Autore Topic: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride  (Letto 29811 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #60 il: 01 Maggio 2012, 16:06:38 »
Mi ha detto che quest'anno la Smotorata l'hanno resa piu' "umana" perche' avevano paura che con la pioggia diventasse impraticabile, dice che c'era soltanto un pezzettino defiinito "hard" dove e' passato tranquillamente in mezzo a quelli fermi senza problemi, nonostante la ruota posteriore da trial che non scarica il fango! La moto era ricoperta del classico fango tufaceo che i toscani enduristi ben conoscono, il problema della frizione ce l'aveva gia' in precedenza, ma dice che non sa' se il concessionario sapra' sistemarglielo, io gli ho consigliato di andare da "incazzato", tanto lo sanno benissimo del problema della frizione, visto che sta' succedendo a tutti!Per il bulbo rotto ha messo in pratica quello che si va' abitualmente sui trial, cioe' ha bypassato il bulbo e' ha collegato la ventola in modo che girasse sempre, comunque quelle "scaldate" con ebolllizione dell'acqua del radiatore, tanto bene non fanno al motore, specie se in rodaggio!
La morale e' che non conviene mai "buttarsi" sulle prime serie di qualsiasi moto e qualsiasi marca si tratti! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #61 il: 01 Maggio 2012, 19:24:04 »
Non credo che voglia venderla nonostante il bulbo "fottuto".....Sembarva che la sua ragione di vita ultimamente fosse andare a fare le Motocavalcate in Toscana con la Free Ride.... sm409

La freeride non è una moto adatta per fare le Motocavalcate. Ultimamente i percorsi sono molto ma molto tosti ed oltre ad una buona moto da enduro perfettamente a punto ci vuole anche un gran fisico per arrivare in fondo ad una cavalcata media.
Se si acquista una moto "ibrida" come la Scorpa o la Freeride pensando di poter affrontare i percorsi difficili con meno impegno si è sulla cattiva strada.

permettimi di non essere d'accordo .... la Freeride specialmente ha un motore 4T, non esasperato, che dovrebbe essere longevo ed affidabile e dovrebbe essre proprio la moto da portare nel brutto e impestato (parlando di enduro, ovviamente, perchè con 100 kg 'ndo vai ....)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #62 il: 01 Maggio 2012, 19:45:02 »
Ci sono delle zone d'Italia dove di un trial non te ne faresti proprio niente,sarebbe un pesce fuor d'acqua, fatti un giro nelle Langhe Cuneesi,nell'astiigiano o nella Maremma Toscana, dove le poche pietre le tengono in un museo...Nemmeno le gomme da trial sarebbero adatte a girare in quelle condizioni, si riempirebbero di fango dopo 10 metri,  con quei terreni ed in quei percorsi l'unica moto per divertirsi in fuoristrada e' una moto da enduro, oppure una moto come la Free Ride con le gomme adeguate al fango!Il peso della moto non e' una discriminante valida, la Free Ride pesa 103 kg. con il pieno di benzina, ma e' la moto perfetta per tribolare di meno dove una moto da enduro ha dei limiti, poi conta sempre chi c'e' sopra alla moto piu' che la moto stessa!

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #63 il: 01 Maggio 2012, 19:56:32 »
infatti ... reputo la Freeride una moto adatta ai percorsi nell'oltrepò pavese o piacentino e anche nella bergamasca (anche se in alcune è molto ma molto meglio un trial tanto sono dfficili .... )
in quelle dove ci sono sterratoni o sentiei veloci è meglio di no (oppure sì ma a un passo meno sostenuto di un'enduro .... )

