Autore Topic: Foto della Ktm 350 Free Ride  (Letto 8365 volte)

gianni

  • Visitatore
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #15 il: 22 Aprile 2012, 00:05:11 »
comunque la Free Ride mi piace molto!

 sm419 ad Aldo per l'acquisto  :baci:

non so se le gomme della Dunlop siano più morbide delle Michelin...ma sulla T-Ride e l'Alp200 le gomme francesi mi duravano abbastanza!

Per quanto riguarda i consumi con la Cota con 4 litri ci faccio poco più di 90km, misurati col suo conta km...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #16 il: 22 Aprile 2012, 14:34:40 »
Ho notato un'altra cosa, la pompa della frizione della Formula che monta di serie la Free Ride, fatta in collaborazione con la Ktm, lavora molto meglio che sulle pompe frizione montate sulle moto da trial, perche' l'angolo di attacco del pistoncino che viene premuto dalla leve della frizione "lavora" diritto, senza nessuna angolazione anomala, mi chiedo...ma ci voleva la Ktm per arrivarci? :73:

« Ultima modifica: 22 Aprile 2012, 14:37:25 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #17 il: 25 Aprile 2012, 10:21:22 »
ciao a tutti, ho appena scritto nella presentazione e sono nuovo del forum.
riguardo al free ride premetto che mi piace molto la sua filosofia, ma ho letto la prova sul giornale e sono rimasto perplesso per alcune cose. prima tra tutte il fatto che un 350 da 27 cv debba girare a 10.000 giri, ma perchè? non si poteva farlo girare a 6 - 7.000 con un filo di trattabilità in più e minor stress meccanico?
secondo: il giornale parla del primo tagliando dopo un'ora (cioè ritiro la moto al mattino e prenoto il tagliando per il pomeriggio...minghia!)
terzo: sostituzione del pistone ogni 120 ore (alla media di 50km/ora significa circa 600 km!).
una volta (30 anni fa) avevo una tt 350 che a prestazioni del motore, autonomia ed economicità nella manutenzione faceva meglio della free ride di oggi. e questo lo chiamano progresso?
Sgnaus!

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #18 il: 25 Aprile 2012, 10:36:01 »
La cosa che è più progredita è il modo di spillarci i soldi!  sm453 sm453
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #19 il: 25 Aprile 2012, 12:16:00 »
anche i service a 20 ore non sono proprio uno scherzo, per uno che da amatore vuole divertirsi in moto, e non sostituirsi allo staff di meccanici invece di andarsene al cinema...  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #20 il: 25 Aprile 2012, 18:48:06 »
Sono tutte BALLE, gigantesche balle, in quanto le tabelle di manutenzione sono riferite ad un uso agonistico del mezzo, peccato che in Ktm si siano dimenticati che la Free Ride non verra' utilizzata nei campionati regionali o nell'italiano major di enduro, il motore della free ride e' esttamente il motore dell' Exc 350 F da enduro-gara, con la meta' della potenza, quindi e' possibile immaginare a che stress verra' sottoposto quella motorizzazione.....
Mi ricordo che ad salone del motociclo di qualche anno fa', avevo parlato al meccanico ufficiale del Team Farioli, a quei tempi c'era ancora Jo' Sala che correva nel mondiale enduro, riguardo ai cambi olio della mia Exc 400 modello 2003, mi aveva detto che per un utilzzo NON agonistico, ma sono da "passeggio" e poco piu' era sufficiente controllare solamente il lviello dell'olio motore e' cambiarlo una volta all'anno, dite che il Ferro non se intendesse di motori Ktm?
« Ultima modifica: 25 Aprile 2012, 21:23:03 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #21 il: 25 Aprile 2012, 20:56:55 »
mah! io non so, la moto non l'ho mai provata e comunque mi sono limitato a riportare i dati del servizio giornalistico (del quale. detto per inciso, non mi fido mai totalmente). se la manutenzione fosse davvero di tipo "normale" e intendendo con questo aggettivo una cosa più alla portate delle tasche di tutti, ben venga, ma qualche dubbio rimane, infatti perchè far girare un mono da 350 a 10.000 giri per ottenre "solo 26-27 cv? quale sarebbe il vantaggio? sapendo da dove arriva il motore (ovvero da un modello racing) resta il sospetto che la manutenzione menzionata da "fuoristrada" sia più o meno quella giusta. ma ovviamente spero di no!
Sgnaus

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #22 il: 26 Aprile 2012, 08:48:49 »
in effetti le racing (come la EXCF 350) l'olio lo cambiano 5 ore prima....  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #23 il: 26 Aprile 2012, 09:06:29 »
I motori racing hanno un'erogazione spettacolare, raggiungono la potenza massima a regimi contenuti e poi allungano anche oltre 2.000 giri mantenendo praticamente gli stessi cv!

