Autore Topic: hm 230 easy enduro  (Letto 12371 volte)

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
hm 230 easy enduro
« il: 13 Giugno 2012, 23:39:16 »
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, vi racconto nei particolari la hm 230 easy enduro, che purtroppo dal 2010 è stata messa fuori produzione.
Io ne ho avute due, la prima nel 2007 e l'ho venduta per prendere il bmw gs800, poi però ne sentivo troppo la mancanza e l'ho ripresa nel 2010,una delle ultime rimaste nuove.
è una motoretta particolare, molto più piccola delle enduro racing ma decisamente più ingombrante delle trial.. per intenderci, è un pò più piccola della nuova ktm freeride e anche della scorpa t-ride, anche se pesa un pò di più,circa 10kg/15kg in più..
Cmq risulta essere davvero leggera e molto maneggevole,sembra pesare di meno.
è abbastanza silenziosa, molto più silenziosa delle enduro racing, ma un pò più rumorosa della ktm freeride.(nell'ultima cavalcata  che ho fatto ,la un svà sò, per un bel pezzo sono stato in scia alla ktm freeride e posso dire che nei tratti più brutti non c'è poi così tanta differenza,anche se dipende molto dall'esperienza di chi guida,mentre appena la strada si apriva un pò la freeride scappava via di motore irraggiungibile..... e devo dire che in scia non riuscivo a sentire quasi per nulla il rumore di scarico della freeride,sembrava quasi fosse elettrica,si sentiva solo leggermente nelle accelerate decise.)
Il motore della easy 230 ha infatti circa "solo" 19 cv. Se si vuole andare veloce sono insufficienti, ma per andare a "spasso" e salire dappertutto,sono quasi perfetti... L'unico limite è la mancanza quasi totale di allungo del motore,inoltre la prima marcia è molto molto corta,perfetta per andare piano e saltare dei gradini o degli ostacoli con un colpo di gas, ma finisce subito, perciò nelle salite estreme abbastanza lunghe da fare in piena a tutto gas si soffre parecchio...però stò parlando proprio di salite estreme,che raramente capita  di trovare... tuttavia se il fondo offre buona trazione non ci sono problemi, ma se si tratta di sabbia o terra molto mossa e polverosa allora si soffre abbastanza. La discreta potenza si fà sentire soprattutto nelle marca più alte... in seconda ci si và bene,anche sui sassi e sui gradini, ma se la pendenza è eccessiva non c'è abbastanza allungo e il motore inizia a perdere giri e bisogna mettere la prima..
Cmq se è guidata da un pilota esperto si riescono a superare tutti gli ostacoli possibili e immaginabili del fuoristrada, ovviamente andando a basse velocità.. La frizione è molto buona e leggera, non mi ha mai dato un problema, e non occorre utilizzarla molto, anzi si riesce a fare quasi tutto solo a colpi di gas anche a 2km/h.... Le sospensioni sono piuttosto "economiche", e vanno incrisi se si guida forte e se si fanno salti, ma per l'uso per cui è concepita questa moto sono quasi perfette, hanno una buona escursione e sono piuttosto scorrevoli,e non si arriva praticamente mai a dare delle botte a fondocorsa...L'impianto elettrico è un pò deboluccio, e la strumentazione digitale và presto in tilt,come mi è capitato su entrambe le moto che ho avuto,però il concessionario offre tutto in ricambio in garanzia senza problemi..
I consumi sono molto buoni, si fanno facilmente i 25km/L e si ha un autonomia di circa 200km,. La riserva è molto buona,è possibile fare circa 30-40km..
La sella è molto più bassa delle enduro racing, e questo favorisce molto nel fuoristrada impegnativo, inoltre è abbastanza comoda.. Non è morbidissima,ma è molto molto più comoda delle enduro specialistiche, e ci si può stare seduti sopra un paio d'ore tranquillamente.
 L'illuminazione non è molto potente,però è possibile spegnere le luci quando si è in fuoristrada,mentre ora nelle moto più moderne spesso restano accese. In molti commenti che ho letto,si dice che la moto non impenna, invece vi garantisco che la moto impenna, ma impenna ai regimi bassissimi appena si apre il gas,mentre quando si è in movimento non impenna più.
Il cambio è sempre preciso e poco rumoroso. I freni per fare fuoristrada vanno benissimo, mentre su strada sono un pò debolucci e se sforzati un pò perdono un pochino di efficacia, ma basta non andare troppo forte..
La moto può raggiungere anche i 140 km/H,le utime marce sono piuttosto lunghe soprattutto la sesta,che è una marcia di riposo,ma si può utilizzare cmq già dai 30km/H e il motore riesce a riprendere abbastanza bene..
è una moto quasi perfetta per fare motoalpinismo, un incrocio fra un enduro e una trial, rispetto alla ktm freeride e alla scorpa t-ride monta soluzioni tecniche più economiche e superate,ma in compenso è molto affidabile,praticamente zero manutenzione,basta solo cambiare l'olio del motore una o due volte all'anno a seconda dei km che si fanno, e ogni tanto dare una pulitina al filtro dell'aria.
L'avviamento è solo elettrico, la batteria non è molto potente, ma appena si spinge il bottoncino si parte sempre subito,in tutti questi anni non sono mai rimasto a piedi. per partire quando la moto è stata ferma per molti giorni,basta tirare la levetta dell'aria e dopo 2o3 colpi si parte subito.. Io sono alto 1'83 e ho montato un manubrio più alto per guidare meglio in piedi. La sella è alta 88cm, ma le sospensioni sono molto cedevoli e quindi tutti riescono a toccare per terra con facilità.
La moto costava abbastanza poco nuova, anzi secondo me molto poco, 4200euro. In giro si trovano dei buoni usati con circa 3000 euro.
Ciao a tutti, spero di esservi stato utile.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: hm 230 easy enduro
« Risposta #1 il: 13 Giugno 2012, 23:55:02 »
Ciao easyenduro  smel , ti sei gia' presentato qui, ma sarebbe meglio andare a presentarsi nella sezione apposita, cosi' tanto per conoscercisivi... sm08  :PDT_Armataz_01_37:
Riguardo alla Honda Easy 230, ti posso dire che, la moto e' ancora prodotta in Brasile, e anche importata in Italia, dalle mie parti c'e' un concessionario Hm che la moto ce l'ha in vetrina, e' regolarmente omologata Euro 3, ha un carburatore a controllo elettronico, la moto non compare nemmeno sul Sito ufficiale Hm, perche' ne arrivano pochissime in Italia, la potenza di 19 Cv., mi sembra un pochino ottimistica, credo che 12/13 Cv, siano piu' realistici!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: hm 230 easy enduro
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2012, 23:59:37 »
mah, pare tantino anche a me, sarà all'albero.
Bella vivisezione della tua moto, easyenduro, e intanto benvenuto da qui, poi il saluto te lo ripeto nella sezione specifica per le presentazioni (ci piace sapere qualcosina, quando conosciamo qualcuno di nuovo... i vecchi sono pettegoli, sai com'è...  :hehe: )
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: hm 230 easy enduro
« Risposta #3 il: 14 Giugno 2012, 00:00:31 »
Molto utile  :OK:

