Autore Topic: Prova della Ossa Explorer 2012  (Letto 51297 volte)

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #135 il: 22 Gennaio 2013, 11:47:10 »
Devo dire che mi sono trovato in alcune situazioni in cui la rapportatura corta mi è servita. Endurando invece, ma questo soprattutto quando si vado con i possessori di enduro racing (che fanno sempre gli stessi percorsi perchè non hanno tempo di guardarsi intorno), il gap quarta e quinta è fastidioso. Nello stacco quando arrivo in curva per esempio in quinta, scalo in quarta ma è talmente corta che il motore sale troppo di giri. Poi uscendo dalla curva metto la quinta ma il motore si siede un pò perchè è troppo lunga. Allungando i rapporti questo divario aumenta. Girolando tranquillamente ai bassi invece la cosa infastidisce di meno, addirittura sembra che la quinta riprenda meglio. Spero che quelli della Sherco trovino il sistema più economico per modificare sta cosa. Basterebbe accorciare la quinta per proporzionare i rapporti e successivamente operare di pignone per riallungarli tutti insieme proporzionalmente...

osvaldo

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #136 il: 22 Gennaio 2013, 17:16:47 »
io ho messo il pignone da un dente in piu'. e' vero come dice alberto che forse peggiora leggermente il difetto del "buco" 4^ <-> 5^, ma mi permette di fare
trasferimenti con la moto meno impiccata, e di usare un po' di piu' le prime marce.
(ehi, ma non stavamo parlando dell'explorer?  :57:)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #137 il: 22 Gennaio 2013, 17:18:51 »
(ehi, ma non stavamo parlando dell'explorer?  :57:)

 :PDT_Armataz_01_37:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

osvaldo

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #138 il: 08 Febbraio 2013, 06:02:40 »
quello dell'Explorer ha 6 marce, ben spaziate tra loro (anche se ovviamente 1° e 2° corte)..

Lazzaro, non ricordo se si era gia' detto, ma in sesta che velocità di crociera si riesce a tenere nei trasferimenti su strada?

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #139 il: 08 Febbraio 2013, 08:38:36 »
onestamente nn lo so, quando l'ho provata ho guardato ad altre cose ..............

osvaldo

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #140 il: 08 Febbraio 2013, 15:39:37 »
onestamente nn lo so, quando l'ho provata ho guardato ad altre cose ..............


certo.
rivolgo quindi la domanda ad altri.
suppongo comunque che su questo sia paragonabile al t-ride 2T (correggetemi nel caso)...

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #141 il: 08 Febbraio 2013, 16:00:04 »
Anche a piace molto la Ossa Explorer, ma non credo che sia una moto adatta all' asfalto, salvo che esista una versione piu' stradale....?







osvaldo

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #142 il: 08 Febbraio 2013, 17:45:34 »
Anche a piace molto la Ossa Explorer, ma non credo che sia una moto adatta all' asfalto, salvo che esista una versione piu' stradale....?

ovviamente non e' adatta all'asfalto! intendevo chiedere a qualcuno che l'ha provata se e' comunque una moto da caricare necessariamente sul carrello/furgone per arrivare
alle zone off, o se e' possibile fargli fare 10 km. (tanto per dire) di trasferimento.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #143 il: 08 Febbraio 2013, 19:38:58 »
Dieci km con la Explorer li fai tranquillamente, però la TRide ha la sella più comoda e se hai messo un dente in più di pignone vai tranquillo.
TRide ed Explorer, come detto in altri post, sono moto dello stesso segmento però hanno caratteristiche sensibilmente diverse, la Ossa praticamente ha il telaio della trial la Scorpa no, questo condiziona in modo piuttosto evidente le prestazioni in un caso e in un altro.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

osvaldo

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #144 il: 08 Febbraio 2013, 20:46:38 »
Dieci km con la Explorer li fai tranquillamente, però la TRide ha la sella più comoda e se hai messo un dente in più di pignone vai tranquillo.
TRide ed Explorer, come detto in altri post, sono moto dello stesso segmento però hanno caratteristiche sensibilmente diverse, la Ossa praticamente ha il telaio della trial la Scorpa no, questo condiziona in modo piuttosto evidente le prestazioni in un caso e in un altro.


grazie!!