Autore Topic: Ossa Tr I.e.280 Factory impressioni di guida  (Letto 4195 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ossa Tr I.e.280 Factory impressioni di guida
« il: 22 Giugno 2012, 00:30:51 »
Oggi mi sono finalmente deciso a saltare sulla nuova Ossa Tr. I.e. 280 Factory:



La versione denominata Factory si disntigue dalla versione base per la marmitta ed il silenziatore della Termignoni in titanio e rivestimento in carbonio, per i carter motore in magnesio e per la testa del motore con differente camera di squish, per aumentare il rapporto di compressione, e la doppia mappatura selezionabile con lo switch al manubrio!



L'avviamento e' fortunatamente molto facile, basta avere l'accortezza di tenere il gas leggermente "puntato", il motore inizia a ronzare sornione, il minimo e' regolarissimo, l'iniezione elettronica ha oramai raggiunto e superato le prestazioni del "vecchio" carburatore, nessuno scoppio anomalo, anche a gas chiuso, dopo una lunga discesa, il motore gira sempre pulitissimo di carburazione,ma adesso si dovra' dire di iniezione  sm409 ?



la cosa che stupisce sin da subito e' la estrema facilita' di rimanere fermi in surplace, probabilmente il motore con il cilindro montato all'indietro, oltre al serbatoio del carburante posizionato sotto al cannotto di sterzo al posto delle travi discendenti del telaio, contribuiscono a mantenere il baricentro della moto in posizione ideale, nessuno fino adesso aveva mai pensato a soluzioni cosi' estreme ed innovative!



L'erogazione della potenza e' sorprendente, soprattutto se si era fermi alle sensazioni della prima versione del motore della Ossa, dove c'era un certo ritardo alla risposta del gas e la potenza a disposizione era veramente scarsa ai bassi regimi, mentre sulla Factory il motore e' prontissimo e non si avverte alcun minimo ritardo nella risposta del motore, nemmeno ai regimi di rotazione piu' bassi, anche se si lascia "morire" il motore, basta un minimo colpo di gas per fare riprendere i giri, mentre l'altra mappatura selezionabile con lo switch al manubrio, rende il motore ancora piu' dolce e trattabile ai bassi regimi, ideale per quando si gira sul terreno viscido!



Un altra particolarita' della Ossa Tr 280 I.e. e' il monoammortizzatore della Ohlins, con il sistema Ttx, realizzato per il trial in esclusiva per la Ossa, l'ammortizzatore e' caratterizzato dalla lunghissima escursione, che mantiene sempre la ruota a contatto con il terreno, ma se il mono viene sollecitato dal colpo di gas e dalle gambe del pilota, diventa una specie di "catapulta" che spara moto e pilota in cima ai gradini piu' alti, sempre se si e' capaci di effettuare tali manovre...Anche la forcella della Marzocchi con canne in alluminio e migliorata parecchio in scorrevolezza,niente piu' male ai polsi, nemmeno nelle prime ore di rodaggio, diciamo che non fa' rimpiangere le realizzazioni Showa della Montesa Cota!



