Autore Topic: Le viti Torx, perche'?  (Letto 11429 volte)

Offline Valchisun

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Le viti Torx, perche'?
« il: 08 Giugno 2012, 22:30:42 »


Mi stavo chiedendo quali erano i vantaggi, gli svantaggi li ho capiti da solo....dell'utilizzo intensivo su una moto delle viti torx?

http://it.wikipedia.org/wiki/Torx

spero di sbagliarmi, ma secondo me hanno un difetto, e cioe' che la testa della vite e' troppo sottile, di conseguenza, anche si applica una coppia di serraggio elevata, la testa troppo sottile tendere inevitabilmente ad allentare la vite, soprattutto su un motociclio che ha vibrazioni di vario ordine e frequenza... :73:

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Offline Guidolavespa

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Re: Le viti Torx, perche'?
« Risposta #1 il: 09 Giugno 2012, 05:51:22 »
 smcon le torx le puoi chiudere con una coppia maggiore senza che il cacciavite scivoli via... Sono molto piu' comode di una vite normale e non si spanano come una brugola... Infatti la maggiorparte delle viti del kappa sono torx sm400
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cassio

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Re: Le viti Torx, perche'?
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2012, 09:48:26 »
peccato che si riempiano di fango, sassolini ecc ecc,e quando ti serve smontarle bestemmi come un carrettiere... se no le avrebbero gia' montate molti altri..., renault le monta dal 1990..

Offline diegog

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Re: Le viti Torx, perche'?
« Risposta #3 il: 09 Giugno 2012, 11:32:46 »
peccato che si riempiano di fango, sassolini ecc ecc,e quando ti serve smontarle bestemmi come un carrettiere... se no le avrebbero gia' montate molti altri..., renault le monta dal 1990..

assolutamente esatto. su una moto da trial le trovo assolutamente indadatte, già lo è poco la  brugola esagonale,  ma  quelle sono deleterie..

Offline Guidolavespa

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Re: Le viti Torx, perche'?
« Risposta #4 il: 09 Giugno 2012, 12:29:44 »
Mah... Io nel fango ci sguazzo con gioia ma non mi e' mai successo di avere i problemi che descrivete.
Inoltre se devi lavorare con una mano sola si riesce, con le teste a croce no...
La renault e' da sempre all'avanguardia... :erd:
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lazzaro54

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Re: Le viti Torx, perche'?
« Risposta #5 il: 11 Giugno 2012, 11:24:47 »
ma adesso vi fate anche le menate sulle viti Torx?  :mm: :mm: :mm: :mm:

a me son girate le balle perchè ho dovuto comprarmi un set di chiavi apposta, ma funzionano come  le altre .....

cassio

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Re: Le viti Torx, perche'?
« Risposta #6 il: 11 Giugno 2012, 16:22:12 »
a crecacuore all' italiano abbiamo dovuto cambiare al volo un impianto frenante posteriore smontandolo da un altra moto,in mezzo al bosco, vi garantisco che se c'erano le torx a quest'ora eravamo ancora li a smadonnare

Offline Pedro_CH

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Re: Le viti Torx, perche'?
« Risposta #7 il: 10 Luglio 2012, 21:19:33 »
Le viti torx sono sotto patente, quindi per utilizzarle "devi pagare".
I vantaggi sono già stati detti, però una imbus/brugola va comunque benissimo (Una imbus vecchia è facile che si smangi la sede della chiave, in una torx non lo so).
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Offline nonnomiki

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Re: Le viti Torx, perche'?
« Risposta #8 il: 10 Luglio 2012, 21:31:15 »
Le viti torx sono sotto patente, quindi per utilizzarle "devi pagare".
I vantaggi sono già stati detti, però una imbus/brugola va comunque benissimo (Una imbus vecchia è facile che si smangi la sede della chiave, in una torx non lo so).
Una Torx si "sminchia" molto, ma molto prima di una brugola, ancora se ci entra un pò di fango sm91 sm91 sm91......e te lo dice un meccanico renault che ....(purtroppo) di torx ne mastico da molti anni!!!!! sm41 sm41 sm41 e se per le plastiche di un cruscotto può andar bene, dove c'è parecchia coppia di serraggio......le "madonne" sm91 sm91 scendono in terra ...sovente!!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Pedro_CH

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Re: Le viti Torx, perche'?
« Risposta #9 il: 11 Luglio 2012, 08:35:15 »
Una Torx si "sminchia" molto, ma molto prima di una brugola, ancora se ci entra un pò di fango sm91 sm91 sm91......e te lo dice un meccanico renault che ....(purtroppo) di torx ne mastico da molti anni!!!!! sm41 sm41 sm41 e se per le plastiche di un cruscotto può andar bene, dove c'è parecchia coppia di serraggio......le "madonne" sm91 sm91 scendono in terra ...sovente!!!!!!
Se me lo dici così, allora non le userò mai e se le vedo le cambio finche si smollano :arar:
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Offline nonnomiki

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Re: Le viti Torx, perche'?
« Risposta #10 il: 11 Luglio 2012, 20:53:42 »
Sulla prima serie sostituivamo le viti del disco freno con brugole a testa fresata da 8,8NM e frenafiletti ad alta resistenza, dopo aver fresato i fori del disco, visto che la distanza dal forcellone era di pochi mm.
Per il perno ruota post bisogna usare una torx a bussola in modo da forzare in modo simmetrico, con la chiave a 90° forzi sempre solo da un lato e se è ben chiuso non lo sviti e spani l'incavo torx, poi a toglierlo è un problema essendo a testa bombata, non lo prendi più con nessuna chiave......morale se becco il sign. Torx ....le sue viti gliele metto una per una in quel posto!!!!!! sm91 sm91 sm91
« Ultima modifica: 11 Luglio 2012, 20:59:11 da nonnomiki »
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Offline Valchisun

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Re: Le viti Torx, perche'?
« Risposta #11 il: 11 Luglio 2012, 20:56:41 »
Ho gia' tirato la catena una volta alla Ossa, con una chiave a Torq da 50.... sm409, Fortunatamente non e' successo niente di strano, puo' darsi che sulla nuove versioni qualcosa abbiano migliorato, ad esempio hanno tolto la bronzina sul mozzo ruota lato catena e sono tornati ad un piu' logico cuscinetto....va' be' fare le moto leggere, ma non esageriamo!

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Offline diegog

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Re: Le viti Torx, perche'?
« Risposta #12 il: 11 Luglio 2012, 21:05:06 »
Ho gia' tirato la catena una volta alla Ossa, con una chiave a Torq da 50.... sm409, Fortunatamente non e' successo niente di strano, puo' darsi che sulla nuove versioni qualcosa abbiano migliorato, ad esempio hanno tolto la bronzina sul mozzo ruota lato catena e sono tornati ad un piu' logico cuscinetto....va' be' fare le moto leggere, ma non esageriamo!
il prossimo  forcellone lo faranno in  legno di balsa..

Offline nonnomiki

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Re: Le viti Torx, perche'?
« Risposta #13 il: 11 Luglio 2012, 21:17:09 »
Altra cosa importantissima riguardo alle viti torx è la qualità delle chiavi, se spendi poco hai chiavi che, oltre a rovinarsi loro ti rovinano anche le viti.
Non immaginate in ambito Renault, quante viti abbiamo dovuto forare o dove possibile saldare un esagono per riuscire a toglierle!!!! :93: :93:
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Offline menca

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Re: Le viti Torx, perche'?
« Risposta #14 il: 11 Luglio 2012, 21:35:05 »