37:

http://youtu.be/gLxwTQ6rqF8

Sono dell'idea che piu' la moto e' facile da usare e piu' si sale! :PDT_Armataz_01_37:
« Ultima modifica: 29 Giugno 2012, 13:33:33 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline sapphire

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Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #26 il: 29 Giugno 2012, 13:51:47 »
Valchisun afferma " Basti vedere quello a bordo del Ktm che in quel tratto viscido, mantenendo il gas costante ed aiutandosi con la "zampetting" riesca a risalire quel tratto piottosto viscido, grazie al sottocoppia "esagerato" di tutte le due tempi da enduro della Ktm, avesse anche accellerato di meno, sarebbe anche salito meglio, poi come su tutte le enduro, nei pezzi  dove c'e' da allungare una gamba, e' volato in terra come capita a tutti..."    ed io posso solo confermare quanto detto !
Guardate questo con xr 600 che per ripartire è costretto a scendere e spingere :
http://www.youtube.com/watch?v=7DDw_6MrNk8&NR=1
Anche questo tipo con la alp 200 vecchia serie sbaglia ma guardate con quale facilità riesce a ripartire dallo stesso punto dove altri se si fermano chiedono aiuto.
http://www.youtube.com/watch?v=1eDWLcIJHOk&feature=related
e quest'altro
http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&v=N87VSXLwyFI&NR=1
« Ultima modifica: 29 Giugno 2012, 13:56:28 da sapphire »

Offline Valchisun

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Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #27 il: 29 Giugno 2012, 14:07:54 »
Quella Waygate che si svolgeva in Inghilterra sarebbe proprio una specie di competizione di motoalpinismo! L'idea non sarebbe male, cioe' quella di fare delle sezioni controllate dentro ad un sentiero leggermente impegnativo, non ho idea se vengano ancora organizzate quelle gare gare "molto" amatoriali, ma non sarebbe niente male parteciparvi, poco impegnative, non pericolose ed aperte a tutte le tipologie di moto!
Comunque la disciplina del trial obbliga a chi la pratica a "capire" a sue spese, che in molte situazioni, soprattutto sul terreno viscido o con scarsa aderenza, meno si da' il gas e piu' si sale, anche la risalita da fermo degli scalini, fa' comprendere che non bisogna insistere a portare la ruota posteriore vicino al bordo del gradino, ma per salire, occorrere sfruttare anche quei pochi cm. di rincorsa, e una volta sullo scalino, guai ad usare il gas, si deve procedere soltanto di inerzia, se no si volaaa..... sm41 sm41

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

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Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #28 il: 29 Giugno 2012, 14:43:16 »
I giri tipo Assietta, Via del Sale sono perfetti per l'Alp 4.0, certo che per giri più lunghi sella, mono-ammortizzatore e vibrazioni non sono il massimo.
Poi per l'amor del cielo c'è chi ha girato il mondo il Vespa o con il Ciao però quando si parla di fuoristrada entrano in gioco fattori quali la sicurezza, il godimento nel
percorrere un tratto impegnativo ecc. ecc. e si non si ha il mezzo adatto le sensazioni cambiano!

Mi avevano proposto un cambio Beta Alp 200 con la mia Evo in permuta, sono andato a vederla e ho immaginato il comportamento di quelle forcelle e quel mono su e giu per sentieri impegnativi, mi sono ricordato anche gli insaccamenti della mia evo nelle buche e sugli scalini delle mulattiere.
Sulla WR posso contare al 100% su telaio, freni e sospensioni in qualsiasi frangente.
Come dice Lamberto che ha posseduto sia le Alp che le WR, c'è una bella differenza nel piacere di guida tra una "faccio tutto benino" e una enduro specialistica. Questo almeno per la mia (limitata) esperienza.
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

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Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #29 il: 29 Giugno 2012, 15:00:05 »
Conosco gente che ha fatto fare le sospensioni della Beta Alp 4.0 da un sospensionista, per la forcella esistono le molle della Eibach che migliorano un po' le cose ed il monoammortizzatore lo si puo' sistemare meglio che come esce di serie, se uno ha 250 Euro da spendere e conosce un buon sospensionista si puo' rischiare... sm17

Ktm Super Duke 1290 R