Autore Topic: Sfatare un mito  (Letto 7163 volte)

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Sfatare un mito
« Risposta #15 il: 15 Aprile 2012, 17:07:51 »
Ma va! bastava imparare la tecnica giusta  sm41
allora sei pronto per la ossa  :hehe: :hehe: :hehe:

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Sfatare un mito
« Risposta #16 il: 15 Aprile 2012, 17:59:35 »
Mhm... inizio a dubitare del progetto ossa... invecchiando si acquisisce saggezza, ma c' è anche da dire che io ho perso tanta pazienza! ho visto che è capitato con le donne, figurati con le moto  :pernacchia: :pernacchia: sm408

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Sfatare un mito
« Risposta #17 il: 15 Aprile 2012, 18:03:07 »
Ma va! bastava imparare la tecnica giusta  sm41
...SEEEEEEEEE  in garage con la procedura giusta...cioè tirando il decompressore, scendendo col la leva finchè scattava l'alzavalvole automatico, a questo punto si ritorna indietro con la leva della messa in moto e senza toccare l'accelleratore....giù una scalciata decisa!!!!!!! e nove volte su dieci .....parte.....ma provate a cadere in mulattiera, rialzarla e a fare tutta questa bella tiritera!!!!!! sm41 sm41 sm41 sm41
Chiedete a GEOMARIO!!!!!! il suo secondo XT acquistato nuovo!!!!! sm91 sm91 sm91 sm91 se decideva di non partire....procedura o no......NON PARTIVA!!!!!!!!!! sm91 sm91 sm91 sm91
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Sfatare un mito
« Risposta #18 il: 15 Aprile 2012, 18:29:58 »
Comunque a parte gli scherzi, con l' xr650 non ho mai avuto di questi problemi; diciamo che era decisamente meno affidabile l' avviamento elettrico posticcio di dall' ara di quello a kik. Bastava chiuder la benzina dare qualche pedalata con l' alzavalvole tirato e poi partiva. Però avevo il mikuni tm40.
Con la 600 dovetti aumentar il getto del minimo per l' inverno perché proprio non partiva se non a fatica e una volta le valvole mi andarono di brutto fuori gioco. Pedalai una giornata! Ho ancora una certa ipertrofia della gamba  smban Dai, due volte in 6 anni non mi pare tanto.
Ma forse aiuta anche il mio fisico da conan il barbaro  sm441

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Sfatare un mito
« Risposta #19 il: 15 Aprile 2012, 19:09:42 »
La mia xr da calda partiva senza decompressore, in ciabatte da seduti.
Da fredda bisognava fare un po' piu' d'attenzione ma conoscendola partiva al terzo colpo.
Questo naturalmente dopo essermi procurato una mini frattura del piede destro e una quasi lussazione della testa dell'anca il secondo giorno che ce l'avevo... Poi ho imparato :PDT_Armataz_01_37:
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Sfatare un mito
« Risposta #20 il: 15 Aprile 2012, 20:00:53 »
Infatti quando si parla di grossi mono si crede sempre che sia chissà che fatica metterli in moto. Ovvio che in mulattiera è sempre tutto più difficoltoso e il pulsante magico può esser una manna  :baci:

Offline Zenith

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 89
  • Trial beginner
    • Mostra profilo
Re: Sfatare un mito
« Risposta #21 il: 25 Aprile 2012, 22:57:03 »
Bel 3d davvero!
le maxi enduro per quanto pachidermiche consentono qualche giterella in off.. ho provato una v-stronz e non è male, per quanto gommata stradale stava in piedi e copiava bene il terreno.
idem con la mia vecchia signora, la transalpona, non disdegno mai gli sterrati, ovvio niente gradini, ma se la guidi in piedi e sfrutti l'allungo del bicilindrico è anche divertente!
parlando di mono aria-olio, ho avuto xr e xl, fantastiche entrambe. chissene dei 20 chili in più rispetto a un 450 moderno, sta di fatto che con quei mono ci macini 50.000km prima di aprirli, e in off ci vai eccome.
sul fatto che siamo maniacali, bè è vero.. riempiamo di orpelli le nostre signore come se senza non si potesse usarle... quando invece si può divertirsi con qualunque ferro a due ruote!
e per chiudere il mio intervento, cito un caro amico che direbbe "meglio una moto di me**a che un'auto di lusso"  adoremus
BETA TECHNO 260
HONDA XLV 600 TRANSALP 1989
GASGAS EC 250

https://www.facebook.com/francesco.zenith
http://www.ricambifreno.it

kappa

  • Visitatore
Re: Sfatare un mito
« Risposta #22 il: 25 Aprile 2012, 23:59:58 »
............. chissene dei 20 chili in più rispetto a un 450 moderno, sta di fatto che con quei mono ci macini 50.000 km prima di aprirli, e in off ci vai eccome.