ssskid

  • Visitatore
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #64 il: 01 Maggio 2012, 22:25:24 »
Mi ha detto che quest'anno la Smotorata l'hanno resa piu' "umana" perche' avevano paura che con la pioggia diventasse impraticabile, dice che c'era soltanto un pezzettino defiinito "hard" dove e' passato tranquillamente in mezzo a quelli fermi senza problemi, nonostante la ruota posteriore da trial che non scarica il fango! La moto era ricoperta del classico fango tufaceo che i toscani enduristi ben conoscono, il problema della frizione ce l'aveva gia' in precedenza, ma dice che non sa' se il concessionario sapra' sistemarglielo, io gli ho consigliato di andare da "incazzato", tanto lo sanno benissimo del problema della frizione, visto che sta' succedendo a tutti!Per il bulbo rotto ha messo in pratica quello che si va' abitualmente sui trial, cioe' ha bypassato il bulbo e' ha collegato la ventola in modo che girasse sempre, comunque quelle "scaldate" con ebolllizione dell'acqua del radiatore, tanto bene non fanno al motore, specie se in rodaggio!
La morale e' che non conviene mai "buttarsi" sulle prime serie di qualsiasi moto e qualsiasi marca si tratti! :PDT_Armataz_01_37:
     comincia un pò ad affievolirsi la mia smania per questa moto, avevo già trovato un conce.. che mi riprendeva indietro la mia, ma non vorrei passare da una moto che non mi ha dato mai nessun problema e con questo voglio dire proprio mai, mai, mai, ad una moto che costa un'occhio che mi lascia a piedi. comunque è vero che la prima serie di qualsiasi moto o auto potrebbe avere anche qualcosina da rivedere ma qui stiamo parlando di un trabiccolino da 7250€ aggiungo ktm, mi sembra strano che consegnino moto che abbiano difetti congeniti. comunque è meglio saperlo prima di fare il contratto, anche se onestamente sono portato a pensare che una casa come questa che non abbia messo a punto una frizione a comando idraulico, sia un'argomento da fantascienza.....mi viene da dire: poveri noiiiiiiii............. 

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #65 il: 01 Maggio 2012, 22:55:26 »
Se parli con i possessori delle prime serie di  Ktm Lc8 950 Adventure, non ti sembrera' poi cosi' strano, sulla mia del 2003, la frizione e' "mancata" per ben tre volte consecutive, una volta e' successo a me, e la sostituzione dell'attuatore completo non mi e' stato riconosciuto come intervento in garanzia, poi e' successo altre due volte al successivo proprietario, ad un mio amico sulla Ktm Supermoto 950, si e' verificato l'identico problema, anche se aveva l'olio idraulico per il rabbocco, la moto l'ha dovuta abbandonare in un cortile di un meccanico a St. Michel de Maurienne ed e' poi tornato a recuperare la moto con il furgone il giorno successivo, e stiamo parlando di moto da oltre 12.000 Euro, e il problema era dovuto da un O-r che si metteva di traverso sul pistoncino dell'attuatore idraulico e che cessava di fare tenuta, un pezzo di ricambio dal valore di pochi centesimi, e sulla Free Ride e' molto probabilmente un problema analogo!
Ogni moto ha il suo tallone di Achille..... sm41

Ktm Super Duke 1290 R

ssskid

  • Visitatore
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #66 il: 01 Maggio 2012, 23:42:51 »
valchisun, puoi postare , magari un pò più avanti... la valutazione del tuo amico (motaldo?) su questa moto. se ha avuto magari qualche inconveniente, come lo ha risolto, insomma, se è contento o cose così....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #67 il: 02 Maggio 2012, 09:42:11 »
mi pare che sia già stato esaustivo: sovratemperatura per funzionamento difettoso del bulbo termostato, e funzionamento difettoso dell'attuatore frizione.
Solo problemi di gioventù? Difettucci di prima serie?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #68 il: 02 Maggio 2012, 09:47:18 »
Non credo che voglia venderla nonostante il bulbo "fottuto".....Sembarva che la sua ragione di vita ultimamente fosse andare a fare le Motocavalcate in Toscana con la Free Ride.... sm409

La freeride non è una moto adatta per fare le Motocavalcate. Ultimamente i percorsi sono molto ma molto tosti ed oltre ad una buona moto da enduro perfettamente a punto ci vuole anche un gran fisico per arrivare in fondo ad una cavalcata media.
Se si acquista una moto "ibrida" come la Scorpa o la Freeride pensando di poter affrontare i percorsi difficili con meno impegno si è sulla cattiva strada.

permettimi di non essere d'accordo .... la Freeride specialmente ha un motore 4T, non esasperato, che dovrebbe essere longevo ed affidabile e dovrebbe essre proprio la moto da portare nel brutto e impestato (parlando di enduro, ovviamente, perchè con 100 kg 'ndo vai ....)

