Autore Topic: moto da trial o moto da enduro?  (Letto 23196 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #15 il: 05 Ottobre 2010, 14:36:20 »
Effettivamente per 22,00 Euro di tassa di proprieta' all'anno che costa l'enduro, conviene tenere tutt' e due......Proprio oggi c'era una giornata in alta valle che era un peccato non essere in punta al Colle dell' Assietta o sul forte dello Jafferau.... :'( :'( :'(

Ktm Super Duke 1290 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #16 il: 05 Ottobre 2010, 15:43:47 »
.........Andate a farvi una Motocavalcata ed una Mulatrial poi ve ne renderete conto da soli!

Non lo volevo dire io per non fare il pizzicabaruffe, ma se lo dici tu io straquoto,...

Effettivamente per 22,00 Euro di tassa di proprieta' all'anno che costa l'enduro, conviene tenere tutt' e due..............

Ehm, ... peccato pero' per la doppia assicurazione, acciderbola... Se si potesse assicurasi per "moto" in generale  e basta, poi quando la usi scegli quale, tanto se ne usa una alla volta, no?
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2010, 21:03:00 da rerechan »
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

cichetelo

  • Visitatore
Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #17 il: 15 Ottobre 2010, 18:25:50 »
Tempo fa mi pareva di aver sentito la proposta di una targa personale che si assicurava e si poteva mettere su varie moto possedute.
Tipo la targa prova delle officine per intendersi.
Qualcuno ne ha mai sentito parlare?

Per il resto quoto Lamberto, secondo me ognuno di noi può interpretare il motoalpinismo come gli pare e in base alle sue forze, alle sue finanze, esperienza  e capacità fisiche.

Il motoalpinismo è uno stile di vita, una cosa che si sente dentro, questo vuol dire anche amare il territorio e imparare a rispettarlo. smbrv

 sm51 Raffaele

kappa

  • Visitatore
Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #18 il: 15 Ottobre 2010, 21:30:29 »
Il motoalpinismo è uno stile di vita, una cosa che si sente dentro, questo vuol dire anche amare il territorio e imparare a rispettarlo. 

 smbrv

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #19 il: 16 Ottobre 2010, 21:05:08 »
Tempo fa mi pareva di aver sentito la proposta di una targa personale che si assicurava e si poteva mettere su varie moto possedute.
Tipo la targa prova delle officine per intendersi.
Qualcuno ne ha mai sentito parlare?
...................
 sm51 Raffaele

Interessante davvero..... pero' mi pare che sulle moto la targa deve essere rivettata.... mah...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline mariogio

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #20 il: 22 Novembre 2010, 19:08:18 »
 sm08

Secondo me il vero motoalpinismo,inteso come il raggiungimento di mete molto spesso difficili da raggiungere se non a piedi,
deve essere praticato solo con moto da trial .
A volte vediamo questi tentativi intrapresi con moto da enduro, ma purtroppo riescono a fare evidenti danni nel terreno.
Alla mia età(65 anni) non devo dimostrare niente a nessuno,devo solo trovare piacere ad usare la moto da trial
da solo e soprattutto im compagnia cercando di non creare impatti invasivi sul territorio e rispettare le persone
che eventualmente si incontrano su detti percorsi.
                                                                   
                                                          Saluti  Mario

alfista1974

  • Visitatore
Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #21 il: 26 Novembre 2010, 08:13:00 »
Salve a tutti .
Devo dire che come discussione è decisamente azzeccata ...
Ho letto di tutto e di più ... e davvero mi è piaciuto molto di quello che ogni amico ha scritto .
Per quanto mi riguarda credo che la filosofia del Motoalpinismo sia abbastanza soggettiva e la moto che si usa deve assolutamente incontrare i gusti di prestazione uso ed estetica ( per quanto banale l' occhio bvuole la sua parte ) del conduttore .
Personalmente vivo l' alpinismo come disciplina da quando sono nato .. nella mia carriera alpinistica ( a piedi ) sono arrivato fino a verona ( la mia città ) dai laghi di Costanza lungo il famoso E5 ( sentiero europeo ) .
Ma ho percorso anche la cresta dell' appennino tosco-emiliano ... ho partecipato ad un tour di 12gg in aspromonte ( cosa non ho visto bocca mia taci ) .
Non ho mai corso sui sentieri ... non ho mai abbandonato il sentiero battuto ... e non l' ho mai chiamato treking .
Ora avendo la moto da " trial " con sella e serbatoio da una vita in casa ho tentato di trovare una moto che a gusto mio potesse accompagniarmi in quello che io definisco il Motoalpinismo ... e mi sono preso la ALP 200 appunto .
Faccio strada perchè comunque non dispongo di carrello ... ho fatto il giro delle mulattiere della 1° guerra mondiale che si inerpicano per le colline veronesi ... niente di difficile per carità ho fatto anche qualche cresta sulle prealpi veronesi ed un paio di rifugi in quota ... quindi per me è più che sufficiente ( e non sono un tecnico ) .
Sono sempre andato via da solo perchè non vado in cerca di grane ma la compagnia di qualcuno per condividere le emozioni di un panorama la preferirei di gran lunga .
Inquanto alla moto credo (perchè lo vedo) che con l' enduro hai potenza e coppia per cercare velocità su una moto pesante ... col trial evidentemente no ... ma se come me cerchi la passeggiata e sei in vena di evoluzioni ti basta una pietra ... un tronco ... un dosso ... una pozzanghera ... e con un trial ti diverti per ore .
Concludendo ... credo che Motoalpinismo sia un modo di vivere la moto che affascina perchè ti permette di togliere gli occhi dalla lancetta del tacchimetro e ti fa spaziare in una natura spesso incredibile ...
Dove come perchè con cosa 2t o 4t ... sono tutte considerazioni personali che esulano da regole o crismi ... l' unica cosa ... cerchiamo di vivere quello in cui ci immergiamo con le nostre moto partendo dall' ipotesi di lasciarlo intatto per chi verrà a seguire sui nostri passi .
E buon Motoalpinismo a tutti .
« Ultima modifica: 26 Novembre 2010, 10:05:19 da alfista1974 »

