Autore Topic: Prova della Ossa Explorer 2012  (Letto 51354 volte)

osvaldo

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #120 il: 17 Gennaio 2013, 23:34:50 »
ma son sempre il solito osvaldo dai!!!! per un periodo mi ero scancellato... troppi forum di moto dovevo disintossicarmi, e piu' che altro al lavoro dovevo combinare qualcosa, senno'  mi zzz

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #121 il: 17 Gennaio 2013, 23:39:37 »
 sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #122 il: 17 Gennaio 2013, 23:50:08 »
ma son sempre il solito osvaldo dai!!!! per un periodo mi ero scancellato...

Ma non avevi preso la T-Ride?

osvaldo

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #123 il: 18 Gennaio 2013, 13:53:43 »
ma son sempre il solito osvaldo dai!!!! per un periodo mi ero scancellato...

Ma non avevi preso la T-Ride?


si... e' una buona moto ma enormemente penalizzata (a mio parere personale) dalla spaziatura cambio,
cioe' 1^ e 2^ praticamente identiche e cortissime e, soprattutto, buco immmmmmmmenso fra la 4 e la 5...
ora non so quella dell'explorer com'e'... magari e' peggio!!!!  sm409


lazzaro54

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #124 il: 18 Gennaio 2013, 14:09:31 »
quello dell'Explorer ha 6 marce, ben spaziate tra loro (anche se ovviamente 1° e 2° corte) ..... invece che sparare a zero prima informati....

molte volte si dà la colpa alla moto avendone scelto una senza sapere che caratteristiche ha e come deve essere utilizzata ....

un pò come se acquistassi una Suzuki GXS-R e lamentarmi che in fuoristrada le sospensioni nn copiano ......

la T-ride è perfetta per un certo tipo di utilizzo, se le vuoi far fare altro cambia moto .......

osvaldo

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #125 il: 18 Gennaio 2013, 15:27:25 »
quello dell'Explorer ha 6 marce, ben spaziate tra loro (anche se ovviamente 1° e 2° corte) ..... invece che sparare a zero prima informati....

molte volte si dà la colpa alla moto avendone scelto una senza sapere che caratteristiche ha e come deve essere utilizzata ....

un pò come se acquistassi una Suzuki GXS-R e lamentarmi che in fuoristrada le sospensioni nn copiano ......

la T-ride è perfetta per un certo tipo di utilizzo, se le vuoi far fare altro cambia moto .......

....sparare a zero??!!!? ma se chiedevo solo com'era il cambio...non la conosco sta moto
e su quello della t-ride non sono certo l'unico che si lamenta, tutti quelli che ce l'hanno sono piu' o meno perplessi, se rileggi i vari post te ne accorgi..
cmq, non capisco proprio questo tuo tono aggressivo, mi sembra del tutto fuori luogo.
se oggi ti sei alzato male non te la puoi rifare con me, dai!  :93:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #126 il: 18 Gennaio 2013, 16:11:09 »
nn era aggressivo, se lo hai interpretato così ti chiedo scusa .....

osvaldo

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #127 il: 18 Gennaio 2013, 16:51:58 »
nn era aggressivo, se lo hai interpretato così ti chiedo scusa .....


tranqui!!  :singing:

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #128 il: 18 Gennaio 2013, 19:59:18 »
Osvaldo,vorrei chiederti come ti trovi con la t-ride... in particolare se si riesce ad andare a passo d'uomo e a fare manovre nello stretto senza dover lavorare molto di frizione.., se è comoda per starci sopra diverse ore, e se fa molto rumore? grazie
Ti posso dire che il cambio della explorer non mi è piaciuto molto,non per la spaziatura delle marce,ma perchè non riuscivo letteralmente a cambiare..!!!! sicuramente è perchè non sono abituato ad una trial...la leva mi rimaneva troppo infossata e non riuscivo a prenderla bene col piede. ...e il rivenditore mi ha consigliato di cambiare col tallone.. (PERDONATEMI MA NON HO ESPERIENZA COL TRIAL) :73: Cmq l'ho provata andando piano e più della terza non sono riuscito a mettere,anche perchè la moto ha un buon allungo... La prima non mi è sembrata cortissima...sicuramente sbaglio ma mi sembra più corta la prima della mia hm 230,anche se di spinta ne ha molto meno ovviamente...
Lo stesso problema l'avevo avuto quando ho provato la alp 200....
Sulla t-ride come va il cambio?