Permettimi di dire che nelle Motocavalcate che vanno per la maggiore ci vogliono le sospensioni buone per andare veloce, altrimenti arrivi "dopo i fochi" e con la Freeride non puoi andare come un enduro perchè non ha le sospensioni concepite per le alte velocità. Ti puoi togliere d'impaccio più facilmente nei tratti più tecnici ma nell'80% del percorso fai solo da tappo, come, del resto, saresti d'impaccio in mezzo ad un percorso prettamente trialistico.
Al momento, guardandola bene penso che sia una bella moto ma non va confusa nè con le enduro nè con le trial, è semplicemente un'altra cosa.
« Ultima modifica: 02 Maggio 2012, 12:10:05 da kappa »

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #69 il: 02 Maggio 2012, 11:46:34 »
Le motocavalcate non sono gare competitive dove si deve necessariamente andare veloci per arrivare primi,nelle moto cavalcate l'importante è arrivare,certo magari non il giorno dopo ma arrivare !
La moto da enduro ( ameno di non essere veramente un pilota ) sul percorso duro e difficoltoso non è il massimo. Diciamo che la nuova ktm freeride se ben gommata dovrebbe dare un aiuto ! Diciamo che il mio pensiero è più vicino a quello di Valchisun.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #70 il: 02 Maggio 2012, 11:56:47 »
Tempo.  :93:
Una cavalcata porta a percorrere una media di 100/130 Km in un giorno. In mezzo ci devi mettere i tratti hard, gli eventuali tappi, le soste pipì e ristoro... insomma se non si marcia spediti si rimane a notte in mezzo al bosco e sono scomparse anche le paline, le fettucce e le frecce perchè ti hanno passato anche le scope. Quindi partecipare senza affanno da prestazione ok, ma un ritmo andante è obbligatorio. Non essendo in grado di garantirlo, a me ed agli altri, per la giornata intera, io infatti alle cavalcate rinuncio. E gli organizzatori ringraziano: ci manca uno che trotterella n mezzo alla mula e la fritatta è scodellata.  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #71 il: 02 Maggio 2012, 12:00:23 »
il ritmo che tiene motaldo (salvo quando la moto non va... :93:) è piu' che sufficiente per fare una motocavalcata nei tempi che fanno le resing...
PRODUCI CONSUMA CREPA

kappa

  • Visitatore
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #72 il: 02 Maggio 2012, 12:08:20 »
Anche io frequento pochissimo le motocavalcate da quando mi sono accorto che hanno dei ritmi un pò più alti del mio trotterellare fra i sassi.
Per quanto riguarda la Freeride, mi riservo un giudizio definitivo non appena avrò modo di provarla, ma sono convinto che non è stata concepita per queste manifestazioni ma per altro, poi tutto si può fare, io un anno ho fatto la Siena-Follonica (240 km di fuoristrada pesante) con la Montesa 242 da trial  sm13
« Ultima modifica: 02 Maggio 2012, 12:10:37 da kappa »

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #73 il: 02 Maggio 2012, 16:26:29 »
Le motocavalcate solitamente sono manifestazioni aperte a tutti e si fanno con moto in regola con il codice della strada, se diventano competizioni che ti obbligano a correre per arrivare cessano di avere lo spirito delle motocavalcate e diventano una gara con tutto quello che comporta. Ho fatto diverse motocavalcate, l'importante è avere un andatura costante e fermarsi il meno possibile.Il problema non è quello che trotterella ma va sempre e ovunque ma la moto da enduro che si ferma in mula e non riesce a ripartire. 

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #74 il: 02 Maggio 2012, 20:09:37 »
La Free Ride non e' refrattaria alle motocavalcate, anzi, il problema della frizione che non stacca si e' verificato appena presa la moto, ma e' un problema che in Ktm sanno benissimo, perche' la stessa pompa frizione/attuatore e' montato sulla serie Sx da minicross, dove quelle pompe non hanno mai funzionato perfettamente, per quanto riguarda il bulbo del termostato, nel trial e' una cosa che succede sovente, soprattutto sulle moto che hanno il bulbo posizionato troppo vicino alla testa del motore e cioe' nel punto piu' caldo!Mi sembra un discorso di tirare al risparmio sulla componentistica a tutti i costi, la soluzione piu' logica, sara' quella di adottare una pompa frizione e relativo attuatore della Ktm Exc 350 da enduro gara, da cui e' stato "trapiantato" il motore della Free Ride! sm409
A voi sembra logica la scelta di adottare la ghiera (unica) di fermo del monoammortizzatore Wp in "pura" plastica? :73:

Ktm Super Duke 1290 R