Autore Topic: vuoto ai bassi  (Letto 4084 volte)

bar

  • Visitatore
vuoto ai bassi
« il: 21 Aprile 2012, 16:57:39 »
ciao rieccomi da voi con nuovi problemi e quesiti.
dunque il gas gas txt 280 ve molto bene minimo perfetto,va in moto al primo colpo sia a freddo che a caldo,non fuma ......sono molto soddisfatto.
ora le mancanze:quando sono fermo o sottocoppia e accelero per impennare o passare un ostacolo il motore mi fa come un vuoto e poi parte a manetta..ènormale o posso modificare la cosa.cioe quando serve che si impenni non lo fa cosi perdi quei cm che fanno si che non si arriva bene sull'ostacolo .
quando vado  forte nei trasferimenti la ruota anteriore balla:devo tirero i raggi??
grazie a tutto beppe sm08

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: vuoto ai bassi
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2012, 17:21:14 »
Per il vuoto ai bassi prima bisogna pulire filtro, carburatore, verificare lo stato della candela e controllare le valvole (se è un 4t) o verificare lo stato delle lamelle (se è un 2t).
Potrebbe essere anche uno spillo conico usurato, oppure fessurazioni in collettori di aspirazione/scarico. Ovviamente questo se la moto è perfettamente originale e prima non lo faceva, altrimenti può essere una carburazione sballata.

Per la ruota che balla si può verificare se ci sono raggi lenti, basta passarci sopra una chiave e sentire come "suonano", quelli con un suono più sordo sono da tirare ma va fatto da chi lo sa fare. Potrebbe anche essere un cerchio ammaccato e quindi sbilanciato o cuscinetti usurati.


Almeno questo è quello che so io, passo la palla ai più esperti!  :93:

Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: vuoto ai bassi
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2012, 21:11:46 »
Controlla che il filtro dell'aria ed il carburatore siano puliti, potresti avere anche soltanto dell'acqua o della sporiciza nella vaschetta del carburatore, se la ruota balla vuole dire che e' ballerina... sm453, controlla se i raggi sono tirati, potrebbero essere anche i cuscinetti della ruota andati  :73: !

Ktm Super Duke 1290 R

Offline claudio61

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: vuoto ai bassi
« Risposta #3 il: 21 Aprile 2012, 21:25:32 »
anche a me ballava la ruota post erano i cuscinetti.

bar

  • Visitatore
Re: vuoto ai bassi
« Risposta #4 il: 21 Aprile 2012, 21:30:52 »
la ruota è sicuramente ballerina controllero'.
riguardo il carburatore come posso fare per pulirlo?o devo affidarmi a qualcuno.
grazie a tutti x gli aiuti.
ps  posso usare questo olio  Gear Extrem 75w Gl5(1lt/0.9 Kl) l'ho trovato su trialshop
pss  sto usando un casco jet senza la visiera pero' sudo come una bestia...un casco specifico da trial mi aiuterebbe? sm41 :grazie:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: vuoto ai bassi
« Risposta #5 il: 22 Aprile 2012, 16:17:56 »
Belle domande  sm17 ,  per fare trial il casco jet va' benissimo, ovviamente i caschi progettati espressamente per  trial, oltre ad essere piu' leggeri, sono dotati di maggiori prese d'aria e "dovrebbero" farti sudare di meno di un casco jet tradizionale! :PDT_Armataz_01_37:
Quell'olio che hai menzionato non lo conosco, io adesso utilizzo l'olio motore della Nils, realizzato specificatamente per la frizione "delicata" del motore della Gas Gas Txt Pro:


http://www.nils.eu/comunicazioneDett_ita.php/titolo=for-clutch-tx/idsottocat=/idnews=42

Per quanto riguarda la pulizia del carburatore, se non te la senti di affrontare il "fai da te" ed hai paura di combinare qualche disastro, tipo quello di piegare le lamelle del gallegginate in fase di rimontaggio, cosa per altro molto facile che capiti  sm41 , ti conviene affidarti ad un meccanico, magari che ha gia' esperienza sulle moto da trial! :PDT_Armataz_01_37:
« Ultima modifica: 22 Aprile 2012, 16:23:44 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: vuoto ai bassi
« Risposta #6 il: 22 Aprile 2012, 18:43:42 »
guarda che potrebbero essere le lamelle del pacco lamellare ..... quelle originali si snervano facilmente, al primo momento non si aprono e poi lo fanno di colpo ......
o le metti in carbonio, o le cambi spesso ....

matty-78

  • Visitatore
Re: vuoto ai bassi
« Risposta #7 il: 06 Maggio 2012, 23:00:54 »
Quanti giri ha la vite del minimo da tutta chiusa? credo sia un problema d'aria ai minimi.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: vuoto ai bassi
« Risposta #8 il: 06 Maggio 2012, 23:03:25 »
Hai il Dell Orto o il Kehin montato?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Zenith

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 89
  • Trial beginner
    • Mostra profilo
Re: vuoto ai bassi
« Risposta #9 il: 08 Maggio 2012, 18:13:22 »
Se parte al primo colpo io escluderei a priori lo sporco nel carburatore.. per le lamelle può valer la pena controllare visto che quando si snervano tendono a rimanere semi aperte e quindi ai bassi il motore tende ad invasare. dovresti veder di capire se è un vuoto da mancanza di benza (allora guarderei lo spillo) o se viceversa ne entra troppa.
BETA TECHNO 260
HONDA XLV 600 TRANSALP 1989
GASGAS EC 250

https://www.facebook.com/francesco.zenith
http://www.ricambifreno.it

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: vuoto ai bassi
« Risposta #10 il: 08 Maggio 2012, 18:39:45 »
A leggere il titolo pensavo che qualcuno volesse vuotare (chissà in che modo)  quelli che non arrivano giù dalla moto con le gambe  :hehe:

Ma se hai un vuoto di carburazione vuol dire che... è scarburata, ziobonino....  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R