Solo per il rispetto dei numeri dire che rispetto ai 450 moderni i kg di differenza mediamente sono molto più di 20.
Per il resto in off ci vai comunque, sempre se partono e se non trovi qualcuno che ti porta in mulattiera oppure nel fango vero, altrimenti con i mono o con le transalp maledici il giorno che ha pensato al fuoristrada motorizzato.
Naturalmente solo per il rispetto dei numeri e soprattutto  :siga:
« Ultima modifica: 26 Aprile 2012, 00:01:45 da kappa »

sgnaus

  • Visitatore
Re: Sfatare un mito
« Risposta #23 il: 02 Maggio 2012, 08:42:10 »
L'evoluzione ha portato ad una fruibilità dei mezzi aumentando le performances...

ti do completamente ragione, anche io memore delle moto possedute, mi lascio talvolta trasportare dalla nostalgia per poi ripiombare nella realtà e comprendere come oggi a 49 anni, mi sarebbe praticamente impossibile usare le moto di un tempo, mezzi che non miglioravono di certo la nostra abilità ma esaltavano i limiti tecnici di ognuno di noi. l'unica cosa che non mi piace delle moto di oggi è che limitano la possibilità d'uso, se una volta arrivavi a casa e coi jeans e le scarpe da ginnastica (senza casco!) andavi al bar a trovare gli amici guidando quella stessa moto che ti portava ovunque in fuoristrada, con le moto di oggi è immpossibile pensare di farlo, con le moto di oggi se esci è per fare qualcosa di specifico e basta. da questo punto di vista mi sarebbe piaciuto che l'evoluzione permettesse un più ampio spettro d'utilizzo ma poi, lanche se la cosa si sarebbe scontrata con tutto quello che invece le moto di oggi ti permettono di fare anche se non hai più il fisico, le capacità tecniche e la reattività di una volta. è un po' il solito discorso della botte piena e della moglie ubriaca, o semplicemente di noi uomini che invecchiando pensiamo al passato e a tutto quello che ci ha dato

Fiver

  • Visitatore
Re: Sfatare un mito
« Risposta #24 il: 05 Maggio 2012, 22:37:35 »
....
A me le moto "vecchie" piacciono moltissimo per il loro fascino evocativo ma non  mi sognerei mai di utilizzarle.... sm409

Beh..dipende 'come' le utilizzi...e soprattutto cosa ti aspetti da loro.
Ovviamente se si fanno escursioni fuoristrada toste con lo spirito competitivo sono d'accordo con te che sarebbe una follia pensare di stare al passo con le enduro di oggi (a parita' di capacita' del pilota....e' sempre bene ricordarlo).
Pero' ti assicuro che con lo spirito giusto il divertimento e' assicurato anche con queste moto "vecchie".
Ancor di piu' se si usano su strada, perche' con la loro maneggevolezza rispetto alle grosse enduro moderne, nel misto stretto vanno via che e' una bellezza....almeno..io le trovo piu' divertenti di tante moderne.

sgnaus

  • Visitatore
Re: Sfatare un mito
« Risposta #25 il: 06 Maggio 2012, 07:46:03 »
@ fiver: su questo sono d'accordo con te infatti appena si esce dalla cerchia dell' enduro tosto quello che trovi in giro in tunisia come sulle varie vie del sale sono xr tt dr e tutte moto del genere

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Sfatare un mito
« Risposta #26 il: 07 Maggio 2012, 11:47:53 »
Ma va! bastava imparare la tecnica giusta  sm41
allora sei pronto per la ossa  :hehe: :hehe: :hehe:

ieri riuscivo a farla partire anche col piede sinistro .... 1 sola pedalata ....  :baci: :baci:

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Sfatare un mito
« Risposta #27 il: 07 Maggio 2012, 11:56:57 »
quella del piede sinistro non  l' ho capita...
a me il montesa si accende col pensiero....  :bins: :siga:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Sfatare un mito
« Risposta #28 il: 07 Maggio 2012, 15:02:32 »
quella del piede sinistro non  l' ho capita...
a me il montesa si accende col pensiero....  :bins: :siga:

stando giù dalla moto alla dx di essa ....... all'inizio non riuscivo nemmeno saltandoci sopra come un canguro ..... ma ora è perfetta (e prima ero imbranato io ..... )

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sfatare un mito
« Risposta #29 il: 07 Maggio 2012, 15:07:43 »
stando giù dalla moto alla dx di essa .......

come le donne col Ciao Piaggio...  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R