capanneso

  • Visitatore
Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #22 il: 20 Agosto 2011, 17:34:09 »
La butto la!! Io non posseggo nessuna moto offroad; sono un neofita assoluto; sono pure ignaro dei vari modelli!!!!
Vorrei iniziare a fare del motoalpinismo andando per gradi. Vicino casa mia ci sono belle colline e boschi anche impervi. Leggendo qua e la sul forum mi sono fatto quest'idea che sottopongo a voi esperti.
 Vorrei una moto da Trial perchè venendo dalla moto stradale di velocità ne ho abbastanza, vorrei però che avesse anche una sella e un serbatoio aggiuntivi visto che in quanto neofita percorreò prinipalmente sentieri semplici. Altro motivo della scelta è la mia bassa statura e le moto da enduro sono troppo alte. Voi che mi dite? Ho scritto un sacco di c.....e?

Offline Tucs666

  • Full Member
  • ***
  • Post: 213
    • Mostra profilo
Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #23 il: 20 Agosto 2011, 19:05:18 »
La butto la!! Io non posseggo nessuna moto offroad; sono un neofita assoluto; sono pure ignaro dei vari modelli!!!!
Vorrei iniziare a fare del motoalpinismo andando per gradi. Vicino casa mia ci sono belle colline e boschi anche impervi. Leggendo qua e la sul forum mi sono fatto quest'idea che sottopongo a voi esperti.
 Vorrei una moto da Trial perchè venendo dalla moto stradale di velocità ne ho abbastanza, vorrei però che avesse anche una sella e un serbatoio aggiuntivi visto che in quanto neofita percorreò prinipalmente sentieri semplici. Altro motivo della scelta è la mia bassa statura e le moto da enduro sono troppo alte. Voi che mi dite? Ho scritto un sacco di c.....e?
Tieni anche conto che con un trial anche se dotato di kit sella/serbatoio la comodita' non e' il massimo se devi percorrere distanze significative, poi hai anche il problema dell'autonomia.
Io un'idea ce l'ho ma non posso dirla altrimenti mi fucilano..  :violent-smiley-007:  :angel:
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

capanneso

  • Visitatore
Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #24 il: 20 Agosto 2011, 19:18:53 »
No di distanze significative non se ne parla. Penso a qualche uscita domenicale la mattina per un paio d'ore. Poi si vedrà......Su coraggio ...fatti fucilare!!!! :angel:

