Autore Topic: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride  (Letto 29706 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #105 il: 13 Maggio 2012, 22:12:58 »
Rettifico, non si puo' utilizzare lo stesso impianto pompa-frizione della Exc 350, perche' sulla Free Ride e' stata modificata la frizione che non e' piu' uguale a quella dell'equivalente modello da enduro.-gara, anche se tutto si puo' modificare e personalizzare, basta avere voglia... :73:
Ma su quella del tuo amico concessionario, la frizione era o.k.? sm17
« Ultima modifica: 13 Maggio 2012, 22:22:34 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #106 il: 16 Maggio 2012, 19:50:14 »
Vi do' l'"evoluzione" della Free-Aldo! sm453 La moto e' tornata dal concessionario per la seconda volta in due settimane, la frizione continua a non funzionare, perche' si scarica la pompa, e' stata avvertita la Ktm, che, OVVIAMENTE, dice che non e' vero, non le risulta, la moto e' a posto! sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #107 il: 16 Maggio 2012, 20:37:05 »
e chiaro che è a posto...
è motaldo che continua a premere la leva destra e a cambiare marcia contemporaneamente senza riuscirci...
in compenso ha frenato con la sinistra e sostiene che c'è l'impianto da spurgare... la trova un po' spugnosa... sm409
 :hehe:
PRODUCI CONSUMA CREPA

ssskid

  • Visitatore
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #108 il: 16 Maggio 2012, 20:37:56 »
he, certo, se Loro dicono che la moto è a posto...vuoi saperlo meglio di Loro???  sm409

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #109 il: 16 Maggio 2012, 20:39:30 »
La moto e' a posto, ma alla frizione non glielo hanno detto..... sm470 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #110 il: 16 Maggio 2012, 20:43:57 »
Bisognerebbe sempre lasciare da pagare qualche migliaio di €uri......poi vedi come corrono a sistemartela!!!! sm08 sm08 sm08
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #111 il: 17 Maggio 2012, 09:19:57 »
riporto le considerazioni espresee da un'utente attempato di un'altro forum ....

''sabato dopo 6 mesi di attesa mi hanno consegnato la nuova k freeride, dopo aver letto tante prove su riviste e forum credo sia interessante riportare le impressioni di un vecchietto in cerca di una moto facile per non smettere.....

Comincerei dai punti negativi......intanto la moto è arrivata senza lo "svich " per variare le mappature perchè a tutt'oggi non sono disponibili gli accessori (nessuno!!!!) inoltre per essere una moto mata per essere in regola, se si vuole montare le
frecce bisogna montare una specie di appendice portatarga che ingloba le frecce posteriori, non solo veramente orribile ma sfido chiunque a farlo durare più di 5 minuti...e poi si perde per i boschi targa e frecce!!!!!!!
Mi chiedo : ma chi , mA CHI cavolo in ktm abbia avuto un idea così meravigliosa, ora mi tocca smontare questa cosa orribile, costruirmi un telaietto per reggere il parafango e mettere un portatarga decente.

Altro punto dolente, almeno per me che vengo da anni di enduro japan , è stato sapere che il primo tagliando è previsto dopo un ora di utilizzo e che la garanzia è di soli 3 mesi, mi chiedo allora quali condizioni applichi ktm sulle moto gara......

Fine delle note dolenti (spero) , di buono c'è che dopo un bel giro di circa tre ore (fa n'culo il tagliando di un ora..) le sensazioni sono ampiamente positive, almeno per il mio utilizzo, la moto gira bene, è silenziosa, parte bene e nel complesso è piacevole daguidare.
Nei tratti scorrevoli non si può pretendere di andare a fuoco, non è fatta per quello, però è dignitosa si percorrono i tratti scorrevoli in sesta marcia che è u n piacere, meglio se si guida costantemente in piedi, è leggerissima specie all'avantreno dove la sospensione mi è parsa solo un po' dura, ma prima di cercare altre regolazioni bisognerà rodarla un po' .

Dove mi è piaciuta veramente molto è nel misto stretto e nel brutto dove grazie ad un motore veramente elettrico, con le prime 3 marce cortissime viene fuori da qualsiasi situazione senza fatricare molto, la trazione è veramente eccezzionale (io ho montato gomme da enduro pirelli skorpion fim ) l'importante è avere sempre la marcia giusta al momento giusto, poi il resto viene da se!!

La guida da seduti se si è più alti di 1,75 è un po' " stretta " al contrario è ottima la guida all'impiedi, la sella per altro è stata costruita a carrara (ottimo marmo ) che contrasta un po' con quello che è l'indole della moto, comunque si tocca bene con i piedi a terra (sono alto 1,70 ) , i raggio di sterzo è buono e non mette in difficoltà nei tornantini stretti, l'autonomia di carburante è sufficiente per circa 100/110 km se non si esagira.....per cui va abbastanza bene.

