Autore Topic: Leveraggio del mono si...leveraggio del mono no  (Letto 6196 volte)

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Leveraggio del mono si...leveraggio del mono no
« il: 07 Giugno 2012, 11:17:20 »
Domanda da ignorantissimo, alla quale forse i trialisti veri risponderanno con una risata...

Il Techno ha il mono con leveraggi....la Evo anche: tutte e due sono accomunate da una trazione molto buona con le proporzioni dei miglioramenti apportati negli anni.

La Rev non aveva leveraggi e saltava benissimo, però in trazione perdeva quel tanto da renderla meno "attacchevole"

Le Scorpa, che a occhio non hanno leveraggio (spero di non scrivere un'eresia), e hanno il mono molto inclinato all'indietro che tipo di comportamento hanno?

So che provare una moto 10 min dice più di 100 pagine di topic, però non sempre si ha la possibilità di provare tutto quello che si vuole.

Mi aiutate a capire cosa aspettarmi da una moto al variare di:

- presenza o assenza del leveraggio
- inclinazione dell mono

Grazie a tutti anticipatamente.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Leveraggio del mono si...leveraggio del mono no
« Risposta #1 il: 07 Giugno 2012, 14:04:09 »
La Beta Rev, pur non avendo i leveraggi interposti tra monoammortizzatore e forcellone, aveva una grandissima trazione ed aderenza, io ho avuto la Beta Rev 250 del 2004, ma richiedeva una posizione di guida in salita piu' "estrema" con il peso del corpo sempre arretrato, la posizione era molto faticosa da mantenere, se si avanzava con il peso spostando il peso in posizione piu' centrale, ma meno faticosa da mantenere, la ruota posteriore perdeva di aderenza e giu' smadonnate.... sm41 sm41 sm41
La Beta Evo, e forse anche la Techno, ma quella non me la ricordo piu' molto bene..., avendo i leveraggi ed una diversa impostazione di guida, tende a perdonare di piu' gli errori di impostazione del peso del pilota, diciamo che e' piu' facile, lo stesso vale per le Scorpa da trial, pur non avendo i leveraggi, hanno un monoammortizzatore montato molto inclinato, la cosa crea una sorta di progressivita' nel funzionamento dell'ammortizzatore, favorendo sia la risalita degli scalini, in quanto il monoammortizzatore tende a spingere in avanti e non in alto la moto, pur mantendo un'ottima trazione, ovviamente la taratura dell'ammortizzatore, specie il precarico della molla, dev'essere regolata in funzione del peso del pilota, una molla troppo precaricata "sparera" piu' facillmente la moto sopra agli scalini, ma non aiutera' certo nella ricerca dell'aderenza!
La presenza dei leveraggi progressivi funge da "aiuto" all'ammortizzatore, piu' la sospensione andra' verso il fondo corsa, piu' il leveraggio tendera' ad indurire lo smorzamento delle sollecitazioni, mentre il sistema diretto senza il link, rende la moto molto piu' sensibile, con vantaggi e svantaggi della cosa, un altro vantaggio e' che non ci sono boccole che prenderanno gioco e che non prenderanno botte tremende visto la loro posizione "infelice" sotto al forcellone... sm41

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Leveraggio del mono si...leveraggio del mono no
« Risposta #2 il: 07 Giugno 2012, 15:54:55 »
La nostra enciclopedia vivente ti ha dato una risposta molto completa.--bravo.
Il leveraggio ti permette di avere delle buone prestazioni anche in presenza di un mono di medio livello.
Altrimenti solo un mono di alto livello(ben regolato)ti danno lo stesso riscontro(non sempre).
Bisogna trovare un mix tra tantissimi parametri(cosa non a livello amatoriale).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Leveraggio del mono si...leveraggio del mono no
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2012, 21:18:41 »
KTM ha sempre usato, in luogo de i leveraggi,  un mono progressivo, ma se assicura trazione in salita ed in accelerazione è anche vero che paga brutto in aderenza in discesa e in entrata di curva. La aderenza si trasforma in trazione, nè più nè meno. Ed Everts, che non è un farlocco, prima di prendersi la responsabilità delle nuove SX, in particolare della SX 350F, ha preteso che venisse adottato il leveraggio proprio per questo motivo.
« Ultima modifica: 07 Giugno 2012, 21:49:40 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Leveraggio del mono si...leveraggio del mono no
« Risposta #4 il: 07 Giugno 2012, 22:17:26 »
Si, ma per il momento soltanto sui Ktm da motocross!Penso che sia stata durissima convincere il C.d.a. di Mattinghofen,quello adesso e' quasi tutti indiano..., comunque Everts avra' sudato varie camicie arancioni per sradicare il credo aziendale nel monoammortizzatore senza link (Pds), ma era l'unico sistema per entrare con credibilita' nel munifico mercato del motocross U.s.a.,a quanto pare ci stanno riuscendo!

