Autore Topic: Video prova della Beta Alp 200  (Letto 50800 volte)

yoghi52

  • Visitatore
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #60 il: 10 Luglio 2012, 08:36:18 »
A spegnere la lampada del faro in off ci avevo pensato anch'io, anche per evitare che con gli scossoni si bruci più facilmente se accesa. Tagliare la molla del carburatore, a occhio, mi convince poco. La membrana agisce sullo spillo e regola l'afflusso di benzina alle medie aperture, quelle di uso più frequente. Accorciare la molla secondo me equivale ad arricchire la miscela aria-benzina con tutto quello che ne consegue, aumento del consumo, dell'inquinamento, delle incrostazioni nel motore.

Altro quesito. Dal mio motore provengono rumori di sbattimento di catena a regimi medi, anche su strada. Suppongo possa essere la catena di distribuzione. Li fa anche la vostra?

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #61 il: 10 Luglio 2012, 09:25:29 »
Non è la distribuzione ma la catena della ruota che sbatte se sei in una fase di tiro non tiro,si nota solamente ad un determinato numero di giri vicino al sottocoppia, e si evidenzia maggiormente nelle moto a 4 tempi, che vanno guidate in modo leggermente diverso del 2 tempi. Prova a regolare ed ingrassare per bene la catena. L'hai comprata usata ?

La modifica della molla è ormai collaudata e funziona,il consumo non aumenta poichè per viaggiare allo stesso numero di giri dai meno acceleratore,praticamente la saracinesca del carburatore si apre con una depressione minore e risponde con meno ritardo all'apertura del gas,ovviamente massimo 5 millimetri,se non si è convinti basta ordinare prima della modifica una molla di ricambio per rendere la modifica reversibile.
 

yoghi52

  • Visitatore
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #62 il: 10 Luglio 2012, 11:15:59 »
Non è la distribuzione ma la catena della ruota che sbatte se sei in una fase di tiro non tiro,si nota solamente ad un determinato numero di giri vicino al sottocoppia, e si evidenzia maggiormente nelle moto a 4 tempi, che vanno guidate in modo leggermente diverso del 2 tempi. Prova a regolare ed ingrassare per bene la catena. L'hai comprata usata ?

La modifica della molla è ormai collaudata e funziona,il consumo non aumenta poichè per viaggiare allo stesso numero di giri dai meno acceleratore,praticamente la saracinesca del carburatore si apre con una depressione minore e risponde con meno ritardo all'apertura del gas,ovviamente massimo 5 millimetri,se non si è convinti basta ordinare prima della modifica una molla di ricambio per rendere la modifica reversibile.
 
La moto l'ho comprata usata. In teoria doveva avere 400 Km. La catena finale l'ho regolata e ingrassata ed è in buone condizioni.
Il rumore mi sembra proprio provenire dall'interno del motore. Evidentemente la tua non lo fa. Un giorno che ne ho voglia provo a tirare giù il coperchio del carter per guardare cosa c'è dentro.
Non è l'unico 4 tempi che ho. Ho anche una Yamaha  XT600 (e una BMW R1150RS su questa la catena non mi ha mai dato problemi sm444 sm444).

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #63 il: 10 Luglio 2012, 13:31:19 »
Nelle moto non devi mai guardare il contachilometri in quanto è estremamente facile staccare il sensore che va alla ruota o sostituirlo totalmente.
Se il rumore proviene dall'interno del motore ed è la distribuzione un minimo di rumore dovresti sentirlo anche da fermo,in questo caso devi rifare la distribuzione sostituendo catena e pattini,ma è altrettanto vero che la moto non può avere 400 chilometri e sei stato ingannato.
http://www.betamotor.com/system/attachments/0000/0908/Alp200-2008.pdf
Però quando è ora di cambiare il cardano nel bmw1150rs devi andare in officina e devi spendere i soldini.
 
« Ultima modifica: 10 Luglio 2012, 13:35:58 da sapphire »

ssskid

  • Visitatore
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #64 il: 10 Luglio 2012, 14:28:08 »
A spegnere la lampada del faro in off ci avevo pensato anch'io, anche per evitare che con gli scossoni si bruci più facilmente se accesa. Tagliare la molla del carburatore, a occhio, mi convince poco. La membrana agisce sullo spillo e regola l'afflusso di benzina alle medie aperture, quelle di uso più frequente. Accorciare la molla secondo me equivale ad arricchire la miscela aria-benzina con tutto quello che ne consegue, aumento del consumo, dell'inquinamento, delle incrostazioni nel motore.

