Autore Topic: Prova della Ossa Explorer 2012  (Letto 51262 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #60 il: 27 Maggio 2012, 22:43:18 »
Quello si chiama dare aria alle ascelle..... sm453

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #61 il: 27 Maggio 2012, 23:13:23 »

La madre superiora dice alle suore: finitela di fare baccano con queste bici o vi faccio rimontare i sellini.


Fiver

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #62 il: 28 Maggio 2012, 23:34:57 »
Scusate,  queste moto free ride mi fanno proprio "ride" (alla romana), non riesco a farmele piacere. Non mi sanno ne di carne e ne di pesce. Seppur non avendone mai provata una , a vista, mi pare che non si possa fare bene ne trial e ne enduro. Con gli enduro moderni penso che si possa andare tranquillamente, se non meglio,dove si va con questi mezzi e con il trial basta mettere il kit long range o quella volta che si vuol fare più km portarsi la benzina. La moto totale non esiste, bisogna scegliere. Queste mi sembrano trovate commerciali da parte delle case costruttrici che per vendere non sanno più cosa inventarsi. Poi se ci si accontenta di girare per strade bianche con questi mezzi e dire che si è fatto enduro o trial allora è un altro discorso. Questo è il mio personalissimo pensiero, nient'altro.   :siga:   sm447

Io penso che Marcolans abbia ragione se.....considera solo una categoria di fuoristradisti: quelli "bravini". Intendendo con questa poco canonica definizione tutti quei motociclisti che fanno fuoristrada da anni e, senza essere Jarvis o Bou, hanno però una certa esperienza e sicurezza nell'andare in moto fuoristrada. In questo caso posso essere daccordo: uno a cui piace più il trial si prende una moto da trial vera e uno che predilige l'enduro va con una enduro. In questo caso forse una Explorer o una KTM Freeride hanno poco senso. Penso anche che qui sul forum la maggior parte di voi lo siano..."bravini" e lo dico in sincerità, senza ironia.
Ma per uno a cui piace andare fouristrada ma ha poca esperienza, come me per esempio  sm450, penso che non sia sbagliato orientarsi verso una moto più leggera possibile (senza essere una trial) e con un motore che ti tira via da qualunque situazione senza strapparti via le braccia come le enduro specalistiche. Ovviamente anche questa è un'opinione....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #63 il: 28 Maggio 2012, 23:46:22 »
Sicuramente tra gli utenti di questo forum non ci sono soltanto trialisti o enduristi puri e duri, ma esisitono anche coloro che vogliono iniziare a fare fuoristrada, oppure quelli che non vogliono assolutamente una moto estrema o da "fachiri", ma che hanno la necessita'di dovere percorrere dei km. di trasferimenti asfaltati, oppure che non hanno voglia di adattarsi ad un enduro alto di sella e troppo "professionale" come gestione della potenza, quindi bem vengano queste nuove proposte, forse e' anche grazie al successo del nostro forum che le case motociclistiche hanno preso coscienza che esiste un "bacino"  :baci: di utenza che cerca una moto facile e piu' fruibile, che tradotto in politicamente scorretto, vuole dire che hanno capito che chi ha ancora quattro soldi da "investire" in una moto da fuoristrada non e' piu' il ragazzino ventenne, quello ha altri interessi e non certo quello della moto da fuoristrada, basti guardare dove sta' andando la tendenza delle moto stradali, delle imitazioni piu' o meno riuscite della Bmw Giesse 1.200 R e pure quelle non le compra il bocia, ma il cumenda! sm409 sm41

Ktm Super Duke 1290 R

Fiver

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #64 il: 28 Maggio 2012, 23:56:37 »
Sicuramente tra gli utenti di questo forum non ci sono soltanto trialisti o enduristi puri e duri, ma esisitono anche coloro che vogliono iniziare a fare fuoristrada, oppure quelli che non vogliono assolutamente una moto estrema o da "fachiri", ma che hanno la necessita'di dovere percorrere dei km. di trasferimenti asfaltati, oppure che non hanno voglia di adattarsi ad un enduro alto di sella e troppo "professionale" come gestione della potenza, quindi bem vengano queste nuove proposte, forse e' anche grazie al successo del nostro forum che le case motociclistiche hanno preso coscienza che esiste un "bacino"  :baci: di utenza che cerca una moto facile e piu' fruibile, che tradotto in politicamente scorretto, vuole dire che hanno capito che chi ha ancora quattro soldi da "investire" in una moto da fuoristrada non e' piu' il ragazzino ventenne, quello ha altri interessi e non certo quello della moto da fuoristrada, basti guardare dove sta' andando la tendenza delle moto stradali, delle imitazioni piu' o meno riuscite della Bmw Giesse 1.200 R e pure quelle non le compra il bocia, ma il cumenda! sm409 sm41

