Autore Topic: E se dovete rialzarla?  (Letto 2104 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
E se dovete rialzarla?
« il: 07 Aprile 2012, 09:36:34 »
Riservato ai possessori di moto non da trial, ovviamente  :93:
mi è venuto in mente guardando la ADV di Lamberto, come sempre intonsa (ma come fa a trovarle tutte così?) e mi è balzata in mente l'immagine delle grattatine al terminale ed alla protezione motore della mia (frutto di due "appoggiate", naturalmente una a destra e l'altra a sinistra  sm41)
E quindi mi son ricordato la fatica per tirarla su. Ma anche col DRZ non era proprio uno scherzo, certe volte. La Bastarda pare più equilibrata e viene su con minor sforzo.

Personalmente, evito di alzarla nel modo "canonico", ossia prendendo la moto con una mano sotto la sella e un'altra sulla manopola che poggia a terra, perchè la mia schiena non ce la farebbe. Ed allora adotto una specie di "squat", mettendomi di schiena rispetto alla moto, accosciandomi come per fare la  sm454 nel bosco, mettendo le mani una sotto al serbatoio e l'altra sotto la sella, per poi estendere le gambe.
Viene su meglio, anche se in alcuni frangenti la stabilità della manovra non è un granché, e l'equilibrio è quanto mai precario. Ad esempio, se la moto è in pendenza non è praticamente possibnile controllarne lo spostamento, e inevitabilmente tenderà a scorrere verso la discesa, sia di muso che di coda.
poi non è possibile fare alcunchè per evitare rami, cespugli o anche pietroni che ostacolino la risalita, perchè sono spalle alla moto.
Per cui, decisamente la manovra è perfettibile. E quindi domando a quelli che non risonderanno "io non cado mai": avete altre soluzioni?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: E se dovete rialzarla?
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2012, 10:09:13 »
il  tuo metodo è senza dubbio il migliore,  evita di caricare in modo esagerato la colonna vertebrale, ripartendo lo  sforzo fra braccia e gambe, evitando la  curvatura della spina dorsale.
Marcia sempre innestata quando  si  fanno queste operazioni, e possibilmente moto col  muso verso l' alto.


qui un paio di  filmati dimostrativi:

http://www.youtube.com/watch?v=k4MPyX0QCYw

http://www.youtube.com/watch?v=pPjYweKeiLk

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E se dovete rialzarla?
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2012, 10:46:05 »
davvero la necessità base è la schiena che non sostiene a sufficienza, pensa che una volta su 2 non riesco neanche a alzarla sul cavalletto centrale  sm409

Buona la soluzione aggiuntiva di poggiare le chiappe sulla sella invece che rialzarla quasi in verticale, si scarica molto e si lavora in diagonale.  sm13

Facile dire "col muso verso l'alto".... una volta ho dovuto girare il DRZ, che era a punta in giù su una rampa quasi verticale, e per poco non mi scoppia una vena  sm470
la marcia bassa dentro è un must, hai ragione. Tendo a lasciare quella che c'era al momento (e che comunque, per scarsezza personale, di solito è bassa, se son caduto sul brutto)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: E se dovete rialzarla?
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2012, 13:20:40 »
Questa dovrebbe risolvere il problema,la ripieghi nello zaino :hehe:  :sig:  sm444

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E se dovete rialzarla?
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2012, 13:22:17 »
Il trucco e' mai avventurarsi in fuoristrada da soli, anzi "Adventurarsi".... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: E se dovete rialzarla?
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2012, 13:37:07 »
Oppure pigliare una moto più leggera...  :57:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: E se dovete rialzarla?
« Risposta #6 il: 07 Aprile 2012, 13:50:12 »
Oppure telefonare al 118 :57: :57: :57:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E se dovete rialzarla?
« Risposta #7 il: 07 Aprile 2012, 15:31:54 »
Oppure telefonare al 118 :57: :57: :57:

Questa l'hanno già fatta. Sono stato fortunato, hanno chiamato per primi ed ho vinto un giro in elicottero  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E se dovete rialzarla?
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2012, 15:33:12 »
Il trucco e' mai avventurarsi in fuoristrada da soli, anzi "Adventurarsi".... sm409

E dove lo trovo un altro che viene con me dove vado con la Culona? Son strade bianche o poco più...ci vorrebbe un altro domatore di elefanti, e non ne conosco in zona.  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: E se dovete rialzarla?
« Risposta #9 il: 07 Aprile 2012, 18:56:36 »
davvero la necessità base è la schiena che non sostiene a sufficienza, pensa che una volta su 2 non riesco neanche a alzarla sul cavalletto centrale  sm409


la prima  volta che  ci vediamo ti  faccio una lezioncina su come alzare la moto sul centrale  sm13

lazzaro54

  • Visitatore
Re: E se dovete rialzarla?
« Risposta #10 il: 07 Aprile 2012, 21:21:36 »
non capisco certi 3d razzisti in cui alcuni ferquentatori del forum non possoono intervenire .....  :96: :67:

contenti voi ...  sm97 :hehe: