Autore Topic: La moto non fa' il monaco!  (Letto 13524 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: La moto non fa' il monaco!
« Risposta #15 il: 27 Giugno 2012, 08:56:17 »
e qui rientro in gioco... la tiger non l'ho provata, probabilmente avra' qualche cv in piu' della 800gs, ma devo dire che la guidabilita' della mia e' ottima!
curvoni a 140 su asfalto con le giunture... non un'oscillazione! ha una stabilita' per me (ex centauro guzzi) davvero ottima!
 :OK:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

lazzaro54

  • Visitatore
Re: La moto non fa' il monaco!
« Risposta #16 il: 27 Giugno 2012, 09:02:34 »
! ha una stabilita' per me (ex centauro guzzi) davvero ottima!
 :OK:

e vabbè ... dopo aver guidato quei cancielli lì qualsiasi moto ti sembrerà un'astronave .....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: La moto non fa' il monaco!
« Risposta #17 il: 27 Giugno 2012, 13:20:34 »
! ha una stabilita' per me (ex centauro guzzi) davvero ottima!
 :OK:

e vabbè ... dopo aver guidato quei cancielli lì qualsiasi moto ti sembrerà un'astronave .....
prima di tutto era un calorifero, non un cancello! comunque le emozioni di quella... potessi avere quel motore con questa moto...
già la stelvio come stabilita' e' comunque decente, per quello che l'ho usata... come motore le aprilia spingono di bestia!
c'era nella'aria la tuareg 750 col motore dorsoduro... quella potrebbe veramente essere un bel gioiello!



come sara' se sara'?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La moto non fa' il monaco!
« Risposta #18 il: 27 Giugno 2012, 13:39:04 »
A quanto pare la tanto attesa Aprilia Tuareg 750 con il motore della Dorsoduro rimarra' una chimera, sembra che al managgiament  :57: Aprilia non interessi mandare avanti quel progetto, mentre arrivera', purtroppo, la nuova Caponord 1.200:



la Caponord 1.200 e' gia' stata presentata in vesta praticamente definitiva qualche mese fa' alla convention dei dealer Aprilia che sono poi corsi in toilette a  sm415 sm415 sm415

era gia' molto meglio la vecchia Caponord, ero andato molto vicino ad acquistarla prima che uscisse la Ktm 950 Lc8 Adventure:



la vecchia versione della Caponord e' ancora valida ed attuale adesso dopo dieci anni! adoremus adoremus adoremus smbrv smbrv smbrv

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La moto non fa' il monaco!
« Risposta #19 il: 27 Giugno 2012, 14:01:50 »
Purtroppo non ci sentono!Le case motociclistiche si ostinano a proporre delle navi cisterna, i pesi effettivi  rilevati delle maxi enduro sono i seguenti con 5 kg. di carburante dalla rivista In Moto :

Bmw R 1.200 Gs  -    Kg. 236, con il kit touring originale comprensivo di borse laterali e bauletto  e con il pieno di benzina : Kg. 263,2

Yamaha Super Ténéré 1.200 - kg. 264,8, "        "             " kg. 276,2

Ducati Multistrada 1.200 S Touring - Kg. 222,00 , " " Kg. 237,8

Honda Crosstourer -  Kg. 267,6, " " Kg, 290,6

Ktm 990 Adventure Abs: Kg. 227,4, " " Kg. 249,0

Ktm 990 Smt - Kg. 205,2 , " " Kg. 227,2

Moto Guzzi Stelvio 1.200 Ntx - Kg. 272,4  , " " Kg. 300,4

Triumph Tiger Explorer - Kg. 256,6 , " " Kg. 284,2

Ma si rendono conto che stiamo parlando di moto e non di camper,la Guzzi Stelvio Ntx supera i 300 chili e la Honda Crosstourer i 290 chili, sono pesi da camper e senza offesa per quest'ultimi.... sm470 sm470 sm470 :mm: :mm: :mm:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La moto non fa' il monaco!
« Risposta #20 il: 27 Giugno 2012, 14:48:24 »
Sulla Guzzi Stelvio Ntx sarebbe come portarsi a spasso 5 (Cinque) Ossa da trial...... sm416 sm470 sm470 sm470 zzz zzz zzz sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: La moto non fa' il monaco!
« Risposta #21 il: 27 Giugno 2012, 15:08:49 »
sarà perchè ho una fissa con il peso ....  :mm:
sarà perchè da 3 anni ho scoperto il trial ....  smban
sarà perchè qui, sarà perchè là ......  :SAD: :SAD:

