Autore Topic: la posizione delle dita  (Letto 1490 volte)

gianni

  • Visitatore
la posizione delle dita
« il: 27 Maggio 2012, 23:10:58 »
Vedendo questo filmato

http://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=fvwp&v=Lprs4MOdrBo

mi sono accorto che il tipo che guida impugna saldamente le manopole...ma non usa le dita sulle leve : frizione e freno, come invece faccio io

Quando ho iniziato ad andare in moto ricordo di aver sentito o letto di una intervista del grande Giacomo Agostini che affermava di tenere sempre indice e medio sulle leve...e da allora ho sempre guidato così

Col trial basta anche solo l'indice, perché il comando idraulico della frizione è morbidissimo e molto preciso.

Anche il freno anteriore del GS, grazie all'ABS che lavora al 30% sul posteriore, si fanno frenate con il solo dito indice: la tecnologia aiuta  sm442

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: la posizione delle dita
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2012, 23:16:22 »
Anche io due dita (a volte una) sempre  su entrambe le leve. Endurando per il freno anteriore a volte uso solo il medio. Tanto vado talmente piano che basterebbe allargare le gambe  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: la posizione delle dita
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2012, 23:26:09 »
ricordi Alex?
una delle prime discussioni qui era stata l'affaticamento delle braccia nelle guida fuoristrada...ma non avevamo accennato alle dita!  :hee20hee20hee:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: la posizione delle dita
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2012, 08:40:48 »
Mmm, quelle se si affaticano probabilmente vengono assorbite dal male ai tendini dell'avambraccio, e non danno pena.  sm470
Comunque i comadi idraulici danno un bell'aiuto alle manine, non c'è che dire! Anche se sulla RXV ho 'azionamento frizione a cavo, che però rimane morbido e modulabilissimo.  sm13 Comunque, non rinuncerei mai alle dita sulle leve, mi dà sicurezza.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: la posizione delle dita
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2012, 14:09:46 »
un dito per ogni leva col trial, due dita per ogni leva con l'enduro ......
mi sono sempre trovato benissimo così e nn ho mai avuto problemi ......