Conosco abbastanza bene la Hondina, ed a parte l'impianto elettrico un pò deboluccio, è una ottima moto per un fuoristrada leggero ma comunque molto soddisfacente, per certi versi, molto più soddisfacente che con molte enduro o trial racing. Purtroppo da noi è stata messa fuori produzione per i numeri di vendita insufficienti, ma secondo me la hm aggiornando un pò quel motore ed aumentando la qualità di alcuni componenti come le sospesioni, poteva riproporre con un buon successo il modello anche con un prezzo allineato alle attuali freeride (6000/7000) euro. Attualmente stanno proponendo una dual da 250 con il motore del cbr 250 4t che è una moto pesante e non adatta al fuoristrada, almeno nell'aspetto e nei numeri di peso/potenza che si leggono.
Naturalmente parlando di HM c'è anche la Locusta, ma non sembra essere "spinta" molto dai concessionari.  :SAD:

kappa

  • Visitatore
Re: hm 230 easy enduro
« Risposta #4 il: 14 Giugno 2012, 00:05:45 »
PS:
Stappando tutto, lavorando sull'aspirazione e non so che altro, ma soprattutto con una marmitta completamente aperta i 19 cavalli si tirano fuori, ma a questo punto fa un chiasso bestiale.  sm470

calanco

  • Visitatore
Re: hm 230 easy enduro
« Risposta #5 il: 14 Giugno 2012, 00:17:02 »
ciao!
se ti sei accorto di aver superato una alp 200 ero io !!!
anch'io ho visto il freefree..tutto gasato  sm97nel vedere un trittico alternativo,ho provato a inseguirlo ma subito dopo mi sono insaccato in un gradino del primo hard   :57:e vi ho perso  sm41
almeno gli altri hard sono andati bene  sm400
bella cavalcata vero?
di dove sei?

