Autore Topic: Grasso per leveraggi mono  (Letto 7071 volte)

Offline Stefano Miata

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Grasso per leveraggi mono
« il: 17 Aprile 2012, 22:45:15 »
Questa sera, avendo già la ruota poteriore smontata, ho deciso di smontare tutto il leveraggio del mono con due intenti:

- togliere il mono per sbloccare le due ghiere di precarico della molla abominevolmente inchiodate  :tris:
- smontare tutte le boccole del leveraggio al fine di pulire e rimontarle bel ingrassate  :PDT_Armataz_01_37:

Il mono una volta in mano è stato un gioco da ragazzi sbloccarlo.....i leveraggi, le boccole e i vari cuscinetti sono invece abbastanza asciutti e alcuni presentano ossidazione.

Con cosa pulisco? Benzina e poi soffio? WD40 poi soffio? Acqua santa...  sm17

Che grasso uso una volta pulito il tutto prima di rimontare? Burro Prealpi, grasso il primo che trovo, grasso al rame che dovrei comprare, grasso spray per la catena scherzo...

Grazie a tutti in anticipo per i consigli.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

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Re: Grasso per leveraggi mono
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2012, 22:51:47 »
WD40 senza taccagnare, lascia asciugare e poi via col grasso al litio (NGLI2)
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kappa

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Re: Grasso per leveraggi mono
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2012, 22:56:04 »
Che cosè il leveraggio del mono?  sm17  :bins:

Offline Stefano Miata

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Re: Grasso per leveraggi mono
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2012, 00:14:31 »
WD40 senza taccagnare, lascia asciugare e poi via col grasso al litio (NGLI2)


Domanda ignorantissima.....suppongo sia il grasso bianco che qualcuno usa anche sulla catene....si trova in una ferramenta qualsiasi o devo cercarlo in qualche boutique di meccanica fine?

Montesa Cota 4RT 2010

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Offline diegog

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Re: Grasso per leveraggi mono
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2012, 00:27:43 »
allora,  vado  controcorrente,  e  consiglio un  grasso che è un po  simile  a quello che adopero,purtroppo non un  vendita ma   posso  garantirvi che  è in assoluto  cio che di meglio si può trovare sul mercato:
grasso CGF per nautica,  blu.
http://www.pontemagra.com/product/1865/Grasso-Blu-per-Nautica.html

qui l' uso:
Grasso semisintetico fortemente adesivo e idrorepellente, non è asportato da pioggia, getti di acqua dolce o di mare, forza centrifuga.Rende stagne le chiusure filettate. Particolarmente indicato per la lubrificazione e la protezione di lunga durata di tutte le attrezzature di bordo. Impedisce l’avanzamento a scatti, assicura la precisione dei comandi di timonerie e motori entro/fuoribordo (scatola monoleva, monocavo, cremagliera, guaìna, leveraggi, comandi telescopici e rinvii di invertitore e acceleratore). Lubrificazione ognitempo per guide di scorrimento e canestrelli (carrello scotta randa, sollevamento bulbo). Evita il grippaggio e facilita lo smontaggio di eliche, pale ribaltabili, flap, pompe acqua, salpa-ancore, verricelli, trim, vinci. Protegge dalla corrosione i morsetti della batteria. Disponibile nella pratica confezione in tubetto da 125ml, e nel barattolo da 500ml.

Offline alex

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Re: Grasso per leveraggi mono
« Risposta #5 il: 18 Aprile 2012, 08:27:25 »
Ottimo prodotto, diego! Come me evidentemente pensi che non si lesina nella qualità. Rimane il fatto che un prodotto nautico non è proprio reperibilissimo in mezzo ai monti, come qui da me. smban

Se Stefano dovesse avere problemi di reperibilità anche lui, comunque, può fare pieno affidameto sull' NGLI, purchè specifichi il coefficiente 2. Infatti, se va solo a chiedere del grasso al litio è facile che gli diano dei più economici ma meno consistenti NGLI 0 o 1, che colano ovunque e imbrattano in modo rivoltante. E visto che di grasso si va in modo generoso, la cosa non è granchè bella a vedersi.

Tra le marche reperibili con una certa facilità ci sono:
AGIP:  Grease PV2 (che uso io) opure Grease 30 (latte da 1 o 5 kg) o Grease MP in cartucce (colore nero),
IP: Autogrease LTS (latte da 1 o 4.5 kg) o cartucce da 0.6 kg Bimol LTM (colore nero),
Total: Marson FIL EP 2 o Marson WR 2 o Multis Complex S2A cartucce da 0.4 kg,
ERG Grease MP EP 2 (latte da 4.5 kg)... e così via fino al
Bardahl M.P.G. Plus E.P. NGLI 2 che puoi comprare a acro prezzo nei negozi specializzati in moto e scooter.
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Offline diegog

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Re: Grasso per leveraggi mono
« Risposta #6 il: 18 Aprile 2012, 09:28:18 »
la ditta pontemagra ti invia anche solo un tubetto di  grasso,  e ti dura una  vita.
l' ho utilizzato  nei piedi poppieri della  barca che avevo, e non ho mai dico mai avuto un problema in oltre 3000 ore...
fra parentesi,  visto che sei sovente all' estero,  posso  darti   indirizzi dove reperire:
carbonio,  kevlar e resine speciali
inox 316 al
demolitori moto
catene di  accastillage ( nautica ) ove reperire di tutto un po a prezzi piu che interessanti ( anni fa da accastillage bernard comprai un paio di oakley a 15 euro, non si conoscevano ancora  :sig: )
« Ultima modifica: 18 Aprile 2012, 09:31:15 da diegog »

