Autore Topic: Invertire i poli della batteria  (Letto 8072 volte)

Offline Valchisun

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Invertire i poli della batteria
« il: 28 Aprile 2012, 14:37:22 »
Ad un mio amico che ha la Bmw Giesse 1.200 R e' successo che dopo avere messo in carica la batteria, ha invertito i cavi nel successivo rimontaggio, risultato gli e' saltata la centralina con un danno di 400 Euro.... sm419
Trovo strano che non esista un fusibile che eviti danni alla parte elettrica ed all'accensione della moto in un caso del genere, d'accordo che e' una Bmw Giesse e quindi non e' un grosso male..... sm472 sm472 sm472 sm453 sm453 sm453

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Offline alex

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Re: Invertire i poli della batteria
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2012, 15:39:53 »
Io non ci capisco una mazza, ma succede a qualsiasi moto. Partono in serie tutte le componenti tra la batteria e la centralina. Strano e fortunoso che sia successo solo all'ECU. Oltretutto la batteria è sotto fusibile, di regola da 20Ah.  sm17

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Offline madmax56

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Re: Invertire i poli della batteria
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2012, 14:01:43 »
i fusibili non possono risolvere il problema, lavorano solo sulla resistenza della linguetta.
mi pare che per evitare il problema servavun diodo, che lascia passare solo corrente di una data polarità; però credo che non sia disponibile un diodo con capacità così elevate di corrente, per cui, okkio alle polarità!!
max
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Offline diegog

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Re: Invertire i poli della batteria
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2012, 14:13:41 »
i fusibili non possono risolvere il problema, lavorano solo sulla resistenza della linguetta.
mi pare che per evitare il problema servavun diodo, che lascia passare solo corrente di una data polarità; però credo che non sia disponibile un diodo con capacità così elevate di corrente, per cui, okkio alle polarità!!
max
confermo che esistono,  molte auto ne sono dotate...
http://it.digikey.com/1/1/487395-tvs-bidirect-1000w-12v-powrmite1-uptb12e3-tr7.html

Offline Guidolavespa

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Re: Invertire i poli della batteria
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2012, 14:20:27 »
Io pensavo che la moto andasse in retro... :hehe:
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Offline diegog

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Re: Invertire i poli della batteria
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2012, 14:28:29 »
Io pensavo che la moto andasse in retro... :hehe:
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Offline Zenith

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Re: Invertire i poli della batteria
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2012, 18:33:20 »
Va bè ma bisogna essere un pò ciucci... se uno non è in grado di collegare giusta una batteria forse è meglio che tenga le mani in tasca  sm409
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Offline nonnomiki

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Re: Invertire i poli della batteria
« Risposta #7 il: 30 Aprile 2012, 23:51:00 »
Certo che quel tuo amico è veramente un DRAGOOOOO!!!!!! IL POLO POSITIVO LO COLORANO DI ROSSO E IL NEGATIVO DI NERO!!!!! MA COME SI FA AD INVERTIRE I POLI!!!!! sm408 sm408 sm408 sm408
Mi dispiace ma non trovo l'aggettivo adatto da affibiare a quel tuo amico questa è comunque l'ennesima prova che ognuno deve fare il proprio lavoro e ad improvvisarsi meccanici lo scotto da pagare può essere anche questo :bins: :bins: :bins: :bins:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

sgnaus

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Re: Invertire i poli della batteria
« Risposta #8 il: 01 Maggio 2012, 05:31:46 »
Ad un mio amico che ha la Bmw Giesse 1.200 R e' successo che dopo avere messo in carica la batteria, ha invertito i cavi nel successivo rimontaggio, risultato gli e' saltata la centralina con un danno di 400 Euro.... sm419
Trovo strano che non esista un fusibile che eviti danni alla parte elettrica ed all'accensione della moto in un caso del genere, d'accordo che e' una Bmw Giesse e quindi non e' un grosso male..... sm472 sm472 sm472 sm453 sm453 sm453
a tal proposito potrebbero fare i due elettrodi di dimensioni molto diverse in modo da rendere impossibile invertirli