Autore Topic: Giro di tutto riposo di ieri  (Letto 8427 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Giro di tutto riposo di ieri
« il: 13 Maggio 2012, 12:17:58 »
Ieri, io Nonnomiky, Giamma68, Guidolavespa e il bocia Rafforacing che si e' poi aggregato per il giro del pomeriggio per farci respirare la miscela al 98% del suo Husqvy 125... :73: sm444, ci siamo "sciroppati" la bellezza di 250 chilometri, quasi tutti di fuoristrada, Giamma68 doveva essere a Vercelli all 17,30, in realta' siamo arrivati a Pinerolo che erano quasi le 21,00.... sm41 sm41 sm41
Questa e' una parte del gruppo:



e questo e' il vercellese Giamma68 ancora "ottimista" sul rientro nel primo pomeriggio  sm409:



Il giro e' stato articolato sullo scollinamento di quattro vallate e ritorno, partenza da San Secondo di Pinerolo, salita al parco Montano di Rora', passaggio nelle strade di collegamento delle cave di Montoso, Pian dei Lupi con discesa a Paesana, poi dalla Val Po alla Val Varaita passando per la Colletta di Gambasca, da li' risalita al santuario di  Valmala per farci "benedire"... :57: e poi inizio della strada in cresta detta "Strada dei Cannoni", strada militare  aperta proprio per portare sulle postazioni in quota che controllavano i passaggi di accesso con la Francia i cannoni trainati dai muli!Da Valmala si arriva al Colle Birrone con una lunga sterrata in cresta alla montagna fino alla Colletta di Sampeyre, da li' saremmo dovuti ridiscendere in Val Varaita dalla strada asfaltata  che scende a Sampeyre in Val Varaita e ritorno tramite il Colle del Prete e Gilba in Val Po!Purtroppo la troppa neve in cima alla colletta di Sampeyre ci costringeva ad un dietrofront e ritorno sui nostri passi... sm41 sm41 sm41
Beccatevi un po' di foto:

Questa e' la sterrata che porta dal Parco Montano di Rora' alle strade di accesso alle cave di quarzite detta anche "pietra di Luserna":








questo e' il nuovo Kakkatiemme di Guidolavespa, gli ha montato i cingoli per aumentare la trazione:



Questa invece e' la "camicetta" rosa che indossava Guidolavespa che adesso gestisce il sito "Bei maschionienduristi.com".... sm409 sm453



serpentoni sterrati:





e questo e' il piazzale di Rucas, una piccola stazione sciistica oramai decaduta, quella specie di loculo cimiteriale in stile Overlook Hotel e' un condominio "atroce",con 20.000 Euro vi danno un appartamento senza contrattare troppo... sm409



abitato di Montoso (Cn):





meteorite radioattivo:



si scende verso la sterrata che va' ai Pian dei Lupi:



Parilla nelle nuvole:



dobbiamo salire da li':



guadino per le trote:



questa invece e' una balena spiaggiata  :73:

:

Qui abbiamo gia' cambiato vallata, siamo in prossimita' della Val Varaita, vallate laterali dalla parti di  Melle (Cn)



Nonnomiky "panoramico":



si oscura la vallata ma noi scappiamo dall'altra parte:



e qui c'e' anche l'Husqvy 125 di Rafforacing, dopo avercelo avuto nelle orecchie tutto il giorno....ho cambiato idea sui 125 a due tempi..... sm409 sm41 sm41 sm41



prima eravamo laggiu':



qui invece abbiamo gia' cambiato vallata, siamo arrivati a Valmala ed abbiamo iniziato la lunga sterrata della via dei Cannoni, qui siamo al Colle Birrone, e quelle sono le montagne verso sud, la' sotto c'e' Dronero (Cn)



la strada sterrata e' regolarmente aperta al traaffico motorizzato:



Parilla al Colle  :singing:



E questi sono gli abitanti del Colle Birrone, come si chiameranno?Birroni, Birroncini, Birrini, Medie rosse? sm409 sm453





finalmente vedo il Monviso dal versante sud, peccato che la  cima fosse coperta dal fumo della miscela di Rafforacing  sm444:



e questo e' il panorama dal Colle Birrone verso Valmala:



da qui in avanti fine delle foto, perche' ad un certo punto della strada che porta alla Colletta di Sampeyre abbiamo iniziato a trovare neve che ostruiva il sentiero, nello scavalcare una di queste lingue di neve ho pensato bene di fare spegnere la moto mentre ero sul bordo piu' esterno dove non c'era neve, cosi' mi sbilanciavo e  cercavo di mettere il piede dalla parte del vuoto, con il risultato di inizare a rotolare giu' per la scarpata sm409....per fortuna riuscivo a frenare  la "valanga" aggrappandomi alle code delle marmotte, ma mi sono quasi c...to addosso dallo spavento, ovviamente il mio ginocchio gia' malandato non ha gradito molto  il rotolamento....Dopodiche' riuscivamo a superare tutte quelle piccole slavine negli inversi, ma arrivati quasi in prossimita' della colletta di Sampeyre, la neve sulla mulattiera aumentava troppo per potere essere superata in moto, ce ne sara' stato almeno un metro di spessore e cosi' ce lo prendevamo nel..... ciapet  sm409ehm , cioe'dovevamo tornare indietro per lo stesso percorso di andata.....
Comunque e' stata una bella avventura, visto che siamo ancora vivi... sm419
« Ultima modifica: 13 Maggio 2012, 14:47:43 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

giamma68

  • Visitatore
Re: Giro di tutto riposo di ieri
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2012, 12:37:13 »
weeellla....Val...ciao  sm08
...che spettacolo di foto... smbrvsm419
..ore 22.25 lavavo la moto vicino casa mia.... :hehe:  :hehe:..chi mi ha visto avrà pensato....questo è furoi di testa  sm409....invece di uscire il sabato sera  :gno: :gno:...cosa fa questo??..lava la moto.... :tris:  sm409...comuque a parte qualche "piccolo" incidente: caduta con varie conseguenze ,perdita portafoglio, vertigini,pioggia, rimasti senza benza..e altro, che non sto a descrivere.. sm41.. sm408...è stata una gran bella gita....sempre grati a nonno Miki.....
alla prossima Val....ciau

Online Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Giro di tutto riposo di ieri
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2012, 13:57:47 »
Complimenti per il bel giro!!


Valchisun ma la trial l'hai pensionata?  :hee20hee20hee:

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Giro di tutto riposo di ieri
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2012, 14:01:05 »
Il problema e ' che devo smettere di farmi male, non posso piu' permettermelo.... :tris: :73: Adesso riprendero' a farmi male con il trial, un po' per uno.... sm41 sm41 sm41

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ginaccio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 197
    • Mostra profilo
Re: Giro di tutto riposo di ieri
« Risposta #4 il: 13 Maggio 2012, 14:59:09 »
bello bravi se trovo una moto ricomincio,( o no?? ma?  forse, non so , magari sono molto deciso   :73:
montesa 4rt
fantic 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Giro di tutto riposo di ieri
« Risposta #5 il: 13 Maggio 2012, 15:01:26 »
Bravo Gino,alora riprenditi una enduro, cosi' se mi faccio di nuovo male, mi prendi di nuovo in braccio e mi metti in sella.... sm409 sm08 sm440

