Autore Topic: Muletto da cannibalizzare  (Letto 4689 volte)

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Muletto da cannibalizzare
« il: 16 Maggio 2012, 09:05:57 »
Mi sono imbattuto quasi per caso in un annuncio di uno che a 12 Km da casa mia vende un Techno identico al mio per ricambi.   sm414

La descrizione recita: "moto completa ma non funzionante non arriva corrente completa senza documenti ottima per pezzi di ricambio . Versione dougie lampkin replica mondiale ( versione alleggerita)"

La mia moto attualmente è in ordine, avrei da sostituire soltanto la pedivella del cambio perchè in passato è stata saldata e a voler fare i pignoli il telaietto posteriore che è stato anch'esso risaldato.

Alla cifra di 300€, che poi potrebbero anche diventare meno, "investireste" su una moto che potrebbe prendere due strade?

Strada 1) venire smontata e cannibalizzata a mia necessità   sm470

Strada 2) provare a sistemarla (ho parenti molto bravi con il 2T che avrebbero interesse a farlo gratuitamente per girare qui con me quando passano a trovarmi)  :siga:

Questa sera passo a vederla per capire quanto sia stata massacrata e magari faccio due foto, intanto se qualche buonanima volesse cominciare a dirmi la sua....   :grazie:

PS il mio Techno penso di tenerlo almeno un altro paio d'anni salvo cose strane (abbandono il motoalpinismo, spezzo in due la moto, divento milionario....)
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Muletto da cannibalizzare
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2012, 09:13:42 »
la strada 2 la vedo ardua, senza documenti, dove ci vanno i tuoi poveri amici?  :73:
Una moto da cannibalizzare è sempre cosa buona, specie se il modello è fuori produzione e si prevede penuria di ricambi a venire.
Poi 300 euro "riducibili" valgono l'investimento dello stoccaggio ad libitum  sm444

PS: se si diventa ricchi si cambia auto, donna, casa. La moto si tiene  sm425 e al massimo se ne aggiunge un'altra...  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Muletto da cannibalizzare
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2012, 09:15:07 »
fallo al volo .... i ricambi se non ti serviranno in futuro potrai comunque venderli e recuperare quanto speso ......... per rimetterla a posto invece dipende se la spesa vale la candela .... una moto così senza documenti m,a a posto vale al max 800-900 euro .................

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Muletto da cannibalizzare
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2012, 09:25:35 »
Per rispondere a chi, GIUSTAMENTE, sottolinea l'inutilità di una moto senza documenti, anche se funzionante dico che qui da me tanti usano moto non immatricolate e senza assicurazione. Io prendo TOTALMENTE le distanze da questa pratica che tuttavia è ancora abbastanza diffusa.

La persona che ho interpelalto chiedendo consiglio mi ha detto testuali parole:

" ma che smontare....saranno tre fili e la moto funziona perfettamente!!! Lasciala intera che così si può usare. Sostituisci con la tua i pezzi migliori e il muletto lo lasci funzioannte...te lo sistemo io"

Alle mie rimostranze mi ha risposto che per dove si va non è un problema il non avere documenti e copertura assicurativa.

Se concettualmente posso capire che in un BOSCO da soli non puoi che nuocere a te stesso....io ho una moto targata, con bollo pagato e assicurazione regolarmente attiva....

Per l'investimento vedo che siete positivi...oggi farò due foto e cercherò di capire quanto è massacrata e quanto posso tirare  sm472 sm472 sm472

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Muletto da cannibalizzare
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2012, 09:37:27 »
bravo, postale qua che va bene .....

se ti può essere d'aiuto .... io tempo fa avevo un K-roo nn immatricolato e avevo trovato un catorcio con targa e immatricolazione, volevo fare la fusione tra i 2 .....
poi il k-roo l'ho venduto e l'altro l'ho venduto a pezzi .... pur facendo prezzi stracciatissimi ci ho persino guadagnato qualcosina .....

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Muletto da cannibalizzare
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2012, 11:24:22 »
Scusate il mio intervento out.
La assicurazione NON e' valida nei boschi !
Se avete un incidente in mezzo a un prato o in un  sentierino non mappato vi tocca pagare.
Risponde solo sulle strade--sterrate-interpoderali-comunali ecc.ecc.ecc--ma strade.

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Muletto da cannibalizzare
« Risposta #6 il: 16 Maggio 2012, 11:28:37 »
tratto dall' articolo 3 del codice della strada:

Sede stradale: superficie compresa entro i confini stradali. Comprende la carreggiata e le fasce di pertinenza.
Sede tranviaria: parte longitudinale della strada, opportunamente delimitata, riservata alla circolazione dei tram e dei veicoli assimilabili.
Sentiero (o Mulattiera o Tratturo): strada a fondo naturale formatasi per effetto del passaggio di pedoni o di animali.
Spartitraffico: parte longitudinale non carrabile della strada destinata alla separazione di correnti veicolari.
Strada extraurbana: strada esterna ai centri abitati.
Strada urbana: strada interna ad un centro abitato.
Strada vicinale (o Poderale o di Bonifica): strada privata fuori dai centri abitati ad uso pubblico.



come si può notare  anche una traccia di sentiero deve essere  considerata strada a tutti  gli effetti.