In conclusione direi che la prima impressione è positiva, bisogna personalizzare alcune cose e aggiungere (quando ci saranno ) alcuni accessori indispensabili (paramani - paramotore - mappature) per le gomme dipende dall'utilizzo e dai percorsi, da noi essendo quasi tutta terra (sovente fangosa ) con le trial non si va da nessuna parte, è una moto non adatta a chi ha ancora pruriti prestazionali, adattissima a chi vuole andare dappertutto senza faticare molto, assolutamente inadatta per chi leggento la pubblicità pensa che vada bene anche per la città......assurdo, come assurdo pensare che con questa moto si arrivi là....dove le enduro non arrivano, si va nei medesimi posti ma con minor impegno fisico. ''

Ora, se quanto scritto corrisponde al vero devo dire che Valchi si fa troppe menate sull'altezza sella  sm019 :pernacchia: sm403  e constatare che tutte le moto e le gomme difettate vengono dirottate in Piemonte .....  :93: :93: :72: :72: sm453 sm453 sm414

kappa

  • Visitatore
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #112 il: 17 Maggio 2012, 09:38:53 »
Bisognerebbe sempre lasciare da pagare qualche migliaio di €uri......poi vedi come corrono a sistemartela!!!!


 :PDT_Armataz_01_37:

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #113 il: 17 Maggio 2012, 14:12:05 »
Bisognerebbe sempre lasciare da pagare qualche migliaio di €uri......poi vedi come corrono a sistemartela!!!!


 :PDT_Armataz_01_37:

E si, ma questa regola vale per tutto, non solo per le moto, solo che ormai siamo abituati a pagare tutto alla consegna, non pensando che purtroppo la serietà dei fornitori-costruttori-venditori non è più quella di "una volta"
Io personalmente ho avuto l'insegnamento da mio Padre " se non hai i soldi non si compra la merce" e l'unico debito che ho fatto in vita mia è stato il mutuo per la casa ...ormai tanti anni fa, ma visto ormai la scadente correttezza dei produttori-venditori-fornitori di QUALSIASI GENERE  oggi sul mercato...corriamo ai ripari e tuteliamoci lasciando una quota da versare e sono convinto che con i tempi di "vacche magre" pur di vendere, i commercianti, si adegueranno a questo tipo di "contratto"  :93: :93: :93: sm08 sm08
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #114 il: 17 Maggio 2012, 14:27:44 »
avrei dei dubbi sul fatto che te la consegnino, però...  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #115 il: 17 Maggio 2012, 19:38:34 »
avrei dei dubbi sul fatto che te la consegnino, però...  sm17
E allora, per me, se la tengano!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #116 il: 17 Maggio 2012, 22:58:06 »
Si vede che il metro utilizzato per misurare l'altezza sella che utilizziamo qui in Piemonte e' di un altro sistema metrico decimale  sm409, a me i 94 cm. di altezza sella della Free Ride corrispondono sempre ai 94 cm. di altezza sella di una enduro gara!
Poi probabilmente qualcuno riterra' che l'altezza "ideale" per una moto come la Free Ride sia proprio quella, altri probabilmente cercheranno pefino di alzarla ulteriormente, e' semplicemente una questione di punti di vista!
Le Michelin X Light da trial, lo sanno anche i sassi che dopo qualche ora di utilizzo tendono a perdere la perfetta tenuta stagna e di conseguenza iniziano a perdere pressione!Quelle consegnate in Lombardia no! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #117 il: 18 Maggio 2012, 08:38:44 »
Si vede che il metro utilizzato per misurare l'altezza sella che utilizziamo qui in Piemonte e' di un altro sistema metrico decimale 

 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 :72: :72: :72: :72: :72: .... probabile che sia come dici tu .......  sm444 sm444 sm444

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #118 il: 18 Maggio 2012, 13:15:15 »
Comunque domani facciamo la prova della Ossa Explorer e della Freealdo, e mi porto di nuovo il metro, quello originale depositato a Parigi..... :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« Risposta #119 il: 18 Maggio 2012, 14:00:38 »
Oggi, andando a fare il tagliando alla Toy, mi son fermato di nuovo dal conce KTM. Ora ne ha una in mostra, ed onestamete non mi pare alta 94cm. Intendiamoci, non è che l'ho misurata, ma ragionando sulla lunghezza di quelle forcelline da cinquantino anni 80 e su quell'ammortizzatore da bicicletta (oltre al ragionamento che inconsciamente tutti facciamo sul rapporto pisello-sella  sm444) mi sembrano tantini, fai bene a riprovare a prendere la misura sella :72:

PS: si misura nell'incavo, non all'attacco del parafango  sm019
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R