Offline Tucs666

  • Full Member
  • ***
  • Post: 213
    • Mostra profilo
Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #25 il: 20 Agosto 2011, 19:28:10 »
No di distanze significative non se ne parla. Penso a qualche uscita domenicale la mattina per un paio d'ore. Poi si vedrà......Su coraggio ...fatti fucilare!!!! :angel:
No, no se il tuo budget e' di un paio d'ore ritiro la mia idea....  ;); piu' che un'idea era una provocazione,  :93: non sono il tipo piu' adatto a dare dei consigli sulle moto da trial. Adesso ci sono di mezzo le ferie e il forum langue un po', ma non appena saranno tutti "operativi" vedrai che i consigli fioccheranno.
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #26 il: 20 Agosto 2011, 20:18:27 »
Ti dico io quello che voleva suggerirti Tuc, ma non l'ha scritto per timore di essere  :violent-smiley-007:, visto che ci conosce!Ma non siamo poi cosi' cattivi e' che ci disegnano cosi'.....  sm444 sm409 !
Lui voleva sicuramente consigliarti come prima moto per iniziare a fare del motoalpinismo o almeno del fuoristrada "generico", la Beta Alp 4.0, oppure la "sorella" piu' piccola, la Alp 200!E non e' un inizio del tutto sbagliato, in quanto molti miei amici hanno iniziato a fare i prmi passi "sterrati" proprio da quelle moto, che hanno degli indubbi vantaggi per chi e' alle prime armi e non sa' bene da che parte del fuoristrada rivolgersi, nel senso delle strade sterrate facili, e quindi vedrei meglio la Beta 4.0, oppure iniziare a fare qualche viottolo o sentiero senza pretese, allora vedrei meglio la 200, leggeremente piu' "trialistica!Tutt'e due le Alp, si possono reperire sul mercato dell'usato a costi contenuti, i motori sono raffreddati a d'aria,affidabilita' totale, dal consumo di benzina e di olio motore irrisorio, problemi zero!
Se uno invece ha le idee piu' chiare e sa' gia' di volere affrontare dei sentieri piu' impegnativi, ovviamente l'unica scelta possibile e' di trovarsi una moto da trial, consiglierei sempre di iniziare con un usato, anche di una decina di anni fa', ovviamente in buone condizioni, con la possibilita' di montare un kit-sella serbatoio o anche una sella aggiuntiva per non rompersi il c..o nei trasferimenti!Se poi non ti piacesse la moto da trial o il suo utilizzo, l' usato e' facilmente rivendibile senza rimetterci quasi niente!L'unica controindicazione della moto da trial e' che ti preclude i lunghi trasferimenti su asfalto, per quelli e' necessario avere un carrello portamoto, un furgone o rassegnarsi a farla stare in auto, smontano mezza moto!
In quel caso una moto molto valida ed affidabile perche' costruita sugli stantard qualitativi delle moto giapponesi e' la Montesa Cota 315 a due tempi, costuita in varie versioni dal 1997 al 2004, moto indistruttibile a cui si puo' montare una sella ed un serbatoio piu' capiente, oppure la Gas Gas "motore grande" nelle varie serie Jtx, Jtr, anche di una decina di anni fa', perfette per il motoalpinismo!
 Ci sarebbero anche le enduro-gara, ma credo che se non possiedi dei lunghi femori la moto da enduro non sia quella giusta per iniziare l'off road!
Buona scelta!

Ktm Super Duke 1290 R

capanneso

  • Visitatore
Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #27 il: 20 Agosto 2011, 23:06:23 »
Grazie, accetto tutti i consigli. Sono orientato più verso una moto da trial. Vicino a csa mia c'è u conc. Betamotor....che ne dite? :s_bye2:

Offline Tucs666

  • Full Member
  • ***
  • Post: 213
    • Mostra profilo
Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #28 il: 21 Agosto 2011, 01:02:47 »
Ti dico io quello che voleva suggerirti Tuc, ma non l'ha scritto per timore di essere  :violent-smiley-007:, visto che ci conosce!Ma non siamo poi cosi' cattivi e' che ci disegnano cosi'.....  sm444 sm409 !
Lui voleva sicuramente consigliarti come prima moto per iniziare a fare del motoalpinismo o almeno del fuoristrada "generico", la Beta Alp 4.0, oppure la "sorella" piu' piccola, la Alp 200!E non e' un inizio del tutto sbagliato, in quanto molti miei amici hanno iniziato a fare i prmi passi "sterrati" proprio da quelle moto, che hanno degli indubbi vantaggi per chi e' alle prime armi e non sa' bene da che parte del fuoristrada rivolgersi, nel senso delle strade sterrate facili, e quindi vedrei meglio la Beta 4.0, oppure iniziare a fare qualche viottolo o sentiero senza pretese, allora vedrei meglio la 200, leggeremente piu' "trialistica!Tutt'e due le Alp, si possono reperire sul mercato dell'usato a costi contenuti, i motori sono raffreddati a d'aria,affidabilita' totale, dal consumo di benzina e di olio motore irrisorio, problemi zero!
Se uno invece ha le idee piu' chiare e sa' gia' di volere affrontare dei sentieri piu' impegnativi, ovviamente l'unica scelta possibile e' di trovarsi una moto da trial, consiglierei sempre di iniziare con un usato, anche di una decina di anni fa', ovviamente in buone condizioni, con la possibilita' di montare un kit-sella serbatoio o anche una sella aggiuntiva per non rompersi il c..o nei trasferimenti!
Bhe, che altro aggiungere??  sm419 Hai ottenuto il parere del piu' grosso (cosi' dicono)... pardon del piu' autorevole  :93: frequentatore del forum, ora posso affrontare la  :violent-smiley-007: a viso aperto  ;).
Ciao

Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #29 il: 21 Agosto 2011, 01:10:45 »
Io sono solo "grosso", ma lungi da me dal volere essere "autorevole"  sm416 , ultimanente mi hanno anche messo a dieta, ma ho paura che sia una battaglia persa in partenza  sm103 sm445 :party0036:  :singing: , comunque mi mancano terribilmente i gelati della gelateria vicino a Tuc666..... :'( , soltanto che facevano parte del "pacchetto", Sestriere, Montgenevre, Col du Izoard, Colle dell'Agnello e gelateria.....Rinviato a data da destinarsi..... :73: sm421
Per il discorso concessionario Betamotor, facci un giro, sicuramente avra' qualche usato da proporti!Per i Beta potresti cercare qualche Rev 250, un'altra moto parecchio robusta, adatta per iniziare a fare motoalpinismo! :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R