Sempre saggio il Valchisun.... :hehe:

P.S.
...inoltre hai fatto bene a rimuovere Nicole dalla firma...che la moglie sbirciando il monitor mi stava chiedendo se frequento forum di guardoni!! sm453 sm453 sm453

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #65 il: 29 Maggio 2012, 01:48:06 »
beh se penso ad una moto da tenere in montagna per girare quando capito, dall'andare a prendere il pane, o la commissione da fare, magari passando dalle mulattiere... e se c'e' qualche ora d'aria esplorare la zona....
quelle della terza via sono l'ideale!
poi c'e' chi dice che una volta che ti trovi davanti un ostacolo, e' nella natura umana voler superarlo, per cui... ognuno fa i conti con se stesso...
poi uno vede cosa e' in grado di fare una moto... e dice "se capita... so che la moto lo puo' fare"
penso, da novello,
che un bel trial con o senza kit long ride posa essere gia' troppo specialistica (anche se magari ti tira fuori meglio da brutte situazioni anche se non sei esperto)
che una enduro usarla poche volte su sentieri nuovi con probabilità di trovarti in situazioni complicate e con la sella alta... faccia un po' passare la voglia e si azzarda piu' o meno in base alla pazzia non all'esperienza...
di quelle di cui si parla qui (t-ride/explorer/free ride) sono proprio il giusto compromesso per esplorare, non per correre o per cavallettare!

la mia classifica e' (senza averle testate):
1: explorer (meno olio nella miscela, iniezione ed estetica molto gradevole... ma le metterei la leva del cambio da enduro)
2: t-ride (posizione di guida, maggiore versatilita')
3: free ride... non l'ho ancora vista da vicino ma comunque sembra un po' il voglio creare, ma non voglio buttarmi... un po' coi piedi di piombo... ad un prezzo salatissimo

poi comunque ci pensero ' tra un po' quando le trovero' usate, e dopo aver visto pregi e difetti sui topic qui in giro!
 smbrv
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #66 il: 29 Maggio 2012, 09:41:04 »
quando facevo enduro, con gli amici si andava spesso in mulattiere dove la corda era un MUST, un'obbligo da portarsi sempre appresso in caso di bisogno (spesso)e spinte e cadute erano all'ordine del giorno ....... Università, salita delle Vedove, Tronchi, la Vespa, Tossico 1 e Tossico 2, Acquedotto, Fosso di Varzi ......... tanto per citarne alcune .....
al tempo ho sempre cercato una moto leggera, facile e semplice di manutenzione, ma il mercato non offriva altro che 125 2T con quelle caratteristiche .... ma l'altezza della sella metteva spesso in difficoltà in passaggi estremi  e pensavo sempre ad una moto facile, con altezza sella umana, leggera in caso di sollevamento per caduta o scavalcamento tronchi di una certa dimensione ........
insomma, quasi ad ogni uscita facevamo la nostra Hell's Gate pane e salame ......
noniostante non le abbia ancora provate, da quello che ho letto nelle prove credo che la T-ride sia quella che più assimila il meglio delle caratteristicvhe di un trial con quelle di un'enduro ...... non così delicata e tecnologica come la Explorer, non così pesante e ingombrante come la Freeride ..... il giusto mix fra peso, agilità, possibilità di trasferimenti mediamente lunghi, buona stabilità sul dritto, quote ciclistiche azzeccate, componentistica sufficiente per fare quello per cui la moto è destinata e per ciò che dovrebbe essere ... un mulo inarrestabile, spero affidabile e con intervallio di manutenzione umani che ti permette di fare sia le carregge prettamente enduristiche che sentieri imopegnativi ai confini trialistici......

