Autore Topic: Problema freni sulla Adv  (Letto 3106 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Problema freni sulla Adv
« il: 28 Giugno 2012, 14:59:29 »
Motaldo ieri e' stato coinvolto in una "battaglia" con Pensionato1855 con il Bmw R 1.200 Gs, all'ultimo tornante giu' per il Colle del Melogno, dice che il problema piu' grande nell'andatura simil-sportiva sulla Ktm 990 Adventure e' la frenata sull'anteriore non sufficientemente pronta, e chiedeva se, montando i cavi idraulici dei freni con treccia metallica, la cosa migliorerebbe la frenata, andando ad eliminare l'effetto "polmone" delle tubazioni in gomma del circuito idraulico!
Io penso che il problema sia piu' l'eccessivo trasferimento di carico in frenata, visto che l'Adv ha una notevole escursione della forcella, con una taratura dell'idraulica non certo da moto sportiva, con una frenata piu' incisiva si rischierebbe una pericolosa chiusura dello sterzo in frenata, dico bene? sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Problema freni sulla Adv
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2012, 15:08:44 »
Aggiornamento di oggi, e' riuscito a mandare in ebollizione il liquido del freno posteriore della sua 990 Adventure, dice che gli si e' allungato il gioco del pedale del freno, ma non avevano risolto definitivamente il problema? Sulla mia, come richiamo, mi avevano sostituito l'intero impianto posteriore, cavo, pompa, pastiglie e disco, ma su una 2011 non dovrebbe piu' capitare, o no? sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Problema freni sulla Adv
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2012, 15:34:01 »
Penso anch'io che per migliorare la frenata bisognerebbe sostituire i tubi con quelli in treccia e mettere un tipo di pastiglie diverse e poi come giustamente hai
sottolineata occorre irrigidire la forcelle.....però in fuoristrada dopo.....
Ma avete sempre così fretta?
 :mm:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Problema freni sulla Adv
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2012, 15:39:41 »
E' stata un ingarellamento tra Motaldo e Pensionato 1855, e' l'arteriosclerosi che gli chiude le vene e loro accellerano senza sapere il perche'.... sm453 sm453 sm453, soltanto che prendere paga da un Giesse.....brucia  :73: :73: :73:! :hehe:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Problema freni sulla Adv
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2012, 15:41:09 »
E' stata un ingarellamento tra Motaldo e Pensionato 1855, e' l'arteriosclerosi che gli chiude le vene e loro accellerano senza sapere il perche'.... sm453 sm453 sm453, soltanto che prendere paga da un Giesse.....brucia  :73: :73: :73:! :hehe:

Io ho l'Adventure ma penso che il Giesse per fare quelle robe lì sia meglio!!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Problema freni sulla Adv
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2012, 15:49:45 »
Per battagliare su strada il 990 Smt lo vedo molto meglio dell'Adventure, quest' ultima va' guidata su strada tenendo giustamente conto dei limiti di avere delle sospensioni adatte anche a fare del fuoristrada, anche i freni sono da moto da on-off, anzi avesse dei freni piu' efficaci diventerebbero perfino pericolosi  da gestire, l'Adv va' fatto scorrere, anche se da' una tale sicurezza che io mi divertivo ad inchiodare la ruota posteriore in discesa in ingresso dei tornanti e la moto non faceva una piega, non ho mai piu' avuto una moto che mi permettesse quel genere di manovra in tutta sicurezza,  anche se serviva solo a fare un po' di cinema e a consumare il copertone posteriore....
Adesso Motaldo ha fatto scorrere la forcella sulle piastra di 3 cm., la moto in quel modo diventa piu' caricata sull'anteriore, ma lui lo ha fatto per toccare per terra piu' agevolmente, non per l'assetto!  :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Problema freni sulla Adv
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2012, 17:23:53 »
Io al freno anteriore "lungo" ormai mi sono rassegnato. E mi è anche successo di surriscaldare il posteriore a forza di darci in percorrenza scendendo dal Sella.
Però mi lasciate allibito con la storia dei tubi in treccia.... volete dire che quelli che monta la mia sono aftermarket?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Problema freni sulla Adv
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2012, 17:54:50 »
.....
Ma avete sempre così fretta?

 sm444  :OK: