Autore Topic: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride  (Letto 29717 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #75 il: 02 Maggio 2012, 20:11:40 »
ci vedo solo una logica, onestamente:   sm425 sm425 sm425 sm425 sm425 sm425
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #76 il: 02 Maggio 2012, 20:55:45 »
Come si puo' vedere dalla foto, quest'anno alla Smotorata Fabbrichese c'era un fango piu' che accettabile, come in una normalissima endurata in presenza di pioggia, e non certo da giustificare la rottura di un bulbo del termostato del radiatore e relativa ebollizione del liquido del radiatore di una moto nuova...:



 :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

ssskid

  • Visitatore
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #77 il: 02 Maggio 2012, 22:49:00 »
La Free Ride non e' refrattaria alle motocavalcate, anzi, il problema della frizione che non stacca si e' verificato appena presa la moto, ma e' un problema che in Ktm sanno benissimo, perche' la stessa pompa frizione/attuatore e' montato sulla serie Sx da minicross, dove quelle pompe non hanno mai funzionato perfettamente, per quanto riguarda il bulbo del termostato, nel trial e' una cosa che succede sovente, soprattutto sulle moto che hanno il bulbo posizionato troppo vicino alla testa del motore e cioe' nel punto piu' caldo!Mi sembra un discorso di tirare al risparmio sulla componentistica a tutti i costi, la soluzione piu' logica, sara' quella di adottare una pompa frizione e relativo attuatore della Ktm Exc 350 da enduro gara, da cui e' stato "trapiantato" il motore della Free Ride! sm409
A voi sembra logica la scelta di adottare la ghiera (unica) di fermo del monoammortizzatore Wp in "pura" plastica? :73:
guarda valchisun, che per il particolare in plastica non avrei tante obbiezioni da fare, esistono plastiche con proprietà eccezionali e te lo dico perchè è una materia che conosco bene, anche se......vabbè lasciamo perdere.ma se come dici tu l'attuatore idraulico della frizione non è del exc come sarebbe naturale che fosse, questa non me la sarei mai aspettata. ma come, ai signori ktm sembra che questa motoretta, perchè in definitiva, si tratta di una motoretta, costi così poco da farci sopra delle economie???????e aggiungo a tradimento, se le cose stanno così.........perchè a me era sembrato di capire che il motore derivava proprio dal exc 350, riveduto nelle prestazioni, ma sempre di quello si trattava. azzz.... c'entra l'85, questa non l'ho capita.ah un'altra cosa, sono giorni che mando mail a info@ktm.it per avere delle informazioni, mi avete risposto voi? ecco nemmeno loro.. sm409

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #78 il: 02 Maggio 2012, 22:58:56 »
La Ktm "devia" ogni richiesta di informazioni dicendo di rivolgersi ai concessionari di zona, anche perche' altrimenti passerebbero il tempo a rispondere a migliaia di richieste di informazioni, e' abbastanza comprensibile che non rispondano!
In ogni caso, correranno sicuramente ai ripari ed ovvieranno agli inevitabili problemi di gioventu', e' comunque sempre un "azzardo" acquistare le prime serie di un prodotto completamente nuovo, di qualsiasi settore merceologico si tratti!Un conto sono i prototipi che sono a tutti gli effetti dei mezzi praticamente perfetti e quasi sempre esenti da problemi, un altro sono i primi prodotti industrializzati e prodotti in larga serie!
Fra due mesi la Ktm presentera' i nuovi modelli 2013 che verranno commercializzati a partire dal mese di giugno, molto meglio aspettare la seconda serie di Ktm Free Ride, dove sicuramente "spariranno" i problemi riscontrati!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #79 il: 02 Maggio 2012, 23:07:09 »
Da una azienda come KTM (della quale sono un ammiratore) non è accettabile questo genere di problemi proprio perchè il motore è direttamente derivato dalla versione enduro più performante, avrei accettato
il contrario ovvero motore tranquillo portato a performances racing.
Insomma i problemi elencati da Valchisun non sono scusabili da una grande azienda.
TM, piccola azienda italiana, lavora a mio avviso con una qualità ed un affidabilità più seria.
Non finirò mai di ripetere che una Free Ride con un motore da 200/250 cc a due tempi sarebbe un oggetto da divertimento puro e sicuramente molto più semplice da manutenzionare e mettere a punto.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

ssskid

  • Visitatore
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #80 il: 02 Maggio 2012, 23:31:07 »
ragazzi, quello che volevo sapere l'ho chiesto al concessionario ma sono rimasto con i miei dubbi, anzi.......comunque affari loro....posso dire che essendo cliente di una poker room on line , qualunque domanda, richiesta, infornazione, dubbio, su cui ognuno possa legittimamente sperare di essere informato, viene esaudita in tempo quasi reale, tenendo conto che ci sono decine di migliaia di affiliati........comunque ci avevo fatto la bocca su questa moto ma forse, veramente conviene aspettare un pò. solo che sono a piedi, mai successo da 35 anni a questa parte. smban  :73:

ssskid

  • Visitatore
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #81 il: 02 Maggio 2012, 23:37:54 »
lamberto, la penso come te, non ci sono attenuanti, per qul prezzo dovrebbe essere eterna, a prova di bomba e dovrebbe anche sfornarti la colazione quando ci si riposa. sm414