 :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Leveraggio del mono si...leveraggio del mono no
« Risposta #5 il: 08 Giugno 2012, 07:58:41 »
Non solo, è anche questione di risultati, anzi direi "soprattutto". Se mi prendo il meglio del pilotame mondiale, e gli dò una moto che in staccata non ha grip, che quando riapri non tira avanti, nel cross sono secondi. E non vince nemmeno San Manetta! Per cui penso che l'argomentazione di Everts, dall'alto dei suoi spiccioli di esperienza, sia durata pochino..  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Leveraggio del mono si...leveraggio del mono no
« Risposta #6 il: 08 Giugno 2012, 16:09:55 »
comunque credo sia ormai un dato di fatto che il mono senza link, se parliamo di moto prestazionali in termini di velocità e potenza, sia "condananto" a lavorare molto di più e quando il mono lavora di più, si scalda l'olio e addio regolazioni! prima o poi (sono convinto più prima che poi) anche alla kappa decideranno di montare il link sulle enduro perché é un controsenso poter disporre di un vero vantaggio e non usarlo. diciamo che la scelta della kappa di manntenere il pds (per come la vedo io) è dettata dal fatto che il pds è diventato una specie di bandiera a cui pare difficile rinunciare

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Leveraggio del mono si...leveraggio del mono no
« Risposta #7 il: 08 Giugno 2012, 16:57:08 »
però c'è da dire che il mono senza leveraggi  ce l'ha anche Husby e non ho mai sentito nessuno lamentarsi ... questione di infulcraggio e del modo di lavorare? mah .....

sgnaus

  • Visitatore
Re: Leveraggio del mono si...leveraggio del mono no
« Risposta #8 il: 08 Giugno 2012, 17:46:24 »
mah sai, il marketing fa fare cose assurde, del resto non è che l'apprezzamento del link sia solo mio, la quasi totalità dei costruttori l'adotta e non per questioni di moda o di bandiera. tutti concordano sul fatto che una sospensione ad intervento progressivo sia meglio di una "diretta", la differenza sta nel come arrivarci, si può fare con un leveraggio o con dei costosi e complicati ammortizzatori. la kappa ha scelto il pds perché nel tempo, questo è diventato un marchio di fabbrica (un po' come il desmo per le duca) e quindi è difficile per loro rinunciarvi, però secondo me è un modo per rendersi la vita più difficile si potrebbe ovviare con un "banale" sistema di leveraggi. personalmente vedo la "questione" pds molto simile a quella telelever, s'inventa qualcosa di utile che poi diventa una sorta di gabbia dalla quale è difficile liberarsi

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Leveraggio del mono si...leveraggio del mono no
« Risposta #9 il: 08 Giugno 2012, 20:41:58 »
Usabergh e' un'azienda della Ktm, si vede che su quelle non c'e' nessuno che si lamenta di non avere il link.... sm409
Credo che per quanto riguarda il Pds, da quando e' uscito per la prima volta, montato sulla prima Exc nel 1.999 ne e' passata di....terra sotto alle ruote, di conseguenza dopo piu' di tredici anni di evoluzione, oramai abbia raggiunto un lilvello prestazionale quasi se non uguale alle prestazioni di un sistema ammortizzante dotato di leveraggi, io ho avuto un Exc modello 2.003, su cui il problema non era il monoammortizzatore che "spingeva" in discesa, bensi' la forcella Wp che proprio non scorreva ed un telaio troppo "corto", con una forca troppo "in piedi", qundi si aveva una moto maneggevolissima che girava in un fazzoletto, ma ogni curva era un sudore freddo, soprattutto se l'andatura era quella da fermone, un pilota vero, manco se ne accorgeva del problema!

Ktm Super Duke 1290 R