Autore Topic: I freni nel fuoristrada e non solo  (Letto 1475 volte)

Offline Valchisun

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I freni nel fuoristrada e non solo
« il: 01 Maggio 2012, 14:35:29 »
Molto interessante questa spiegazione delle sollecitazioni dei freni nel fuoristrada, e' riferito alle mtb, ma molti problemi sono identici a quelli delle moto da fuoristrada:

http://www.mtb-forum.it/pinze-e-pompe-freno-radiali-quali-sono-i-vantaggi/

Nel motociclismo, le pompe e pinze radiali sono adottate su tutte o quasi le moto stradali sportive, mentre, per motivi di costi, nel fuoristrada, siamo ancora all'eta' della pietra, dalla spiegazione molto chiara relativa all'utilizzo delle pompe radiali, si puo' capire il perche' molti impianti adottati di primo equipaggiamento, specialmente su quelle adottate sulle moto da trial, siano deficitari ed inaffidabili, mi auguro che prima o poi qualche casa si decida ad utilizare le pompe radiali, come sta' gia avvenendo sulle mtb! sm409
« Ultima modifica: 01 Maggio 2012, 14:46:08 da Valchisun »

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Offline Zenith

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Re: I freni nel fuoristrada e non solo
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2012, 22:49:15 »
Sì, forse un pilota che fa il mondiale sente che la pinza flette di meno, ma dico io.. se anche flette la pinza e flette il braccialetto al manubrio, di quanta flessione stiamo parlando??
mi spiace ma le radiali le boccio in pieno, sono solo marketing e moda, come del resto tutte le pompe ricavate dal pieno e balle varie, c'è sempre dentro un pompante da 11..
semmai.. chiediamoci se qualitativamente vale di più una nissin prodotta con tecniche di fusione collaudatissime, o una pinza/pompa fresata a cnc in Cina e marchiata poi con qualche brand molto racing  :bins:
di impianti freno ne so abbastanza e ho visto impianti costosissimi non funzionare per errori di progettazione a dir poco ridicoli   sm409
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Re: I freni nel fuoristrada e non solo
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2012, 23:08:22 »
Componentistica di qualita' ed accuratezza di montaggio, ecco cos'ha la pompa Nissin che le altre non hanno, e' la pompa freno adottata universalmente nel fuoristrada, trial, motocross ed enduro indistintamente, e non e' certo un progetto nuovo, se guardi le foto della moto ufficiale di Adam Raga che utilizza adesso nel mondiale, si nota perfettamente che ha una Nissin sul manubrio, verniciata di nero opaco per non dare nell'occhio, un'altr'anno arriveranno nuovamente le pompe spagnole dell'Ajp, sotto un altro nome, ma almeno quelle funzionavano.... :73:
Se invece vogliamo parlare di pistoncini che lavorano storti.... sm415 sm415 sm415
Comunque le radiali sono fondamentali sugli impanti freno delle moto sportive stradali, il pistoncino lavora diritto, sulle pompe tradizionali no!
« Ultima modifica: 07 Maggio 2012, 23:18:42 da Valchisun »

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Re: I freni nel fuoristrada e non solo
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2012, 23:28:50 »
Esatto, sulla stradale ha senso perchè puoi adottare un diametro di pistone maggiore e quindi montare tranquillamente pinze a 6 pompanti. Nel fuoristrada conta invece la modulabilità e quindi un pompante da 11 è storicamente il giusto compromesso per muovere una coppia di pistoncini, calcolando che arriva a dare 70 bar di pressione che non son pochi..
Sul mio trial ho fatto una modifica che si usava una volta nelle pinze delle auto sportive, vecchie porsche ad esempio, che consiste nel mettere delle molle sotto i pistoni. Questo sistema attualmente lo usa solo la Alcon per impianti da rally e pochi altri. Il concetto è che bilanciando bene la cosa si ottiene un roll-back del pistone inferiore e quindi una frenata nettamente più pronta. Se si sbaglia, rimane frenata e son dolori! Sul trial le faccio quasi strisciare sul disco, tanto vista la velocità irrisoria non ci son problemi di calore, però con un dito ora inchioda  sm413
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Re: I freni nel fuoristrada e non solo
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2012, 23:33:49 »
Ma riesci a fare stare le molle dietro ai pistoncini?Ma cosi' non c'e' piu' il gioco tra disco e pastiglia, noin c'e' il rischio di un consumo precoce del ferodo?

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