ma io una moto oltre i 100 kg non penso che la prenderò mai più in considerazione (poi nn è detto, il futuro chissà ..... )

ricordo la volta che sdraiai una K100Rt e dovetti chiedere aiuto a 2 passanti per sollevarla .......

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: La moto non fa' il monaco!
« Risposta #22 il: 27 Giugno 2012, 15:33:08 »
sarà perchè ho una fissa con il peso ....  :mm:
sarà perchè da 3 anni ho scoperto il trial ....  smban
sarà perchè qui, sarà perchè là ......  :SAD: :SAD:

ma io una moto oltre i 100 kg non penso che la prenderò mai più in considerazione (poi nn è detto, il futuro chissà ..... )

ricordo la volta che sdraiai una K100Rt e dovetti chiedere aiuto a 2 passanti per sollevarla .......
io invece sto seriamente riconsiderando l' acquisto della mia  vecchia zzr 1200...  260 kg di peso. :arar:
non  ostante la mole era di una  fluidità impressionante nelle curve strette  :baci:

ovviamente di  sterrate non se ne parla eh!!  per quello il trial è l' unica moto off limits per quanto mi riguarda... a saperla usare  :73:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: La moto non fa' il monaco!
« Risposta #23 il: 27 Giugno 2012, 16:44:16 »
Anch'io ho un certo rifiuto per le moto pesanti, ne ho avute anche da oltre 260 kg e mi son sempre detto "non ne voglio più!" poi a forza di
cambiare e provare ci si accorge quanto il peso è relativo se la moto è costruita con una certa logica.
Ad esempio: moto come la Tènèrè 660 (ultimo tipo) o la BMW 650 Dakar, mezzi di media cilindrata, facevo molta fatica nelle manovre da fermo e in
movimento e comunque non erano agilissime, ora ad esempio la KTM Adventure 990 pur pesando più di 200 kg la trovo agile da muovere in qualsiasi
situazione. Poi ho la fortuna di toccare bene con i piedi quindi anche con il passeggero di problemi non ne esistono.
Certamente l'altezza da terra ha una sua importanza ma avere il baricentro nel punto giusto fa la differenza.
« Ultima modifica: 27 Giugno 2012, 17:17:54 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

sgnaus

  • Visitatore
Re: La moto non fa' il monaco!
« Risposta #24 il: 27 Giugno 2012, 17:16:06 »
io ho un buon ricordo per la superteneré 750 e per l'africa t. 750, moto con le quali ci davi dentro in strada senza mai stancarti e in francia (dove in alcuni luoghi si possono ancora adesso percorrere le spiagge) ho percorso tutta la costa del russiglione e quella oceanica (in due e con le borse!) :mm:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La moto non fa' il monaco!
« Risposta #25 il: 27 Giugno 2012, 20:17:00 »
Sicuramente il peso reale di tantissime moto, anche di quelle menzionate qui sopra, e' molto meno avvertibile se messo in basso, molto maxi-enduro, come vengono chiamate adesso, hanno un baricentro posto molto, ma molto in basso, tranne la Honda Crosstourer, io quella non sono nemmeno riuscito a tirarla su' dal cavalletto laterale, perche' e' un Vfr 1.200 con delle sospensioni a maggiore escursione, telaio e motore quattro cilindri a V compresi, mentre sul Bmw Giesse il peso e' inavvertibile appena si mette la prima e si va', sicuramente in questo caso, oltre alla distribuzione dei pesi ed il motore boxer, aiuta moltissimo il telaio ed il telelever che "scarica" il peso della moto sulle ruote in modo molto diverso dalle moto dotate di sospensioni tradizionali, magia dei telaisti bavaresi, la Giesse dopo due metri sembra di averla guidata da sempre, fa' tutto da sola e ci si ritrova a guidare a velocita' da ritiro patente senza accorgesene minimamente, e si possono mantenere tali medie anche per 1.000 km. in una giornata e non stancarsi per niente, la Yamaha Superténéré che ho provato in un lungo demo-raid nella Langhe cuneesi e' di nuovo una moto altissima e anche larghissima di sella e sovrastrutture, vi garantisco che ho sudato freddo a girarla nel piazzale... sm470, ma e' una moto talmente "fredda" ed impersonale che non sembra nemmeno di guidare una moto... sm409
La Ducati Multistrada 1.200 ha un motore che spinge fin dai bassi regimi come un forsennato,con la famosa "castagna" ai medi regimi tipica del twin Ducati, ricorda molto la mia Sd come erogazione del motore, e' piena di mappature, ma alla fine ce n'e' soltanto una che va' bene, un ottima sportiva che offre una guida confortevole per fare anche del turismo a lungo raggio!
Mentre la Guzzi Stelvio non la conosco, delle ultime versioni ne ho comunque sentito parlare molto bene da chi l'ha provata, mentre la Ktm 990 Smt per me rimane ancora la migliore "sala giochi" che c'e' sulla piazza, oltre ad essere la piu' leggera sia come peso reale che come quello percepito! sm13

