Autore Topic: Motore Techno che "oscilla" scendendo di giri  (Letto 4492 volte)

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Motore Techno che "oscilla" scendendo di giri
« il: 19 Maggio 2012, 22:34:01 »
Nell'uscita di oggi il motore, in decellerazione mi faceva uno scherzo strano: è come se scendendo di giri a frizione tirata facesse un saliscendi continuo di giri.   :tris:

Pensado fosse un problema di trascinamento frizione l'ho messa in folle e dopo ever dato una bella accellerata, rilascaindo totalmente il gas, il motore non scende di giri linearmente ma facendo un continuo saliscendi che piano piano torna verso il minimo.

Dovessi descriverla "graficamente" anzichè avere una retta di discesa dei giri si verifica una sinusoide discendente con ampiezza anche abbastanza evidente....

Ora che io ho spiegato da sfigato cosa m'è successo, voi sapreste darmi qualche indizio???   :singing: :singing: :singing:

Vuoi vedere che appena preso il muletto da cannibalizzare dovrò cominciare ad attingere ai pezzi di ricambio?   sm470 sm470 sm470 sm470

Pensando di avere il minimo alto una volta lasciata arivare al minmo l'ho abbassato con il solo effetto che al colpo di gas s'è ingozzata in attimino prma di salire di giri.

Sulla carburazione, che sarà sicuramente rivedibile, non mi soffermerei non avendo toccato nulla ed essendo il fenomento nuovo.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Motore Techno che "oscilla" scendendo di giri
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2012, 23:06:15 »
Potrebbe essere partito il corteco lato volano, di conseguenza il motore imbarca aria, la cosa e' verificabile smontando il coperchio del volano e facendo girare il motore spento con la messa in moto!Se invece sembrasse piu' una irregolarita' di carburazione, piu' semplicemente potrebbe essersi intasati il getto del massimo o quello del minimo, occorre smontare la vaschetta, togliere i getti e dargli una bella soffiata con il compressore ed anche una pulita generale al carburatore!
Un altra ipotesi e' quello che e' appena successo ad un mio amico sulla sua Beta Rev, cioe' il liquido del circuito di raffreddamento e' andato a finire nel carter perche' si e' consumata la paratia della girante della pompa dell'acqua, la moto si e' surriscaldata e gli faceva gli stessi sintomi che hai descritto te! :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Motore Techno che "oscilla" scendendo di giri
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2012, 09:56:49 »
Potrebbe essere partito il corteco lato volano, di conseguenza il motore imbarca aria, la cosa e' verificabile smontando il coperchio del volano e facendo girare il motore spento con la messa in moto!Se invece sembrasse piu' una irregolarita' di carburazione, piu' semplicemente potrebbe essersi intasati il getto del massimo o quello del minimo, occorre smontare la vaschetta, togliere i getti e dargli una bella soffiata con il compressore ed anche una pulita generale al carburatore!
Un altra ipotesi e' quello che e' appena successo ad un mio amico sulla sua Beta Rev, cioe' il liquido del circuito di raffreddamento e' andato a finire nel carter perche' si e' consumata la paratia della girante della pompa dell'acqua, la moto si e' surriscaldata e gli faceva gli stessi sintomi che hai descritto te! :73:


WOW   :grazie: :grazie: :grazie:

Tutto molto incoraggiante... sm41 sm41 sm41 sm41 sm41 sm41

Verificherò....ieri stupidamente no ho verificato se la ventola girasse.

Fosse l'acqua di raffreddamento nel carter vedrei cappuccino al posto dell'olio dallo spioncino...quindi non vedendo emulsioni spero di no.

Il corteco lato volano mi manca...trattasi di? Davvero non so cosa sia....

In ogni caso mi girano abbastanza...or ora che stavo cominciano ad insidiare il Tony a livello di tecninca.... :sig: :sig: :sig:
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Zenith

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 89
  • Trial beginner
    • Mostra profilo
Re: Motore Techno che "oscilla" scendendo di giri
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2012, 19:01:03 »
Il collettore del carburatore com'è messo? sulla mia faceva uno scherzo simile ed erano delle crepe che a freddo non davano alcun problema, a caldo sì.. La guarnizione del basamento cilindro è a posto? Il tubo benza non si è per caso chiuso?
Ti allego un video della mia così puoi fare i tuoi confronti..
http://www.youtube.com/watch?v=34aHwf0BwFI&feature=plcp
BETA TECHNO 260
HONDA XLV 600 TRANSALP 1989
GASGAS EC 250

https://www.facebook.com/francesco.zenith
http://www.ricambifreno.it

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Motore Techno che "oscilla" scendendo di giri
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2012, 22:00:55 »
Oggi ho riprovato la moto, parte con l'aria tirata al primo colpo appena si stiepidisce e tirata via l'aria la moto resta in moto a fatica con il minimo che oscilla. A moto calda resta accesa regolarmente ma con il minimo che contimua a salire e scendere.

