Autore Topic: Coperchio volano e infiltrazioni acqua  (Letto 6672 volte)

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Coperchio volano e infiltrazioni acqua
« il: 12 Aprile 2012, 09:10:26 »
Dopo ogni lavaggio smonto il coperchio del volano della mia Evo per eliminare le infiltrazioni di acqua, come consigliato dal manuale.
Forse anche per il fatto che monto un contrappeso sul volano, e quindi un distanziale tra carter e coperchio, c'è sempre un po' di liquido. Con la precedente Rev quest'acqua non c'era, o comunque in misura molto minore.
Sta di fatto che ogni volta cerco di serrare le tre viti sempre più a fondo per avere la massima tenuta, e in breve tempo ho praticamente distrutto i tre fori nel coperchio, che ho dovuto sostituire  :57:

Chiedendo consigli al meccanico, questo mi diceva che le infiltrazioni di acqua sono praticamente ineliminabili, e il distanziale montato sulla mia moto di fatto ne raddoppia il quantitativo.
Mi suggeriva a questo punto di fare un piccolo foro nella parte bassa del coperchietto: non riuscendo ad eliminare o ridurre le infiltrazioni, almeno in questo modo se ne eliminerebbe il ristagno.
Sono rimasto un po' perplesso di fronte a questo consiglio, anche perchè spesso mi trovo ad attraversare guadi o ruscelli anche abbastanza profondi. Però in effetti il ragionamento non fa una grinza.

Insomma che faccio..... procedo col trapano??

 :grazie:
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Coperchio volano e infiltrazioni acqua
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2012, 10:03:59 »
il foro deve essere piccolo ...l 'ideale sarebbe farlo tipo imbuto, cioè largo all'interno e piccolo all'esterno......
alcuni, tipo Madmax, mettono un giro di silicone attono al coperchio .................

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Coperchio volano e infiltrazioni acqua
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2012, 11:09:23 »
Non puoi semplicemente dare della pasta sigillante tipo quella che si usa sulle testate? Forse va bene anche il silicone da alte temperature per caminetti... :57:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Ghino

  • Visitatore
Re: Coperchio volano e infiltrazioni acqua
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2012, 13:04:32 »
Io non ne capisco molto di meccanica....
Ma presumo che un buon giro di silicone...e del frena filetti sua la cura ideale...
Ovviamente il frena filetti più blando che ci sia...
Se ti serve una mano, chiama pure...dovrei essere dotato gia di entrambe le cose!!!
 sm417
« Ultima modifica: 12 Aprile 2012, 13:08:46 da Ghino »

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Coperchio volano e infiltrazioni acqua
« Risposta #4 il: 12 Aprile 2012, 13:27:46 »
esiste del silicone specifico da  guarnizioni,  attenzione ad una eventuale infiltrazione dall' ingresso cavi,   un umidità stagnante fa si che lo statore si  distrugga in  breve tempo...
ecco perche si  pratica un  foro di piccole dimensioni nella parte inferiore del carter,  anche 1 mm è  sufficiente

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: Coperchio volano e infiltrazioni acqua
« Risposta #5 il: 12 Aprile 2012, 14:15:14 »
Grazie per le indicazioni e i suggerimenti.
In effetti il bordo del coperchio sembra fatto apposta per far passare l'acqua. Ha uno scalino appena accennato, è in debole plastica, non c'è nessun tipo di guarnizione e in prossimità del passaggio cavi è sagomato in maniera tale da rendere la tenuta più problematica.
Nel mio caso è tutto accentuato dal distanziale (necessario per la presenza del contrappeso sul volano).
Avevo pensato a siliconare o anche stendere un filo di grasso denso sui bordi di tenuta, ma è un'operazione che dovrei fare comunque dopo ogni lavaggio, visto che non mi fiderei lo stesso a lasciare tutto chiuso e sicuramente vorrei ispezionare l'interno.
Se volessi unire permanentemente il distanziale al coperchio (sono dello stesso materiale) che tipo di silicone o collante dovrei utilizzare?

Penso proprio che farò questo forellino, devo verificare qual'è la punta più sottile che possiedo.
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Coperchio volano e infiltrazioni acqua
« Risposta #6 il: 12 Aprile 2012, 15:46:13 »
No silicone, pasta rossa (guarnizione liquida per alte temperature) !!  :72:

Quella della Arexons va benissimo. Io avevo sostituito tutte le guarnizioni del defender (tranne la testa  :93:) con soddisfazione piena.





Certo che un coperchio senza guarnizione...  sm409
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Ghino

  • Visitatore
Re: Coperchio volano e infiltrazioni acqua
« Risposta #7 il: 12 Aprile 2012, 18:17:12 »
No silicone, pasta rossa (guarnizione liquida per alte temperature) !!  :72:

Quella della Arexons va benissimo. Io avevo sostituito tutte le guarnizioni del defender (tranne la testa  :93:) con soddisfazione piena.