Offline Coz

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Re: Grasso per leveraggi mono
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2012, 12:13:51 »
Nei supermercati di bricolage trovi di tutto e di più.
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Offline Stefano Miata

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Re: Grasso per leveraggi mono
« Risposta #8 il: 18 Aprile 2012, 12:27:49 »
Allora oggi parto in spedizione per prendere:

- pagliette inox a maglia grossa ==> Silenziatore
- pasta rossa ==> Sigillare gli accoppiamenti collettore-centrale e centrale-terminale
- Grasso al Litio NGLI2 ==> ingrassare i leveraggio dopo averli puliti

Sto Techno lo sto curando come una figliuola  sm08
Montesa Cota 4RT 2010

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Offline alex

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Re: Grasso per leveraggi mono
« Risposta #9 il: 18 Aprile 2012, 13:30:07 »
Sto Techno lo sto curando come una figliuola  sm08

Ed è così che è giusto  :72:
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boscaiolo

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Re: Grasso per leveraggi mono
« Risposta #10 il: 18 Aprile 2012, 15:13:50 »
allora,  vado  controcorrente,  e  consiglio un  grasso che è un po  simile  a quello che adopero,purtroppo non un  vendita ma   posso  garantirvi che  è in assoluto  cio che di meglio si può trovare sul mercato:
grasso CGF per nautica,  blu.
http://www.pontemagra.com/product/1865/Grasso-Blu-per-Nautica.html

qui l' uso:
Grasso semisintetico fortemente adesivo e idrorepellente, non è asportato da pioggia, getti di acqua dolce o di mare, forza centrifuga.Rende stagne le chiusure filettate. Particolarmente indicato per la lubrificazione e la protezione di lunga durata di tutte le attrezzature di bordo. Impedisce l’avanzamento a scatti, assicura la precisione dei comandi di timonerie e motori entro/fuoribordo (scatola monoleva, monocavo, cremagliera, guaìna, leveraggi, comandi telescopici e rinvii di invertitore e acceleratore). Lubrificazione ognitempo per guide di scorrimento e canestrelli (carrello scotta randa, sollevamento bulbo). Evita il grippaggio e facilita lo smontaggio di eliche, pale ribaltabili, flap, pompe acqua, salpa-ancore, verricelli, trim, vinci. Protegge dalla corrosione i morsetti della batteria. Disponibile nella pratica confezione in tubetto da 125ml, e nel barattolo da 500ml.

belin diego la tua preparazione fà paura .cosa ne dici se un giorno ti invito a fare un giro dalle mie parti ,ti faccio da guida e ti porto a mangiare in un posto dove si mangia veramente bene (per chi paga possiamo fare una partita a briscola)
così mi dai due dritte sulla manutenzione giusto da non fare più danni . :grazie:

Offline sapphire

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Re: Grasso per leveraggi mono
« Risposta #11 il: 18 Aprile 2012, 23:41:36 »
Il migliore grasso per i leveraggi delle sospensioni è quello al bisolfuro di molibdeno. Quello al litio va anche bene ma non è idoneo ad alti carichi ed alte pressioni come quello al bisolfuro di molibdeno.
http://www.cfg.it/_pdf/Grassi/23%20Bisolfuro%20di%20Molibdeno.pdf
Purtroppo costa troppo.

Offline alex

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Re: Grasso per leveraggi mono
« Risposta #12 il: 19 Aprile 2012, 08:40:52 »
certamente quello al MoS2 è un ottimo grasso per la parte in questione, oltretutto ha una temperatura di fusione attorno ai 750°C che lo rende più che idoneo al'utilizzo specifico. Il fatto è che un "family man" solitamente non ha disponibile, o non ha intenzione di rifornirsi, della gamma intera di lubrificanti. Visto che il NGLI2 ha ottime caratteristice di lubricità, tenuta all'acqua, rsistenza alle temperature, per quanto inferiori a quelle del grasso al MoS2, lo ritengo preferibile in quanto adatto anche alle sperfici volventi, come i cuscinetti mozzo ad esempio, mentre il bisolfuro di molibdeno ha funzionalità limitata a metalli accoppiati soggeti ad elevate pressioni e come antigrippante-antiusura.  :72:
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Offline Stefano Miata

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Re: Grasso per leveraggi mono
« Risposta #13 il: 19 Aprile 2012, 09:46:07 »
Come anticipato ieri mi sono fatto il giro dei negozi per prendere tutto.

Alla fine mi sono cuccato un barattolo da 0.9 Kg di grasso al litio, si presenta color caramello ma non l'ho ancora aperto perciò non saprei descriverne la consistenza.

E' talmente tanto che lo userò anche per tutti gli altri utilizzi che necessitano una lubrificazione duratura  sm472
Montesa Cota 4RT 2010

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Offline sapphire

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Re: Grasso per leveraggi mono
« Risposta #14 il: 19 Aprile 2012, 12:29:30 »
il grasso MoS2 è un grasso al litio e bisolfuro molibdeno quindi va benissimo.
http://www.arexons.it/arexons/cms/prodotti/auto-privati/Manutenzione-motore/Olio-motore/Idraulici-agricoli-complementari/9370-grasso-mos2.html
Del semplice grasso al litio può andare bene ma non è il massimo per zone sollecitate a forti carichi e pressioni .