Mi pare, ma non ho l'orecchio del meccanico, di sentire al minimo fermo con frizione tirata un "tin" come se picchiasse qualcosa nel motore.

Posso imprecare???   smban smban smban smban smban smban smban

Appena avrò tempo comincierò a lavorarci smontando carburatore, pacco lamellare etc. anche se temo che la rogna sia il paraolio lato volano che come anticipato dal Valchi potrebbe aspirare aria...
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

cassio

  • Visitatore
Re: Motore Techno che "oscilla" scendendo di giri
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2012, 10:00:09 »
1 pulisci il carburatore bene
2 pulisci il filtro
3 controlla il collettore
poi se te lo fa ancora prendi in esame il resto delle ipotesi

Offline Zenith

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 89
  • Trial beginner
    • Mostra profilo
Re: Motore Techno che "oscilla" scendendo di giri
« Risposta #6 il: 25 Maggio 2012, 13:37:50 »
E' sicuramente magra, il livello del galleggiante com'è? inclinando appena la moto deve uscire benza dallo sfiato, se non lo fà sei basso col livello in vaschetta..
a proposito di sfiato, son tutti liberi?
BETA TECHNO 260
HONDA XLV 600 TRANSALP 1989
GASGAS EC 250

https://www.facebook.com/francesco.zenith
http://www.ricambifreno.it

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Motore Techno che "oscilla" scendendo di giri
« Risposta #7 il: 25 Maggio 2012, 14:15:10 »
Ragazzi il tempo e bello e già mi girano le cosìdette....dover smontare al posto di andare a spasso.   sm41 sm41 sm41 sm41

Ho il carburatore dell'altra che ho appena smontato, ora da una pulita a quello che è già li bello e pronto e monto quello.... in una mezz'ora poi vi saprò dire.

Io sono un chimico e lavoro presso un'azienda farmaceutica...mi barcameno ma non è il mio lavoro...

Al massimo vi farò delle foto....sempre che riesca a caricarle sul forum...è tre giorni che voglio farvi vedere l'altro Techno a pezzi  sm472 sm472 sm472
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

cassio

  • Visitatore
Re: Motore Techno che "oscilla" scendendo di giri
« Risposta #8 il: 25 Maggio 2012, 16:59:28 »
per pulire un carburatore non c'è bisogno di comprare un altra moto...
ne di avere una laurea sm470

matty-78

  • Visitatore
Re: Motore Techno che "oscilla" scendendo di giri
« Risposta #9 il: 25 Maggio 2012, 21:42:12 »
all 99% è il corteco lato volano

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Motore Techno che "oscilla" scendendo di giri
« Risposta #10 il: 25 Maggio 2012, 22:25:53 »
per pulire un carburatore non c'è bisogno di comprare un altra moto...
ne di avere una laurea sm470
io ho un amico che smonta  carburatori  usando le affettatrici come piano di lavoro... pensa te....    sm453 sm453 sm453

cassio

  • Visitatore
Re: Motore Techno che "oscilla" scendendo di giri
« Risposta #11 il: 25 Maggio 2012, 23:38:29 »
uei furbastro..

sono capace di smontare/revisionare/rimontare un carburatore in mezzo al nulla con una 14 e un cacciavite recitando il rosario

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Motore Techno che "oscilla" scendendo di giri
« Risposta #12 il: 25 Maggio 2012, 23:41:24 »
uei furbastro..

sono capace di smontare/revisionare/rimontare un carburatore in mezzo al nulla con una 14 e un cacciavite recitando il rosario
è la recita del  rosario che mi  preoccupa...  :hehe: :hehe: :bins: :siga:

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Motore Techno che "oscilla" scendendo di giri
« Risposta #13 il: 26 Maggio 2012, 20:45:45 »
La moto da smembrare non l'ho comprata per il carburatore...però è servito anche quello   sm471 sm471 sm471 sm471

Sostituito il carburatore la moto ha ripreso a girare come un orologio svizzero.

Oggi ci ho fatto un giro bello tosto di tre ore e non ha mancato un colpo  :baci: :baci: :baci:
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

cassio

  • Visitatore
Re: Motore Techno che "oscilla" scendendo di giri
« Risposta #14 il: 28 Maggio 2012, 16:53:28 »
bastava pulirlo sm409