La cosa che piu' mi e' piaciuta della moto, nella prima presa di contatto, e' stata la "precisione" dell'avantreno, in quanto la distribuzione dei pesi della moto, la rende piu' caricata sul davanti, soprattutto per fare motoalpinismo, e cioe' nella conduzione sui sentieri, l'avantreno piantato  offre una enorme sicurezza e direzionalita' alla moto, anche in discesa, si ha sempre l'esatta percezione dela ruota davanti, sembra proprio di avere il perno della ruota in mano, soltanto la Montesa Cota 250 4RT, ha quel tipo di bilanciamento telaistico, soltanto che la Ossa pesa circa 16 chili in meno.... sm409 ! In pratica sembra che il posteriore della moto, ruota motrice compresa, non esista quasi, anche nella risalita degli scalini, una volta che la ruota anteriore e' su' si e' sicuri (quasi...) che il resto della moto seguira' la stessa strada con esiti positivi....
Quindi grande bilanciamento delle quote ciclistiche con un monoamortizzatore fantastico ed un motore dall'erogazione "elettrica" con un allungo praticamente infinito, si possono fare delle rampe di terra anche di una certe lunghezza con la prima inserita, sicuri di salire fino in cima all'ostacolo!
Rispetto alla Gas Gas che avevo in precedenza, sulla Ossa si puo' apprezzare la possibilita' di non avere il peso del pilota perfettamente arretrato in salita, cosa molto faticosa da mantenere se non si e' allenati e di avere sempre l'aderenza sufficiente per salire, quindi moto piu' facile e anche molto meno faticosa anche per chi non e' agonista, ma che "agonizza" come me..... sm409
La cosa che invece non mi e' piaciuta e' che la Ossa Factory monta di serie le coperture X11 della Michelin, che sono anni luce indietro rispetto alle piu' moderne e leggere Michelin X 11 "Light", mi sembrava di avere le gomme di legno, le vecchie X11 vanno tenute a 0,25 Bar per avere un'aderenza almeno decente, le Light sono perfette anche a 0,35 Bar!
Per farla breve e' la migliore moto da trial che ho avuto modo di utilizzare fino adesso! adoremus adoremus adoremus adoremus adoremus

« Ultima modifica: 22 Giugno 2012, 00:34:15 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ossa Tr I.e.280 Factory impressioni di guida
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2012, 09:05:20 »
bravo Sergio, son contento che ti piaccia .......
io al momento sono a uno step intermedio (testa Factory ma avvolgimento statore ancora vecchio,ciò comporta un piccolissimo ritardo nella risposta, ma farò fare l'upgrade quanto prima ...)
per quanto riguarda l'X-light, io me lo sono trovato sulla mia ma già alla seconda uscita ho bucato con un chiodo molto fine e piccolo (che alla X-11 normale nn gli avrebbe nemmeno fatto il solletico) .... il problema è che la X-light è talmente morbida che, nonostante la riparazione con gli stick, quando la gomma lavora perde comunque pressione dalla riparazione e dovevo gonfiarla ogni ora ...... ora l'ho sostituita con una X-11 normale ed ho provato ad aggiungere al foro un pò di colla acrilica, vediamo se reggerà (al limite la userò al campetto)
certo che come tiene la X-light .........

p.s. io ho una mappa sola, se sei al raduno magari vedo con un confronto con la tua quale delle 2 ho ........ 

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ossa Tr I.e.280 Factory impressioni di guida
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2012, 09:24:09 »
Ma non dicevi che erano soltanto le X Light che arrivavano a noi in Piemonte che non tenevano la pressione? sm444
Comunque su una moto che pesa soltanto 64,4 kg., la scelta di montare la gomma da trattore che risulta essere la X 11 in confronto alla X Light che e'  piu' leggera di qualche ettogrammo e molto piu' performante come mescola e carcassa, mi sembra essere una scelta senza nessun senso.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Ossa Tr I.e.280 Factory impressioni di guida
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2012, 09:31:49 »
soltanto la Montesa Cota 250 4RT, ha quel tipo di bilanciamento telaistico, soltanto che la Ossa pesa circa 16 chili in meno.... sm409 !
Per farla breve e' la migliore moto da trial che ho avuto modo di utilizzare fino adesso! adoremus adoremus adoremus adoremus adoremus

Ciao Sergio, ... mi sono fatto 2 conti e così senza andare tanto per il sottile è venuto fuori che :io peso 60 kg, la mia Cota in ordine di marcia, PESATA e non dichiarata è 76 kg...quindi la somma Pilota + moto sarebbe di kg 136
Nel Tuo caso Tu pesi 90 kg.....ad essere ottimisti :bins: :bins:la tua moto circa 62 anche lì ad essere ottimisti!!!!
ed arriviamo a a 152kg come insieme moto- pilota, per cui sono ancora io in attivo di ben 16 kg!!!!!!! smrij smrij smrij ecco spiegato perchè nei sentieri mi sembra di VOLARE!!!!!!!!!! :bins: :bins: :bins:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ossa Tr I.e.280 Factory impressioni di guida
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2012, 10:17:46 »
Sergio, forse mi sono spiegato male ..... la gomma perde pressione dal foro nonostante ci abbia infilato 2 stick di riparazione ..... essendo molto morbida probabilmente flette troppo e gli stick si muovono permettendo la fuoriuscita dell'aria (seppur infinitesimale, tanto è vero che ho necessità di gonfiarla dopo almeno un'ora di utilizzo .... )
nella prima uscita fatta non avevo ancora forato e la tenuta era perfetta .......