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Giro di tutto riposo di ieri
« Risposta #6 il: 13 Maggio 2012, 15:56:43 »
gran bel report Kumba!
il mal di mulo mi è andato via prima di pranzo... l'odore dell miscela del bocia non me lo togliero' piu' dal naso... oltretutto usa l'olio bertolli e puzza che fa schifo. settimana scorsa aveva un buon castrol ricinato... quello si che mi piace.
posti bellissimi e una guida d'eccezione.
ho anche provato a velocità bassissima la balena di valki che è davvero modulabile e molto leggera. pensavo fosse un cancello e mi sono ricreduto.
ultima nota... la mia maglia fucsia... me l'hanno regalata alla convention dell'ARCI GAY... e allora??? sm414
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Giro di tutto riposo di ieri
« Risposta #7 il: 13 Maggio 2012, 16:28:58 »
Se invitati,ai convegni dell'Arci gay conviene sempre mettersi nell'ultima fila.... sm41 sm41 sm41

Ktm Super Duke 1290 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Giro di tutto riposo di ieri
« Risposta #8 il: 13 Maggio 2012, 18:58:14 »
Bel giro  sm419 Valkhi hai un futuro come fotografo freelands,ma anche di "convegni". :sig:  :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:

Offline Tucs666

  • Full Member
  • ***
  • Post: 213
    • Mostra profilo
Re: Giro di tutto riposo di ieri
« Risposta #9 il: 13 Maggio 2012, 19:30:53 »

Dopodiche' riuscivamo a superare tutte quelle piccole slavine negli inversi, ma arrivati quasi in prossimita' della colletta di Sampeyre, la neve sulla mulattiera aumentava troppo per potere essere superata in moto, ce ne sara' stato almeno un metro di spessore e cosi' ce lo prendevamo nel..... ciapet  sm409ehm , cioe'dovevamo tornare indietro per lo stesso percorso di andata.....
Comunque e' stata una bella avventura, visto che siamo ancora vivi... sm419
A quanto pare io ho desistito molto prima  sm413 anche perche' ero da solo, la gomma alla frutta e anche perche' ero all'inizio del giro e avevo altri obiettivi da perseguire (tutte le scuse sono buone  :72:)

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Giro di tutto riposo di ieri
« Risposta #10 il: 13 Maggio 2012, 19:37:32 »
bel giro ragazzi!
lunghetto ma  interessante,  come l' avete trovato il pezzo dall' infernotto a pian del lupo?
P.S.:  il serpentone delle  foto si chiama  pian frollero

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Giro di tutto riposo di ieri
« Risposta #11 il: 13 Maggio 2012, 20:39:36 »
bel giro ragazzi!
lunghetto ma  interessante,  come l' avete trovato il pezzo dall' infernotto a pian del lupo?
P.S.:  il serpentone delle  foto si chiama  pian frollero
tranquillo... un'autostrada da terza piena...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Tucs666

  • Full Member
  • ***
  • Post: 213
    • Mostra profilo
Re: Giro di tutto riposo di ieri
« Risposta #12 il: 13 Maggio 2012, 20:45:22 »
bel giro ragazzi!
lunghetto ma  interessante,  come l' avete trovato il pezzo dall' infernotto a pian del lupo?
P.S.:  il serpentone delle  foto si chiama  pian frollero
tranquillo... un'autostrada da terza piena...

Pian Frollero o Infernotto-Pian del Lupo da terza piena ????  sm414  sm441
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Giro di tutto riposo di ieri
« Risposta #13 il: 13 Maggio 2012, 21:07:54 »
Infernotto pian dei lupi e' un rettilineo con qulche tornante ognitanto... Ci sono gli scoli dell'acqua che rompono le balle e le braccia...
Pian frollero a parte qualche pietraia e' anche un'autostrada...
Detto questo oggi ho male in ogni punto del corpo... E ho scoperto diversi muscoli che non sapevo di avere... sm409
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Giro di tutto riposo di ieri
« Risposta #14 il: 13 Maggio 2012, 21:08:05 »
bel giro ragazzi!
lunghetto ma  interessante,  come l' avete trovato il pezzo dall' infernotto a pian del lupo?
P.S.:  il serpentone delle  foto si chiama  pian frollero
tranquillo... un'autostrada da terza piena...

Pian Frollero o Infernotto-Pian del Lupo da terza piena ????  sm414  sm441

grande TUCS!  :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: