Autore Topic: Per quelli che vogliono le strozzature  (Letto 2976 volte)

Offline Valchisun

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Per quelli che vogliono le strozzature
« il: 29 Maggio 2012, 20:37:15 »
Oggi dal gommista c'era un signore con una Ktm Free Ride, che gli faceva montare la posteriore come quella di serie e cioe' il Dunlop Trial, fa' per partire, ma la moto niente, dopo avere quasi scaricato la batteria nel tentativo di accenderla, chiama il concessionario, che gli dice di rimuovere una specie di "microfiltro", piccolo come una vite, posta in prossimita' dell'iniezione elettronica, rimossa questa, la moto e' partita subito!
Per i "fanatici" delle moto con le strozzature montate, cosa ne dite, ovviamente di lasciarla montata, no? sm419 :PDT_Armataz_01_37:

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Offline sapphire

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Re: Per quelli che vogliono le strozzature
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2012, 21:12:01 »
Non vogliamo strozzature ma vogliamo motori moderni che siano conformi alle normative vigenti senza che ne venga penalizzato il funzionamento con delle strozzature che non sono altro che una presa in giro poichè per fare funzionare la moto si devono togliere necessariamente costringendoti a circolare nella illegalità sia al fine assicurativo che per il codice della strada ed anche ai fini etici e morali perchè inquinare non è una cosa buona.

Offline Valchisun

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Re: Per quelli che vogliono le strozzature
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2012, 21:58:20 »
Certo!Perche' sono le moto che inquinano! sm419
Io invece sono un "amante" della meccanica e cerco, nel limite del possibile, il buon funzionamento di un mezzo che ho pagato caro e salato, e di sicuro "assecondare" tutte quelle coglionaggini che vengono montate su una moto per renderla scarburata, che si surriscalda e che di conseguenza va' ad inficiare le prestazioni e la durata del mezzo, non fa' al caso mio, direi proprio che il resto e' secondario, piuttosto di avere una moto "castrata" nelle prestazioni, prendo il pulmann.... sm409
Hai presente il film capolavoro:!Qualcuno volo' sul nido del cuculo?, ecco, la stessa cosa vale per la moto! :PDT_Armataz_01_37:

« Ultima modifica: 29 Maggio 2012, 22:13:04 da Valchisun »

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ssskid

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Re: Per quelli che vogliono le strozzature
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2012, 22:32:19 »
Certo!Perche' sono le moto che inquinano! sm419
ma certo che non sono le moto a inquinare il mondo, comunque sapphire dice un'altra cosa, che mi trova daccordo. per esempio, la recente, restrittiva omologazione  ( euro 3) che a detta dei costruttori è costato loro investimenti in tecnologie, spese di progettazioni ecc..ecc.. si potrebbe considerare una presa di kulo solo partendo dal fatto che ,come dici tu, se non si tolgono dalla moto le tecnologie che permettono di ottenere la suddetta omologazione, le moto semplicemente non vanno. se non è una presa di kulo questa.............e come dice sempre sapphire, obbligando il possessore a circolare fuori regola. poi uno può anche dire, ma allora lascia montato tutto l'ambaradan e chiusa discussione. he si, sarebbe proprio chiusa.  sm409

Offline alex

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Re: Per quelli che vogliono le strozzature
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2012, 22:56:05 »
certo che è una presa per il  ciapet !! Ma sarà ancor peggio tra poco con l'Euro4. Lasciare le strozzature dove sono fa danno, al motore, non possono venir lasciate  sm470
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kappa

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Re: Per quelli che vogliono le strozzature
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2012, 23:19:21 »
Non vogliamo strozzature ma vogliamo motori moderni che siano conformi alle normative vigenti senza che ne venga penalizzato il funzionamento con delle strozzature che non sono altro che una presa in giro poichè per fare funzionare la moto si devono togliere necessariamente costringendoti a circolare nella illegalità sia al fine assicurativo che per il codice della strada ed anche ai fini etici e morali perchè inquinare non è una cosa buona.



http://www.youtube.com/watch?v=AI96e1vGvpk



Offline Valchisun

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Re: Per quelli che vogliono le strozzature
« Risposta #6 il: 29 Maggio 2012, 23:54:26 »
 sm453 sm453 sm453 :PDT_Armataz_01_37:

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Offline Lamberto

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Re: Per quelli che vogliono le strozzature
« Risposta #7 il: 30 Maggio 2012, 08:44:57 »
Al di là di ogni polemica più o meno giusta a mio avviso c'è una grave dicotomia tra chi ha stabilito i limiti Euro 1/2/3/4/5 ecc. e le aziende costruttrici, perchè è facile dire che da una certa data i motori non devono più inquinare di un "tot" ma chi costruisce le moto riesce a rispettare questi limiti? Riesce a consegnare mezzi che abbiamo le prestazioni che occorrono agli utenti stando nelle regole?
A quante pare no.
Anche gli Stati Uniti hanno stabilito che tra breve i mezzi motorizzati non dovranno più inquinare ma sarà possibile tecnicamente e a costi accettabili? E poi come la mettiamo con gli interessi delle varie lobbies dei petrolieri?
Sono d'accordo che è una presa in giro che le moto consegnate a norma poi devono essere "stappate" per poter funzionare, ma qui stiamo criminalizzando gli utenti che sono l'ultimo gradino di una scala articolata.
Non facciamo del falso moralismo colpevolizzando l'utilizzatore, io voglio essere in regola con il codice, ci mancherebbe! Però mettetemi nelle condizioni di poterlo fare.
Mi spiego meglio, che senso ha mettere delle regole che non si riesce o è molto difficile rispettare soprattutto da chi produce i mezzi?
Soprattutto i due tempi con tutti quegli alambicchi attaccati alla marmitta (messi opportunamente nello scatolone dal costruttore) non sono in grado di funzionare, quindi che diano limitazioni diverse.
Insomma è un discorso a mio avviso al di sopra delle nostre possibilità, noi potremmo solo non acquistare moto per un certo periodo per protestare ma è solo una utopia.
Quindi che i responsabili si diano degli obbiettivi reali e raggiungibili e con dei tempi certi invece di voler fare i bravi che salvano il pianeta poi girano con barche che consumano 5.000€ di benzina in una giornata, queste mie asserzioni non sono gratuite e di basso profilo ma sono reali.
Ed infine noi motociclisti mettiamoci anche del nostro, se la nostra moto ci viene consegnata con il catalizzatore ed ha 100 cv non montiamo le Akrapovic perchè così guadagniamo cavalli e miglioriamo l’erogazione.
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Offline alex