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: La moto non fa' il monaco!
« Risposta #26 il: 27 Giugno 2012, 20:54:24 »
è proprio vero che i gusti son gusti e forse è anche per quello che ci piace perdere un sacco di tempo a parlare di moto.
nella mia classifica personale meto al primissimo posto la supertenerè perchè è una moto di una facilità che disarma nonostante il peso e le dimensioni, agile, ricca di coppia, veloce e maneggevole oserei dire quasi perfetta.
la multistrada è sicuramente una moto notevole di motore ma talmente stramba d'estetica (e di qualità d'assemblaggio discutibile tipica delle moto italiane purtroppo) che a me proprio non va giù, con quello che costa poi...
la gs 800 la trovo un'ottima moto per l'insieme che sono riusciti a mettere su in baviera, è forsa l'unica vera erede delle enduro anni 90. francamente salvo la crossrunner per la quale (estetica a parte) non posso che dire bene soprattutto perchè ha un equilibrio tipicamente honda che ti fa credere di averla sempre guidata, tutto il resto del mondo endurone non mi piace perchè sono semplici moto da strada o sono davvero troppo pesanti.
la guzzi ha il solo difetto di essere una moto da cui si attende qualcosa in più, lo dico da guzzista nell'anima, ma finchè la guzzi non si decide a fare qualcosa di davvero nuovo, i numeri di mercato non le daranno mai ragione purtroppo

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La moto non fa' il monaco!
« Risposta #27 il: 27 Giugno 2012, 21:06:59 »
La Guzzi Stelvio Ntx non e' per niente una brutta moto, il problema e' che si porta in eredita' la fama dei problemi di affidabilita' delle prime versioni della Stelvio, a detta di un mio amico guzzista convinto che aveva provato una delle prime versioni, dove erano riusciti a creare un motore di 1.200 cc. con degli enormi vuoti di carburazione, dovuto alla non perfetta "accordatura" della iniezione con la marmitta catalizzata, adesso pare che i problemi, anche quelli di affidabilita' siano stati finalmente risolti, certo che un motore piu' leggero e soprattutto piu' moderno non le farebbe male... :PDT_Armataz_01_37:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La moto non fa' il monaco!
« Risposta #28 il: 28 Giugno 2012, 08:26:33 »
valchi, va in moto con delle scarpe con i tacchi e il 99% dei tuoi problemi e seghe mentali sara' risolto :OK:


Oppure:

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La moto non fa' il monaco!
« Risposta #29 il: 28 Giugno 2012, 10:07:22 »
valchi, va in moto con delle scarpe con i tacchi e il 99% dei tuoi problemi e seghe mentali sara' risolto :OK:



Oppure:



Bella, ma si potra' abbassare? sm17 :sig:

Ktm Super Duke 1290 R