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: hm 230 easy enduro
« Risposta #6 il: 14 Giugno 2012, 22:34:26 »
Ciao a tutti, scusatemi se non mi sono presentato ma essendo nuovo non conosco bene come funziona il forum....pian piano 
cercherò di capire....
X calanco: sì ho visto una alp 200,ma solo al mattino sopra al carrello assiema ad un altra moto,poi durante la cavalcata non ricordo di averti visto..
Cmq la Un svà sò secondo me è bellissima come cavalcata, sicuramente la più bella e impegnativa di quelle in romagna.. Ho fatto anche la arnaldo balzani e l'annibale batani, ma sono troppo "scorrevoli", hanno pochi tratti hard.. sono più adatte agli "smanettoni", invece la un svà sò all'occorrenza si può fare anche con una trial.. Gli hard li ho fatti tutti a parte quello del tronco...non me la sono sentita sm408 troppa fifa !!! la salita della vedova sono anni che ci provo ma inutilmente .....
Nel 2010 addirittura ho provato a fare la un svà sò col bmw 800gs !!!! dopo 20km frizione completamente bruciata,la moto in prima a gas spalancato non dava segni di vita, ero in cima a un picco,non sò ancora come abbiamo fatto a riportarla giù di spinta per tutti quei chilometri fra le rocce e i sassi.. Per fortuna i ragazzi dell'organizzazione mi hanno dato una mano enorme.. smbrv
Valchisum mi potresti dire per cortesia come si chiama il concessionario che ha ancora l'hm easy in vetrina e dove si trova.... Potrei proporre a mio babbo di comprarla !!!

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: hm 230 easy enduro
« Risposta #7 il: 14 Giugno 2012, 22:57:18 »
L'alp 200 me l'ha fatta provare lo zio di un moio amico..... Ci ho fatto solo poche centinaia di metri su asfalto... Da quel poco che ho potuto capire mi è sembrata molto piccola come dimensioni,più piccola e compatta della mia hm230, la sella è più bassa e le gambe stanno abbastanza piegate.. Il motore mi è parso un pò meno potente della hm 230, avrà qualche cavallo in meno.. Sicuramente è un bel giocattolino, bisogna farci un pò la mano..... Quella alp 200 aveva un pignone con un dente in meno, e le pedane al contrario tipo trial.. I rapporti erano cortissimi, più di quelli della 230...
Se vi può interessare vi posso parlare anche della f800gs,di come se la cava nel fuoristrada.. l'ho testata per benino !!! sm470
ma non sò se sia una moto di cui parlare in questo forum... Fatemi sapere...

kappa

  • Visitatore
Re: hm 230 easy enduro
« Risposta #8 il: 14 Giugno 2012, 23:04:36 »
Se vi può interessare vi posso parlare anche della f800gs,di come se la cava nel fuoristrada.. l'ho testata per benino !!! sm470
ma non sò se sia una moto di cui parlare in questo forum... Fatemi sapere...

No grazie!  :siga:

Fiver

  • Visitatore
Re: hm 230 easy enduro
« Risposta #9 il: 14 Giugno 2012, 23:36:27 »
Se vi può interessare vi posso parlare anche della f800gs,di come se la cava nel fuoristrada.. l'ho testata per benino !!! sm470
ma non sò se sia una moto di cui parlare in questo forum... Fatemi sapere...

No grazie!  :siga:

  :arar:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: hm 230 easy enduro
« Risposta #10 il: 15 Giugno 2012, 13:45:04 »
Questo forum ha degli antivirus che  sm415 tutto quello che e' Bmw..... sm453 sm453 sm453 Pero' per questa volta potremmo fare un eccezione.... :sig:
Vai di report del tuo Gs 800, io mi tappo il naso..... sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: hm 230 easy enduro
« Risposta #11 il: 15 Giugno 2012, 14:12:05 »
Questo forum ha degli antivirus che  sm415 tutto quello che e' Bmw..... sm453 sm453 sm453 Pero' per questa volta potremmo fare un eccezione.... :sig:
Vai di report del tuo Gs 800, io mi tappo il naso..... sm453 sm453 sm453

Questo forum è aperto a tutte le case produttrici poi ci sono alcuni elementi che hanno allergie ad una piuttosto che ad un'altra marca, quindi vai tranquillo scrivi pure che sicuramente a
qualcuno interessa!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: hm 230 easy enduro
« Risposta #12 il: 15 Giugno 2012, 14:13:39 »
Pena che abbiamo perfino uno che tifa per il Genoa e ha il Giesse..... sm409 smban smban smban sm444

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: hm 230 easy enduro
« Risposta #13 il: 15 Giugno 2012, 14:14:52 »

Questo forum è aperto a tutte le case produttrici poi ci sono alcuni elementi che hanno allergie ad una piuttosto che ad un'altra marca, quindi vai tranquillo scrivi pure che sicuramente a
qualcuno interessa!


All'improvviso non so + leggere .....  sm414 :57: :73: :pernacchia:

kappa

  • Visitatore
Re: hm 230 easy enduro
« Risposta #14 il: 15 Giugno 2012, 20:29:50 »
Se vi può interessare vi posso parlare anche della f800gs,di come se la cava nel fuoristrada.. l'ho testata per benino !!! sm470
ma non sò se sia una moto di cui parlare in questo forum... Fatemi sapere...

No grazie!  :siga:

Ma certo che puoi scrivere, io stavo solo scherzando  sm440
Figurati che accettano anche me che sono juventino ed ho il ktm :sig: