Autore Topic: catalizzatore e sonda lambda  (Letto 1787 volte)

sgnaus

  • Visitatore
catalizzatore e sonda lambda
« il: 31 Maggio 2012, 12:08:10 »
ciao a tutti, ho un quesito da porvi che riguarda l'uso dello scarico catalizzato senza la sonda lambda. con riferimento ai moderni motori 450 cc da enduro (nel mio caso il te 449) e senza entrare nel merito della normativa antinquinamento e del cds, desidero sapere se è vero come ho letto da altre parti, che l'uso dello scarico omologato e catalizzato, senza lil collegamento della sonda lambda, provoca un mal funzionamento generale del motore e la degenerazione precoce del catalizzatore. se così fosse non capisco come mai tanti tolgano la sonda lambda senza problemi dichiarando inoltre, di aver ottenuto una maggior regolarità di funzionamento ai bassi regimi. a me interesserebbe montare lo scarico omologato (quindi catalizzato) senza collegare la sonda lambda per non indurre la centralina elettronica a passare automaticamente (e senza possibilità di scelta) nella modalità "map race I" quella cioè che taglia circa 15 cv, rispetto alla modalità "map race II" che s'inserisce quando monto lo scarico akrapovic (non omologato) e scollego la sonda lambda. per la precisione sottolineo che quando monto lo scarico non omologato e senza sonda lambda, devo ovviamente inserendo il "ponticello" che modifica i dati inviati alla centralina elettronica.
grazie a tutti

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: catalizzatore e sonda lambda
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2012, 20:56:26 »
Ti posso soltanto dire che, nel caso di montaggio degli impianti di scarico completi o anche soltanto dei silenziatori finali della Akrapovich, montati sulle Ktm stradali, quando questi vengono montati, viene "avvisata" la centralina elettronica, tramite apposito programma che hanno soltanto i concessionari ufficiali e che e' impossibile da bypassare, la centralina "capisce" che e' stata staccata la sonda lambda e agisce di conseguenza, mentre sulle Husqvarna non conosco la procedura, chiedi ad un concessionario della casa! :PDT_Armataz_01_37:
« Ultima modifica: 31 Maggio 2012, 20:59:46 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: catalizzatore e sonda lambda
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2012, 22:24:50 »
in husqvarna hanno  svariate mappature disponibili, e comunque le  centraline sono riprogrammabili interamente tramite apposito programma.
Anche la mia è senza sonda lambda, e pur avendo mantenuto  le marmitte originali devo dire che è molto piu  fluida rispetto a prima e ha guadagnato anche un po di cavalli.