Altro quesito. Dal mio motore provengono rumori di sbattimento di catena a regimi medi, anche su strada. Suppongo possa essere la catena di distribuzione. Li fa anche la vostra?
yoghi, la mia appena presa con zero metri e provata su strada, così per prenderci un pò di confidenza, mi ha fatto subito quel rumore di sbattimento che dici tu. specialmente quando il motore è in tiro sui medi -bassi regimi. anch'io mi sono preoccupato che fosse qualcosa dentro il motore, ma tirando la frizione e dando gas con il motore disimpegnato non lo faceva più. l'ho messa sul cavalletto alzamoto e ho tirato la catena correttamente, ho riprovato e lo sbattimento, più che altro lo definirei, tipo uno scricchilio, ha smesso di presentarsi. ora con qualche km. in più comincio a risentirlo, segno che la catena si stà riallungando, cosa del tutto normale. il prossimo intervento di aggiustaggio lo rifarò quando lo scricchiolio si farà sentire di più. così, stai  tranquillo che se lo vuoi eliminare immediatamente, basta che tiri la catena nella maniera giusta.  :s_hi:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #65 il: 10 Luglio 2012, 14:31:25 »
se le moto sono quasi nuove e con pochi chilometri effettivi, è normale dover tensionare la catena, che si è "assestata" allungandosi un pochino.  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #66 il: 10 Luglio 2012, 14:42:46 »
Perfino sull'Ossa, che e' "avanti" di almeno dieci anni....ho dovuto tirare la catena (la frase puo' essere oggetto di banali doppi sensi da caserma... :tris:) dopo la prima uscita  sm409 ,certo che me le vado proprio a cercare.... :57: :57: :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #67 il: 10 Luglio 2012, 14:53:58 »
 sm454 sm454 sm454
Perfino sull'Ossa, che e' "avanti" di almeno dieci anni....ho dovuto tirare la catena (la frase puo' essere oggetto di banali doppi sensi da caserma... :tris:) dopo la prima uscita  sm409 ,certo che me le vado proprio a cercare.... :57: :57: :57:


 sm454 sm454 sm454 ...............  :tris:

ssskid

  • Visitatore
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #68 il: 10 Luglio 2012, 14:58:13 »
Perfino sull'Ossa, che e' "avanti" di almeno dieci anni....ho dovuto tirare la catena (la frase puo' essere oggetto di banali doppi sensi da caserma... :tris:) dopo la prima uscita  sm409 ,certo che me le vado proprio a cercare.... :57: :57: :57:
ciao Valchisun, l'importante, quando si compra una moto nuova , è evitare di tirare questa catena.  sm454 hihihihihi.

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #69 il: 10 Luglio 2012, 15:03:28 »
Non ci fate caso,Valchisun è già stato accusato di essere un talebano e continua ad esserlo  sm453
Disprezzare le moto d'altri non è una cosa molto gratificante.  
« Ultima modifica: 10 Luglio 2012, 15:05:29 da sapphire »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #70 il: 10 Luglio 2012, 15:08:51 »
ma stavolta sta scherzando sulla sua!  sho  :arar: :mm:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

ssskid

  • Visitatore
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #71 il: 10 Luglio 2012, 15:18:12 »
ma stavolta sta scherzando sulla sua!  sho  :arar: :mm:
he no, non si può scherzare su una moto "avanti" dieci anni. ma che, scherziamo?? he se no ragazzi......... :93:

kappa

  • Visitatore
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #72 il: 10 Luglio 2012, 16:45:56 »
La Ossa di Sergio è talmente "avanti" che quest'anno ha pagato il bollo del 2023  :arar:

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #73 il: 10 Luglio 2012, 22:45:08 »
La Ossa di Sergio è talmente "avanti" che quest'anno ha pagato il bollo del 2023  :arar:
.....ma non è riuscito a finire il giro del raduno del forum 2012  :arar: :arar: :arar: :arar: :siga: :siga: :siga: :bins: :bins: :bins: :bins: :bins: :bins: :bins:
...non facciamola tanto lunga per una candela inciuccata!!!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #74 il: 11 Luglio 2012, 10:22:52 »
La Ossa di Sergio è talmente "avanti" che quest'anno ha pagato il bollo del 2023  :arar:
.....ma non è riuscito a finire il giro del raduno del forum 2012  :arar: :arar: :arar: :arar: :siga: :siga: :siga: :bins: :bins: :bins: :bins: :bins: :bins: :bins:

...non facciamola tanto lunga per una candela inciuccata!!!!!!!


Talmente avanti da inciuccare la candela ?  Questo accadeva 20 anni indietro !!!  sm453   sm453   sm453