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Muletto da cannibalizzare
« Risposta #7 il: 16 Maggio 2012, 13:23:41 »
L'oggetto del post è un altro...l'eterna diatriba per la quale una traccia, anche se lasciata da animali, sia o meno una strada con tutto quanto ne consegue è irrisolvibile secondo me...

Come al solito le leggi vanno interpretate...e tanto i tutori della legge quando vogliono rompere, quanto le assicurazioni quando devono risarcire, riescono a dare interpretazioni ad uso e consumo....
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Muletto da cannibalizzare
« Risposta #8 il: 16 Maggio 2012, 13:50:52 »
nel disegno di legge che alcuni senatori avrebbero voluto far adottare a favore del fuoristrada si parlava di sentieri che, per essere definiti strade percorribili da moto, dovevano essere larghi almeno 50 cm ....... domenica ne ho fatti alcuni che se ci stava la ruota anteriore era tanto ......
ciò significa che in alcuni casi potresti essere assicurato, in altri no ......

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Muletto da cannibalizzare
« Risposta #9 il: 16 Maggio 2012, 14:48:47 »
nel disegno di legge che alcuni senatori avrebbero voluto far adottare a favore del fuoristrada si parlava di sentieri che, per essere definiti strade percorribili da moto, dovevano essere larghi almeno 50 cm ....... domenica ne ho fatti alcuni che se ci stava la ruota anteriore era tanto ......
ciò significa che in alcuni casi potresti essere assicurato, in altri no ......

Quindi sarebbe che: se sei sull'autostrada puoi andarci e sei assicurato, se sei su un sentiero sei fuorilegge e non assicurato...

Che schifo!!!!
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Muletto da cannibalizzare
« Risposta #10 il: 17 Maggio 2012, 09:46:15 »
Moto vista ieri sera, in sintesi è una moto che ha fatto trial...ha delle discrete botte.

Al momento ha il circuito del raffreddamento aperto, vaschetta espansione smontata, carter copri volano aperto perchè il ragazzo stava cercando di risolvere il problema dall'assenza di corrente, paramotore smontato...

Cerchi sembrano dritti, quello posteriore non è il suo non avendo il flap, penso arrivi da un Rev. Telaietto poteriore sembra sano così come leva freno posteriore e leva cambio. Pompa freno posteriore nuova di pacca, gomme finite, codone sano, terminale con gli attacchi risaldati. Il motore era grippato e ne hanno montato uno usato ma sano, tuttavia ha il problema che si sono persi la corrente quindi non va in moto. Il trittico è finito.

Le foto le carico questa sera da casa. Di sicuro non vale i 300€ che chiede il ragazzo essendo destinata davvero solo a ricambistica.

Di immediatamente utilizzabile per me ci sarebbe il telaietto posteriore, il codone, la pompa freno posteriore, la leva del cambio e poco altro. Da tenere di sicuro i due cerchi, il carburatore, il motore (sopratutto per il carter che spero sia sano...), le forche (che venderei per recuperare qualcosa), il mono che potrei vedere di far revisionare, pinze e dischi freno, manubrio, piastre forcelle...

Cosa dite?

Questa sera metto due foto che rendono più di mille parole.

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Muletto da cannibalizzare
« Risposta #11 il: 17 Maggio 2012, 10:19:29 »
ti dico la mia  ....
del k-roo ho venduto serbatoio e leve freno a 50 euro, forcella e piastre a 60, mono a 50, motore 130, parafanghi + mascherina a 80, radiatore e ventola a 50 ........ mi sono rimasti i cerchi (che posso riutilizzare), carburatore e poco altro .............. questo per dirti che anche con 300 euro se la vendi a pezzi ricavi i soldi spesi ......

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Muletto da cannibalizzare
« Risposta #12 il: 18 Maggio 2012, 13:30:07 »
Chiuso l'affare, questa sera vado a ritirarlo.   :72:

Ho già venduto forcelle e ruote complete.  :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37:

A breve smonterò tutto e metterò in vendita ciò che non mi interessa tenere.

Salvo interessi a qualcuno, chiederei ai moderatori di chiudere il post.

Grazie a tutti, nel caso ci vediamo di la nel mercatino per i pezzi.  sm08 sm08

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Muletto da cannibalizzare
« Risposta #13 il: 18 Maggio 2012, 14:22:29 »
però dopo tutto lo sbattimento che mi hai fatto fare almeno una foto della moto potresti metterla ...........  :93:

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Muletto da cannibalizzare
« Risposta #14 il: 18 Maggio 2012, 16:26:23 »
però dopo tutto lo sbattimento che mi hai fatto fare almeno una foto della moto potresti metterla ...........  :93:

Mandami l'indirizzo mail che te le mando. Qui al lavoro ho il PC che mi legge la scheda SD, quindi ho le foto ma anche i Blockpage per i siti di hosting....e non riesco a caricarle.

A casa il PC s'è fulminato e non vuole leggermi la SD....solo che non avendo cilindri, cuscinetti et simila non lo cambio...è un elettrodomestico....  :72: :72: :72: :72:

Anzi se le foto che ti spedisco senza problemi le vuoi caricare te...no problem....
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...