Autore Topic: Le viti Torx, perche'?  (Letto 11434 volte)

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Le viti Torx, perche'?
« Risposta #15 il: 12 Luglio 2012, 09:08:38 »
Sulla prima serie sostituivamo le viti del disco freno con brugole a testa fresata da 8,8NM e frenafiletti ad alta resistenza, dopo aver fresato i fori del disco, visto che la distanza dal forcellone era di pochi mm.
Per il perno ruota post bisogna usare una torx a bussola in modo da forzare in modo simmetrico, con la chiave a 90° forzi sempre solo da un lato e se è ben chiuso non lo sviti e spani l'incavo torx, poi a toglierlo è un problema essendo a testa bombata, non lo prendi più con nessuna chiave......morale se becco il sign. Torx ....le sue viti gliele metto una per una in quel posto!!!!!! sm91 sm91 sm91

basta segare i due lati della testa in modo da svitare con una chiave normale ........

p.s. se spani una vite a brugola con testa tonda come la tiri fuori?  smcon

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le viti Torx, perche'?
« Risposta #16 il: 12 Luglio 2012, 09:52:41 »
con una pinza a pappagallo, o anche "cagna", come la chiamano qui, dopo aver segato due fettine diametralmente opposte dal bordo della brugola.



Comunque, da inesperto, mi dico mai teste bombate o piatte sulle moto. Io sostituisco anche le viti a taglio del paracoppa con delle viti esagonali a brugola inox con testa così:



Sì, certamente si riempiono di terra, ma almeno sono più protette dalle smussate su sassi e radici, e se prendono un colpo non si danneggia l'invito esagonale
« Ultima modifica: 12 Luglio 2012, 09:58:19 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

yoghi52

  • Visitatore
Re: Le viti Torx, perche'?
« Risposta #17 il: 12 Luglio 2012, 12:11:26 »
In effetti l'industria è sempre alla ricerca di strumenti per migliorare l'automatizzazione dei processi.
Le viti a croce sono nate per questo scopo. Non si riesce ad avvitare e svitare una vite a taglio con un avvitatore, una vite a croce sì perchè è autocentrante.
Le viti a brugola sono nate per poter essere montate automaticamente da dei robot, ma l'esagono piccolo si spana facilmente, così gli hanno praticato delgli intagli per creare delle superfici fra utensile e vite in direzione radiale, o quasi, che offre le resistenza maggiore. La vite Torx.
Poi alle viti torx hanno aggiunto un perno nel centro ed hanno praticato un foro nelle chiavi, forse per rompere i cogli-oni ai "fai-da-te" ma forse anche per aumentare la stabilità della vite sull'utensile, ed evitare che cada.
Che poi all'utilizzatore finale tutte queste cose si tramutino in fastidi è più un vantaggio che uno svantaggio. Così la smette di maneggiare e porta la moto dal concessionario.

yoghi52

  • Visitatore
Re: Le viti Torx, perche'?
« Risposta #18 il: 12 Luglio 2012, 12:25:12 »
..Comunque, da inesperto, mi dico mai teste bombate o piatte sulle moto. Io sostituisco anche le viti a taglio del paracoppa con delle viti esagonali a brugola inox con testa così:



Sì, certamente si riempiono di terra, ma almeno sono più protette dalle smussate su sassi e radici, e se prendono un colpo non si danneggia l'invito esagonale

La mia Aprilia, costruita ai tempi quando la ricerca dell'economicità non era esasperata come oggi, ha il telaio a culla aperta, il paracoppa in AL spesso almeno 5 mm e le viti di fissaggio, a brugola a testa fresata, che rientrano completamente nello spessore del paracoppa determinando una superficie uniforme.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le viti Torx, perche'?
« Risposta #19 il: 12 Luglio 2012, 12:26:32 »
Ecco, appunto. Cambiale perchè se prendi un'ulteriore fresata con una pietra non le togli più...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Le viti Torx, perche'?
« Risposta #20 il: 12 Luglio 2012, 14:07:38 »
Ecco, appunto. Cambiale perchè se prendi un'ulteriore fresata con una pietra non le togli più...

forse, ma neanche quelle da de postate vanno bene per il paracoppa ..... sporgono troppo .......

e comunque le viti torx hanno un problema ... anche se metti una chiave più piccola prende lo stesso, solo che poi quando vai a stringere esce dalla sede se forzi e rischi di spanare ..... nell'intervallo ho smontato il parafango posteriore dell'Ossa e nel riavvitarlo mi sono accorto di aver usato la chiave più piccola ......

massimo65

  • Visitatore
Re: Le viti Torx, perche'?
« Risposta #21 il: 12 Luglio 2012, 16:13:25 »
 e ovviamente è colpa della vite....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le viti Torx, perche'?
« Risposta #22 il: 12 Luglio 2012, 20:52:08 »
E' sempre colpa della vite! Sono bastardissime....  :hehe:

ocio, stiamo parlando di viti Torx da 4, testa da 6mm al massimo, e metà è annegata nella sede ricavata nel paracoppa (sempre che questo sia decente e non un pezzo di alluminio tagliato con i forbicioni e piegato a martellate....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Le viti Torx, perche'?
« Risposta #23 il: 12 Luglio 2012, 21:35:08 »

basta segare i due lati della testa in modo da svitare con una chiave normale ........

p.s. se spani una vite a brugola con testa tonda come la tiri fuori?  smcon
.....facile a dirsi....un pò meno a farsi.......prova a segare i due i due lati della vite torx del tendicinghia di distribuzione di una Clio.......che non la vedi, ma riesci a toccarla ed a infilarci la chiave Torx di 50.....poi mi dici sm41 sm41 sm41
se vuoi continuo con un'altra decina di esempi in cui se erano viti esagonali o TCEI (brugola) non ci sarebbero grossi problemi :72: :72: :72: con le Torx.....smadonni!!!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970