Certo che un coperchio senza guarnizione...  sm409

In verita mettere la pasta rossa li mi sembra una notevole schifezza...troppo in vista...IMHO  :siga:

P:S: E come detto al tempo eviterei di esagerare con l'idropulitrice in determinate zone....si lo so il Bosi lo fà....ma lui ha un'officina di riparazioni  :hehe: tu no  sm414

P.P.S: Ed anche per le punte basta chiedere...anzi può direttamente venire col coperchio e vediamo il daffarsi...vabbè porta tutta la moto...che si alleggerisce  :hee20hee20hee:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Coperchio volano e infiltrazioni acqua
« Risposta #8 il: 12 Aprile 2012, 18:21:09 »
In verita mettere la pasta rossa li mi sembra una notevole schifezza...troppo in vista...IMHO  :siga:

macchè, invece fa ReNcing!!!! Anzi, si sostituisce anche la guarnizione del coprifrizione e si bilancia.  :festa:

Scherzi a parte: se il lavoro è ben fatto non si vede nulla, e se qualcosa sborda lo si carteggia in un attimo. Poi fate come haaazzzo vi pare  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: Coperchio volano e infiltrazioni acqua
« Risposta #9 il: 12 Aprile 2012, 18:51:05 »


P:S: E come detto al tempo eviterei di esagerare con l'idropulitrice in determinate zone....si lo so il Bosi lo fà....ma lui ha un'officina di riparazioni  :hehe: tu no  sm414

P.P.S: Ed anche per le punte basta chiedere...anzi può direttamente venire col coperchio e vediamo il daffarsi...vabbè porta tutta la moto...che si alleggerisce  :hee20hee20hee:


Eh no, già ne ho una di moto da trattare con i guanti, che va pulita con secchio e straccio e taaaanto olio di gomito!
Con quella da trial ci dò dentro di idropulitrice a tutto spiano e senza alcun ritegno! E poi è una ruspante italiana, mica una fragile spagnola da tenere sotto una campana di cristallo  :hee20hee20hee:

Grazie per l'offerta di alleggerimento a colpi di trapano.... il tutto suppongo ben supportato da una accurata analisi FEM e calcoli strutturali volti ad individuare accuratamente le zone da trapanare.... ma la mia moto è già abbastanza leggera, facciamo prima qualche prova sulla tua, cominciando magari con quel telaio obsoleto in tubi di ghisa  :hehe:





macchè, invece fa ReNcing!!!! Anzi, si sostituisce anche la guarnizione del coprifrizione e si bilancia.  :festa:

Scherzi a parte: se il lavoro è ben fatto non si vede nulla, e se qualcosa sborda lo si carteggia in un attimo. Poi fate come haaazzzo vi pare  sm444

Mi sembra una buona idea, sicuramente sfrutterò il suggerimento inizialmente per sigillare il distanziale al coperchio e fare un pezzo unico, poi se il lavoro viene pulito (leggi: se sono capace di fare un lavoro pulito) vedrò di farlo anche tra distanziale e carter  :PDT_Armataz_01_37:
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Ghino

  • Visitatore
Re: Coperchio volano e infiltrazioni acqua
« Risposta #10 il: 12 Aprile 2012, 18:58:23 »
In verita mettere la pasta rossa li mi sembra una notevole schifezza...troppo in vista...IMHO  :siga:

macchè, invece fa ReNcing!!!! Anzi, si sostituisce anche la guarnizione del coprifrizione e si bilancia.  :festa:

Scherzi a parte: se il lavoro è ben fatto non si vede nulla, e se qualcosa sborda lo si carteggia in un attimo. Poi fate come haaazzzo vi pare  sm444

Certo che viene un buon lavoro...ma robetta simile esiste anche di colore nero...che non è peggio  :sig:


Ghino

  • Visitatore
Re: Coperchio volano e infiltrazioni acqua
« Risposta #11 il: 12 Aprile 2012, 19:00:01 »


P:S: E come detto al tempo eviterei di esagerare con l'idropulitrice in determinate zone....si lo so il Bosi lo fà....ma lui ha un'officina di riparazioni  :hehe: tu no  sm414

P.P.S: Ed anche per le punte basta chiedere...anzi può direttamente venire col coperchio e vediamo il daffarsi...vabbè porta tutta la moto...che si alleggerisce  :hee20hee20hee:


Eh no, già ne ho una di moto da trattare con i guanti, che va pulita con secchio e straccio e taaaanto olio di gomito!
Con quella da trial ci dò dentro di idropulitrice a tutto spiano e senza alcun ritegno! E poi è una ruspante italiana, mica una fragile spagnola da tenere sotto una campana di cristallo  :hee20hee20hee:

Grazie per l'offerta di alleggerimento a colpi di trapano.... il tutto suppongo ben supportato da una accurata analisi FEM e calcoli strutturali volti ad individuare accuratamente le zone da trapanare.... ma la mia moto è già abbastanza leggera, facciamo prima qualche prova sulla tua, cominciando magari con quel telaio obsoleto in tubi di ghisa  :hehe:


Ehm...la Spagnola è già più leggera...ed ha la guarnizione   :pernacchia: :pernacchia:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Coperchio volano e infiltrazioni acqua
« Risposta #12 il: 12 Aprile 2012, 20:20:00 »
Certo che viene un buon lavoro...ma robetta simile esiste anche di colore nero...che non è peggio  :sig:

Mi risulta che quella nera abbia una minor resistenza al calore, ma vista la zona interessata, in effetti....
Certo che tra nera e rossa, comunque..  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline lumauno

  • Full Member
  • ***
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Re: Coperchio volano e infiltrazioni acqua
« Risposta #13 il: 12 Aprile 2012, 20:24:04 »
Comunque, usa con meno "foga" l' idropulitrice.... La moto ti ringrazierà.

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Coperchio volano e infiltrazioni acqua
« Risposta #14 il: 12 Aprile 2012, 20:46:54 »
Certo che viene un buon lavoro...ma robetta simile esiste anche di colore nero...che non è peggio  :sig:

Mi risulta che quella nera abbia una minor resistenza al calore, ma vista la zona interessata, in effetti....
Certo che tra nera e rossa, comunque..  sm470

ragazzi,  esiste anche trasparente,  specifica per guarnizioni...