osvaldo

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #129 il: 18 Gennaio 2013, 23:22:17 »
Osvaldo,vorrei chiederti come ti trovi con la t-ride... in particolare se si riesce ad andare a passo d'uomo e a fare manovre nello stretto senza dover lavorare molto di frizione.., se è comoda per starci sopra diverse ore, e se fa molto rumore? grazie
Ti posso dire che il cambio della explorer non mi è piaciuto molto,non per la spaziatura delle marce,ma perchè non riuscivo letteralmente a cambiare..!!!! sicuramente è perchè non sono abituato ad una trial...la leva mi rimaneva troppo infossata e non riuscivo a prenderla bene col piede. ...e il rivenditore mi ha consigliato di cambiare col tallone.. (PERDONATEMI MA NON HO ESPERIENZA COL TRIAL) :73: Cmq l'ho provata andando piano e più della terza non sono riuscito a mettere,anche perchè la moto ha un buon allungo... La prima non mi è sembrata cortissima...sicuramente sbaglio ma mi sembra più corta la prima della mia hm 230,anche se di spinta ne ha molto meno ovviamente...
Lo stesso problema l'avevo avuto quando ho provato la alp 200....
Sulla t-ride come va il cambio?

la moto, dopo alcune regolazioni di assetto su "di me",  e' OK, e anche il cambio in se e' precisissimo. sullo stretto vai come sul trial, ma la comodita' lo trovata migliore, chesso', del beta alp.
in generale, la leva da trial e' solo questione di abitudine, dopo poche volte non ci fai piu' caso.
ho avuto problemi con la frizione che slittava  in 5^, ma ho messo un disco piu' spesso e ora va molto meglio (anche se non e' ancora perfettissimissima devo ammettere).
poi mi si e' rotto lo strumento ma mi e' arrivato subito quello nuovo (problemi che hanno avuto anche altri).
ripeto, l'unico mio appunto e' la spaziatura delle marce, in particolar modo il buco fra la 4^ e la 5^ che a volte mi costringe, sullo scorrevole in leggera salita, a cambiare di continuo fra le 2 marce.
per il resto sono contento.  sm13
ah, sul rumore: forse la 4T era rumorosa, ma questa zero! almeno la mia sembra una vespa...


Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #130 il: 21 Gennaio 2013, 19:35:59 »
Con la T-ride 280 puoi andare anche pianissimo e guardarti attorno, è come avere la frizione automatica tanto è dolce in qualsiasi marcia senza strappi. A volte anche in quarta mi capita andando pianissimo di staccare la mano dal manubrio per togliere qualche rovo e riprendo quasi da fermo senza toccare la frizione che in pratica non si usa mai.
Per Osvaldo: anche a me era capitato di avere la frizione che slittava in quinta. L'importatore mi ha mandato un pacco frizione nuovo e ora è piuccheperfetta anche dopo altri 2000 km percorsi (anche nel fango) e posso tenere la quinta sotto sforzo in salita con il gas a manetta senza un accenno di slittamento. Oltretutto anche lo stacco è decisamente preciso e secco, ad esempio per alzare o girare la moto.
La comodità è una delle sue doti principali. Anche dopo ore, e ripeto anche nel fango, non mi viene voglia di fermarmi. Non sto esagerando, quando arrivo a casa sono riposato senza acciacchi come prima quando avevo il 4t. Merito della dolcezza del motore e della leggerezza complessiva, senza inerzie neanche laterali. Nel fango per esempio, non si guida di potenza per uscire dai canali (non è un 450), ma gli spostamenti di direzione sono facili, leggeri e precisi. Ora non ho più l'assillo del fango, naturalmente mantenendo una velocità adeguata al tipo di moto. Oltre non so...non ho più voglia di rischiare. Il cambio è preciso e più morbido di quello della Beta Alp 200 che ho avuto anch'io. Naturalmente lo abbiamo già detto tutti: prime quattro marce corte e quinta più lunga da trasferimento.
Per il rumore è senz'altro più silenziosa della 4t. A freddo scoppietta forte ma man mano che si scalda il tono si attenua notevolmente. Mantenendo il motore giù di giri con marce lunghe non mi vergogno più a passare nei centri abitati o nei cortili delle cascine. Ad alti regimi invece urla un pò ma sempre molto meno della 4t. Ciao!

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #131 il: 21 Gennaio 2013, 21:57:20 »
Ti ringrazio molto per le tue impressioni !! davvero utili !

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #132 il: 22 Gennaio 2013, 08:42:20 »
Alberto, da qualche parte Lamberto accennava a mettere il pignone con 1 dente in più x allungare i rapporti ....
tu nn hai fatto questa prova?

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #133 il: 22 Gennaio 2013, 08:57:54 »
Non ci provo neanche. Probabilmente Lamberto ne fa un altro utilizzo, o faceva, visto che mi sembra l'abbia venduta.
La quinta è lunga quanto basta per tenere i 70 all'ora di trasferimento e comunque i miei trasferimenti al limite sono di una ventina di chilometri di asfalto, se proprio devo scappare per il rientro a casa, altrimenti lo faccio sempre in fuoristrada. Mettere un dente in più significa ingigantire il gap tra quarta e quinta per cui non mi sembra il caso. Con la 4t avevo messo un dente in più perchè la moto aveva le marce regolarmente spaziate ma la quinta ancora corta. Con la 2t le prime quattro marce sono più corte della rapportatura originale del 4t ma la quinta del 2t è già un pò più lunga della 4t con pignone maggiorato.

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #134 il: 22 Gennaio 2013, 08:59:34 »
era solo x allungare le prime 4 marce ....