Autore Topic: Problema di fumo di scarico "esagerato"  (Letto 6410 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Problema di fumo di scarico "esagerato"
« il: 03 Giugno 2012, 18:04:57 »
Ieri alla Mulatrial di Sampeyre ad un mio amico, la sua Gas Gas Txt 300 R mod. 2011, quasi nuova, ha iniziato a fare un fumo anomalo "esagerato" dal silenziatore di scarico, la cosa si era gia' verificata in un precedente giro, lui aveva dato la colpa alla miscela fatta con una % di olio esageratamente alta, visto che la moto era praticamente nuova "sosteneva" di avere fatto la miscela al 2% con il Castrol sintetico, questa volta aveva rifatto la miscela al 1,5%, ma la moto fumava all'inverosimile, con un odore non da olio di miscela, ad un certo punto dopo che la moto si era raffreddata durante la pausa della mulatrial, per qualhe km. di sentiero in salita, la moto non fumava piu', ad un certo punto la cosa riprendeva, c'erano perfino i caprioli e gli mucche con le maschere a gas montate.... sm444
A me sembra un problema di paraolio lato carter motore partito,vi sembra giusta la diagnosi, la moto l'abbiamo portata subito dal dottore che l'ha gia' messa in terapia intensiva, a domani la prognosi...   sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
« Risposta #1 il: 03 Giugno 2012, 18:39:45 »
Puo anche essere la parte finale dello scairco che essendo in plastica e scaldandosi tende a surriscaldarsi e addirittura fondersi completamente sulla parte finale dove è avvitata la piastrina finale (è successo a molti alla 3gdv)....se pero il fumo si è presentato anche a moto fredda allora questa ipotesi è da escliudere
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
« Risposta #2 il: 03 Giugno 2012, 18:49:13 »
Il suo terminale di scarico era perfetto, non era fuso, e non sembrava nemmeno che si fosse incendiata la lana di vetro piena di olio all'interno del silenziatore, la moto girava anche parecchio scarburata, ma la cosa strana e' che il livello dell'olio motore sembrava a posto guardando lo spioncino del livello, se lo tirava su' dal paraolio lo avrebbe consumato tutto o quasi, suppongo...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
« Risposta #3 il: 03 Giugno 2012, 20:00:23 »
ma il colore del fumo qual'è?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
« Risposta #4 il: 03 Giugno 2012, 21:35:54 »
Fumo nero, quind escluderei la rottura dell' o-ring della testa del raffreddamento a liquido, senno' sarebbe fumo bianco, come in Vaticano..... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2012, 08:29:31 »
Fumo nero??????
E' normale se è diesel..........

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2012, 19:14:05 »
Nero? Ce sta a pijà pe culo....  adoremus
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
« Risposta #7 il: 04 Giugno 2012, 20:31:48 »
Rettifico: fumo bianco!Il livello dell'olio nel carter era normale, quindi dovrebbe essere escluso il paraolio del carter, piu' probabilmente e' l'o-ring della testa del circuito di raffreddamento!Adesso verra' il primario a visitarla e domani si sapra', a da passa' a' nuttata...... sm472 sm470

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
« Risposta #8 il: 04 Giugno 2012, 20:49:56 »
Se è il liquido di raffreddamento l'odore è strano e il fumo è candido,
mentre se è l'olio motore il fumo è un po' più azzurrino e l'odore è quello tipico dell'olio bruciato.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
« Risposta #9 il: 04 Giugno 2012, 20:55:59 »
L'odore era "tremendo", ma non di olio da miscela, era quello che mi faceva piu' propendere per il paraolio rotto, pero' ha fatto tutta la mulatrial, la moto girava molto scarburata, potrebbe essere anche un problema di carburatore, magari il galleggiante rotto!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline claudio61

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
« Risposta #10 il: 04 Giugno 2012, 21:49:52 »
Probabilmente non centra, ma la mia (beta) con il centrale di scarico intasato fumava assai,(e da calda era più rumorosa)ed era scarburata specialmente ai bassi.

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
« Risposta #11 il: 05 Giugno 2012, 00:03:35 »
Stava bruciando il liquido di raffreddamento.
Guarnizione della testa o la sua sede che scaldandosi si dilata e fa trafilare liquido all'interno della camera di scoppio.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
« Risposta #12 il: 05 Giugno 2012, 15:06:07 »
Dì la verità... l'amico è quello cui hai rifilato la tua GG  :hehe: appena ti sei accorto di aver cremato la guarnizione della testa  :bins:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
« Risposta #13 il: 06 Giugno 2012, 21:30:02 »
La moto del mio amico Coach, ma noi lo chiamiamo il Curt.... :57:, ha il motore completamente "aperto", perche' e' proprio il paraolio lato frizione che faceva entrare l'olio del carter dentro il cilindro, ovviamente di olio ne e' passato una minima quantita', ma intanto bisogna aprire completamente i carter per sostituire il paraolio... sm41 sm41 sm41 :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

cassio

  • Visitatore
Re: Problema di fumo di scarico "esagerato"
« Risposta #14 il: 06 Giugno 2012, 23:50:49 »
be' dai , con la tua ora con tre viti cambi il cambio, sei contento?