insomma, non vedo l'ora di provarla ...  sm97

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #67 il: 29 Maggio 2012, 09:46:13 »
quando facevo enduro, con gli amici si andava spesso in mulattiere dove la corda era un MUST, un'obbligo da portarsi sempre appresso in caso di bisogno (spesso)e spinte e cadute erano all'ordine del giorno ....... Università, salita delle Vedove, Tronchi, la Vespa, Tossico 1 e Tossico 2, Acquedotto, Fosso di Varzi ......... tanto per citarne alcune .....
al tempo ho sempre cercato una moto leggera, facile e semplice di manutenzione, ma il mercato non offriva altro che 125 2T con quelle caratteristiche .... ma l'altezza della sella metteva spesso in difficoltà in passaggi estremi  e pensavo sempre ad una moto facile, con altezza sella umana, leggera in caso di sollevamento per caduta o scavalcamento tronchi di una certa dimensione ........
insomma, quasi ad ogni uscita facevamo la nostra Hell's Gate pane e salame ......
noniostante non le abbia ancora provate, da quello che ho letto nelle prove credo che la T-ride sia quella che più assimila il meglio delle caratteristicvhe di un trial con quelle di un'enduro ...... non così delicata e tecnologica come la Explorer, non così pesante e ingombrante come la Freeride ..... il giusto mix fra peso, agilità, possibilità di trasferimenti mediamente lunghi, buona stabilità sul dritto, quote ciclistiche azzeccate, componentistica sufficiente per fare quello per cui la moto è destinata e per ciò che dovrebbe essere ... un mulo inarrestabile, spero affidabile e con intervallio di manutenzione umani che ti permette di fare sia le carregge prettamente enduristiche che sentieri imopegnativi ai confini trialistici......

insomma, non vedo l'ora di provarla ...  sm97
:PDT_Armataz_01_37:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

osvaldo

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #68 il: 30 Maggio 2012, 21:46:56 »
Scusate,  queste moto free ride mi fanno proprio "ride" (alla romana), non riesco a farmele piacere. Non mi sanno ne di carne e ne di pesce. Seppur non avendone mai provata una , a vista, mi pare che non si possa fare bene ne trial e ne enduro. Con gli enduro moderni penso che si possa andare tranquillamente, se non meglio,dove si va con questi mezzi e con il trial basta mettere il kit long range o quella volta che si vuol fare più km portarsi la benzina. La moto totale non esiste, bisogna scegliere. Queste mi sembrano trovate commerciali da parte delle case costruttrici che per vendere non sanno più cosa inventarsi. Poi se ci si accontenta di girare per strade bianche con questi mezzi e dire che si è fatto enduro o trial allora è un altro discorso. Questo è il mio personalissimo pensiero, nient'altro.   :siga:   sm447

questo sarebbe vero se esistesse solo il bianco e il nero. nella realta' le esigenze del fuoristradista....?umano?  sono molto sfumate e variegate.
di questo tipo di moto c'e' un esigenza piu' che evidente, altrimenti non staremmo
qua in questo forum (dove non ci sono solo quattro gatti) a discutere in interminabili thread se e' meglio quella motoretta o l'altra, fra le tre o quattro esistenti...

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #69 il: 06 Giugno 2012, 15:22:27 »
Spero che moto come questa prendano piede e che poi si vedano meno in giro per i boschi motone inutilmente alte e pesantissime, con tanti cavalli inutili e manutenzioni esagerate...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #70 il: 06 Giugno 2012, 17:42:12 »
Io non ne vedo mai.. ma dove giri tu?  :hee20hee20hee:  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

giulio

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #71 il: 18 Giugno 2012, 14:50:07 »
Alla Trialfest di Castel' D'Aiano mi hanno prestato l'explorer per fare il percorso di domenica, qui ho messo le mie impressioni di guida all'interno del racconto

Ciao

http://trial2008.italianotrial.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1290&Itemid=1111111111

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #72 il: 18 Giugno 2012, 15:51:32 »
Bel report. Complimenti!
Utile per avere le idee un pò più chiare sulla scelta da fare.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

giulio

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #74 il: 18 Giugno 2012, 22:30:13 »
mi piace sempre piu'!
http://www.youtube.com/watch?v=IdWRcMC9MRU
http://www.youtube.com/watch?v=tlVTRJK7MjE

 :mm: :mm:

Senza nulla togliere ai video e a chi l'ha portata ma quella moto può osare molto di più! Anche con una sella così alta e larga.

Su quelle strade è una passeggiata, quei giri l li potrebbe fare in due!

ciao