Probabilmente la Freeride a 7-8000 giri ha già uno zero virgola cv in meno che a 10.000, bisognerebbe vederla al banco la curva di potenza, limitandosi solo ai dati sembrerebbe migliore il vecchi suzuki 350 dell'Alp!  :hehe:


La freeride ha la garanzia di 2 anni come le stradali o nisba come le racing?
Se ha la garanzia e la tabella di manutenzione obbligatoria con la frequenza delle racing, non si sono sbagliati!  :bins:  sm441
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #24 il: 26 Aprile 2012, 09:11:33 »
a parte che 120 ore per 50 km/h fanno 6.000 km e non 600 .......

quelle tabelle, come dice Valchisun, di solito sono riferite alle moto che vengono usate sotto stress ..... Honda consiglia per il CRF 450 il cambio del pistone ogni 100 ore (dopo quello iniziale) ... se vuoi ti posso presentare chi lo ha cambiatro dopo 10.000 km per puro sfizio perchè una volta aperto era ancora bellissimo e ampiamente in tolleranza ......
inoltre i 10.000 giri sono puramente teorici, primo perchè non è che vai sempre a manetta (anzi, tutt'altro) e poi perchè le sospensioni non sarebberop in grado di sopportare velocità elevate nel brutto (ricordo che trattasi di moto da fuoristrada, se usata su strada è ovvio che si consuma prima ...)
a mio parere, per una moto così, prima di 10/13.000 km nn ci fai nulla .............. tranne la solita manutenzione .....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #25 il: 26 Aprile 2012, 09:27:51 »
con questo non si discute, sono il primo a dire che me ne frego, personalmente, di perdere 2-3 cavalli tenendomi il(i) pistone(i) vecchio(i) anche dopo le 150 ore programmate, ad esempio, da mamma Aprilia. Specie se non riesco a farle superare, nel 98% dei casi, i 7000 giri  sm444
E se è per questo, a 150 ore non ci sono ancora arrivato  :tris:

Che poi girando bassino e cambiando olio e filtro entro gli intervalli prescritti, dai già una gran bella mano al motore e più di tanto non si dovrà fare.
Certo è che mettendo intervalli simili per la sostituzione del pistone si garantiscono introiti postvendita non indifferenti. Poi chi ci abbocca pazienza, ma non necessariamente dobbiamo lasciar fare loro. Al chilometraggio per il cambio pistone sarà comunque, probabilmente, una moto fuori garanzia. Per cui..
Olio fresco, filtro pulito, e tranquilli. Per tutti i motori è così. Perchè dovrebbe essere dievrso per la freeride?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #26 il: 26 Aprile 2012, 15:13:17 »
a parte che 120 ore per 50 km/h fanno 6.000 km e non 600 .......

quelle tabelle, come dice Valchisun, di solito sono riferite alle moto che vengono usate sotto stress ..... Honda consiglia per il CRF 450 il cambio del pistone ogni 100 ore (dopo quello iniziale) ... se vuoi ti posso presentare chi lo ha cambiatro dopo 10.000 km per puro sfizio perchè una volta aperto era ancora bellissimo e ampiamente in tolleranza ......
inoltre i 10.000 giri sono puramente teorici, primo perchè non è che vai sempre a manetta (anzi, tutt'altro) e poi perchè le sospensioni non sarebberop in grado di sopportare velocità elevate nel brutto (ricordo che trattasi di moto da fuoristrada, se usata su strada è ovvio che si consuma prima ...)
a mio parere, per una moto così, prima di 10/13.000 km nn ci fai nulla .............. tranne la solita manutenzione .....

chiedo scusa x l'esiguità della mia matematica!!!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #27 il: 26 Aprile 2012, 16:01:46 »
Non ti preoccupare, lui il calcolo l'ha fatto fare dal geometra del piano di sotto.
Che ha usato la calcolatrice  :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #28 il: 26 Aprile 2012, 19:21:00 »
a parte che 120 ore per 50 km/h fanno 6.000 km e non 600 .......

quelle tabelle, come dice Valchisun, di solito sono riferite alle moto che vengono usate sotto stress ..... Honda consiglia per il CRF 450 il cambio del pistone ogni 100 ore (dopo quello iniziale) ... se vuoi ti posso presentare chi lo ha cambiatro dopo 10.000 km per puro sfizio perchè una volta aperto era ancora bellissimo e ampiamente in tolleranza ......
inoltre i 10.000 giri sono puramente teorici, primo perchè non è che vai sempre a manetta (anzi, tutt'altro) e poi perchè le sospensioni non sarebberop in grado di sopportare velocità elevate nel brutto (ricordo che trattasi di moto da fuoristrada, se usata su strada è ovvio che si consuma prima ...)
a mio parere, per una moto così, prima di 10/13.000 km nn ci fai nulla .............. tranne la solita manutenzione .....
Quoto, ti Straquoto e se vuoi ti perquoto :hehe: :hehe: :hehe: la mia Beta rr525 del 2008 ha all'attivo circa 19.000 km sostituisco l'olio ed i filtri ogni 30 ore, va come il primo giorno .....'na belva!!!! non consuma olio parte sfiorando il bottoncino.......insomma uno spettacolo!!!!!!! se non si ferma non vado di sicuro ad aprire per cambiare il pistone!!!!!!
Un mio amico tempo fa, ha smontato il suo k 520 con più ore della mia, e questo è uno che ci dà, il pistone era ampiamente in tolleranza....l'ha sostituito, visto che aveva aperto ed ha pure sostituito la catena di distribuzione  e smerigliato le valvole....ma proprio solo perchè aveva tutto in mano, quei bombardoni lì mi sa che mi mandano in pensione!!!!!Da motociclista, non pensione inps!!!!! :tris: :tris: :tris:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #29 il: 26 Aprile 2012, 19:28:43 »
Oggi ero in ferie e sono andato a fare la lista nozze da cabutti 2...
Scherzo... Sono andato a vedere un camel bag ktm che poi Non ho comprato, l'ho preso da decathlon ma... Torniamo in  argomento!
C'era un freeride e mi sono dimenticato di misurarlo mannaggia... Aveva le forche infilate alla terza tacca come quella di motaldo...
Il venditore diceva che ktm a loro ne ha assegnate 3 e poi bon. Quella li' era gia' venduta...
PRODUCI CONSUMA CREPA