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ossa Tr I.e.280 Factory impressioni di guida
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2012, 13:52:35 »
Sistemate anche le sospensioni! :PDT_Armataz_01_37: Ho chiuso i registri dell'estensione e della compressione della forcella, operazione facilissima perche' basta un cacciavite, le viti di regolazione con i click sono poste sui tappi superiori delle canne della forcella,da uno stelo c'e' il registro della compressione e dall'altro quello dell'estensione, ci sono 27 "scatti", io ho chiuso i registri fino al 24° scatto, a me piace la guida vecchio stile, mentre i ggiovani che spostano preferiscono le sospensioni esageratamente sfrenate, la cosa aiuta nelle manovre da fermo e nella risalita degli scalini, ma appena si scaricano le sospensioni oppure sul terreno viscido il piede a terra o il 5 e' sicuro.... sm41 Se si volesse la forcella ancora piu' frenata occorre cambiare la densita' dell'olio idraulico, specie d'estate con il caldo di questi giorni, l'olio diventa ancora piu' fluido, di conseguenza la forcella rimane meno frenata!
La registrazione della frenatura del monoammortizzatore Ohlins Ttx e' molto piu' laboriosa, per la regolazione del registo di compressione posto dietro al corpo dell'ammortizzatore, esiste un apposito foro nel telaietto che regge il silenziatore, mentre per la regolazione dell'estensione occorre togliere la candela dalla testa del motore e piegare una chiave a brugola per potere arrivare alla vite di registro, il bello dell'Ohlins e' che "sente" anche soltanto uno scatto, adesso mono e forcella lavorano in perfetta "armonia"...... :festa: :festa: :festa: :mm:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ossa Tr I.e.280 Factory impressioni di guida
« Risposta #6 il: 22 Giugno 2012, 13:58:55 »
Riguardo ai copertoni da trial della Michelin, ho parlato con un pilota che corre nella Tr2, mi ha detto che la X light lavora bene con le basse temperature, la mescola ultra-morbida e la carcassa molto piu' morbida della X 11 da cui deriva, la rendono una gomma ideale sul terreno viscido, mentre con le temperature estive, diventa eccessivamente morbida e tende a "spanciare", facendo perdere di precisione la conduzione della moto in zona, oltre a consumarsi in modo esagerato sul terreno asciutto, mi ha consigliato di tenere la X 11 per i mesi estivi, oltrettutto la X 11 e' molto piu' robusta sui fianchi, mentre la X light e' molto piu' delicata, molto facile da tagliare sulle pietre piantate prese sul fianco del copertone!

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ossa Tr I.e.280 Factory impressioni di guida
« Risposta #7 il: 22 Giugno 2012, 14:40:50 »
interessanti queste tue ultime notizie ..... terrò la Light per questo autunno, sempre che la riparazione con l'Attack tenga a dovere ......

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ossa Tr I.e.280 Factory impressioni di guida
« Risposta #8 il: 22 Giugno 2012, 15:09:21 »
nuove non ne fanno più?  :hehe:  :bins:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ossa Tr I.e.280 Factory impressioni di guida
« Risposta #9 il: 22 Giugno 2012, 15:12:48 »
La Michelin Light posteriore costa un rene, un pezzo di fegato e due adenoidi ancora belle.... sm409 sm41 sm41 sm41

Ktm Super Duke 1290 R

cassio

  • Visitatore
Re: Ossa Tr I.e.280 Factory impressioni di guida
« Risposta #10 il: 22 Giugno 2012, 16:22:47 »
basta montare una irc , dura il doppio attacca meglio e non si buca