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Re: Per quelli che vogliono le strozzature
« Risposta #8 il: 30 Maggio 2012, 09:00:57 »
Il fatto è che, giustissimo il tuo pensiero, Lamberto, i produttori adattano quel che hanno ai vincoli normativi. Ossia trovano l'escamotage teorico per superare lo scoglio della omologazione per la classe di inquinamento che serve per poter commercializzare un proprio modello. Servire in concessionaria un motore ed un sistema di scarico idoneo al 100% significherebbe investire in ricerca, sviluppo, industrializzazione e produzione, ben più di quel che è la possibilità di spesa di una azienda, specie quelle di dimensioni contenute se non addirittura piccole, ossia la stragrande maggioranza dei marchi presenti nel settore.
L'utilizzatore finale compra la moto che è disponibile, e la usa con gli accorgimenti consigliati dal produttore. Dopotutto, se paga ha anche diritto che la moto cammini, che non gli scotti le chiappe e che non lo sveni in componenti di consumo non necessarie (se non per rientrare nelle prescrizioni).
Un esempio ecologista al massimo, per mostrare l'altra faccia della medaglia, sono le auto diesel Euro5: i modelli identici della serie precedente, Euro4, percorrevano con un litro di gasolio almeno 3 Km in più. Ma per essere Euro5 occorre il FAP, che si sporca e si autopulisce...spruzzando gasolio puro nel " barattolino"  di decantazione, aumentando i consumi.  sm442
Gli estremi sono quelli dei movimenti ecologisti che incrociano con navi e motoscafi per tutelare fauna e ambiente in generale, ma quelli ricevono anche qualche bella sovvenzione e quindi non stiamo a guardare il pelo nell'uovo!  (si, sono polemico  sm471)
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Offline sapphire

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Re: Per quelli che vogliono le strozzature
« Risposta #9 il: 30 Maggio 2012, 09:18:46 »

Sono d'accordo che è una presa in giro che le moto consegnate a norma poi devono essere "stappate" per poter funzionare, ma qui stiamo criminalizzando gli utenti che sono l'ultimo gradino di una scala articolata.
Non facciamo del falso moralismo colpevolizzando l'utilizzatore, io voglio essere in regola con il codice, ci mancherebbe! Però mettetemi nelle condizioni di poterlo fare.
Mi spiego meglio, che senso ha mettere delle regole che non si riesce o è molto difficile rispettare soprattutto da chi produce i mezzi?
Soprattutto i due tempi con tutti quegli alambicchi attaccati alla marmitta (messi opportunamente nello scatolone dal costruttore) non sono in grado di funzionare, quindi che diano limitazioni diverse.


Esattamente,l'utente non deve essere colpevolizzato , sono i produttori che devono migliorarsi producendo dei mezzi tecnologicamente migliori e conformi alle normative senza prese per i fondelli. Nelle auto si sono fatti tanti passi avanti , si producono motori benzina 1000/2000 di cilindrata che rientrano nell'euro 5 e che funzionano senza dovere stappare o fare modifiche costruttive invalidanti l'omologazione,pensate che nelle moto con motori molto più piccoli di cilindrata non si possa fare altrettanto? Magari riuscire a farli soltanto euro3 senza prendere per il c..... costringendo a girare contro legge?
Vendere una moto euro3 per poi dirti di togliere i dispositivi che la rendono conforme pena il danneggiamento del motore cos'è se non una presa per il c..... ?  
Anche nella nautica sono andati avanti rendendo ecologico e funzionale il 2 tempi adottando l'iniezione diretta,cosa aspettano le case motociclistiche?    
  
« Ultima modifica: 30 Maggio 2012, 09:20:54 da sapphire »

Offline alex

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Re: Per quelli che vogliono le strozzature
« Risposta #10 il: 30 Maggio 2012, 09:39:24 »
Come dicevo prima, è una questione di costi uguali a bagni di sangue. Se la legalità è fatta di carta e non di buon senso, le case si adeguano e sono perfino a posto. Tutto qui, penso...
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Offline sapphire

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Re: Per quelli che vogliono le strozzature
« Risposta #11 il: 30 Maggio 2012, 10:01:56 »
Come dicevo prima, è una questione di costi uguali a bagni di sangue. Se la legalità è fatta di carta e non di buon senso, le case si adeguano e sono perfino a posto. Tutto qui, penso...
Finchè il motociclista calerà sempre la testa e continueranno a vendere moto saranno perfino a posto !