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #82 il: 03 Maggio 2012, 08:43:06 »
io non ho tutta questa venerazione nei confronti di KTM (ne avrei da raccontare nei miei anni da endurista...) e non l'ho mai reputata una casa esente da difetti, cioè nè più nè meno di tutte le altre, Honda compresa ........

a parte il fermo WP in plastica di cui non mi inoltro nella discussione essendo ignorante in materia, non capisco che economie diano una pompa frizione più piccola rispetto a quella da enduro .... 30 euro? 50? in una moto che costa comunque 7500 euro in strada e devi sempre aggiungere paramotore e altre cosucce?

nuovamente complimenti al loro ufficio Marketing ........

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #83 il: 03 Maggio 2012, 09:11:09 »
una pompa da minibike, semplicemente era a magazzino e l'hanno reputata idonea. Senza dover avere un nuovo stoccaggio, nuovo ordinativo in codifica e tutti i costi (quelli si visibili o immaginabili) che ne conseguono.
evidentemente un componente superiore, e qui ci si può anche raccordare al discorso dell'ammortizzatore, per quanto già disponibile, oltre a sballare le logiche di magazzino avrebbe portato il prezzo allo stesso livello, e non solamente vicino, a quello delle EXC.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #84 il: 03 Maggio 2012, 10:37:54 »
Generalmente tutti i costruttori non sono esenti da errori di "gioventù" su modelli nuovi e soprattutto su prodotti con i quali vogliono sondare una nuova nicchia di mercato e conseguentemente non se la sentono di investire più di tanto. Giusto è per noi poveri utenti aspettare almeno la seconda serie. Io ho imparato la lezione con l'acquisto affrettato del primo modello 250 a 4T

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #85 il: 03 Maggio 2012, 11:18:34 »
Qualche problema è fisiologico per le prime serie, se la Ktm ha solo il problema della pompa frizione sono sciocchezze e penso che la ktm rimedierà quanto prima. Non dimentichiamo le decine di problemi che ha avuto la prima serie di scorpa t ride 250 alcuni anche molto gravi che obbligavano a modifiche molto invasive. In fondo non sono moto da enduro ma sono moto di un settore nuovo e necessitano miglioramenti per renderle sempre più affidabili e performanti.

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #86 il: 03 Maggio 2012, 11:37:13 »
scusate, neh ... qui non si tratta di attuare soluzioni innovative come ha fatto Ossa adottando l'iniezione elettronica nel 2T, oppure GasGas ai tempi del cambio 4+2 o Sherco con il serbatoio dietro e pompa benzina meccanica ecc. ecc. ecc. .......
qui si tratta di usare una pompa frizione, di cui si conosce di tutto e di più, fatta in economia invece che affidabile e ultratestata come quelle da enduro ......
l'avrei capito se fossero stati costretti a montare le nuove pompe Formula (che pare diano problemi...) ma così no ......

che poi sia una cosa risolvibile nessuno lo mette in dubbio, ma avrebbero dovuto saperlo prima di metterla in commercio ....

Scorpa con la T-ride ha sbagliato, perchè oltre ad adottare il motore Yamaha avrebbero dovuto prendere in toto anche l'impianto elettrico , centralina e carburatore ...... oltretutto vedendo il prezzo a cui la vendevano non è che fossero distanti dalla WRF 250, quindi i margini c'erano ....
peccato perchè così si sono fregati l'immagine e il mercato (a mio parere potenzialmente elevato ....)
spero che oggi abbiano capito gli errori (adottando il motore Sherco 2T e tutto il resto) anche se ora c'è la concorrenza in un settore (per ora ancora di nicchia) dove prima c'erano solo loro ......

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #87 il: 03 Maggio 2012, 11:40:52 »
ma io non ho capito una cosa, il difetto della pompa è su tutte o solo su quella di motaldo? no perchè se è così allora stiamo dando aria ai denti, che è quello che si fa sui forum è chiaro, ma almeno facciamolo senza sentirci troppo piu' intelligenti di quelli che lavorano alla ktm o alla scorpa...
in italia tutti allenatori... sm403
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #88 il: 03 Maggio 2012, 11:50:40 »
Hanno adottato una pompa da minicross e l'hanno piantata sulla FR per attuare una frizione da enduro racing (quella della Freeride è la stessa della EX 350)
Aria ai denti si, e volentieri  :93: ma pu**anate no, almeno coscientemente  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #89 il: 03 Maggio 2012, 12:03:28 »
A volte nelle aziende non avvengono scelte tecniche "ragionate", ma frutto di concatenazioni di eventi in cui ognuno vede solo il "suo" senza sapere da dove si è partiti e dove si deve arrivare.

Montare una pompa economica che poi va sostituita o riparata in garanzia (senza contare il danno d'immagine) non è una scelta consapevole votata al risparmio.

Però a volte può anche essere che i tempi di approvvigionamento ti costringono a montare un componente inadeguato altrimenti ritarderesti tutte le consegne di mesi, con conseguente fermo di capitali e danno economico notevolmente maggiore.
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403