Autore Topic: FARE, anche da soli, ma iniziare a FARE  (Letto 1391 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
FARE, anche da soli, ma iniziare a FARE
« il: 27 Aprile 2012, 13:13:10 »
Come sempre sostenuto, per fare i primi passi non occorrono baracconi faraonici. Basta collegare il buon senso alla messa in pratica. Secondo il principio "le chiacchiere stanno a zero".

Riporto di seguito il programma di una attività tutta farina del sacco del MC SCHIO (VI) in veste autonoma e in quanto tale. Astenersi presenzialisti e parassiti.



Cari Amici Appassionati del Tassello.... Buon Giorno,

Riferendomi all'iniziativa lanciata ancora da Gianni Chiozza più di un anno fa, intitolata SOS (Save Ours Strosi) SALVIAMO I SENTIERI CAI, è giunta l'ora di passare ai fatti.

Cercherò di essere breve riassumendone i Punti Principali:

1 L'IDEA

Nata con l'intento di dare un Segnale Forte a tutte quelle persone che per Lavoro o per Hobby Vivono come noi la Montagna, nasce dal fatto che siamo sempre più oggetto di Critiche, Malpensieri ed Azioni (...) che ormai si stanno allargando anche ad una sorta di Oppinione Pubblica, amplificata dalla cattiva pubblicità che molti "Addetti ai Lavori" stanno facendo sul nostro conto.

2 OGGETTO DELL'IDEA

Per dare Visibilità ed Importanza alla cosa, abbiamo pensato di coinvolgere il CAI rendendoci disponibili a prendere in affidamento un Sentiero da ripristinare dopo la Stagione Invernale.
La nostra disponibilità è stata accolta a Braccia Aperte tanto da farci assegnare il Sentiero della VALCANALE... per capirci quello che parte dalla strada del Passo del Pasubio da sopra il Balasso dove ci sono le Colonie, ed arriva al Rifugio Papa.

3 FASE OPERATIVA

Si tratta più che altro di Ripulire e Liberare le canalette di scolo dell'acqua (già esistenti) da sassi e detriti che durante l'inverno le hanno riempite.
Ripassare con i colori Bianco e Rosso alcune "Bandierine" segnaletiche sbiadite dipinte su alcuni sassi.
Verificare che il sentiero sia percorribile e libero da ostruzioni tipo rami, qualche sasso caduto o erba cresciuta sul ciglio ma.... tranquilli che da un sopraluogo già effettuato da alcuni di noi, questo NON è un grosso problema.
Gli Attrezzi che servono sono caratterizzati più che altro da Badili, Picozze e magari qualche Zappa che ci dovremo portare.

4 DATE

DOMENICA 27 Maggio e SABATO 2 GIUGNO 2012

A grandi linee e considerando la lunghezza del tragitto per arrivare alla Cima che ci impegnerebbe due ore e mezza, nella 1^ data (più Impegnativa) si pensava di creare 2 Macro Gruppi di cui il primo con partenza da sotto verso la Cima e l'altro con partenza dal Papa verso valle... incontrandoci quindi a metà percorso, riscendere poi assieme.
La squadra che partirà dal Papa verso valle, sarà accompagnata in luogo da un apposito Pulmino con partenza Pian delle Fugazze.
Nella 2^ data invece, considerando di avere già svolto il grosso del lavoro, si pensava di partire tutti assieme da sotto facendo le cose più "leggere" e rimanenti del tipo; ricolorazione di qualche bandierina, sfalcio erba, qualche ramo o sasso da sistemare ecc... per arrivare poi tutti fino al Rifugio Papa entro le 13,00.

5 INTRATTENIMENTO

Dopo la 1^ giornata del 27 Maggio, nella quale dovremo essere impegnati fino a sera, l'idea era quella di finire poi al BALASSO per un rinfresco o un primo, offerto dal Motoclub, tutti assieme (durante il giorno mangiare al sacco) Nella 2^ giornata del 2 Giugno dove l'impegno ed il tempo sarà sicuramante inferiore, ci potremo fermare a Pranzare tutti assieme al Rifugio Papa per poi riscendere a mò di escursionisti soddisfatti.

6 COINVOLGIMENTI

Vista la Natura dell'Iniziativa volta comunque a Stare Assieme uniti in una Giusta Causa.
Visto che il Nostro Sport ci porta a parlare spesso solo con il Nostro Casco.
L'intento è quello di coinvolgerci TUTTI in questa Iniziativa, con lo spirito di stare assieme e di fare qualcosa di Bello, Utile NON agli Altri o per gli Altri (tipo quelli del CAI) ma per Noi stessi e per la Passione che ci Accomuna.
Troverebbe senso quindi, coinvolgere in questa cosa, anche le nostre Famiglie, Mogli, Fidanzate, Amanti, Nonne....

7 CONCLUSIONI

Per fare in modo che questo Sano Evento sia un Successo e che non si trasformi invece in un INCUBO per qualcun'altro, l'importante è partecipare Numerosi...
Sul lato pratico, da fare Non c'è niente di eccessivamente Duro o Difficile.

Quindi, per cominciare ad organizzare le attività, IL PRIMA POSSIBILE abbiamo bisogno delle Vostre adesioni da dare anche via mail.
Simpatizzanti e amici sono ben accetti ovviamente.

MI RACCOMANDO SIATE CELERI NELLE RISPOSTE, ORMAI NON MANCA MOLTO TEMPO.
SOTTOLINEIAMO CHE E' UN IMPEGNO DEL MOTOCLUB IN SENSO LATO e NON DI UN PARTICOLARE GRUPPO ED E' IMPORTANTE LA MASSIMA ADESIONE

IN FOTO LA MAGLIA CHE VERRA' CONSEGNATA AI PRESENTI PER SOTTOLINEARE L'IMPEGNO E RICORDARE L'EVENTO

Ciao Grazie

Motoclub Schio
Devis,

Gianni, Giorgio, Lamberto e tutti gli organizzatori


MC SCHIO:  :PDT_Armataz_01_37: STIMA!!!
« Ultima modifica: 27 Aprile 2012, 13:15:38 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: FARE, anche da soli, ma iniziare a FARE
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2012, 15:05:13 »
gli faccio i migliori auguri di buona riuscita dell'iniziativa.
Un nostro gruppo di enduristi una primavera di 5 anni fa ha pulito e ripristinato 2 sentieri inutilizzati da anni nell'oltrepò pavese ..... dopo l'estate sono comparsi i cartellini e le pitture CAI e, prima dell'inverno, i cartelli regionali di divieto di transito ......   smban sm41 :73:

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: FARE, anche da soli, ma iniziare a FARE
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2012, 15:32:40 »
Lodevole iniziativa,facci sapere. smbrv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: FARE, anche da soli, ma iniziare a FARE
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2012, 16:06:16 »
Ragazzi che dire, avete la mia massima stima perchè anche io sono convinto che contano si le parole ma ancor di più i fatti.

Vi faccio tantissimi auguri per la vostra iniziativa e sappiate che il nostro sito ed il forum saranno sempre a vostra disposizione.

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300